Vecchio 12-05-09, 09:48 PM   #31
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

sono senza parole..ottimo lavoro!!!!!ma da stampista volevi dirti
di informarti se e' possibile in fase di lavorazione di
aggiungere della plastica caricata con fibra di vetro
x aumentare la solidita' con poco peso.


mizzica bel lavoro...
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:56 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picco Visualizza il messaggio
sono senza parole..ottimo lavoro!!!!!ma da stampista volevi dirti
di informarti se e' possibile in fase di lavorazione di
aggiungere della plastica caricata con fibra di vetro
x aumentare la solidita' con poco peso.


mizzica bel lavoro...
Grazie del suggerimento, ma non ho ben capito cosa intendi ... durante la stratificazione aggiunger plastica caricata a vetro farebbe perdere la rigidità e la tenuta che da il carbonio.. le fibre di carbonio hanno dei moduli di elasticita che neppure la plastica migliore con qualsisasi carica può sfiorare. poi considera che il telaio è ottenuto sovrapponendo molti, ma dico molti strati di tessuto con poca resina, dove dovrebbe essere inserita la plastica?
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:03 PM   #33
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

il mio e' solo un suggerimento,cmq andrebbero inserite.
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:11 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
Non è di certo economico da produrre, sopratutto perchè richiede molta manualità e precisione in TUTTE le fasi, pena , un prodotto con caratteristiche poco adatte, ma parliamoci chiaro, rispetto ad un telaio in Ergal da 110 Euro il materiale mi è costato meno, di certo non lo si può vendere a pochi euro , però neppure i migliori telai in ergal ti permettono di togliere 120 Gr. dalla tua macchina, e chi fà gare ad un certo livello e vuole avere risultati non sempre guarda al costo, poi con te Angelo sfondo una porta aperta ...
era quello che volevo leggere,tutto chiaro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:11 PM   #35
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
Grazie del suggerimento, ma non ho ben capito cosa intendi ... durante la stratificazione aggiunger plastica caricata a vetro farebbe perdere la rigidità e la tenuta che da il carbonio.. le fibre di carbonio hanno dei moduli di elasticita che neppure la plastica migliore con qualsisasi carica può sfiorare. poi considera che il telaio è ottenuto sovrapponendo molti, ma dico molti strati di tessuto con poca resina, dove dovrebbe essere inserita la plastica?

x intenderci tipo panino
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:24 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
Ok adesso ke ho un po' più di tempo ti lascio il commento "ufficiale".

A parte che non trovo aggettivi per commentare il lavoro senza cadere nel banale, quindi ti lascio solo immaginare cosa ho pensato quando l'ho visto..

Sono sicuro che l'hai studiato per bene, ke hai utilizzato materiali di primordine (nei limiti del privato immagino, e entro certi costi) e che problemi di robustezza non ne darà... Non ho idea di come si comporterà con il calore del motore e dei differenziali (dopo 45 minuti scaldano tantissimo anche loro... ) ma se mi dici che non hai particolari preoccupazioni, CI CREDO.

Quello che non vedo in foto, e che invece mi aspetterei su un telaio in ergal, sono le fresate in corrispondenza delle corone dei differenziali, magari non servono per come hai calcolato quote e spessori....

Altro vantaggio interessantissimo secondo me portato dal peso estremamente ridotto, è la possibilità di (magari non l'avevi pensao, magari si) potersi bilanciare il mezzo come si vuole tramite piccole zavorre (magari, riprenendo il discorso di poco sopra, si potrebbero integrare queste zavorre con le "placchette" di protezione, usando materiali diversi come rame, ottone, alluminio, acciaio piombo, ke ne so... nel pista lo fanno gia mi sembra). Va bene ok, ho finito di tritarti gli zebedei, vado a cena...





P.S ma quando ci ribecchiamo?
Grande LUKE!!
Com stai ? he sì è da un pò che non ci si becca, ho avuto un pò da fare in sto periodo..

Per quanto rigurda le tue idee volevo prorpio confermarti che il mio obbiettivo era proprio quello che hai accnnato tu , ovvero permettere al pilota di "riequlibrare" la vettura come crede con le massette (come quelle da On Road ) in più le placche in metallo (per far lo sborone avevo pensato al titanio che resiste abb bene all'abrasione) sul puntale e sul codino per aumentarne la longevità, in oltre volevo mantere i pesi ridotti perchè 100 Gr. in meno voglion dire ante cose;
meno inerzia in frenata ti permettono staccate più al "limite" , un'uscita di curva molto più veloce, maggior agilità nei misti, MINOR CONSUMO di CARBURANTE !! ed altro ... insomma i vantaggi in linea teorica ci sono,non cè paragone che tenga...

Il discorso Calore invece è interessante, ma non tanto per gli ingranaggi dei Diffo, o del motore, quanto per la deformazione a cui và in contro la resina oltre certi valori, ma anche per questo esiste la "cosa" Giusta ... in sostanza molti sono i fattori che possono influire negativamente su questo tipo di materiale , ma se vengono adottate le soluzioni giuste i vantaggi sono tanti e le cose che più preoccupano svaniscono ..
per questo sono importanti i TEST e le PROVE fisiche del pezzo, quelle daranno molte più risposte di tante parole ..
Insomma starem a vedere che combina sta tavoletta di carbonio, io personalemnte non vedo l'ora di provarla a tutto spiano ...

a presto !!

PS. poi ti faccio sapere quando fisso la prova in pista ,molto probabile che la faccia a Castenaso e se vuoi venire con la tua macchina sarà un piacere, così magari prendo 2-3 misure del tuo telaio .....
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:26 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picco Visualizza il messaggio
x intenderci tipo panino
Sì allora aveva inteso, comunque rinnovo i ringraziamenti per il tuo suggerimento.
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:39 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro dal ricercatore-inventore del nostro forum.
Io però rimango molto scettico sull'uso del carbonio per i telai delle off road, vedrei una simile realizzazione perfetta per le on road o le touring.
Esempio in una pista che frequento abitualmente la domenica,è gia il secondo telaio in un anno che sto facendo fuori per via del fondo molto pietroso,e l'ultimo l'avevo ordinato con anodizzazione dura Option Team (Fioroni).Si "consumano" nel vero senso della parola,e credo che se fosse in carbonio,anche se trattato superficialmente,mi durerebbe la metà.

E' però certo che un telaio come quello pregevolmente realizzato da Alberto Iacono,sarebbe da utilizzarsi esclusivamente in competizioni anche di un certo livello,su piste non particolarmente accidentate,con fondo adatto.In questo caso sono sicuro che il grande vantaggio ottenuto dal peso ridotto,si farebbe sentire senz'altro con tempi di percorrenza da record (a parità di pollici e assetto).
Non credo invece che vi siano problemi di dissipazione del calore del motore,nè di cedimenti strutturali (crepe) a causa di urti più o meno violenti.Semprechè il carbonio utilizzato non sia di scarsa fattura,ma non penso.
Ciao Tony!! grazie per il tuo parere;
i tuoi dubbi sono + che leciti , io stesso li avrei se non avessi visto cosa ci fanno con sto materiale..

Il discorso abrasione lo si può risolvere abbastanza bene penso, il discorso tenuta agli urti invece lo si risolve facendo Tante prove, ma il pezzo "adatto" lo si può trovare..

1. Trovare i materiali.
2. Fare TEST e prove.
3. Vedere che il prodotto finale gradisca ai piloti e che apporti vantaggi tangibili al modello.

Quesi sono i tre punti a cui volgio lavorare per arrivare ad un certo risultato e credo che sia possibile, ammetto anche che ancora non ne ho la certezza e quindi potrei sbagliarmi, ma almeno ci avrò provato... e ne sarà sicuramente valsa la pena ... ...

ciao carissimo a presto ..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:04 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dopo tutto, chi l'ha dura la vince.....

P.S macchina, quale macchina?
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:10 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

ciao ti do il mio parere in quanto da un po di tempo sto facendo dei test sui telai in carbonio, il test è su telai 1/8 rally game.
abbiamo costruito un intero modello quasi artigianalmente, dal telaio a tutta la meccanica ( di acquistato solo differenziali e bracci) ovviamente il tutto in fibra di carbonio, dai supporti ammo alla piastra radio e tutto dove possibile.
Il telaio è stato fatto prima in carbonio partendo da una lastra acquistata fatta in ditte specilizzate che ti garantiscono una lavorazione perfetta, è stato tutto lavorato a dovere fino ad ottenere un telaio perfetto.
In secondo è stato costruito un telaio in ergal per poter confrontare i 2 materiali
l ergal è come hai gia detto piu pesante, ed ha bisogno di uno spessore maggiore come telaio rispetto al cabonio, ma il dissipamento del calore è ottimale diffondendolo per quasi tutta la piastra, ma cambia la rigidità e negli urti si puo piegare cosa che non succede al carbonio.
Nel rally non mi spaventa tanto l usura del telaio quindi il carbonio sarebbe ottimo,quello che mi ha fatto rinunciare all utilizzo di quel telaio è il fatto che il telaio rimane quasi freddo nell utilizzo, riperquotendosi sul motore che raggiunge temperature piu alte rispetto al telaio in ergal.
Ho fatto un po di test ma alla fine ho abbandonato il telaio in carbonio, una finale di 30 minuti diventa troppo pesante da sopportare per un motore.
Ora è al vaglio un telaio misto, carbonio con una piastra in ergal. in pratica un foro quadrato di circa 5x5cm che va a sostituire il carbonio solo dove è alloggiato il motore, stiamo studiano la fattibilità, il metodo per unire i 2 telai senza pregiudicare la rigidità ecc.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:44 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
ciao ti do il mio parere in quanto da un po di tempo sto facendo dei test sui telai in carbonio, il test è su telai 1/8 rally game.
abbiamo costruito un intero modello quasi artigianalmente, dal telaio a tutta la meccanica ( di acquistato solo differenziali e bracci) ovviamente il tutto in fibra di carbonio, dai supporti ammo alla piastra radio e tutto dove possibile.
Il telaio è stato fatto prima in carbonio partendo da una lastra acquistata fatta in ditte specilizzate che ti garantiscono una lavorazione perfetta, è stato tutto lavorato a dovere fino ad ottenere un telaio perfetto.
In secondo è stato costruito un telaio in ergal per poter confrontare i 2 materiali
l ergal è come hai gia detto piu pesante, ed ha bisogno di uno spessore maggiore come telaio rispetto al cabonio, ma il dissipamento del calore è ottimale diffondendolo per quasi tutta la piastra, ma cambia la rigidità e negli urti si puo piegare cosa che non succede al carbonio.
Nel rally non mi spaventa tanto l usura del telaio quindi il carbonio sarebbe ottimo,quello che mi ha fatto rinunciare all utilizzo di quel telaio è il fatto che il telaio rimane quasi freddo nell utilizzo, riperquotendosi sul motore che raggiunge temperature piu alte rispetto al telaio in ergal.
Ho fatto un po di test ma alla fine ho abbandonato il telaio in carbonio, una finale di 30 minuti diventa troppo pesante da sopportare per un motore.
Ora è al vaglio un telaio misto, carbonio con una piastra in ergal. in pratica un foro quadrato di circa 5x5cm che va a sostituire il carbonio solo dove è alloggiato il motore, stiamo studiano la fattibilità, il metodo per unire i 2 telai senza pregiudicare la rigidità ecc.
Grazie mille per il tuo commento, questo è il genere di esperienze che mi servono, comunque non conosco bene le necessità e le dinamiche dei Rally game in quanto ho iniziato e sono tutt'ora solo un saltafossi mezzo mancato ( ) comunque sulla dissipazione ci starò attento, in ogni caso ho già previsto di fare il foro come hai descritto tu per inserire una piastra in ergal o altro, ma prima vorrei provare senza per vedere come và il tutto, è vero che la conducibilità è minore, però apposta per questa problematica ho usato una resina dedicata con una buona stabilità Termica e che dovrebbe permettere uno scambio termico migliore..
per il resto son curioso di testarlo perchè per ci sono ancora molti paletti da abbattere ...
Grazie intanto per le tue precisazioni, mi son state utili e le terrò sicurmante in considerazione.

PS.
curiosità: cosa ti ha fatto decidere di prendere le lastre in carbonio già fatte anzichè di farti tu la stratificazione ? ce la sua bella differenza in tenuta.. Puoi risp anche in Pv se preferisci.
Ciao a presto

Alberto
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:45 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
ciao ti do il mio parere in quanto da un po di tempo sto facendo dei test sui telai in carbonio, il test è su telai 1/8 rally game.
abbiamo costruito un intero modello quasi artigianalmente, dal telaio a tutta la meccanica ( di acquistato solo differenziali e bracci) ovviamente il tutto in fibra di carbonio, dai supporti ammo alla piastra radio e tutto dove possibile.
Il telaio è stato fatto prima in carbonio partendo da una lastra acquistata fatta in ditte specilizzate che ti garantiscono una lavorazione perfetta, è stato tutto lavorato a dovere fino ad ottenere un telaio perfetto.
In secondo è stato costruito un telaio in ergal per poter confrontare i 2 materiali
l ergal è come hai gia detto piu pesante, ed ha bisogno di uno spessore maggiore come telaio rispetto al cabonio, ma il dissipamento del calore è ottimale diffondendolo per quasi tutta la piastra, ma cambia la rigidità e negli urti si puo piegare cosa che non succede al carbonio.
Nel rally non mi spaventa tanto l usura del telaio quindi il carbonio sarebbe ottimo,quello che mi ha fatto rinunciare all utilizzo di quel telaio è il fatto che il telaio rimane quasi freddo nell utilizzo, riperquotendosi sul motore che raggiunge temperature piu alte rispetto al telaio in ergal.
Ho fatto un po di test ma alla fine ho abbandonato il telaio in carbonio, una finale di 30 minuti diventa troppo pesante da sopportare per un motore.
Ora è al vaglio un telaio misto, carbonio con una piastra in ergal. in pratica un foro quadrato di circa 5x5cm che va a sostituire il carbonio solo dove è alloggiato il motore, stiamo studiano la fattibilità, il metodo per unire i 2 telai senza pregiudicare la rigidità ecc.
nel rally si usano carrozzerie che comunque impediscono un elevata ventilazione al motore, nei buggy no, bisogna provare....
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:46 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
dopo tutto, chi l'ha dura la vince.....

P.S macchina, quale macchina?
Ben detto !! beh da quel che mi ricordo hai LOSI e XRAY ... O le hai date via ??? è uno scherzo vero ?
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 10:27 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non sto ad elogiare il lavoro di Albert perchè è sotto gli occhi di tutti e ci siam sentiti anche in privato..........
Per le temperature , in passato ho avuto per la MBX5 il telaio della K-facory misto ergal con inserti in carbonio ma mai avuto problemi di temperature e vi assicuro che di ergal veramente poco.
Ultimamamente la Matrix commercializza il telaio per la Losi in carbonio con un inserto in ergal sotto il motore talemnte piccolo che non credo possa dissipare calore.......ma problemi zero.
Icone allegate
..... Prototipo Ultimato .....-l8carbonchassis-w.jpg  
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 12:22 PM   #45
Pippo82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Finalmente qualcuno ke può farmi un telaio con le misure ke voglio!?!Vediamo se posso portare la 777 con le stesse misure della mp9....
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prototipo buggy On_Road_Kyosho Automodelli elettrici 0 17-02-09 10:07 PM
PROTOTIPO x-ray TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 21-12-07 02:31 PM
Prototipo scala 1:12 shiro83 Automodelli elettrici 9 23-09-05 12:51 PM
DJINN002 *ASSETTO ULTIMATO* djinn Mini4wd Assetti 28 04-09-05 10:30 PM
ANTICIPAZIONE prototipo togo Moto radiocomandate 13 21-11-03 02:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play