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Vecchio 30-04-09, 09:14 PM   #1
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L'avatar di bisso
 
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bisso è un newbie...
predefinito Cuscinetti motore

Ciao raga,come si sostituiscono i cuscinetti nel motore (RB WS7)?
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Vecchio 30-04-09, 09:25 PM   #2
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L'avatar di babyfurious2
 
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babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
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carter nudo (or dell'imbocco carburatore compresi) forno a 150° per un 10 minuti, prendi il carter con un guantino, e lo picchi contro un tagliere/tavola in teflon rivolgendo l'apertura del tappo post verso il basso, salta giu da solo...
A carter caldo infili il cuscinetto nuovo, aiutandoti nell'allineamento con la mannaia dell'albero motore...
Il cuscinetto anteriore viene via a freddo... Bastano un paio di picchi ben assestati poer far uscire il vecchio, e un martelletto in gomma per far entrare il nuovo...
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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Vecchio 30-04-09, 09:27 PM   #3
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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partendo dal presupposto di avere già smontato tutto il resto:

quello anteriore basta dargli un colpetto dall'interno del carter usando una chiave a tubo ed un martello.
per quello interno devi scaldare il carter..o nel forno o con una di quelle fiamme tipo pp-gas....
una volta bello caldo battendo il carter su di un legno dal lato del tappo,dovrebbe sfilarsi e nel mentre che è ancora caldo si ripianta quello nuovo.
valida alternativa,ci sono degli estrattori ( la novarossi ne fà uno che può essere usato anche sugli rb ).

ps.ma quanti litri ha?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 09:29 PM   #4
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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carter nudo (or dell'imbocco carburatore compresi) forno a 150° per un 10 minuti, prendi il carter con un guantino, e lo picchi contro un tagliere/tavola in teflon rivolgendo l'apertura del tappo post verso il basso, salta giu da solo...
A carter caldo infili il cuscinetto nuovo, aiutandoti nell'allineamento con la mannaia dell'albero motore...
Il cuscinetto anteriore viene via a freddo... Bastano un paio di picchi ben assestati poer far uscire il vecchio, e un martelletto in gomma per far entrare il nuovo...

luchino mi hai preceduto
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Vecchio 30-04-09, 09:30 PM   #5
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L'avatar di bisso
 
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partendo dal presupposto di avere già smontato tutto il resto:

quello anteriore basta dargli un colpetto dall'interno del carter usando una chiave a tubo ed un martello.
per quello interno devi scaldare il carter..o nel forno o con una di quelle fiamme tipo pp-gas....
una volta bello caldo battendo il carter su di un legno dal lato del tappo,dovrebbe sfilarsi e nel mentre che è ancora caldo si ripianta quello nuovo.
valida alternativa,ci sono degli estrattori ( la novarossi ne fà uno che può essere usato anche sugli rb ).

ps.ma quanti litri ha?
Ciao Angelo,ha 11 lt ,ma sebra che perde olio ,da fermo dal cuscinetto anteriore(trovo spesso il volano imbrattato di olio).
bisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 09:32 PM   #6
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Ciao Angelo,ha 11 lt ,ma sebra che perde olio ,da fermo dal cuscinetto anteriore(trovo spesso il volano imbrattato di olio).
una leggera trasudazione è normale
controlla solo che la schermatura sia integra.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 09:34 PM   #7
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una leggera trasudazione è normale
controlla solo che la schermatura sia integra.
ok,ma quale prova posso fare per essere sicuro che funzioni bene?
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Vecchio 30-04-09, 09:37 PM   #8
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ok,ma quale prova posso fare per essere sicuro che funzioni bene?
smonta la frizione,pulisci bene,lo lasci fermo un pò e poi controlli se ci sono perdite....conta che da caldo la trasudazione è più evidente
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Vecchio 30-04-09, 11:11 PM   #9
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trasudazione normale? Per me non c'è niente di normale in qualcosa che trasuda
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babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:29 AM   #10
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trasudazione normale? Per me non c'è niente di normale in qualcosa che trasuda
perchè? tè non sudi?non saresti normale altrimenti
dico solo che a 11 litri una leggera velatura di olio nella zona del cuscinetto anteriore può anche starci
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Vecchio 01-05-09, 06:01 PM   #11
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perchè? tè non sudi?non saresti normale altrimenti
dico solo che a 11 litri una leggera velatura di olio nella zona del cuscinetto anteriore può anche starci
Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie

Ultima modifica di bisso; 01-05-09 a 06:06 PM
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Vecchio 01-05-09, 07:01 PM   #12
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Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie

Posso consigliarti i ricambi RB...SPERO non sia un reato pubblicare il link del negozio,in ogni caso mi scuso!

Guarda qui:

Sostituzione cuscinetto motore per s3;s5; s7; ws7..
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Vecchio 01-05-09, 07:55 PM   #13
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Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie
allora se perde è da cambiare
potevi però limitarti a sostituire solo l'anteriore
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
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