Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-07, 06:48 PM   #1
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...
predefinito Filtro aria

Sul mio macchinozzo, ho un motore preparato e uno scarico a modino, ma ho ancora il filtro originale tkt. A occhio è un bidone, è uno scatolotto di plastica, mi merità cambiarlo?
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-07, 07:04 PM   #2
mircoinfinito
Guest

predefinito Re:Filtro aria

he he he he ... :-D ma ancora non lai finita di ... monta sta belva !!!!!!!

allora... se il filtro cia la spugna interna.. alllora puoi lasciarla.... altrimenti se dentro cia quella odiosa retina... canbialo assolutamente !!! poi il resto .. di quei coni lunghi.. he solo un fattore estetico .. he alle volte quei gran coni.. per manutenzione sono noiosi ... infatti .. io nell ultimo come avrai visto in foto cio messo quelli piccoli... ma vigorosamente..... in spugna....... poi il tuo se dentro cia la spugna he cosi schermato , sarebe buono !! perche he ancor piu protetto dalla polvere !!! se fosse come dico io sarebbe pratico he eficace......
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-07, 07:42 PM   #3
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

ok, allora lo smonto e guardo.
Sono in attesa dei ricambi, li ho ordinati ed arrivano a settimana nuova... mi son preso un fottio di roba in più per avere un po' di magazzino, giacchè ho difficoltà a trovare i ricambi.....
ca**o, oggi è un mese che è ferma...
Radio - Spektrum DX3 S
Vecchio 09-11-07, 08:00 PM   #4
mircoinfinito
Guest

allora i numeri che tio dato su msn , sono serviti..bene bene
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-07, 08:54 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

MAH, gli airscoop in carbonio sono "sciccosi" fino a un certo punto, hanno un loro perchè, per farti un esempio, nelle motosupersportive di grossa cilindrata (600 cc in su) la posizione, i disegni, la struttura di un airscoop, a un certa velocità, mandano l'aria in pressione nel motore, si parla (se mi ricordo ene, ma non sono dati certi) di un 0,40 bar a 60 all'ora. per arrivare quasi a 0,80 bar a 150+ km/h. Hanno un loro perchè, hanno un loro perchè. Comunque, tu lo saprai meglio di me, (fai il mecanico giusto?) come si distingue un buon filtro, da un pezzo di carta
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-07, 06:38 AM   #6
mircoinfinito
Guest

vabbe.. ma qua.... il discorso vale poco .. sia perche tanto le 1:5 fanno 75km he poi ... o cenno avute 3 di 1:5 come ben saprai .. he teposso dire con certezza che sto filtro ... fa ben poco...... meno di quanto tu possa pensare........... il discorso filtro com dici te.. comincia ha fare heffetto solo da 100km in poi .. per via di piu pressione ecc.. ma ha meno di 100km..... non canbia nu cavulu
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-07, 05:06 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

gia, io avevo risposto solo guardando il lato tecnico "generale" della cosa, in pista alla fine, non sei semnpre a 70 all'ora a manetta, ci sono curve e tornantini
Vecchio 12-11-07, 08:43 AM   #8
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

Quote:
Luca-XB8TQ (09-11-2007 08:54 p.m.):
MAH, gli airscoop in carbonio sono "sciccosi" fino a un certo punto, hanno un loro perchè, per farti un esempio, nelle motosupersportive di grossa cilindrata (600 cc in su) la posizione, i disegni, la struttura di un airscoop, a un certa velocità, mandano l'aria in pressione nel motore, si parla (se mi ricordo ene, ma non sono dati certi) di un 0,40 bar a 60 all'ora. per arrivare quasi a 0,80 bar a 150+ km/h. Hanno un loro perchè, hanno un loro perchè. Comunque, tu lo saprai meglio di me, (fai il mecanico giusto?) come si distingue un buon filtro, da un pezzo di carta
si, fo il meccanico, e ti vorrei fare un precisazione. Gli air box, per funzionare devono avere una presa d'aria diretta sull'aria che si scontra sulla moto in corsa. L'aria entrando "in pressione" dentro l'air box fa un mini effetto turbo. Essendo il motore delle 1/5 interni alla carrozzeria e la presa daria del filtro è coperta dalla carrozzaria, quindi non si ha alcun effetto air box....
Radio - Spektrum DX3 S
Vecchio 12-11-07, 01:23 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

si si beh logico, ma io credevo che tu intendessi quei mega airbox in carbonio molto lunghi per le 1/5 dove la punta arriva fino al parabrezza ant, dvoe ricavano un buco, quindi...rimane il fatto che le velocità sono bassine.
Vecchio 12-11-07, 04:52 PM   #10
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

ah, si ho capito. Ma penso che il vantaggio che si ricava per la presenza dell'"air box" si perda in termini di aerodinamicità. ammesso che si possa ricavare qualcosa in termini di pressione dell'aria, la macchina diventa (è una mia idea, cazziatemi se sbaglio) aerodinamica come un muro.
Radio - Spektrum DX3 S
Vecchio 12-11-07, 07:27 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

boh, questo non saprei veramente...
Rispondi