30-04-09, 09:14 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 187
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Cuscinetti motore
Ciao raga,come si sostituiscono i cuscinetti nel motore (RB WS7)?
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30-04-09, 09:25 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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carter nudo (or dell'imbocco carburatore compresi) forno a 150° per un 10 minuti, prendi il carter con un guantino, e lo picchi contro un tagliere/tavola in teflon rivolgendo l'apertura del tappo post verso il basso, salta giu da solo...
A carter caldo infili il cuscinetto nuovo, aiutandoti nell'allineamento con la mannaia dell'albero motore...
Il cuscinetto anteriore viene via a freddo... Bastano un paio di picchi ben assestati poer far uscire il vecchio, e un martelletto in gomma per far entrare il nuovo...
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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30-04-09, 09:27 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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partendo dal presupposto di avere già smontato tutto il resto:
quello anteriore basta dargli un colpetto dall'interno del carter usando una chiave a tubo ed un martello.
per quello interno devi scaldare il carter..o nel forno o con una di quelle fiamme tipo pp-gas....
una volta bello caldo battendo il carter su di un legno dal lato del tappo,dovrebbe sfilarsi e nel mentre che è ancora caldo si ripianta quello nuovo.
valida alternativa,ci sono degli estrattori ( la novarossi ne fà uno che può essere usato anche sugli rb ).
ps.ma quanti litri ha?
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30-04-09, 09:29 PM
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#4
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
carter nudo (or dell'imbocco carburatore compresi) forno a 150° per un 10 minuti, prendi il carter con un guantino, e lo picchi contro un tagliere/tavola in teflon rivolgendo l'apertura del tappo post verso il basso, salta giu da solo...
A carter caldo infili il cuscinetto nuovo, aiutandoti nell'allineamento con la mannaia dell'albero motore...
Il cuscinetto anteriore viene via a freddo... Bastano un paio di picchi ben assestati poer far uscire il vecchio, e un martelletto in gomma per far entrare il nuovo...
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luchino mi hai preceduto
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30-04-09, 09:30 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
partendo dal presupposto di avere già smontato tutto il resto:
quello anteriore basta dargli un colpetto dall'interno del carter usando una chiave a tubo ed un martello.
per quello interno devi scaldare il carter..o nel forno o con una di quelle fiamme tipo pp-gas....
una volta bello caldo battendo il carter su di un legno dal lato del tappo,dovrebbe sfilarsi e nel mentre che è ancora caldo si ripianta quello nuovo.
valida alternativa,ci sono degli estrattori ( la novarossi ne fà uno che può essere usato anche sugli rb ).
ps.ma quanti litri ha?
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Ciao Angelo,ha 11 lt ,ma sebra che perde olio ,da fermo dal cuscinetto anteriore(trovo spesso il volano imbrattato di olio).
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30-04-09, 09:32 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da bisso
Ciao Angelo,ha 11 lt ,ma sebra che perde olio ,da fermo dal cuscinetto anteriore(trovo spesso il volano imbrattato di olio).
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una leggera trasudazione è normale 
controlla solo che la schermatura sia integra.
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30-04-09, 09:34 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 187
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
una leggera trasudazione è normale 
controlla solo che la schermatura sia integra.
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ok,ma quale prova posso fare per essere sicuro che funzioni bene?
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30-04-09, 09:37 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Quote:
Originariamente inviata da bisso
ok,ma quale prova posso fare per essere sicuro che funzioni bene?
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smonta la frizione,pulisci bene,lo lasci fermo un pò e poi controlli se ci sono perdite....conta che da caldo la trasudazione è più evidente
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30-04-09, 11:11 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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trasudazione normale? Per me non c'è niente di normale in qualcosa che trasuda
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01-05-09, 12:29 AM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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01-05-09, 06:01 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 187
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
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Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie
Ultima modifica di bisso; 01-05-09 a 06:06 PM
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01-05-09, 07:01 PM
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#12
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da bisso
Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie
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Posso consigliarti i ricambi RB...SPERO non sia un reato pubblicare il link del negozio,in ogni caso mi scuso!
Guarda qui:
Sostituzione cuscinetto motore per s3;s5; s7; ws7..
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01-05-09, 07:55 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Quote:
Originariamente inviata da bisso
Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie
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allora se perde è da cambiare 
potevi però limitarti a sostituire solo l'anteriore
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