Signori ...
diversi mesi fà era iniziata una discussione su delle immagini provenienti dagli States di un Telaio per la Losi 1.0 in fibra di carbonio ...
ricordo che le foto eran state postate dal nostro amico
CBAGL (per gli amici Clod, che saluto vivamente) ...
quando vidi quelle foto mi venne subito la voglia di poter replicare quel telaio in maniera adeguata, ovviamente non era cosa facile ed immediata..
mi ci son voluti diversi mesi tra ricerche sui materiali di base adatti , ricerca dei Fornitori adeguati e istruzioni per un corretto stampaggio del pezzo ..
ma dopo tanto lavoro (che mi ha tenuto lontano dalle piste tra l'altro) sono Lieto di presentarvi il mio prototipo ultimato ....
Eccovi la scheda tecnica e le prime foto:
Telaio in fibra di carbonio per
MUGEN MBX 5R
Spessore 2.8 mm (Spessore Telaio in Ergal Fioroni: 3.2mm)
Grammatura tessuto: 200 gr/Mq.
tenore di fibre: 300K
Resina utilizzata (ND)
Strati Tessuto (ND)
Sistema di stratificazione Utilizzato: Manuale/meccanico.
ma il dato più interessante è questo ....
PESO TELAIO: 162 gr *
* NB. Telaio in Ergal fioroni per la stessa vettura pesa 281gr.
(vedere foto)
Grazie a questo telaio ho alleggerito la mia vettura di ben 120 Gr. in un sol colpo.....
Non male...
Ovviamente il peso non è tutto anche altre cose sono importanti, come ad esempio la resitenza e la rigidità...per vautare queste caratterisriche mi devo rivolgere prima ad un centro di controlli non distruttivi sui materiali dove voglio far analizzare il telaio per avere dei dati "veri" alla mano, poi seguiranno anche i Test Fisici , ovvero Montare il telaio e girare (che forse è la cosa migliore ;-) )
Ora il telaio è quasi pronto per il montaggio sulla vettura (mancano alcune piccole fresature) e poi verranno eseguiti tutti i test del caso (compresi i Crash test) per saggiarne le caratteristiche.
Ad una prima analisi il telaio così realizzato presenta un'elasticità maggiore rispetto all'ergal (è anche leggermente più sottile rispetto a quello in Ergal) ma si tratta di un dato non quantificabile in quanto è dato da una mia osservazione fisica con i due telai in mano..
Ora dopo un pò di chiacchere eccovi le foto...
Datemi i vostri pareri..
PS. Noterete che alcune lavorazioni sono un pò imprecise in quanto è stato fatto interamente a mano( per accorciare i tempi di realizazione ho dovuto saltare le lavorazioni con macchine utensili adatte).
Per quanto riguarda la protezione del telaio all'abrasione mi sto attrezzando..
Se i primi test saranno positivi procederò con la creazione di altri due telai per altri due modelli di macchine che farò per due piloti esperti di mia conoscenza che lo testeranno come si deve. Nel caso i primi test saranno negativi si procederà con altre prove .. il progetto è agli albori ed è solo da migliorare..
Nel frattempo però condivido con voi questa prima tappa...
Sono certo che ad alcuni di voi verranno molti dubbi sulla tenuta del motore sul telaio, sull'potetico Surriscaldamente del motore ed altre preoccupazioni.. ma non sottovalutate la tenuta della fibra di carbonio,comunque appena avrò risultati, sia positivi che negativi, vi aggiornerò.
Buona Visione e a presto..
Un saluto
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Barone Blu -