13-10-09, 12:30 AM
|
|
|
Utente
|
gara di ieri e domandissime!!
Ciao a tutti, per prima cosa vi racconto un po della mia gara di ieri a Viggiù, pista super bucata, e quì già non mi piace, voi direte, ma Ivan è off road..ci sta...e sì ci sta, dico io, ma per mè che vengo da 15 anni di 1/8pista odio le piste troppo bucate x il semplice motivo che non posso spalancare il gas come sono sempre stato abituato a fare, non posso fare le traiettorie giuste, come tutti del resto, ma io abituato alla perfezione di corda di curva ci soffro parecchio, cmq tutto sommato finale A e sesto posto (quarto se un doppiato non mi faceva volare fuori con spenta di contorno!) sudatissimo, dico sudatissimo perchè ho fatto tutto il giorno attaccato alla macchina ma soprattutto attaccato agli ammortizzatori, ora domanda, son partito con una configurazione di molle morbide e olio molto fluido, 250 post e 300 ant, la macchna rimbalzava e puntava un po in curva, poi ho indurito tutto, molle medie e 450 post e 500 ant, saltava meno nelle buche e puntava meno...ma possibile?? sui tratti lisci sia in un modo che in un altro era perfetta ma nelle buche ragazzi o non son buono io o non ci ho ancora capito un bel fico secco..mi delucidate? grazieee
Mauro con l'altra S8 ha fatto secondo...e vaii
Ps. un'altra nota positiva è il mio Cipolla 7 travasi..ieri x calmarlo non è bastato neanche il venturi da 6,5mm...in rettifilo non ce n'era x nessuno, per fare i salti mi bastava aprire il gas 2 metri prima della rampa e la S8 schizzava in aria, veramente molto contento in questo
|
13-10-09, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
grande cronaca avrei voluto vederla volare sui salti deve essere veramente un buon motore
|
|
|
13-10-09, 07:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bisognerebbe vedere come è regolato l'antiaffondamento (o antisquat) ..........incide molto sulle buche più angolo gli dai è migliore sarà il peggiore sulle buche , di conseguenza anche il recupero dinamico è molto influente .
|
|
|
13-10-09, 08:49 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
Ciao a tutti, per prima cosa vi racconto un po della mia gara di ieri a Viggiù, pista super bucata, e quì già non mi piace, voi direte, ma Ivan è off road..ci sta...e sì ci sta, dico io, ma per mè che vengo da 15 anni di 1/8pista odio le piste troppo bucate x il semplice motivo che non posso spalancare il gas come sono sempre stato abituato a fare, non posso fare le traiettorie giuste, come tutti del resto, ma io abituato alla perfezione di corda di curva ci soffro parecchio, cmq tutto sommato finale A e sesto posto (quarto se un doppiato non mi faceva volare fuori con spenta di contorno!) sudatissimo, dico sudatissimo perchè ho fatto tutto il giorno attaccato alla macchina ma soprattutto attaccato agli ammortizzatori, ora domanda, son partito con una configurazione di molle morbide e olio molto fluido, 250 post e 300 ant, la macchna rimbalzava e puntava un po in curva, poi ho indurito tutto, molle medie e 450 post e 500 ant, saltava meno nelle buche e puntava meno...ma possibile?? sui tratti lisci sia in un modo che in un altro era perfetta ma nelle buche ragazzi o non son buono io o non ci ho ancora capito un bel fico secco..mi delucidate? grazieee
Mauro con l'altra S8 ha fatto secondo...e vaii
Ps. un'altra nota positiva è il mio Cipolla 7 travasi..ieri x calmarlo non è bastato neanche il venturi da 6,5mm...in rettifilo non ce n'era x nessuno, per fare i salti mi bastava aprire il gas 2 metri prima della rampa e la S8 schizzava in aria, veramente molto contento in questo
|
Ciao !
c'ero anche io alla gara, (prima volta che giravo a viggiù) e devo dire che la pista era veramente in condizioni pietose ...
in fondo al rettilineo c'era una trincea ... quando ho fatto il recupero ho visto un sacco di macchinine prenderla troppo forte e volare letteralmente fuori pista contro la cabina cronometraggio ...
da alcuni parti hanno pure tappato le buche con della moquette credo  .
Cmq tutto sommato il disegno della pista è bello, peccato che era un pò distrutta  .
Ciao
|
|
|
13-10-09, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
con pista bucata si preferisce girare con configurazione morbida...
poi dipende anke dal resto del setup
con avvallamenti in genere è preferibile indurire al post e lasciare
le molle morbide
questo l'ho provato sulla pista di Alife al trofeo x-ray perchè la makkina
mi saltava al post con buon risultato
|
|
|
13-10-09, 10:43 PM
|
|
|
Utente
|
allora ricapitolando, più angolo gli dai è migliore sarà il peggiore sulle buche...?? scusa me lo spieghi meglio?
indurire al post e lasciare le molle mordide intendi indurire l'olio??
spiegatevi meglio perchè non ci ho ancora capito una mazza e molto probabilmente tanti altri vorrebbero capire, magari con delle figure, grazie a coloro che contribuiranno
|
15-10-09, 12:42 PM
|
|
|
Utente
|
allora ragazzi, nessuno sa niente?
|
15-10-09, 02:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
allora ricapitolando, più angolo gli dai è migliore sarà il peggiore sulle buche...?? scusa me lo spieghi meglio?
spiegatevi meglio perchè non ci ho ancora capito una mazza e molto probabilmente tanti altri vorrebbero capire, magari con delle figure, grazie a coloro che contribuiranno
|
Aumentando l'angolo di antisquat sugli assali avrai una macchina meno reattiva di conseguenza migliore e meno nervoso sara il passaggio sulle buche , ma ovviamente di contro avrai anche meno trazione.
Io sono contrario as indurire il posteriore di molla su una pista bucata perché mi innesca di sicuro un effetto pompante , piuttosto a parità di molla lavorerei su una densità di olio maggiore ed un piattello con fori più grandi che mi permettano un lavoro costante dell'ammortizzatore . Questa è solo la base perché molti altri fattori mi aiutano come l'altezza da terra , qunto recupero dinamico gli do ecc.
|
|
|
15-10-09, 10:13 PM
|
|
|
Utente
|
ecco adesso è molto più chiaro e soprattutto un grazie è doveroso, se altri vogliono intervenire e dire a loro potrebbe essere anche di aiuto per altri che hanno gli stessi miei problemi, per ora grazie a tutti
|
16-10-09, 01:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
esatto, parlo dell'indurimento dell'olio
questo con avvallamenti non con buche
|
|
|
16-10-09, 07:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anche se ogni macchina ha le sue geometrie, personalmente sulla mugen mbx6 e piste molto bucate alzo un pò il sedere con il precarico degli ammo così evito spanciate. Ammo anteriori con olio più denso (450 davanti e 400 dietro) e molle medie (10.25 e 9.25). In caso si possono verticalizzare di più gli ammo cambiando foro sulle torrette.
ciao
|
|
|