30-04-09, 09:14 PM
|
|
Utente
|
Cuscinetti motore
Ciao raga,come si sostituiscono i cuscinetti nel motore (RB WS7)?
|
|
|
30-04-09, 09:25 PM
|
|
Utente Senior
|
carter nudo (or dell'imbocco carburatore compresi) forno a 150° per un 10 minuti, prendi il carter con un guantino, e lo picchi contro un tagliere/tavola in teflon rivolgendo l'apertura del tappo post verso il basso, salta giu da solo...
A carter caldo infili il cuscinetto nuovo, aiutandoti nell'allineamento con la mannaia dell'albero motore...
Il cuscinetto anteriore viene via a freddo... Bastano un paio di picchi ben assestati poer far uscire il vecchio, e un martelletto in gomma per far entrare il nuovo...
|
30-04-09, 09:27 PM
|
|
Moderatore
|
partendo dal presupposto di avere già smontato tutto il resto:
quello anteriore basta dargli un colpetto dall'interno del carter usando una chiave a tubo ed un martello.
per quello interno devi scaldare il carter..o nel forno o con una di quelle fiamme tipo pp-gas....
una volta bello caldo battendo il carter su di un legno dal lato del tappo,dovrebbe sfilarsi e nel mentre che è ancora caldo si ripianta quello nuovo.
valida alternativa,ci sono degli estrattori ( la novarossi ne fà uno che può essere usato anche sugli rb ).
ps.ma quanti litri ha?
|
|
|
30-04-09, 09:29 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
carter nudo (or dell'imbocco carburatore compresi) forno a 150° per un 10 minuti, prendi il carter con un guantino, e lo picchi contro un tagliere/tavola in teflon rivolgendo l'apertura del tappo post verso il basso, salta giu da solo...
A carter caldo infili il cuscinetto nuovo, aiutandoti nell'allineamento con la mannaia dell'albero motore...
Il cuscinetto anteriore viene via a freddo... Bastano un paio di picchi ben assestati poer far uscire il vecchio, e un martelletto in gomma per far entrare il nuovo...
|
luchino mi hai preceduto
|
|
|
30-04-09, 09:30 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
partendo dal presupposto di avere già smontato tutto il resto:
quello anteriore basta dargli un colpetto dall'interno del carter usando una chiave a tubo ed un martello.
per quello interno devi scaldare il carter..o nel forno o con una di quelle fiamme tipo pp-gas....
una volta bello caldo battendo il carter su di un legno dal lato del tappo,dovrebbe sfilarsi e nel mentre che è ancora caldo si ripianta quello nuovo.
valida alternativa,ci sono degli estrattori ( la novarossi ne fà uno che può essere usato anche sugli rb ).
ps.ma quanti litri ha?
|
Ciao Angelo,ha 11 lt ,ma sebra che perde olio ,da fermo dal cuscinetto anteriore(trovo spesso il volano imbrattato di olio).
|
|
|
30-04-09, 09:32 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da bisso
Ciao Angelo,ha 11 lt ,ma sebra che perde olio ,da fermo dal cuscinetto anteriore(trovo spesso il volano imbrattato di olio).
|
una leggera trasudazione è normale 
controlla solo che la schermatura sia integra.
|
|
|
30-04-09, 09:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
una leggera trasudazione è normale 
controlla solo che la schermatura sia integra.
|
ok,ma quale prova posso fare per essere sicuro che funzioni bene?
|
|
|
30-04-09, 09:37 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
ok,ma quale prova posso fare per essere sicuro che funzioni bene?
|
smonta la frizione,pulisci bene,lo lasci fermo un pò e poi controlli se ci sono perdite....conta che da caldo la trasudazione è più evidente
|
|
|
30-04-09, 11:11 PM
|
|
Utente Senior
|
trasudazione normale? Per me non c'è niente di normale in qualcosa che trasuda
|
01-05-09, 12:29 AM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
01-05-09, 06:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
Come mai e successo questo?
Ho tolto i cuscinetti come avete detto voi.Dove posso trovare i ricambi?
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie
Ultima modifica di bisso; 01-05-09 a 06:06 PM
|
|
|
01-05-09, 07:01 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Oggi ho fatto la prova del 9,ho riepito il motore di olio (after run),l'ho lasciato fermo,e dopo poco usciva l'olio da cuscinetto(non trasudava),e pure parecchio.
RB o qualche altra cosa?
Volevo chiedere se con la fuoriuscita di olio dal cuscinetto quando il motore era acceso,mi comportava qual'cosa nelle prestazioni?
Grazie
|
Posso consigliarti i ricambi RB...SPERO non sia un reato pubblicare il link del negozio,in ogni caso mi scuso!
Guarda qui:
Sostituzione cuscinetto motore per s3;s5; s7; ws7..
|
|
|
01-05-09, 07:55 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
RB o qualche altra cosa?
Grazie
|
allora se perde è da cambiare 
potevi però limitarti a sostituire solo l'anteriore
|
|
|