Vecchio 06-08-07, 10:01 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Preparazione per trasp bicomponente

Volevo sapere se basta una semplice lavata con sapone per preparare un pezzo per la successiva posa del trasp bicomponente oppure è meglio usare altri prodotti, ma quali? ho notato che in alcuni punti il trasp non si stende lasciando dei piccoli crateri, mi pare sia successo anche a gionc e credo dipenda dal fatto che la superificie non era perfettamente pulita oppure nn dipende da altro?
ariciao
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-07, 10:04 AM   #2
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito Re:Preparazione per trasp bicomponente

Colin, non ho mica capito.
Vuoi mettere il trasparente sullo stratto di stampo "vergine" ?
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-07, 10:32 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Cassarola Colin è proprio quello che succedeva a me. Il problema è che può dipendere da parecchi fattori, e non so dirti nel particolare quale sia la soluzione perchè ho apportato parecchie varianti in un colpo solo, anzichè una alla volta: in sintesi:

Il discorso dei crateri può dipendere dallo sporco: rimedi:

- L'alcol sembra risolvere in larga parte il problema, ma non è applicabile a tutte le vernici, diciamo a nessuna di quelle che uso io (fondi da carrozzeria o laquer TS)

- Ho provato il solvente per siliconi, io non ho avuto alcun vantaggio con quello.

- Se si parla di saponi, io uso sapone per piatti sgrassante, l'ho usato sulla seven e non ho avuto problemi. A patto di risciacquare molto bene spazzolando.

- Alessandro Prini usa una soluzione di acqua (dist.) e aceto, io l'ho provata una volta soltanto e funziona, solo ho commesso l'errore di non sciugare (phon e microfibra) così mi sono usciti aloni, ma niente crateri. Ritengo che il metodo funzioni.

Altre possibili cause:

- Siliconi ambientali: se l'area è contaminata da siliconi ambientali dovuti ad esempio dallo stampaggio in resina su stampo siliconico o a lubrificanti spray (io ad esempio avevo usato il WD40 su tornio fresa e su macchine RC nello stesso laboratorio): l'unica è arieggiare veramente per bene la stanza perchè molti clear 2K sono sensibili ai siliconi.

- Olio o condensa:

immagino che avrai controllato il filtro anticondensa, ma potresti avere anche tracce d'olio se il compressore è a bagno d'olio (silenzioso) e magari vecchietto ed economico, le guarnizioni....

- Contaminazione da siliconi o release-agents se hai usato contenitori in plastica o sirighe stampate ad iniezione.

- Effetto pellicola:

Se usi un kat troppo veloce il clear fa "crosta" intrappolando solvente, che poco dopo se ne esce nei crateri qua e là, con questo caldo puoi usare un catalizzatore medio (credo fino a 30°) o addirittura lento, in carrozzaria ti sanno consigliare e ci sono confezioni anche piccoline.

In sintesi quello che ho fatto io per risolvere il problema (ammesso che sia risolto per sempre e che quella della seven non fosse un colpo di culo

- aerografo 0.5 in luogo di 0.3, ho potuto così sperimentare diluizioni da 0% a 300% in rapporto alla vernice, consigliato 0>5%.

- secondo filtro (Iwata) all'imboccatura dell'aerografo

- Mixato i colori in un recipiente in vetro lavato con nitro ed asciugato, prelevati i colori con un cucchiaio da minestra lavato con nitro ed asciugato: (idea rubata a DN racing , ma lui usa cucchiaini ) il che oltre ad evitare ogni contatto con plastiche permette di mixare pochissimo colore per volta)

- Kat medio
Vecchio 06-08-07, 10:49 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
gionc (06-08-2007 10:34 a.m.):
Cassarola Colin è proprio quello che succedeva a me. Il problema è che può dipendere da parecchi fattori, e non so dirti nel particolare quale sia la soluzione perchè ho apportato parecchie varianti in un colpo solo, anzichè una alla volta: in sintesi:

Il discorso dei crateri può dipendere dallo sporco: rimedi:

- L'alcol sembra risolvere in larga parte il problema, ma non è applicabile a tutte le vernici, diciamo a nessuna di quelle che uso io (fondi da carrozzeria o laquer TS)

- Ho provato il solvente per siliconi, io non ho avuto alcun vantaggio con quello.

- Se si parla di saponi, io uso sapone per piatti sgrassante, l'ho usato sulla seven e non ho avuto problemi. A patto di risciacquare molto bene spazzolando.

- Alessandro Prini usa una soluzione di acqua (dist.) e aceto, io l'ho provata una volta soltanto e funziona, solo ho commesso l'errore di non sciugare (phon e microfibra) così mi sono usciti aloni, ma niente crateri. Ritengo che il metodo funzioni.

Altre possibili cause:

- Siliconi ambientali: se l'area è contaminata da siliconi ambientali dovuti ad esempio dallo stampaggio in resina su stampo siliconico o a lubrificanti spray (io ad esempio avevo usato il WD40 su tornio fresa e su macchine RC nello stesso laboratorio): l'unica è arieggiare veramente per bene la stanza perchè molti clear 2K sono sensibili ai siliconi.

- Olio o condensa:

immagino che avrai controllato il filtro anticondensa, ma potresti avere anche tracce d'olio se il compressore è a bagno d'olio (silenzioso) e magari vecchietto ed economico, le guarnizioni....

- Contaminazione da siliconi o release-agents se hai usato contenitori in plastica o sirighe stampate ad iniezione.

- Effetto pellicola:

Se usi un kat troppo veloce il clear fa "crosta" intrappolando solvente, che poco dopo se ne esce nei crateri qua e là, con questo caldo puoi usare un catalizzatore medio (credo fino a 30°) o addirittura lento, in carrozzaria ti sanno consigliare e ci sono confezioni anche piccoline.

In sintesi quello che ho fatto io per risolvere il problema (ammesso che sia risolto per sempre e che quella della seven non fosse un colpo di culo

- aerografo 0.5 in luogo di 0.3, ho potuto così sperimentare diluizioni da 0% a 300% in rapporto alla vernice, consigliato 0>5%.

- secondo filtro (Iwata) all'imboccatura dell'aerografo

- Mixato i colori in un recipiente in vetro lavato con nitro ed asciugato, prelevati i colori con un cucchiaio da minestra lavato con nitro ed asciugato: (idea rubata a DN racing , ma lui usa cucchiaini ) il che oltre ad evitare ogni contatto con plastiche permette di mixare pochissimo colore per volta)

- Kat medio
minchia quante risp, io credo dipenda dal pezzo non perfettamente pulito perchè la cosa la notai subito in alcuni punti e comunque il fatto di utilizzare un cat medio sarebbe meglio oltre all'ago 0/5, il problema come hai detto è che con i ts l'unica cosa per pulirli rimane il sapone liquido o simili, per il resto non mi pare che l'aerografo sputi olio o altro, con le altre vernici nessun problema.............
grazie mille, sperimenterò
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-07, 12:20 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Ciao Colin, ho provato anche io il bicomponente, e i crateri sono emersi anche a me.
La soluzione migliore per ora è quella di lavare il pezzo con acqua e aceto, e asciugarlo col panno in microfibra (da occhiali)
Poi tieni sempre a portata un po' di vernice, cosi se dovesse formarsi qualche cratere vai a riempirlo con una goccia di vernice data con lo stuzzicadente.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione