Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-08, 06:04 PM   #1
iacono
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene....

Come si Calcola il dazio su beni IMPORTATI dall’estero ? E per estero si intende con provenienza fuori dalla Comunità Europea ??? Eccovi la spiegazione…..

La procedura è di per sé un pò estrusa, ma non impossibile e con un po di dimestichezza si puo imparare a farlo in maniera veloce …

Innanzitutto dobbiamo capire che ogni bene introdotto in Italia proveniente da un paese al di fuori della comunità europea è soggetto ad una tassazzione che comprende in tutti i casi, L’IVA (20%) per noi privati, e poi da aggiungere cè un valore di tassazione chamato “TARIC” tariffa integrata comunitaria .

Questa tariffa varia molto in base al tipo di bene importato e ed è soggetto anche a piccole variazioni o aggiunte in base alle note aggiuntive che ad ogni tipo di bene vengono applicate … ma non perdiamoci troppo in chiacchere e passiamo all’azione …

Per il calcolo del costo di sdoganamento di un bene faremo un esercizio pratico prendendo di Riferiemento un RADIOCOMANDO del costo di 100 euro o meglio che viene accompagnato da una fattura di 100 euro… e faremo finta di Importarlo dagli USA …. PROCEDIAMO


andate su http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/...oganale+TARIC/
e cliccate su “Accedi alla Tariffa Doganale (TARIC)”

dalla schermata che vi appare cliccate sulla riquadro al centro con scritto [ CONSULTAZIONE ].

Bene ora siete nell’archivio nazionale della Tariffa Doganale d’uso integrata … e quello che leggete qui è legge amici miei , perciò lasciate perdere ogni stron@ù<a che vi viene detta altrove su percentuali di tasse ulteriori sui beni …

Da questa schermata andate in alto a sinistra sul riquadro NOMENCLATURE e cliccateci sopra, vedrete comparire due sotto menù, noi cliccheremo su : TARIC e poi cliccate su INDICE TARIC (è il testo in mezzo) …Ora vi compare un elenco diviso in sezione dove sono raggruppati in “FAMIGLIE “ tutti i tipi di beni immaginabili … dai reattori Nucleari alle armi ai mangimi per animali ecc ecc …
Ora amici ce da usare un po di testa … pensiamo al nostro bene …
UN RADIOCOMANDO cosa è ?
beh non è di certo un ANIMALE VIVO O PRODOTTO DEL REGNO ANIMALE (anche se a volte chi lo usa lo è ^_^ ^_^ ) percio sfogliamo un po le categorie …
ed arriviamo alla sezione XVI (16) MACCHINE ED APPARECCHI, MATERIALE ELETTRICO …. che pare faccia al caso nostro in quanto il RADIOCOMANDO in questione è sicuramente un materiale elettrico o simile ….
di questa famiglia selezioniamo il sottogruppo 85 macchine ,apparecchi, materiale elettrico CLICCANDO SUL NUMERO 85 COMPARIRà una nuova schermata con altre specifiche ….
Piano piano a piccoli passi staim arrivando al nostro RADIOCOMANDO ….
Bene leggiamoci tute le cateorie per trovare quella che ci interessa..
Ecco!!! Leggete il numero 8526 nella parte finale!!
“Apparecchi di radiorilevamento e di radioscandaglio (radar), apparecchi di radionavigazione ed apparecchi di radiotelecomando” …
cliccate sulla numerazione 8526 …
Ora avete le ultime specifiche sul tipo di prodotto … in basso a destra cliccate per andare alla pagina 2 e vedete la numerazione

8526 9200 Apparecchi di radiotelecomando

però manca da specifiare le due sotto opzioni che vedete sotto , ovvero
- - - DESTINATI AD AEROMOBILI CIVILI
- - - ALTRO …
beh dato che che il nostr radio non riuscirà a pilotare un BOEING 747 a noi interessa solo la sottovoce ALTRO … e clicchiamo ora sulla sua numerazione di sinistra ovvero
8526 9200 90 - - - altri

in questa nuova schermata clicchiamo sull’ultima stringa
>MISURE PER PAESE d
ove selezioneremo il PAESE di provenienza (Stati Uniti )

dopo aver Selezionato il paese e cliccato su OK arriviamo alla nostra ultima schermata!!!

AL RIGO INTITOLATO IMPORTAZIONE avete:

DAZIO PAESI TERZI 3.7 … questa è la percentuale da aggiungere al valore dell’oggetto vostro … o meglio al valore della fattura che accompagna il pacco… se il negozio ve lo fattura per 100 euro il tasso è da applicare a quel valore …
Poi abbiamo all’ultimo rigo NAZIONALI e sono le tasse Nazionali ULTERIORI da APLLICARE al prezzo che di FATTURAZIONE + DAZIO...... in questo rigo (nazionali) compare 20 che indica l'iva .. l'altro valore (4) a noi non interessa e non va calcolato….
a proposito l'IVA , che è una tassa nazionale, viene applicata sul valore di fatturazione con il dazio aggiunto .. in pratica è come se ci addebitassero una TASSA su unaTASSA .. Assurdo ma vero …
Se il nostro radiocomando quindi Costa 100 euro evremo:
100+ 3,7% ….. = 100+ 3.7 = 103.70 Euro
poi 103.70 + 20% = 103.7+ 20.74 = 124.44 EURO

ecco il nostro prezzo finale tenuto conto delle spese di sdoganamento e di IVA …
Non sono state contate le spese di spedizione che se ho ben capito spesso non vengono fatturate ma di questo non ne sono certo…. Spero possa essere stato utile a qualcuno … Ciao

P.s. per avere queste info ho chiesto a persone specializzate nel settore.. perciò a parte qualche mia piccola imprecisione in linea di massima le informazioni si possono ritenere giuste (spero) ^_^ ^_^ ... ogni correzzione puo essere introdotta senza problemi !!!

PPS .. Un ringraziamento a testa siete d'obbligo di farmelo per sta guida ... in rete non ne esistono (almeno io non ne ho trovate) ...

Ri ciao ....

NOTA AGGIUNTA IL 14-02-2008

DOPO ALCUNE RICERCHE HO SAPUTO CHE LE SPESE DI SPEDIZIONE SPESSO SONO INSERITE NEL TOTALE DI FATTURAZIONE, PERCIO' IL DAZIO DOGANALE E L'IVA SON CALCOLATI SULLA SOMMA DI VALORE DEL BENE+SPESE SPEDIZIONE ... PERCIO' CONTATE BENE ANCHE LE SPESE!!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando