Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-09, 03:02 PM   #16
Utente

Mito è un newbie...
predefinito

Non faccio gare per questo non lo uso..,corro solo su piazzale.
Poi la vedo difficile che possa entrare qualcosa, perche la spugna è molto spessa, e poi il suo interno gia viene impregnato con la mix che sputa il carburatore..
Poi il filtro è coperto anche dalla scocca.
Certo se farei gare allora un po di olio lo aggiungerei per sicurezza...
Mito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 03:08 PM   #17
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mito Visualizza il messaggio
Non faccio gare per questo non lo uso..,corro solo su piazzale.
Poi la vedo difficile che possa entrare qualcosa, perche la spugna è molto spessa, e poi il suo interno gia viene impregnato con la mix che sputa il carburatore..
Poi il filtro è coperto anche dalla scocca.
Certo se farei gare allora un po di olio lo aggiungerei per sicurezza...
il fatto di non fare gare centra poco nulla...se giri su un piazzale di certo sei meno esposto a rischio terra e polvere rispetto alla pista,però un pò di polvere può sempre entrare..e fidati,ne basta davvero poca per buttare via un motore
de gustibus.....

ps.sputa mix dal carburatore? allora qualcosa non và
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 03:09 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

come a detto angelo buonafortuna, lui ci e incappato, a buttato un motore per un po di polvere entrata, e lui usava anche l'olio...
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 03:35 PM   #19
Iodio_O.R.
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
de gustibus.....
asuhasuhashuhsauh angelooooo asasuhashuasuh
...comunque metticelo un po' di olio x moto,tanto x quello che costa...non si sa mai
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 04:26 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di Giampy79

Giampy79 è un newbie...
predefinito Olio filtro

Forse sarebbe meglio fare un po di chiarezza almeno così anche chi non è molto esperto riesce a capire la necessità di avere un filtro aria in perfetta efficienza. I filtri aria fondamentalmente si dividono in tre grandi classi:
  1. di carta
  2. di spungna
  3. di cotone
  4. misti
I filtri di carta sono costruiti con una particolare carta microporosa, appunto carta da filtro, che riesce a frenare il pulviscolo quando viene aspirata dell'aria. Questi filtri sono molto efficienti, cioè riescono a far passare un gran volume d'aria con minime perdite di carico a patto che il filtro sia pulito. Venivano impiegati per lo più in campo pistaiolo.
I filtri di spugna sono dei filtri di spugna sintetica che possono essere usati solo se imbevuti d'olio perchè il poro della spugna, se la spugna non è inumidata da un olio adatto, è troppo grande e quindi si incorrerebbe nel rischio di far entrare dei corpi estranei nel motore. Questi filtri hanno una efficienza minore ma a loro favore c'è da dire che hanno la migliore capacità filtrante.
I filtri di cotone, che vengono usati sulle auto e sulle moto vere hanno delle caratteristiche intermedie fra i due tipi sopra citati ma deveno sempre essere impregnati di olio.
I filtri misti, cioe quelli che hanno una cartuccia di carta che viene successivamente rivestita da una spugna imbevuta d'olio era una soluzione che molti fuoristradisti, di qualche anno fa, preferivano ai filtri costituiti da 2 due spugne.
Attualmente la tendenza è quella di girare sia per la pista sia per l'off con dei veri e propri airbox. Questa soluzione tecnica è molto valida perchè oltre ad abbassare il livello di emissioni sonore permette, al filtro, di essere maggiormente protetto ed inoltre crea un volume di aria ferma rinsentendo minormente delle variazioni di pressioni che si verificano con il variare della velocità mantenendo così la carburazione del nostro modello più regolare. Per quanto riguarda l'olio c'è da dire che un buon olio da filtro, deve essere colloso, filamentoso proprio al fine di trattenere il pulviscolo e rimanere aggrappato alla spugnetta senza che questo venga aspirato dal motore. C'è da dire che dopo aver fatto una finale da 45min su una pista da fuoristrada, polverosa in mezzo ad altre 10 macchinine un po' di olio, dal filtro viene aspirato dal motore ma l'importante e che il filtro sia rimasto umido. Per esperienza posso dire che l'olio della Valvoline che si usa per le moto da cross è eccezionale per i filtri a patto di saperlo applicare. Quando correvo col fuoristrata mi ricordo che imbevevo le spugnette nell'olio e poi le strizzavo. Non ho mai avuto problemi. Anche nella pista adotto questo sitema e devo dire che segni di usura sull'albero su gli altri componenti non ne ho mai avuti. Per quanto riguarda la pulizia, lavare qualsiasi filtro nei solventi non è la cosa migliore perchè il solvente tende a sciogliere la spugna sintetica aumentando così la dimensione media dei pori della spugna (lo stesso vale per il cotone mentre la carta non può essere lavata). Io lavo sempre i filtri con i saponi industriali oppure gli sgrassanti del super mercato. Altra cosa da non sottovalutare e che nel caso in cui il filtro sia incollato ad una cuffietta in gomma, dopo alcuni lavaggi si verifica che il filtro si stacchi dalla spugnetta compromettendo la tenuta stessa del filtro. Questo succede perchè la spugna è incollata alla cuffia in gomma con del cianoacrilato e questo tipo di collante non sopporta l'acqua. Se qualcuno avesse ancora delle perplessità sono pronto a confrontarmi e a chiarire i suoi dubbi.
Vecchio 07-07-09, 05:06 PM   #21
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Giampy secondo te:

1- l'olio solo sulla spugna interna o su tutte e due??
2- lavare con il sapone per i piatti va bene??

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 05:12 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di Giampy79

Giampy79 è un newbie...
predefinito

L'olio va su entrambe le spugne e per di più ti consiglio di mettere uno strato di grasso su entrambi i coperchi della cassa del filtro in modo da avere maggiore tenuta della spugna stessa. Il sapone per i piatti concentrato va benenissimo l'importante e che tu lo pulisci sempre e bene
Vecchio 07-07-09, 06:18 PM   #23
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giampy79 Visualizza il messaggio
L'olio va su entrambe le spugne e per di più ti consiglio di mettere uno strato di grasso su entrambi i coperchi della cassa del filtro in modo da avere maggiore tenuta della spugna stessa. Il sapone per i piatti concentrato va benenissimo l'importante e che tu lo pulisci sempre e bene
quoto
Vecchio 07-07-09, 06:19 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

adesso forse mi salterete addosso, ma una volta mi è capitato che una domenica dovevo andare a girare con il monster(quando anora ne ero in possesso) e mi sono accorto che avevo finito l'olio per il filtro e che quest'ultimo non era assolutamente oliato...beh come soluzione mooooolto provvisoria, ma che ti fa stare un po piu tranquillo che andare senza niente, ho imbevuto i due filtri di mix e poi li ho asciugati con il phon. quando lo fai noterai che rimane una neanche troppo leggera patina di grasso sul filtro, che ti ripeto, non ha di certo l'efficacia dell'olio specifico, ma qualcosa fa...certo se poi ti metti a fare i 360 nella terra a quel punto c'è poco da fare...
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 07:03 PM   #25
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
adesso forse mi salterete addosso, ma una volta mi è capitato che una domenica dovevo andare a girare con il monster(quando anora ne ero in possesso) e mi sono accorto che avevo finito l'olio per il filtro e che quest'ultimo non era assolutamente oliato...beh come soluzione mooooolto provvisoria, ma che ti fa stare un po piu tranquillo che andare senza niente, ho imbevuto i due filtri di mix e poi li ho asciugati con il phon. quando lo fai noterai che rimane una neanche troppo leggera patina di grasso sul filtro, che ti ripeto, non ha di certo l'efficacia dell'olio specifico, ma qualcosa fa...certo se poi ti metti a fare i 360 nella terra a quel punto c'è poco da fare...

Be Fede...ti è andata bene in quanto la miscela o benzina rovinano la spugna allargando i pori...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 08:23 PM   #26
Utente Junior

L'avatar di lewì19

lewì19 è un newbie...
predefinito

io ho un filtro con la cassa di plastica e la retina di cotone che ricopre la spugna.......ora però la retina si è un pò rotta.......risultato finale ogni volta che giro (nei piazzali) dove c'è il buco il filtro si fa sempre nero!!!!
volevo comprarne uno nuovo......mi date qualche consiglio? posso rimanere su questo tipo o ne prendo uno senza cassa?
grazie a tutti e buona serata
lewì19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 08:42 PM   #27
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lewì19 Visualizza il messaggio
io ho un filtro con la cassa di plastica e la retina di cotone che ricopre la spugna.......ora però la retina si è un pò rotta.......risultato finale ogni volta che giro (nei piazzali) dove c'è il buco il filtro si fa sempre nero!!!!
volevo comprarne uno nuovo......mi date qualche consiglio? posso rimanere su questo tipo o ne prendo uno senza cassa?
grazie a tutti e buona serata
proline low profile
Rispondi