01-06-09, 01:07 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Preparazione macchina per gara titolata...............
Spero che possa essere di aiuto a qualcuno, o perlomeno a scambiare esperienze, qui riporto la prima di tre fasi di preparaione della macchina a mio avviso la più noiosa ma anche la più importante : lo smontaggio e controllo con annessa pulizia.
Prima fase sta appunto nell disassemblare la macchina praticamente al 90% , personalemnte la divido in 4 parti :
-asse anteriore
-asse posteriore
-asse centrale
-elettronica e motore
detto questo vi allego qualche fotina esplicativa :
Già da questa fase inizio a controllare viti , giochi , cuscinetti , omocinetici .........praticemnte tutte le parti principali in metallo soggette a usura pesante che spesso necessitano di una minuziosa pulitura od addirittura come spesso accade per le viti sostituzione . Ricordatevi che le viti sono fondamentali , soprattutto quando uno ha frette di smontare una vite con la testa non perfetta ti puù far diventare matto e far perdere minuti preziosi , per cui usare buoni cacciaviti e mano ai ricambi.
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01-06-09, 01:16 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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A questo punto mi ritrovo praticamente i tre assi separati che vado via via dissasemblando in toto con un occhio di riguardo ai cuscinetti , che verranno poi messi da parte per una corretta pulizia sgabbiandoli .
Stessa cosa per differenziali e ammortizzatori , anchessi da smontare , pulire , e riempire con oli nuovi ........... procedura che verrà fatta per ultima prima del riassemblaggio.
massima attenzione agli omocinetici e relòativi grani di fissaggio , io li separao ansse nateriore e posteriore , dx e sx, in questo modo rimontandoli riseco a invertirli (un po come si fa con le gomme delle autovetture) me una moggiore longevità ....... occhio alle spine , se molto consumate vanno cambiate non tanto per una possibile rottura ma perchè si mangiano letteralmente i bicchierini. Detto ciò tutto a fre un bagnetto nella nafta o avio.
Mano alle plastiche e già si notano le prime usure i braccetti anteriori oramai a banana vanno sostituiti , quindi non li lavo..............tutto il resto acqua calda e sapone sgrassante.
Oggi lavo e continuo...................
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01-06-09, 02:22 PM
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#3
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Guest
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Bravo!queste procedure/tecniche di pulizia risulteranno molto utili!
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01-06-09, 04:55 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
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Ottimi consigli,direi che si potrebbe spostare in "trucchi,guide e recensioni"..
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01-06-09, 05:17 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Ottimi consigli,direi che si potrebbe spostare in "trucchi,guide e recensioni"..
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beh, prima lo lasciamo finire e poi spostiamo
vai cbagl, fa vedere a sta gente che il macinino va smontato!!! ( e non solo prima di una gara titolata!)
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01-06-09, 05:52 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Ottimi consigli,direi che si potrebbe spostare in "trucchi,guide e recensioni"..
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quando ha finito spostiamo e facciamo pulizia...è un ottima guida per tutti
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01-06-09, 11:53 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
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gare o no io tutte le volte che vado in pista smonto tutto, lavo, ma soprattutto smonto sempre il mio Rb lavo gli interni, i cuscinetti, il pistone, vado di after run sicuro che quando torno in pista appena lo appoggio alla cassetta si accende al volo (fino ad ora l'ha sempre fatto)
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LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
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02-06-09, 09:16 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
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Sei troppo avanti.............
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02-06-09, 02:05 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
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mi prendi in giro o in senso buono??
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LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
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02-06-09, 02:19 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
gare o no io tutte le volte che vado in pista smonto tutto, lavo, ma soprattutto smonto sempre il mio Rb lavo gli interni, i cuscinetti, il pistone, vado di after run sicuro che quando torno in pista appena lo appoggio alla cassetta si accende al volo (fino ad ora l'ha sempre fatto)
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ma veramente tutte le volte che vai smonti tutto il motore...te lo chiedo perche anche se io non lo faccio mai anche il mio appena lo appoggio sulla cassetta si accende...magari ti puoi risparmiare una faticata........
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02-06-09, 02:24 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
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a me sembra un pò esagerato smontare tutto il motore ogni volta che si va in pista avvita e svita poi se spani una vite che fai....lo butti? anche io dopo ogni uscita faccio una bella revisione generale smontando le componenti principali, ma smonto tutto solo una volta ogni tanto(5-10litri), compreso il motore, altro discorso se si fanno gare serie, li si deve controllare lo stato di usura di tutte le componenti perchè la macchina deve essere perfetta p.s. anche il mio motore parte subito appena lo metto sulla cassetta....almeno fino ad ora
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02-06-09, 06:20 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
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Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
mi prendi in giro o in senso buono??
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Era riferito a Clod, scusa, ho dimenticato di quotarlo..........
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02-06-09, 07:10 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Continuo.................
Lavaggio delle plastiche , solitamente uso uno sgrassante abbastanza agressivo per la prima passata , tipo tergon o similari , pennello per passare anche negli anfratti , pou una seconda passata con un sapone da piatti o similare.
Asciugo accuratamente il tutto , onestamente se inverno sfrutto i caloriferi , oggi visto che il sole scaldava dopo una scigata con carta sotto il sole per un paio di ore.
Son solito passare una leggera passata di wd-40 non tanto per un fattore estetico ma quanto perchè le plastiche assorbono..............
Per i dischi in vetronite , li ricarto tutti.................
Passo ai cuscinetti m che dopo 25 litri di utilizzo con normale manutenzione iniziano a risentirne (forse l'ultima finale di 45 minuti su sabbiella ha dato la botta di grazia ) io li andrò a sostituire ma questi non li caccio ..............
Ho ricavato da una comune bottigli una spece di colino , dotato di rete , una volta sgabbiati , operazione facile con l'uiuto di un cutte ben affilato , li passo e ripasso all'inverosimile con l'avio o la nafta finche non sento che la scorrevolezza è ottimale e non "grattano" , solo a questo punto li deposito in una scatolina con qualche goccia di olio da cuscinetti , scatolina che poi adrò a sigillare perchè li lascio almeno 24 ore in questo stato.
Passo alla pulizia degli omocinetici con abbondanti risciaqui . Smontati uno ad uno controllo i giochi ma soprattutto le spine , la Losi avendo il centrale aterirore che lavora a 45° tende a mangiarla ...........difatti.
Poco male , con uno smagliacatena (brico center15€) mi appresto a sostituirla , non scaldo nulla vado e sostituisco operazione che ripeto al massimo 3 volte poi la sede della spina perde la tolleranza ma anche la sede del mozzo orami è consumata a dovere.
per oggi i fermo...............
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02-06-09, 09:47 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Grande Clod!! questa sì che è esperienza e dedizione... Compliments .. Mi sto già stampando la guida ..
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02-06-09, 10:28 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
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sì smonto sempre tutto perchè facendo gare controllo sempre la compressione del pistone, i cuscinetti, l'usura ecc..se si va x giocare sono d'accordo con voi, a fine giornata un po di after nel carburatore un giro a vuoto sulla cassetta e si fa prima, ma facendo gare devo sempre controllare che tutto sia in ordine x non incappare in qualche sorpresa prima di iniziare la giornata di gara, voglio sempre esser sicuro che sia tutto ok, sì è vero è un po una rottura ma almeno quando vado in pista sono tranquillo, e in gara aver meno preoccupazioni possibili concentrandosi solo su guida e assetti è meglio, cmq i miei motori facendo così hanno sempre superato i 25 litri indipendentemente dalle marche e non ho mai perso una vite perchè lavoro sempre su stracci puliti e metto sempre tutto in fila scrupolosamente, spero vi possa servire anche questo mio modo di vedere, ok andrea...tutto ok
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LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
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