Vecchio 20-04-09, 12:43 AM   #1
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predefinito Giornata in pista - conteggio dei danni :)

Sabato pomeriggio sono andato per la seconda volta in pista, ma come se fosse stata la prima, perch la volta scorsa dopo il primo giro si sfilata una spinetta di un omocinetico, e sono rimasto fermo.

Resoconto...
Sono stato un bel po' di tempo, ho fatto parecchi giri, ed ho iniziato anche a fare i primi salti, mi sono divertito un bel po'
Credo che un bel mezzo litro di miscela se n' andato.

Il modello una RS Crono Sport 4WD RTR

Alcuni video (fatti col cellulare...):
YouTube - Crono RS Sport
YouTube - Crono RS Sport

Alla fine della giornata conto i danni:
- un ingranaggio del servo dello sterzo andato
- il differenziale anteriore andato
- carrozzeria in lexan spaccata in qualche punto

L'ingranaggio partito sicuramente a causa di qualche colpo... ma il differenziale mi pare strano. In totale il modello ha fatto poco pi di un litro di miscela di cui il 50% circa in un piazzale su asfalto (e qualche colpo l l'ha preso).

Posto alcune foto, da cui si vede che il differenziale (originale) monta 2 planetari e 2 satelliti; e i satelliti sono partiti (i planetari sembrano buoni). Forse ( la mia ipotesi) si sono sgranati proprio perch sono solo 2, e non riuscivano a scaricare correttamente la potenza del motore.

In ogni caso l'usura strana: in alcuni punti i dentini sono quasi del tutto consumati, ed in altri punti sono ancora buoni.

Inutile dire che era pieno di limatura di ferro
Icone allegate
Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1614.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1615.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1616.jpg  

Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1618.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1619.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1621.jpg  

Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1622.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1623.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1624.jpg  

Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1626.jpg   Giornata in pista - conteggio dei danni :)-dscn1627.jpg  
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Vecchio 20-04-09, 06:48 AM   #2
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eh eh!!! ti era stato consigliato di aggiungere i satelliti mancanti o sbaglio?
2 soli satelliti nel differenziale sono pochi.. se poi sono in zama ancora peggio! anche se il materiale scarso magari con 4 satelliti dato che se non ho capito male il motore di scatola il differenziale avrebbe potuto reggerti... cmq non spenderci troppi soldi su quella macchina.. sulle rtr non ne vale mai la pena.. per le parti rotte ok cambiarle ma per migliorie tieniti via i soldini ed un domani ti fai un modello in kit buono che non ha bisogno di chiss quali modifiche!
cmq tranquillo! sono cose che capitano a tutti!
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Vecchio 20-04-09, 10:45 AM   #3
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In ogni caso avrei dovuto cambiare tutti gli ingranaggi, quindi tanto valeva distruggere prima quelli di serie

Comunque tranquillo: non ci sto facendo modifiche... cambio solo le cose che si rompono
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Vecchio 20-04-09, 11:09 AM   #4
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sono d'accord ma il pi non restare a piedi con il modello a met giornata! vedere glia ltri che girano e tu mettere il modello in macchina perch rotto fastidioso.. ma purtroppo capita..
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Vecchio 20-04-09, 01:12 PM   #5
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B... volendo la macchina cammina anche cos...
Per il differenziale bloccato...
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Vecchio 20-04-09, 01:28 PM   #6
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in ogni caso mi sembra assurdo ke un diff si combini cosi dopo cos poco, anche per una rtr, gli ingranaggi sembrano squagliati!
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Vecchio 20-04-09, 01:35 PM   #7
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in ogni caso mi sembra assurdo ke un diff si combini cosi dopo cos poco, anche per una rtr, gli ingranaggi sembrano squagliati!
Credo di aver capito cosa successo...
Tempo fa (alla mia seconda uscita), su asfalto, ho preso un marciapiede, e si spaccato un bicchierino del differenziale. Ho sostituito i due bicchierini, ma quelli che ho preso sono un pelino pi corti di quelli originali. Inizialmente non avevo dato peso alla questione.

Quando sabato sono andato in pista, dopo un salto, il semiasse si sfilato parzialmente dal bicchierino (se quelli originali erano pi lunghi ci sar stato un motivo), e il bicchierino si bloccato. Probabilmente in quell'occasione ho sforzato un po' sull'acceleratore, e il differenziale ha lavorato male.

Ecco perch i satelliti si vedono consumati solo da un lato...
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Vecchio 20-04-09, 02:19 PM   #8
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ma infatti le RTR saranno meno robuste e performanti ma mica gli si spaccano addirittura i diff cos facilmente! Questa non la conosco ma per esempi la Kyosho o la TT (che per ne ha gi 4 di satelliti) uno ce ne fa mille di giri prima di rompere una cosa a questo modo, sicuramente per quel motivo che hai detto o qualche altro ma non perch una RTR
cia'
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Vecchio 20-04-09, 02:20 PM   #9
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per quel che riguarda il servo: il salvaservo ti funziona bene? E' importantissimo quello, fai attenzione che non sia bloccato!
cia'
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Vecchio 20-04-09, 02:37 PM   #10
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Il salvaservo lo sto sospettando... gi la seconda volta che mi si rompono gli ingranaggi del servo... :-(

Allego i disegni del salvaservo, come posso controllare se funziona?
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Vecchio 20-04-09, 07:03 PM   #11
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Il salvaservo lo sto sospettando... gi la seconda volta che mi si rompono gli ingranaggi del servo... :-(

Allego i disegni del salvaservo, come posso controllare se funziona?

Tieni fermo il boomerang che collega le due squadrette del salvaservo dx e sx e muovi la levetta che va attaccata al servo....deve muoversi e noterai che facendolo schiaccia la molla sotto al salvaservo...c' una specie di V dove avviene il movimento tra la parte alta (vincolata al servo) e la parte bassa (vincolata alle ruote)...deve muoversi senza troppo sforzo! Nel dubbio svita un giro la ghiera che sta sotto falla andare verso il basso di un giro. Per il diff normale...durante il colpo preso su asfalto magari aveva gi fatto premere il planetario contro i satelliti e poi il colpo in pista stato fatale! In ogni caso meglio che metti 4 satelliti , devi anche mettere le crociere della RS 03 cod S1008 D e i rasamenti satelliti S 1008 E oltre a il kit ingranaggi S 2608C (4 setelliti e 2 planetari).
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Vecchio 20-04-09, 08:19 PM   #12
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Ok, mi sa che il salvaservo era troppo stretto: non si muoveva quasi per niente. Ora l'ho allentato, ed adesso la rotazione la fa. Comunque lo sforzo da applicare ancora notevole... non so se devo allentarlo ancora.

Per quanto riguarda il differenziale, il kit ricambi originale RS ha gli ingranaggi in antimonio. Ho preso il kit della HPI (cod. 87193), che ha gli ingranaggi in acciaio. Spesa: 12 euro.

Ho preso anche il grasso per differenziali (gradazione 5000). In origine la scatola differenziale non era piena: gli ingranaggi erano solo bagnati di grasso.

Mi sa che lo stesso grasso lo metto anche nel differenziale centrale.
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Vecchio 20-04-09, 08:22 PM   #13
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Ho preso il kit della HPI (cod. 87193), che ha gli ingranaggi in acciaio. Spesa: 12 euro.
Ma sono del Savage,sei sicuro che montino?
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Vecchio 20-04-09, 08:30 PM   #14
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Ma sono del Savage,sei sicuro che montino?
Ho visto che sono per il Savage...
Il negoziante me li ha dati per la Crono... se non vanno glieli riporto indietro
Se vanno, sicuramente saranno pi robusti di quelli della Crono
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Vecchio 20-04-09, 09:49 PM   #15
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Ah... uccellaccio del malaugurio
Il kit non va bene per la crono, diverso l'inserimento dei bicchierini dentro i planetari
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