Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-02-08, 06:04 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

Come si Calcola il dazio su beni IMPORTATI dall’estero ? E per estero si intende con provenienza fuori dalla Comunità Europea ??? Eccovi la spiegazione…..

La procedura è di per sé un pò estrusa, ma non impossibile e con un po di dimestichezza si puo imparare a farlo in maniera veloce …

Innanzitutto dobbiamo capire che ogni bene introdotto in Italia proveniente da un paese al di fuori della comunità europea è soggetto ad una tassazzione che comprende in tutti i casi, L’IVA (20%) per noi privati, e poi da aggiungere cè un valore di tassazione chamato “TARIC” tariffa integrata comunitaria .

Questa tariffa varia molto in base al tipo di bene importato e ed è soggetto anche a piccole variazioni o aggiunte in base alle note aggiuntive che ad ogni tipo di bene vengono applicate … ma non perdiamoci troppo in chiacchere e passiamo all’azione …

Per il calcolo del costo di sdoganamento di un bene faremo un esercizio pratico prendendo di Riferiemento un RADIOCOMANDO del costo di 100 euro o meglio che viene accompagnato da una fattura di 100 euro… e faremo finta di Importarlo dagli USA …. PROCEDIAMO


andate su http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/...oganale+TARIC/
e cliccate su “Accedi alla Tariffa Doganale (TARIC)”

dalla schermata che vi appare cliccate sulla riquadro al centro con scritto [ CONSULTAZIONE ].

Bene ora siete nell’archivio nazionale della Tariffa Doganale d’uso integrata … e quello che leggete qui è legge amici miei , perciò lasciate perdere ogni stron@ù<a che vi viene detta altrove su percentuali di tasse ulteriori sui beni …

Da questa schermata andate in alto a sinistra sul riquadro NOMENCLATURE e cliccateci sopra, vedrete comparire due sotto menù, noi cliccheremo su : TARIC e poi cliccate su INDICE TARIC (è il testo in mezzo) …Ora vi compare un elenco diviso in sezione dove sono raggruppati in “FAMIGLIE “ tutti i tipi di beni immaginabili … dai reattori Nucleari alle armi ai mangimi per animali ecc ecc …
Ora amici ce da usare un po di testa … pensiamo al nostro bene …
UN RADIOCOMANDO cosa è ?
beh non è di certo un ANIMALE VIVO O PRODOTTO DEL REGNO ANIMALE (anche se a volte chi lo usa lo è ^_^ ^_^ ) percio sfogliamo un po le categorie …
ed arriviamo alla sezione XVI (16) MACCHINE ED APPARECCHI, MATERIALE ELETTRICO …. che pare faccia al caso nostro in quanto il RADIOCOMANDO in questione è sicuramente un materiale elettrico o simile ….
di questa famiglia selezioniamo il sottogruppo 85 macchine ,apparecchi, materiale elettrico CLICCANDO SUL NUMERO 85 COMPARIRà una nuova schermata con altre specifiche ….
Piano piano a piccoli passi staim arrivando al nostro RADIOCOMANDO ….
Bene leggiamoci tute le cateorie per trovare quella che ci interessa..
Ecco!!! Leggete il numero 8526 nella parte finale!!
“Apparecchi di radiorilevamento e di radioscandaglio (radar), apparecchi di radionavigazione ed apparecchi di radiotelecomando” …
cliccate sulla numerazione 8526 …
Ora avete le ultime specifiche sul tipo di prodotto … in basso a destra cliccate per andare alla pagina 2 e vedete la numerazione

8526 9200 Apparecchi di radiotelecomando

però manca da specifiare le due sotto opzioni che vedete sotto , ovvero
- - - DESTINATI AD AEROMOBILI CIVILI
- - - ALTRO …
beh dato che che il nostr radio non riuscirà a pilotare un BOEING 747 a noi interessa solo la sottovoce ALTRO … e clicchiamo ora sulla sua numerazione di sinistra ovvero
8526 9200 90 - - - altri

in questa nuova schermata clicchiamo sull’ultima stringa
>MISURE PER PAESE d
ove selezioneremo il PAESE di provenienza (Stati Uniti )

dopo aver Selezionato il paese e cliccato su OK arriviamo alla nostra ultima schermata!!!

AL RIGO INTITOLATO IMPORTAZIONE avete:

DAZIO PAESI TERZI 3.7 … questa è la percentuale da aggiungere al valore dell’oggetto vostro … o meglio al valore della fattura che accompagna il pacco… se il negozio ve lo fattura per 100 euro il tasso è da applicare a quel valore …
Poi abbiamo all’ultimo rigo NAZIONALI e sono le tasse Nazionali ULTERIORI da APLLICARE al prezzo che di FATTURAZIONE + DAZIO...... in questo rigo (nazionali) compare 20 che indica l'iva .. l'altro valore (4) a noi non interessa e non va calcolato….
a proposito l'IVA , che è una tassa nazionale, viene applicata sul valore di fatturazione con il dazio aggiunto .. in pratica è come se ci addebitassero una TASSA su unaTASSA .. Assurdo ma vero …
Se il nostro radiocomando quindi Costa 100 euro evremo:
100+ 3,7% ….. = 100+ 3.7 = 103.70 Euro
poi 103.70 + 20% = 103.7+ 20.74 = 124.44 EURO

ecco il nostro prezzo finale tenuto conto delle spese di sdoganamento e di IVA …
Non sono state contate le spese di spedizione che se ho ben capito spesso non vengono fatturate ma di questo non ne sono certo…. Spero possa essere stato utile a qualcuno … Ciao

P.s. per avere queste info ho chiesto a persone specializzate nel settore.. perciò a parte qualche mia piccola imprecisione in linea di massima le informazioni si possono ritenere giuste (spero) ^_^ ^_^ ... ogni correzzione puo essere introdotta senza problemi !!!

PPS .. Un ringraziamento a testa siete d'obbligo di farmelo per sta guida ... in rete non ne esistono (almeno io non ne ho trovate) ...

Ri ciao ....

NOTA AGGIUNTA IL 14-02-2008

DOPO ALCUNE RICERCHE HO SAPUTO CHE LE SPESE DI SPEDIZIONE SPESSO SONO INSERITE NEL TOTALE DI FATTURAZIONE, PERCIO' IL DAZIO DOGANALE E L'IVA SON CALCOLATI SULLA SOMMA DI VALORE DEL BENE+SPESE SPEDIZIONE ... PERCIO' CONTATE BENE ANCHE LE SPESE!!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-08, 04:12 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito Re:Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

ti faccio davvero i miei complimenti per la spiegazione davvero esauriente e completa...

di grandissimo aiuto...grande!!!!!!
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-08, 04:42 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

Grazie Alberto per la tua solita disponibilità.Grazie anche a chi ha letto,ha imparato,e non si è sforzato di mettere una presenza.I tasti del pc sono troppo duri da cliccare,magari vengono i calli alle dita.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-08, 05:36 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

Raccogliere queste informazioni mi sono costate tempo e fatica , ma dato che sentivo la necessità di imparare per mia cultura le cose spiegate l'ho fatto volentieri, in oltre poter dare queste informazioni ad altri mi pareva necessario per il fattto che al riguardo cè poca conoscenza ... Perciò Grazie per il vostro apprezzamento e spero che il tutto possa esservi di aiuto ...
PS .. Burke pensavo tra me e me ... non potremmo far in modo che certi post li possano leggere solo chi è iscritto al Forum ??!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-08, 05:46 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (12-02-2008 04:36 p.m.):
PS .. Burke pensavo tra me e me ... non potremmo far in modo che certi post li possano leggere solo chi è iscritto al Forum ??!!
Ehm,purtroppo il motore del sito (il software),non proprio di ultima concezione,non credo permetta questi artifizi..
Comunque vediamo di studiarci la cosa
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-08, 09:16 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

porc :-o leggo ora questo post....ammazza!!!!!!!!!!!
mitico alberto.... :-P
sperem che sia d'aiuto a chi compera dagli states
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-08, 11:36 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito Re:Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

Caspita Alberto, sei eccezionale...grazie per tutto lo sbattimento che ti sei fatto :-p

E' una guida così chiara e ben fatta che è tutto chiaro anche per me

Voto: 5 stelle!
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 11:20 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti, ho letto la speiegazione e andando anke sul sito della dogani, ma x quanto riguarda un autoodellino eletrico x esempio un mini z monster devo guardare la stessa sezione del radiocomando preso come esempio oppure cambiaqualkosa?
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-09, 10:43 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sono accorto solo ora di questa guida..... proprio un ottimo lavoro..... devo farti i miei complimenti iacono. Era da tempo che cercavo una guida seria sull'argomento.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 01:27 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 1
alecs.it è un newbie...
predefinito sei un grande

Davvero utilissimo.
Inenarrabile.
grazie!
alecs.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 04:47 PM   #11
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

davvero ben fatta.
speriamo che mi potrà tornare utile tutto questo un giorno
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 03:20 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 2
soul33 è un newbie...
predefinito

Bella guida...............

PECCATO che la dogana Italiana mi ha rubato il pacco, ('pacco smarrito') ah certo.... chissa' perchè in italia la dogana smarrisce sempre i pacchi di migliaia di italiani......... mistero eh?

E poi sono dei farabutti, lo stato italiano è farabutto, perchè mi spiegate su 90$ come si fa a parti pagare 50 EURO di tasse doganali??

BELLA funziona la dogana... veramente.... calcolano tutto come per 'legge'.....


la prossima volta dichiaro di meno almeno mi abbasso ai loro livelli di m.....


CHE SCHIFO!
soul33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 03:25 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di valelove
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1,042
valelove ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da soul33 Visualizza il messaggio
Bella guida...............

PECCATO che la dogana Italiana mi ha rubato il pacco, ('pacco smarrito') ah certo.... chissa' perchè in italia la dogana smarrisce sempre i pacchi di migliaia di italiani......... mistero eh?

E poi sono dei farabutti, lo stato italiano è farabutto, perchè mi spiegate su 90$ come si fa a parti pagare 50 EURO di tasse doganali??

BELLA funziona la dogana... veramente.... calcolano tutto come per 'legge'.....


la prossima volta dichiaro di meno almeno mi abbasso ai loro livelli di m.....


CHE SCHIFO!


concordo
__________________

valelove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 03:28 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di valelove
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1,042
valelove ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

scusate ma io che ho acquistato da honc hong debbo pagare anke la dogana!!

quindi se il materiale è di 40 euri poi dovrò agguingere il 20%

pazzesco
__________________

valelove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 04:48 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 2
soul33 è un newbie...
predefinito

Ciao, considera che quando ordino dal giappone (semplici cd di musica o dvd) dichiaro il prezzo sempre corretto,
per un dvd da 7.020 yen (ovvero 54 € ho pagato di dogana 14 €)
a volte tutto fila liscio....
Ma quando sento anche altri miei amici che ordinano roba simile, cd musica etc.. e su 80 $ gli fanno pagare anche 40 o 50 € di dogana , mi manda in bestia.
Adesso aspetto un pacco dal giappone dichiarato il prezzo naturalmente onesto 125,00 $. La mia paura è che se in dogana non capiscono, perchè un cd puo' costare tanto, come glielo spiego che è costato tanto perchè ho dovuto ricorrere a terze persone per comprarlo da aste giapponesi ed ho dovuto pagare un secondo servizio + il cd è ormai limitato e non viene piu' ristampato... per questo il prezzo alto...

Nei 125 $ sono inclusi anche i 20 $ di spese EMS + i soldi che si prende questa persona per il 'favore' di avermelo preso all'asta...

Secondo voi, quanto mi arrivera' di dogana? Sembra tutto così facile, ma siccome non rispettano la legge, temo mi arrivi salata.....

e per questo sono furiosa! Non sopporto le INGIUSTIZIE! Speriamo bene... vi faro' sapere cmq.....
soul33 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play