Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-09, 12:02 AM   #1
Utente

fede73 inizia ad ingranare.
predefinito Dove e' finito il modellismo?

Purtroppo vedo sempre piu' spesso nei vari negozi modelli assemblati diciamo in rtr dalle auto, aerei, barche, elicotteri ecc.ecc. ma quello che mi chiedo....dove e' finito il piacere di montarsi un modello? "non abbiamo tempo" ? io sono 30 anni che faccio modellismo "auto rc" ho ancora tutte le macchine funzionanti e tutte rigorosamente montate da me
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:22 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di RIDDIK57

RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fede73 Visualizza il messaggio
Purtroppo vedo sempre piu' spesso nei vari negozi modelli assemblati diciamo in rtr dalle auto, aerei, barche, elicotteri ecc.ecc. ma quello che mi chiedo....dove e' finito il piacere di montarsi un modello? "non abbiamo tempo" ? io sono 30 anni che faccio modellismo "auto rc" ho ancora tutte le macchine funzionanti e tutte rigorosamente montate da me
Come non quotarti! il gioco per me inizia proprio con il montarsi il proprio modello!

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:39 AM   #3
Utente

L'avatar di fezin

fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

Quote:
perfettamente in accordo io mi diverto allo stesso modo:a guidare a pulire a smontare e rimontare a modificare e riesco a fare dei danni in tutte queste fasi
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 01:05 AM   #4
Utente

L'avatar di omadre

omadre è un newbie...
predefinito

Come non quotarti...
La spiegazione sta nel fatto che i tempi cambiano... il livello di benessere che si sposta sempre più in alto ci abitua a trovare sempre più le cose "belle e pronte" basta pagare e portarle a casa.
Una volta ci facevamo i salami e la conserva in casa. Ora prendiamo tutto al supermercato. Penso che la spiegazione sia questa.
Se nei negozi troviamo sempre più Rtr, significa che è quello il prodotto che il mercato richiede.

Comunque viva il modellista duro e puro, quello che quando rompe qualcosa cerca di rimediare con modifiche fatte in casa, ingengnandosi con le cose che trova dentro la cassetta degli attrezzi.
omadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 02:13 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di ildobar

ildobar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fezin Visualizza il messaggio
perfettamente in accordo io mi diverto allo stesso modo:a guidare a pulire a smontare e rimontare a modificare e riesco a fare dei danni in tutte queste fasi

Grande !!
Vecchio 01-05-09, 02:15 AM   #6
Utente

L'avatar di fezin

fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ildobar Visualizza il messaggio
Grande !!
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 04:30 AM   #7
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RIDDIK57 Visualizza il messaggio
Come non quotarti! il gioco per me inizia proprio con il montarsi il proprio modello!
Per questo io cercherei di prendere un modello nuovo.... per il semplice piacere di spendere qualche ora per il montaggio.... diciamoci la verità, è troppo uno spasso quando siamo immersi nei cacciaviti, nelle chiavi a brugola e saccheti di viti e pezzi ovunque....... troppo bello....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:23 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Per questo io cercherei di prendere un modello nuovo.... per il semplice piacere di spendere qualche ora per il montaggio.... diciamoci la verità, è troppo uno spasso quando siamo immersi nei cacciaviti, nelle chiavi a brugola e saccheti di viti e pezzi ovunque....... troppo bello....
si ma oggi neanche è detto che se prendi un kit lo trovi smontato al 100% guarda losi e associated per esempio...le macchine arrivano gia montate al 90% sono dette Factory team o Race roller per la losi...lo so anche a me piacerebbe montare tutto il modello da cima a fondo pero molto spesso avere il modello gia montato non è una cosa da poco, in quanto per chi non ha moltissima esperienza, e modestamente non sto parlando di me, puo scendere subito in pista con un modello performante senza stare ore ed ore a montare e RIMONTARE, sempre ammesso che uno ci riesca.... perche quante volte capita che uno monta una cosa e poi si accorge di aver dimenticato qualcosa e deve rismontare e rimontare il tutto???
e cmq per montare un modello non ci vuole qualche ora....se lo vuoi fare bene ci vogliono mooolte ore...una persona che conosco per montare perfettamente una MP9 c'ha messo complessivamente 16 ore!
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 11:32 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di axxel

axxel è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a axxel
predefinito

Il fatto e` che ormai la "globalizzazione" e` arrivata anche qui e la tendenza e` di abbassare i costi con le RTR ed offrirle alla "portata" di tutti..sia per prezzo che per distribuzione.
Fai conto che molti dei modelli che vengono citati in forum (senza fare nomi) qui sono gia `venduti negli Autogrill (tankstelle) e nei negozi di peluche o giocattoli...E questo la dice lunga..
Credo inoltre che un settore come questo abbia pagato molto per le varie Playstation..Computer..ed elettronica varia.
Oggi la maggior parte dei "goivani" e` attratta dai pupazzetti dei mostriciattoli o si imbrana davanti alla TV..non certo a sporcarsi le mani e ha passare giornate polverose in pista. (Io amo questa parte...hi hi..).
Guarda la crisi del modellismo statico..de vari Lego..Meccano etc..

Ad ogni modo e per fortuna,ma ahime` a costi ben diversi, il modellismo si puo ancora fare..le auto in KIt si trovano,ci fanno divertire ed apprezzare questo..ehm..ehm Hobby ?...si dai Hobby...
E credimi con una Kit il godimento e` assoluto...la senti davvero una tua creatura (almeno per me..)
Ma se dai uno sguardo in pista...conta quanti over 30/35 anni trovi...dovuto ai costi ed alla passione certo...il fatto e` che la maggior parte dei loro figli sta a casa alla TV....i tempi cambiano..
Ma ch ci frega,noi i fossi continuiamo a saltarli, in KIt o RTR che sia.

Quote:
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:40 PM   #10
Utente

L'avatar di dada14

dada14 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axxel Visualizza il messaggio
Il fatto e` che ormai la "globalizzazione" e` arrivata anche qui e la tendenza e` di abbassare i costi con le RTR ed offrirle alla "portata" di tutti..sia per prezzo che per distribuzione.
Fai conto che molti dei modelli che vengono citati in forum (senza fare nomi) qui sono gia `venduti negli Autogrill (tankstelle) e nei negozi di peluche o giocattoli...E questo la dice lunga..
Credo inoltre che un settore come questo abbia pagato molto per le varie Playstation..Computer..ed elettronica varia.
Oggi la maggior parte dei "goivani" e` attratta dai pupazzetti dei mostriciattoli o si imbrana davanti alla TV..non certo a sporcarsi le mani e ha passare giornate polverose in pista. (Io amo questa parte...hi hi..).

Ad ogni modo e per fortuna,ma ahime` a costi ben diversi, il modellismo si puo ancora fare..le auto in KIt si trovano,ci fanno divertire ed apprezzare questo..ehm..ehm Hobby ?...si dai Hobby...
E credimi con una Kit il godimento e` assoluto...la senti davvero una tua creatura (almeno per me..)
Ma se dai uno sguardo in pista...conta quanti over 30/35 anni trovi...dovuto ai costi ed alla passione certo...il fatto e` che la maggior parte dei loro figli sta a casa alla TV....i tempi cambiano..
Ciao ragazzi quoto pienamente anche sono una delle nuove generazioni avendo 18 anni.......io credo che le Rtr non siano una brutta cosa solo per il fatto che le persone che fanno questo hobby sono in notevole aumento proprio grazie a questi modelli.....poi uno può passare ad uno step successivo comprando un auto in kit montandosela.....per sinceramente non c e gusto a montarla e smontarla.........infatti io mi diverto piu a pulire smontare ecc che usarla....appena finisco le scuole mi prendo una bella crono e via.........Ps: w i lego e i meccano 4EVERRRRRRRRRRRRRR
dada14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 04:27 PM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axxel Visualizza il messaggio

quotone!!!!!!!!!!!!!!!!
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:46 PM   #12
Utente Junior

Labbaz è un newbie...
predefinito

Io ho 28 anni e 5 giorni fa ho acquistato la mia prima auto a scoppio (Kyosho 7.5). Quella mattina quando sono usciito di casa ero indeciso tra comprare la Playstation 3 o l'auto a scoppio....alla fine ho deciso per quest'ultima.

Ho acquistato una RTR perchè di meccanica non so niente e considerata la cifra spesa ho voluto avere un'auto che funzionasse subito senza avere problemi di montaggio, carburazione (nel mio caso fatta dal negoziante), lubrificaioni, ecc...

Penso che le auto in Kit siano adatte per le persone che hanno già una certa esperienzae e che hanno una buona conoscenza di meccanica (io per il momento distinguo a malapena un cacciavite da una pinza....).
Labbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:57 PM   #13
Utente

fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

belli i vostri post ....... ma tornando a noi quello che non capisco e che e' il fatto di improvissarsi "modellisti" comprando una rtr con il pensiero di avere una stufa che una volta pulita brucia di tutto poi al momento del bisogno ci si trova in panne perche' non si sa nemmeno come e fatta, a conti fatti nessuno regala niente una rtr se la fanno pagare io ho avuto occasioni di smontarne parecchie e secondo me non bastano le mani nei capelli al giorno d'oggi si trovano dei modelli in kit che da montare sono un piacere e anche economici
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 11:18 PM   #14
Utente

L'avatar di Ruspa r.t.

Ruspa r.t. inizia ad ingranare.
predefinito

Io concordo con tutti voi i vostri pensieri e affermazioni..
però da modellista mooolto principiante secondo me come tanti la cosa + bella di questo hobby è montarsi la macchina metterla appunto ecc ecc...
Come del resto capisco chi nn ha nessuno che gli insegna qualcosa e che la prende r.t.r.
Solo xchè la mette in moto e si va a divertire..
Io tanto cose sull'off-road le ho imparate da stefano berna.. e dopo il mio primo buggy LRP r.t.r. (indistruttibile ve lo assicuro....) ho comprato il truggy LRP xò in kit di montaggio...
Vi assicuro che è una goduria immensa montarsela da solo... (ovviamente con i consigli giusti e le persone che amano questo hobby ti danno una mano e delle dritte x poter far appassionare molte altre persone..) ...
Altrimenti x chi nn entra ora in questo mondo è un pò difficile e complicato..
Ma Appena uno sà le basi dopo smontare e montare un modello è una cosa da fare ad occhi chiusi x la semplicità...
E come altri (tipo il berna) cerco sempre di far avvicinare gente a questo spettacolare mondo... xchè è troppo bello l'off-road come lo smontare il rimontare la macchina pulirla... e chi come me un pò troppo pignolo la tratta quasi come un "figliolo" quando la pulisce...
Ruspa r.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 12:39 AM   #15
Utente

Ivanrace è un newbie...
predefinito

questo è un'ottimo argomento, perciò dico anche io la mia, diciamo che sul mercato ormai si può trovare di tutto e di più, è vero anche che una volta le rtr non esistevano precludendo però questo hobby a tanta gente, poi c'è il discorso delle macchine da competizione già preassemblate, ecco mi soffermo un'attimo su questo per spiegarvi una semplice mossa commerciale dei produttori, queste macchine vengono già assembate in ditta perchè è meno costoso che fare tutti i sacchettini e numerarli che montarla, avete fatto caso a quanti sacchettini di plastica si trovano dentro ad un kit di montaggio? in più bisogna stare attenti a mettere la vite x nel sacchettino y, isomma tutte procedure che richiedono più tempo che montarla e farla trovare già pronta, meno persone da stipendiare con ovviamente il maggior ricavo nella vendita finale, vedi rc8, losi, B8 ecc...per i principianti invece c'è da dire che una volta ci si poteva far aiutare dai negozianti ma ora sono in via di estinzione, sostituiti putroppo da internet, bhè dicono che questa è la globalizzazione, mhà...sarà...io sono sempre e sarò sempre per il contatto umano e non con uno stupido schermo, perciò faccio gli auguri a tutte le new entry nel mondo del modellismo, però un consiglio, per questo hobby è sempre meglio mettersi nelle mani di una persona fisica che è disposta a darci una mano, ovviamente affidabile...ciao