Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-05, 10:39 AM   #1
Utente Junior

hecho è un newbie...
predefinito ieri ho fatto il botto!

Salve a tutti,

ho una rally game 1/8 e ieri ha fatto il botto! su un lunghissimo rettilineo, circa 200m, carburatore tutto aperto, perdo il controllo, l'auto non risponde più ai miei comandi! CAXXO!....la macchina è al massimo della sua velocità, spinta da un N21R Novarossi!....il botto contro il muro è stato inevitabile!...tutto sommato la macchina non ha subito gravissimi danni, pensavo peggio! è andato "distrutto" il servo dello sterzo, e tutti i braccetti e tiranti della ruota anteriore sinistra!...i perni che fissavano l'avantreno tranciati di netto! dopo l'impatto il motore comunque ha continuato a spingere e mi sono ritrovato con un "toro imbizzarrito" che girava in tondo, prendendo e riprendendo botte lungo il muro di recinzione! quando sono riuscito a fermarla il motore era "bollentissimo", spero non si sia grippato!

Ad una prima analisi la perdita di controllo è dovuta al quarzo della ricevente, il qualrzo è saltato via, non l'ho trovato in sede!...pensando che fosse stata una conseguenza del botto ho cercato lungo il muro ma nulla, non l'ho trovato. Ritornando alla mia postazione mi sono accorto che il quarzo stava a metà rettilineo, quindi perso ben prima del botto e quindi sono certo che la causa sia stata questa!

Ora mi domando...(visto che non me lo sono mai domandato prima) ma come cavolo fa il quarzo a scappare dalla sede? esiste qualche dispositivo di controllo/emergenza che mi blocchi il flusso della benzina quando l'auto è fuori controllo? qualche dispositivo che agisce indipendentemente dalla mia supervisione....

Grazie a tutti

Ciao Luc@
hecho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-05, 11:13 AM   #2
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...
predefinito Re:ieri ho fatto il botto!

a) per questi problemi esiste il fail safe, un apparecchietto elettronico che va in serie al servo gas che in caso di interferenze o perdite di segnale riporta il servo a posizione neutra.

b) come è possibile che tu abbia rotto il servo, non hai il salvaservo?

c) io ti sconsiglio di tenere il motore al max per 200 m (apparte il fatto che non credo sia di 200 m perche anche ammesso che tu fossi in mezzo, a 100 m non vedi nemmeno la macchina) perche rischi di sfondare il motore.

d)considera che il quarzo è soltanto infilato, non c'è nulla che lo fermi, devi fermarlo tu.
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-05, 07:43 PM   #3
wal
Utente

wal è un newbie...
predefinito Re:ieri ho fatto il botto!

anche io ho fatto un botticchio del genere ma a me era successo perchè mi si era staccato il pacco batterie e la makkina al massimo dei giri ha preso un cordolino si è avvitata ed è caduta con le ruote nella terra col motore acceleratissimo ha continuato a girare fino a quando sono corso a prenderla e ho sentito un botto...sorpresina... uno sbiello dellla madonna
cmq nn credo che tu abbia sbiellato anche perchè sembra che l'hai fermata in tempo... ora fail safe a manetta! Ciao!
wal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi