Ciao,
acquistare negli States non è un problema.... basta cercare di ridurre al minimo i rischi annessi e connessi a questo tipo di attività.... faccio un pò il punto della situazione, il tutto dalla mia personale esperienza maturata nel corso dell' ultimo anno.
Se qualcuno osserva qualche imprecisione è pregato di rettificare ...
1_ Cerca di acquistare da negozi/venditori/ebayer che abbiano una ottima reputazione, punteggio di feedback o dai quali qualcuno che conosci ha già acquistato in precedenza.
2_ Se ti è possibile paga con PayPal... tante volte il fatto che sia accettato è già una garanzia di suo... è presente una assicurazione a tutela dell' acquirente (nella maggior parte dei casi), è previsto un sistema di risoluzione dei problemi/controversie che eventualmente dovessero presentarsi.
3_Anche il pagamento con carta di credito va bene: occhio che il sito dove esegui la transazione sia protetto (... https... vedi lucchetto in alto a dx)
4_Se possibile fai fare la spedizione a 1/2 corriere (tipo UPS) e non con le poste (USPS)... paghi qualche dollaro in più ma il pacco VOLA !
Con spedizione tramite corriere sei matematicamente sicuro di beccare una bella botta di dogana che contempla oneri doganali, tasse, iva e qualche altro balzello (non conosco il comportamento della dogana per bassi valori)... con la spedizione via posta qualche volta sei in free-pass però solo con valori dichiarati INTORNO A MAX 40/50$...... in quasi tutti gli altri casi aprono il pacco e ti richiedono le ricevute dei pagamenti e le relative dichiarazioni dei materiali contenuti nei pacchi.... e dopo ti applicano i conteggi di cui sopra.
Non chiedere false dichiarazioni sul valore della merce (che i venditori americani ormai non fanno più !!! ) oppure "gift" perchè alla dogana non sono li che pettinano le bambole e ti "sgamano" subito.
5_Cerca di essere preciso nell' indicare l' indirizzo del destinario: scrivilo in GRANDE... appuntalo anche sui form di PayPal o della c.c. in questo modo eviti eventuali contrattempi e incomprensoni dovuti alla lingua.
6_ Posso solo dirti:
A Main Hobbies - Radio Control ( R/C or RC ) Cars, Trucks, Airplanes and Helicopters .... guarda se trovi quello che cerchi in questo negozio oppure sul corrispondente negozio ebay.... è uno dei più seri e riforniti (a mio avviso) negozi americani.
7_ Ciao, spero di esserti stato utile,
Marco