Quote:
Originariamente inviata da tamburino
ma..... mettete il grasso o lubrificante tra bicchierini e omocinetici??????
o mi sono perso qualcosa io ..... 
ad eccezzione di qualche modello che ha
(o ci mettono) le protezioni(o cuffie)e allora ci stà un po di grasso 
ma x gli altri come si fà con tutta la terra che gira in pista
....ma neache il wd 40..... escono di quelle smerigliate nel giunto dell'omocinetico da paura 
|
Forse intendeve i cuscinetti, sarebbe una follia mettere del grasso sui bicchierini tempo 10 minuti e diventerebbero una palla di grasso e terra!
Cmq dal punto di vista della manutenzione dei cuscinetti io ho la seguente esperienza:
la mia Asso ha piu o meno 8-9 litri, i cuscinetti sono praticamente perfetti, due litri fa li ho smontati, sgabbiati, puliti e rilubrificati. Attenzione quest'ultima fase è la piu importante per la vita futura del cusinetto. C'è gente che dice che dell'olio va anche bene, ma a mio avviso non è cosi. Infatti le paratie che chiudono il cuscinetto proteggono molto le sfere dallo sporco ma non sono paratie stagne. Ovviamnete l'olio che sempre un liquido è ci mette molto poco a lasciare a secco il cuscinetto. Io personalmente uso il grasso, nello specifico quello della HUDY, è molto costoso perche per 8 sterline mi hanno dato un barattolo che ha la circonferenza di una moneta da 50 centesimi anzi dierei 20 centisimi...pero il risultato si vede...
altra cosa che ho notato è che i cuscinetti che si trovano sull'asse posteriore si rovinano mooolto piu in fretta di quelli che si trovano all'anteriore, perche questi ultimi sono meno soggetti a prendere sporcizia...
Insomma morale della favola secondo me 12-13 litri io ce li faccio tranquillamente...
Altro discorso sono i cuscinetti della campana, li non si scappa, sono cosi importanti che io non li pulisco neanche quando ho un brutto presentimento ovvero dopo 2 o 3 litri li metto nuovi...e non anzi mai in ceramica, perche se quelli in mettallo ti accorgi quando si stanno per rompere e mantengono una certa scorrevolezza quelli in ceramica praticamente esplodono!