Cassarola Colin è proprio quello che succedeva a me. Il problema è che può dipendere da parecchi fattori, e non so dirti nel particolare quale sia la soluzione perchè ho apportato parecchie varianti in un colpo solo, anzichè una alla volta: in sintesi:
Il discorso dei crateri può dipendere dallo sporco: rimedi:
- L'alcol sembra risolvere in larga parte il problema, ma non è applicabile a tutte le vernici, diciamo a nessuna di quelle che uso io (fondi da carrozzeria o laquer TS)
- Ho provato il solvente per siliconi, io non ho avuto alcun vantaggio con quello.
- Se si parla di saponi, io uso sapone per piatti sgrassante, l'ho usato sulla seven e non ho avuto problemi. A patto di risciacquare molto bene spazzolando.
- Alessandro Prini usa una soluzione di acqua (dist.) e aceto, io l'ho provata una volta soltanto e funziona, solo ho commesso l'errore di non sciugare (phon e microfibra) così mi sono usciti aloni, ma niente crateri. Ritengo che il metodo funzioni.
Altre possibili cause:
- Siliconi ambientali: se l'area è contaminata da siliconi ambientali dovuti ad esempio dallo stampaggio in resina su stampo siliconico o a lubrificanti spray (io ad esempio avevo usato il WD40 su tornio fresa e su macchine RC nello stesso laboratorio): l'unica è arieggiare veramente per bene la stanza perchè molti clear 2K sono sensibili ai siliconi.
- Olio o condensa:
immagino che avrai controllato il filtro anticondensa, ma potresti avere anche tracce d'olio se il compressore è a bagno d'olio (silenzioso) e magari vecchietto ed economico, le guarnizioni....
- Contaminazione da siliconi o release-agents se hai usato contenitori in plastica o sirighe stampate ad iniezione.
- Effetto pellicola:
Se usi un kat troppo veloce il clear fa "crosta" intrappolando solvente, che poco dopo se ne esce nei crateri qua e là, con questo caldo puoi usare un catalizzatore medio (credo fino a 30°) o addirittura lento, in carrozzaria ti sanno consigliare e ci sono confezioni anche piccoline.
In sintesi quello che ho fatto io per risolvere il problema (ammesso che sia risolto per sempre e che quella della seven non fosse un colpo di culo
- aerografo 0.5 in luogo di 0.3, ho potuto così sperimentare diluizioni da 0% a 300% in rapporto alla vernice, consigliato 0>5%.
- secondo filtro (Iwata) all'imboccatura dell'aerografo
- Mixato i colori in un recipiente in vetro lavato con nitro ed asciugato, prelevati i colori con un cucchiaio da minestra lavato con nitro ed asciugato: (idea rubata a DN racing
, ma lui usa cucchiaini
) il che oltre ad evitare ogni contatto con plastiche permette di mixare pochissimo colore per volta)
- Kat medio