Vecchio 06-08-07, 10:01 AM   #1
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predefinito Preparazione per trasp bicomponente

Volevo sapere se basta una semplice lavata con sapone per preparare un pezzo per la successiva posa del trasp bicomponente oppure è meglio usare altri prodotti, ma quali? ho notato che in alcuni punti il trasp non si stende lasciando dei piccoli crateri, mi pare sia successo anche a gionc e credo dipenda dal fatto che la superificie non era perfettamente pulita oppure nn dipende da altro?
ariciao
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Vecchio 06-08-07, 10:04 AM   #2
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predefinito Re:Preparazione per trasp bicomponente

Colin, non ho mica capito.
Vuoi mettere il trasparente sullo stratto di stampo "vergine" ?
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Vecchio 06-08-07, 10:32 AM   #3
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predefinito Re:Preparazione per trasp bicomponente

Cassarola Colin è proprio quello che succedeva a me. Il problema è che può dipendere da parecchi fattori, e non so dirti nel particolare quale sia la soluzione perchè ho apportato parecchie varianti in un colpo solo, anzichè una alla volta: in sintesi:

Il discorso dei crateri può dipendere dallo sporco: rimedi:

- L'alcol sembra risolvere in larga parte il problema, ma non è applicabile a tutte le vernici, diciamo a nessuna di quelle che uso io (fondi da carrozzeria o laquer TS)

- Ho provato il solvente per siliconi, io non ho avuto alcun vantaggio con quello.

- Se si parla di saponi, io uso sapone per piatti sgrassante, l'ho usato sulla seven e non ho avuto problemi. A patto di risciacquare molto bene spazzolando.

- Alessandro Prini usa una soluzione di acqua (dist.) e aceto, io l'ho provata una volta soltanto e funziona, solo ho commesso l'errore di non sciugare (phon e microfibra) così mi sono usciti aloni, ma niente crateri. Ritengo che il metodo funzioni.

Altre possibili cause:

- Siliconi ambientali: se l'area è contaminata da siliconi ambientali dovuti ad esempio dallo stampaggio in resina su stampo siliconico o a lubrificanti spray (io ad esempio avevo usato il WD40 su tornio fresa e su macchine RC nello stesso laboratorio): l'unica è arieggiare veramente per bene la stanza perchè molti clear 2K sono sensibili ai siliconi.

- Olio o condensa:

immagino che avrai controllato il filtro anticondensa, ma potresti avere anche tracce d'olio se il compressore è a bagno d'olio (silenzioso) e magari vecchietto ed economico, le guarnizioni....

- Contaminazione da siliconi o release-agents se hai usato contenitori in plastica o sirighe stampate ad iniezione.

- Effetto pellicola:

Se usi un kat troppo veloce il clear fa "crosta" intrappolando solvente, che poco dopo se ne esce nei crateri qua e là, con questo caldo puoi usare un catalizzatore medio (credo fino a 30°) o addirittura lento, in carrozzaria ti sanno consigliare e ci sono confezioni anche piccoline.

In sintesi quello che ho fatto io per risolvere il problema (ammesso che sia risolto per sempre e che quella della seven non fosse un colpo di culo

- aerografo 0.5 in luogo di 0.3, ho potuto così sperimentare diluizioni da 0% a 300% in rapporto alla vernice, consigliato 0>5%.

- secondo filtro (Iwata) all'imboccatura dell'aerografo

- Mixato i colori in un recipiente in vetro lavato con nitro ed asciugato, prelevati i colori con un cucchiaio da minestra lavato con nitro ed asciugato: (idea rubata a DN racing , ma lui usa cucchiaini ) il che oltre ad evitare ogni contatto con plastiche permette di mixare pochissimo colore per volta)

- Kat medio
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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Vecchio 06-08-07, 10:49 AM   #4
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Quote:
gionc (06-08-2007 10:34 a.m.):
Cassarola Colin è proprio quello che succedeva a me. Il problema è che può dipendere da parecchi fattori, e non so dirti nel particolare quale sia la soluzione perchè ho apportato parecchie varianti in un colpo solo, anzichè una alla volta: in sintesi:

Il discorso dei crateri può dipendere dallo sporco: rimedi:

- L'alcol sembra risolvere in larga parte il problema, ma non è applicabile a tutte le vernici, diciamo a nessuna di quelle che uso io (fondi da carrozzeria o laquer TS)

- Ho provato il solvente per siliconi, io non ho avuto alcun vantaggio con quello.

- Se si parla di saponi, io uso sapone per piatti sgrassante, l'ho usato sulla seven e non ho avuto problemi. A patto di risciacquare molto bene spazzolando.

- Alessandro Prini usa una soluzione di acqua (dist.) e aceto, io l'ho provata una volta soltanto e funziona, solo ho commesso l'errore di non sciugare (phon e microfibra) così mi sono usciti aloni, ma niente crateri. Ritengo che il metodo funzioni.

Altre possibili cause:

- Siliconi ambientali: se l'area è contaminata da siliconi ambientali dovuti ad esempio dallo stampaggio in resina su stampo siliconico o a lubrificanti spray (io ad esempio avevo usato il WD40 su tornio fresa e su macchine RC nello stesso laboratorio): l'unica è arieggiare veramente per bene la stanza perchè molti clear 2K sono sensibili ai siliconi.

- Olio o condensa:

immagino che avrai controllato il filtro anticondensa, ma potresti avere anche tracce d'olio se il compressore è a bagno d'olio (silenzioso) e magari vecchietto ed economico, le guarnizioni....

- Contaminazione da siliconi o release-agents se hai usato contenitori in plastica o sirighe stampate ad iniezione.

- Effetto pellicola:

Se usi un kat troppo veloce il clear fa "crosta" intrappolando solvente, che poco dopo se ne esce nei crateri qua e là, con questo caldo puoi usare un catalizzatore medio (credo fino a 30°) o addirittura lento, in carrozzaria ti sanno consigliare e ci sono confezioni anche piccoline.

In sintesi quello che ho fatto io per risolvere il problema (ammesso che sia risolto per sempre e che quella della seven non fosse un colpo di culo

- aerografo 0.5 in luogo di 0.3, ho potuto così sperimentare diluizioni da 0% a 300% in rapporto alla vernice, consigliato 0>5%.

- secondo filtro (Iwata) all'imboccatura dell'aerografo

- Mixato i colori in un recipiente in vetro lavato con nitro ed asciugato, prelevati i colori con un cucchiaio da minestra lavato con nitro ed asciugato: (idea rubata a DN racing , ma lui usa cucchiaini ) il che oltre ad evitare ogni contatto con plastiche permette di mixare pochissimo colore per volta)

- Kat medio
minchia quante risp, io credo dipenda dal pezzo non perfettamente pulito perchè la cosa la notai subito in alcuni punti e comunque il fatto di utilizzare un cat medio sarebbe meglio oltre all'ago 0/5, il problema come hai detto è che con i ts l'unica cosa per pulirli rimane il sapone liquido o simili, per il resto non mi pare che l'aerografo sputi olio o altro, con le altre vernici nessun problema.............
grazie mille, sperimenterò
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-07, 12:20 PM   #5
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predefinito Re:Preparazione per trasp bicomponente

Ciao Colin, ho provato anche io il bicomponente, e i crateri sono emersi anche a me.
La soluzione migliore per ora è quella di lavare il pezzo con acqua e aceto, e asciugarlo col panno in microfibra (da occhiali)
Poi tieni sempre a portata un po' di vernice, cosi se dovesse formarsi qualche cratere vai a riempirlo con una goccia di vernice data con lo stuzzicadente.
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