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Vecchio 28-05-09, 08:14 AM   #1
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chichibio è un newbie...
predefinito filtro aria staccato

Ho fatto un giro di pista con il filtro dell'aria che si era staccato . Mi sono fermato e sono tornato a casa. Non so se è entrata della polvere (spero di no).
volevo chiedervi come posso fare a pulire il motore (picco 3) senza smontarlo (non sono capace) ?
E possibile farci scorrere all'interno della miscela, come una sorte di risciacquo, per eliminare qualche granellino che eventualmente sia entrato attraverso il carburatore ?
Qualche altra idea ?

Come al solito grazie a tutti
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Vecchio 28-05-09, 09:14 AM   #2
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L'avatar di fezin
 
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Ho fatto un giro di pista con il filtro dell'aria che si era staccato . Mi sono fermato e sono tornato a casa. Non so se è entrata della polvere (spero di no).
volevo chiedervi come posso fare a pulire il motore (picco 3) senza smontarlo (non sono capace) ?
E possibile farci scorrere all'interno della miscela, come una sorte di risciacquo, per eliminare qualche granellino che eventualmente sia entrato attraverso il carburatore ?
Qualche altra idea ?

Come al solito grazie a tutti
mi dispiace ma la cosa migliore è smontare tutto e metterlo a mollo nella benza.trova qulcuno che lo sa fare e smontatelo insieme
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Vecchio 28-05-09, 09:18 AM   #3
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smontarlo è semplicissimo

cerqua qlk guida con foto su internet

oppure

svita la vite che tiene il carburatore
svita le 4 viti della testa
svita le 4 viti del tappo carter


devi solo fare attenzione e fallo su uno straccio pulito bianco su un tavolo ben illuminato
poi c sono dei prodotti appositi x il lavaggio dei motori, o la mix come dicevi prima.....
cralbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-09, 09:28 AM   #4
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smontarlo è semplicissimo

cerqua qlk guida con foto su internet

oppure

svita la vite che tiene il carburatore
svita le 4 viti della testa
svita le 4 viti del tappo carter


devi solo fare attenzione e fallo su uno straccio pulito bianco su un tavolo ben illuminato
poi c sono dei prodotti appositi x il lavaggio dei motori, o la mix come dicevi prima.....
a smontarlo era capace è a rimontarlo che potrebbe avere problemi!!!!!
gli dici è semplicissimo basta togliere 4 viti senza nessun'altra spiegazione ci sono tutta una serie di piccole accortezze da seguire (foro lu brificazione biella,il cuscinetto interno da togliere che non hai un estrattore o un po di malizia non lo togli,reinserire la camicia facendo attenzione a non graffiarla con il pistone che si mette di traverso ecc.)che è meglio che gliele facciano vedere cosi alla carlona rischia di fare solo danni
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Vecchio 28-05-09, 10:09 AM   #5
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L'avatar di Fofi85
 
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Altrimenti potresti immeggerlo nel petrolio bianco,ovviamente smontandolo e TOGLIENDO LE GUARNIZIONI altrimenti si gonfiano e diventano inutilizzabili,dopo rimonti tutto e metti alcune gocce di olio after run acquistabile in qualsiasi negozio di modellismo
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Vecchio 28-05-09, 10:42 AM   #6
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L'avatar di tamburino
 
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tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!
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sono d'accordo!!
i cuscinetti nel carter x un lavaggio da polvere
potresti lasciarli nella sede cosi un problema x l'estrattore
lo eviti
trova un bel posto pulito con un bello straccio (pulito anche lui)
stai ben attento alla posizione del foro di lubrificazione
della biella e poi vai!!!
non corri nessun pericolo di graffiare se se non usi chiavi
con il motore aperto
(e non dei usarle x togliere l'accoppiamento )
prima o poi un modellista deve smontare e imparare a farlo
non si può finire in negozio x ogni manutenzione!!
questo è quello che mi sento di consigliarti!!


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Altrimenti potresti immeggerlo nel petrolio bianco,ovviamente smontandolo e TOGLIENDO LE GUARNIZIONI altrimenti si gonfiano e diventano inutilizzabili,dopo rimonti tutto e metti alcune gocce di olio after run acquistabile in qualsiasi negozio di modellismo
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Vecchio 28-05-09, 11:16 AM   #7
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L'avatar di fezin
 
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sono d'accordo!!
i cuscinetti nel carter x un lavaggio da polvere
potresti lasciarli nella sede cosi un problema x l'estrattore
lo eviti
trova un bel posto pulito con un bello straccio (pulito anche lui)
stai ben attento alla posizione del foro di lubrificazione
della biella e poi vai!!!
non corri nessun pericolo di graffiare se se non usi chiavi
con il motore aperto
(e non dei usarle x togliere l'accoppiamento )
prima o poi un modellista deve smontare e imparare a farlo
non si può finire in negozio x ogni manutenzione!!
questo è quello che mi sento di consigliarti!!
sono daccordo che prima o poi si deve imparare ml la prima volta pnso sia meglio farlo con un amico con un po di esperienza
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Vecchio 28-05-09, 11:26 AM   #8
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forse non c siamo capiti...

io non gli voglio far togliere nulla dal motore

voglio solo fargli aprire i tappi e farglielo lavare... camicia pistone e albero restano dove sono...

lo apri e lo lavi bene con la mix!!!

basta finito... lui vuole farci scorrere all'interno della mix x lavarlo ed io gli ho detto il modo meno difficoltoso e + più redditizzio x lavare


se devo fare manutenzione ad un mio motore stai pur certo che lo tiro a pezzi veramente e i cuscinetti non li rimonto dopo averli puliti... LI CAMBIO! e sopratutto non uso un phon da carrozziere x togliere i cuscinetti!!! ci sono attrezzi appositi x ogni lavoro!!!

Ultima modifica di cralbe; 28-05-09 a 11:29 AM
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Vecchio 28-05-09, 11:30 AM   #9
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forse non c siamo capiti...

io non gli voglio far togliere nulla dal motore

voglio solo fargli aprire i tappi e farglielo lavare... camicia pistone e albero restano dove sono...

lo apri e lo lavi bene con la mix!!!

basta finito... lui vuole farci scorrere all'interno della mix x lavarlo ed io gli ho detto il modo meno difficoltoso e + più redditizzio x lavare


se devo fare manutenzione ad un mio motore stai pur certo le lo tiro a pezzi veramente e i cuscinetti non li rimonto dopo averli puliti... LI CAMBIO!
ops non ti vevo capito allora
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Vecchio 28-05-09, 11:38 AM   #10
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ma certo albe!!
ma sarai daccordo che se voglio lavare il motore x la sabbia
se hai un pochino di esperienza non ci vuole
niente a togliere l'accoppiamento lavare i pezzi e poi rimetterlo
certo che il primo consiglio giustissimo e + semplice è il tuo
ma io proverei a smontare x fare un bel lavoro
e la prima volta mi decisi a farlo anche solo x curiosità!!
premetto però che se non ci sono incidenti i motori è meglio lasciarli
in "pace" fino alla loro mormale manutenzione
tutti i pezzi hanno un loro "equilibrio meccanico"che è meglio non
disturbare se non neccessario!
ma impara a smontare,con calma e attenzione e ordine ,ma prova!!

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io non gli voglio far togliere nulla dal motore

voglio solo fargli aprire i tappi e farglielo lavare... camicia pistone e albero restano dove sono...

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Vecchio 28-05-09, 12:21 PM   #11
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L'avatar di maurizio76
 
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Per imparare a smontare un motore la cosa migliore da fare, a mio parere, è di fare pratica con un motore "andato"..se non si ha in cassetta, prima o poi in pista c'è sempre qualcuno che ne ha uno che deve buttare..
E provare su quello non crea nessun danno, ed è a costo zero!
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 12:41 PM   #12
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
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se davvero ha aspirato spoco aprire i tappi e sciaquare non mi pare sufficiente... come minimo devi tirare via fino l'albero motore e possibilmente smontare la ghigliottina del carburatore... lavare e soffiare bene tutti i componenti con i prodotti appositi... per i cuscinetti si può evitare si smontarli a priori, gli fai un controllo se poi sono rovinati vanno tolti e cambiati... non ho mai avuto occasione di smontare il cuscinetto ma sento che quasi tutti tolgono scaldando il carter e senza estrattore e sicuramente quando toccherà al mio OS ci proverò...

fermo restando che la prima volta sarebbe sempre meglio avere accanto qualcuno "esperto" poi non è così difficile basta che quando smonti ti fai dei segni di riferimento per ricordarti il verso di montaggio....
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 01:54 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
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chichibio è un newbie...
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Grazie a tutti.
Premetto che il motore è praticamente nuovo, ha fatto solo 1 litro di mix dopo il rodaggio. E' possibile che non vi sia andato niente e volevo evitare di smontarlo.

Adesso vedo se mi aiuta qualcuno altrimenti rischio. Tanto rischierei comunque cercando di smontarlo completamente, pulirlo come riportato in qualche manuale e rimontarlo correttamente.

Adesso decido.

Ciao
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Vecchio 29-05-09, 02:05 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Maiolati spontini
Messaggi: 505
bosso96 è un newbie...
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prova a smontarlo,non è niente di difficile,a me la parte ke mi stà + antipatika è levare il carburatore,xò provaci,se t'impunti,ti fermi e kiedi nel forum
bosso96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 02:39 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
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Messaggi: 25,498
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ha girato senza filtro? in pista da off? mi spiace ma mi sà che devi preparare un bel funerale
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