Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-10, 06:35 PM   #1
Utente Junior

framasotti è un newbie...
predefinito ghigliottina carburatore che si grippa

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post da quando mi sono iscritto in questo forum, che reputo a mio modesto parare uno dei migliori nel campo.

Passiamo al dunque, vi disturbo per chiedervi un'aiuto in merito al mio carburatore (PICCO P3R), praticamente venrdì ho effettuato la solita manutenzione del automedello, lubrificando il filtro aria con un olio specifico per moto da cross, dopo aver strizzato a modo il filtro l'ho montato.

Sabato mattina vado in pista e comincio a girare con della miscela al 20% che avevo quasi finito.

Finito il primo flacone di miscela mi decido ad usare una nuova miscela artigianale (fatta in casa)sempre al 20% che un'amico mi aveva venduto, noto subito che la carburazione che avevo prima era andata a farsi friggere diventando di botto molto grassa e scoppiettante.

Ho pensato che magari la vecchia miscela fosse andata a male e che la nuova miscela fosse più oliosa e pertanto mi rendesse la carburazione molto più grassa.

Risolvo il problema carburandola, ma dopo nemmeno mezzo serbatoi mi accorgo che la ghigliottina del carburatore, in fase di chiusura del gas tornava a zero non immediatamente, cioè la fase di chiusura risultava molto lenta.

Mi viene subito in mente il filtro dell'aria oliato con l'olio per moto, ho pensato che magari fosse troppo pastoso e che il carburatore succhiandosi l'olio aveva sporcato la ghigliottina del carburatore. Era parecchio dura, a tal punto che anche con le mani era difficoltosa portarla a zero e viceversa portarla al max.

Tornato a casa ho smontato il carburatore e l'ho pulito con il wd40, l'ho rimontato e tutto sembrava ok, il carburatore non era mai stato così veloce in chiusura e apertura.

Rimetto il filtro opportunamente pulito e poco oliato, proprio per verificare che non fosse l'olio a creare problemi, sempre con l'olio delle moto da cross, metto la miscela nel serbatoio (sempre quella artigianale vendutami dal mio amico) e riaccendo il modello, dopo pochi minuti di funzionamento su banco sgasando ti tanto in tanto, spengo la macchinina e noto che la ghigliottina si stava grippando di nuovo

Ora, prima di farmi fregare soldi da qualche pseudo-meccanico, vorrei che qualcuno di voi mi dica cosa ne pensa, possibile che sia l'olio filtro troppo viscoso?(ma non misembra) o che la benzian vendutami dal mio amico sia fatta male tanto da darmi questi problemi?

P.S.:"Credo di essermi presentato tempo addietro, ma non ne sono sicuro!"
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 06:40 PM   #2
Utente

L'avatar di fezin

fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

non penso sia l'olio x il filtro anche io uso quello e non ho mai avuto problemi.
a meno che che non ne metti troppo
servi:futaba bls 452-futaba bls 451
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 06:44 PM   #3
Utente Junior

predefinito

pensavo anch'io di averne messo troppo, ma la seconda volta, quando l'ho riacceso dopo aver pulito il carburatore il filtro era quasi asciutto e lo ha fatto lo stesso!

Che sia la miscela fatta male................?
Vecchio 18-01-10, 06:55 PM   #4
Utente

L'avatar di fezin

fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

l'unica prova da fare è provare con un'altra mix
servi:futaba bls 452-futaba bls 451
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 07:06 PM   #5
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

normale in alcuni picco
soluzioni:1) controlla di avere il leverismo gas diritto cioe che nn ti tiri la ghigliottina un po a dx o sx in tutto il suo movimento

2)leggera cartatina finissima al cilindro soprattutto dove va in battuta al minimo

ti succede quando si scalda un po di piu e dilatazione e ti si grippa leggermente io c on la 1) ho risolto ma leggendo alcuni risolvono con la 2
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 07:24 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spideralfa Visualizza il messaggio
normale in alcuni picco
soluzioni:1) controlla di avere il leverismo gas diritto cioe che nn ti tiri la ghigliottina un po a dx o sx in tutto il suo movimento

2)leggera cartatina finissima al cilindro soprattutto dove va in battuta al minimo

ti succede quando si scalda un po di piu e dilatazione e ti si grippa leggermente io c on la 1) ho risolto ma leggendo alcuni risolvono con la 2
ok, ma se fosse così avrebbe dovuto presentare queste problematiche anche da nuovo e non dopo 5 litri.............. non credi?

Il motore e il carburatore hanno sempre funzionato bene, cosa potrebbe essere cambiato?

Le tiranterie sono ben allineate sia in chiusure che apertura!
Vecchio 18-01-10, 07:54 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da framasotti Visualizza il messaggio
ok, ma se fosse così avrebbe dovuto presentare queste problematiche anche da nuovo e non dopo 5 litri.............. non credi?

Il motore e il carburatore hanno sempre funzionato bene, cosa potrebbe essere cambiato?

Le tiranterie sono ben allineate sia in chiusure che apertura!
ed invece il problema si presenta dopo qualche litro...anche i picco p3 b ha lo stesso problema..arrivato a tot litri il cilindretto '' grippa ''.ora le serie 2010 dovrebbero avere il pistoncino differente
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 07:57 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ed invece il problema si presenta dopo qualche litro...anche i picco p3 b ha lo stesso problema..arrivato a tot litri il cilindretto '' grippa ''.ora le serie 2010 dovrebbero avere il pistoncino differente

e allora scartavetrata sia

comunque, giusto per la cronaca non prenderò mai più un picco p3r, con 50 eurozzi in più si trovano motoretti moooolto più performanti!
Vecchio 18-01-10, 07:58 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
e allora scartavetrata sia

comunque, giusto per la cronaca non prenderò mai più un picco p3r, con 50 eurozzi in più si trovano motoretti moooolto più performanti!
è un motore di fascia media...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 07:39 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di Son of kyosho

Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Secondo me il picchetto p3b ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, come motore di riserva o cazzeggo è ottimo forse il migliore , ma il p3r non conviene con poco di più puoi prenderti un motore decisamente più performante tipo OS (e non c'è paragone).
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 09:38 AM   #11
Utente

L'avatar di spideralfa

predefinito

quoto angelo....
guardqa che hai un bel motorello....credimi....
nn pensare che con 50 euro in piu tocchi il paradiso...(sicuramente c'e di meglio)magari con 50 euro in piu a 10lt rompi la biella....
Vecchio 19-01-10, 12:25 PM   #12
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
predefinito

anche io avevo il tuo stesso problema sul p7r...erano i leveraggi fatti male.....l'astina che tira la ghiottina devve esse assolutamente diritta..se ne lavora storta e poi si grippa....sistemala bene spostando bene l'astina sul buco giusto della squadretta.....e vedrai che andra da dio..
Vecchio 19-01-10, 04:24 PM   #13
Utente

L'avatar di spideralfa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiddy1 Visualizza il messaggio
anche io avevo il tuo stesso problema sul p7r...erano i leveraggi fatti male.....l'astina che tira la ghiottina devve esse assolutamente diritta..se ne lavora storta e poi si grippa....sistemala bene spostando bene l'astina sul buco giusto della squadretta.....e vedrai che andra da dio..
è quotiamo la stessa esperienza sullo stesso motore...
Vecchio 19-01-10, 09:11 PM   #14
Utente Junior

predefinito

ragazzi, probabilmente ho risolto, era l'allineamento della tiranteria del servo, ma non ne sono sicuro, una cosa è certa, la molla di ritorno della tiranteria del gas si grippava e non spingeva la ghigliottina in chiusura.

vi faro sapre dopo una prova su strada
Vecchio 20-01-10, 10:08 AM   #15
Utente

L'avatar di spideralfa

predefinito

Quote:
ragazzi, probabilmente ho risolto, era l'allineamento della tiranteria del servo, ma non ne sono sicuro, una cosa è certa, la molla di ritorno della tiranteria del gas si grippava e non spingeva la ghigliottina in chiusura.

vi faro sapre dopo una prova su strada
hai visto????
se ti postiamo delle soluzioni è perche abbiamo avuto lo stesso problema....
goodjob...

sarei curioso di vedere i tuoi tempi sul giro prima con il picco poi con nn so os e vedere la differenza...
Rispondi