Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-09, 11:48 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito ..... Prototipo Ultimato .....

Signori ...
diversi mesi fà era iniziata una discussione su delle immagini provenienti dagli States di un Telaio per la Losi 1.0 in fibra di carbonio ...
ricordo che le foto eran state postate dal nostro amico CBAGL (per gli amici Clod, che saluto vivamente) ...
quando vidi quelle foto mi venne subito la voglia di poter replicare quel telaio in maniera adeguata, ovviamente non era cosa facile ed immediata..
mi ci son voluti diversi mesi tra ricerche sui materiali di base adatti , ricerca dei Fornitori adeguati e istruzioni per un corretto stampaggio del pezzo ..
ma dopo tanto lavoro (che mi ha tenuto lontano dalle piste tra l'altro) sono Lieto di presentarvi il mio prototipo ultimato ....

Eccovi la scheda tecnica e le prime foto:

Telaio in fibra di carbonio per MUGEN MBX 5R

Spessore 2.8 mm (Spessore Telaio in Ergal Fioroni: 3.2mm)
Grammatura tessuto: 200 gr/Mq.
tenore di fibre: 300K
Resina utilizzata (ND)
Strati Tessuto (ND)
Sistema di stratificazione Utilizzato: Manuale/meccanico.

ma il dato più interessante è questo ....

PESO TELAIO: 162 gr *

* NB. Telaio in Ergal fioroni per la stessa vettura pesa 281gr.
(vedere foto)

Grazie a questo telaio ho alleggerito la mia vettura di ben 120 Gr. in un sol colpo.....
Non male...

Ovviamente il peso non è tutto anche altre cose sono importanti, come ad esempio la resitenza e la rigidità...per vautare queste caratterisriche mi devo rivolgere prima ad un centro di controlli non distruttivi sui materiali dove voglio far analizzare il telaio per avere dei dati "veri" alla mano, poi seguiranno anche i Test Fisici , ovvero Montare il telaio e girare (che forse è la cosa migliore ;-) )

Ora il telaio è quasi pronto per il montaggio sulla vettura (mancano alcune piccole fresature) e poi verranno eseguiti tutti i test del caso (compresi i Crash test) per saggiarne le caratteristiche.

Ad una prima analisi il telaio così realizzato presenta un'elasticità maggiore rispetto all'ergal (è anche leggermente più sottile rispetto a quello in Ergal) ma si tratta di un dato non quantificabile in quanto è dato da una mia osservazione fisica con i due telai in mano..

Ora dopo un pò di chiacchere eccovi le foto...
Datemi i vostri pareri..

PS. Noterete che alcune lavorazioni sono un pò imprecise in quanto è stato fatto interamente a mano( per accorciare i tempi di realizazione ho dovuto saltare le lavorazioni con macchine utensili adatte).

Per quanto riguarda la protezione del telaio all'abrasione mi sto attrezzando..

Se i primi test saranno positivi procederò con la creazione di altri due telai per altri due modelli di macchine che farò per due piloti esperti di mia conoscenza che lo testeranno come si deve. Nel caso i primi test saranno negativi si procederà con altre prove .. il progetto è agli albori ed è solo da migliorare..

Nel frattempo però condivido con voi questa prima tappa...

Sono certo che ad alcuni di voi verranno molti dubbi sulla tenuta del motore sul telaio, sull'potetico Surriscaldamente del motore ed altre preoccupazioni.. ma non sottovalutate la tenuta della fibra di carbonio,comunque appena avrò risultati, sia positivi che negativi, vi aggiornerò.

Buona Visione e a presto..
Un saluto

- Barone Blu -
Icone allegate
..... Prototipo Ultimato .....-dscf1701-medium-.jpg.JPG
Visite: 152
Dimensione:   81.5 KB
ID: 47871   ..... Prototipo Ultimato .....-dscf1702-medium-.jpg.JPG
Visite: 140
Dimensione:   59.3 KB
ID: 47872  

Ultima modifica di iacono; 11-06-09 a 11:59 PM
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 11:54 PM   #2
Utente
 
L'avatar di fezin
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: alatri (fr)
Messaggi: 762
fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

complimenti hai fatto un lavorone facci sapere come va
secondo me l'unico inconveniente che potresti avere è di usura precoce
poi se non è abbastanza rigido puoi aumentare lo spessore no
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 11:55 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

davvero fantastico.............sono senza parole......
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 12:02 AM   #4
Iodio_O.R.
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

melo regali x la mia mucca?XD
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 12:03 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fezin Visualizza il messaggio
complimenti hai fatto un lavorone facci sapere come va
secondo me l'unico inconveniente che potresti avere è di usura precoce
poi se non è abbastanza rigido puoi aumentare lo spessore no
Certamente , per l'usura precoce ci ho pensato fin dagli albori del progetto, è uno degli inconvenienti di tale materiale , però con certi accorgimenti si può rendere questo telaio addirittura più duraturo di quelli in Ergal..

La cosa che mi interessa di più verificare è la resistenza agli urti violenti..

L'ergal in caso di sollecitazione troopo sostenuta si deforma e con opportuni interventi poi lo si può recuperare .. il carbonio se supera il carico masimo ammissibile crepa e non cè via di ritorno, percò la resistenza del telaio in composto deve essere molto maggiore rispetto all'Ergal, ma il vantaggio è che con la "fibra giusta" si possono otteneri risultati "spaziali" con pesi contenuti ed un look davvero bello.

Ciao
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 12:17 AM   #6
Utente
 
L'avatar di fezin
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: alatri (fr)
Messaggi: 762
fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
Certamente , per l'usura precoce ci ho pensato fin dagli albori del progetto, è uno degli inconvenienti di tale materiale , però con certi accorgimenti si può rendere questo telaio addirittura più duraturo di quelli in Ergal..

La cosa che mi interessa di più verificare è la resistenza agli urti violenti..

L'ergal in caso di sollecitazione troopo sostenuta si deforma e con opportuni interventi poi lo si può recuperare .. il carbonio se supera il carico masimo ammissibile crepa e non cè via di ritorno, percò la resistenza del telaio in composto deve essere molto maggiore rispetto all'Ergal, ma il vantaggio è che con la "fibra giusta" si possono otteneri risultati "spaziali" con pesi contenuti ed un look davvero bello.

Ciao
ti posso dare un consiglio tempo fa per un problema simile sugli attacchi di un serbatoio di una moto da enduro risolvemmo il tutto usando il carbon-kevlar molto simile sia visivamente sia come fase di lavorazione ma con un punto di rottura molto più alto semplicemente più flessibile
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 12:27 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fezin Visualizza il messaggio
ti posso dare un consiglio tempo fa per un problema simile sugli attacchi di un serbatoio di una moto da enduro risolvemmo il tutto usando il carbon-kevlar molto simile sia visivamente sia come fase di lavorazione ma con un punto di rottura molto più alto semplicemente più flessibile
Già messo in preventivo, grazie per il suggerimento, la fibra aramidica ( nome commerciale con qui è Brevettato è KEVLAR) è un materile che conosco ed è uno dei prossimi candidati per un telaio nuovo,, le fibre aramidiche son ad alto modulo, per lavorarle in modo adeguato ci vogliono attrezzature che non si possono trovare facilmente, tanto per dirtene una, per tagliare il tessuto servirebbero delle forbici con lame in Tungsteno e costano all'incirca 500-600 euro quelle scarse, altrimenti si possono prendere delle cesoie per lamiera a affilarle bene e spesso, ma quelle me le devo ancora procurare ... poi il taglio del pezzo relizzato e la foratura non ne parliamo è un mezzo incubo. ... comunque hai detto bene, il tessuto Ibrido (carbonio/Kevlar) è sicuramente uno dei migliori come tenuta.
Ma personalmente avevo pensato a qualcosa di più semplice e resistente.. poi posterò le foto ...

Ciao e grazie.
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 12:30 AM   #8
Utente
 
L'avatar di fezin
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: alatri (fr)
Messaggi: 762
fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 04:49 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

quando ne hai uno pronto per la mp9 avvertimi che lo testo io

bel lavoro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 08:07 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che figo! Niente inserto in ergal per il motore?
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:00 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Bello davvero, complimenti!!
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:06 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
quando ne hai uno pronto per la mp9 avvertimi che lo testo io

bel lavoro
La kyosho sarà l'ultima tra le varie vetture ad essere presa in considerazione ... .. mi dispiace , scelta del progettista...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:15 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
che figo! Niente inserto in ergal per il motore?
No la prima versione ho voluta provare a farla molto semplice, voglio vedere con la sola fibra gli inconvenienti che saltano fuori, voglio verificare se tiene bene il bancoe e sopratutto se dissipa comunque il calore.. in teoria la fibra di carbonio ha uno Coeff. di scambio termico buono, perciò dovrebbe comunque dissipare bene... staremo a vedere .. ..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:24 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,767
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ottimo lavoro dal ricercatore-inventore del nostro forum.
Io però rimango molto scettico sull'uso del carbonio per i telai delle off road, vedrei una simile realizzazione perfetta per le on road o le touring.
Esempio in una pista che frequento abitualmente la domenica,è gia il secondo telaio in un anno che sto facendo fuori per via del fondo molto pietroso,e l'ultimo l'avevo ordinato con anodizzazione dura Option Team (Fioroni).Si "consumano" nel vero senso della parola,e credo che se fosse in carbonio,anche se trattato superficialmente,mi durerebbe la metà.

E' però certo che un telaio come quello pregevolmente realizzato da Alberto Iacono,sarebbe da utilizzarsi esclusivamente in competizioni anche di un certo livello,su piste non particolarmente accidentate,con fondo adatto.In questo caso sono sicuro che il grande vantaggio ottenuto dal peso ridotto,si farebbe sentire senz'altro con tempi di percorrenza da record (a parità di pollici e assetto).
Non credo invece che vi siano problemi di dissipazione del calore del motore,nè di cedimenti strutturali (crepe) a causa di urti più o meno violenti.Semprechè il carbonio utilizzato non sia di scarsa fattura,ma non penso.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:06 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 131
murgeu è un newbie...
predefinito

Un piccolo consiglio, come ben saprete il carbonio non è un buon dissipatore di calore ed è per questo che nella maggior parte di telai in carbonio viene aggiunta una piastra in alluminio di generose dimensioni sotto i banchetti motore in modo tale da facilitarne lo smaltimento del calore, perchè non lo adotti pure tu??
Complimenti per il lavoro effettuato!
murgeu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prototipo buggy On_Road_Kyosho Automodelli elettrici 0 17-02-09 09:07 PM
PROTOTIPO x-ray TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 21-12-07 01:31 PM
Prototipo scala 1:12 shiro83 Automodelli elettrici 9 23-09-05 11:51 AM
DJINN002 *ASSETTO ULTIMATO* djinn Mini4wd Assetti 28 04-09-05 09:30 PM
ANTICIPAZIONE prototipo togo Moto radiocomandate 13 21-11-03 01:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play