Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-09, 11:17 PM   #1
Utente Junior

masieroa è un newbie...
predefinito Nuovo arrivato e prime foto EB4 S2

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi presento la mia EB4, spero come principiante di aver fatto una buona scelta. Vi pongo però le prime domande, tenete conto che non so nulla del settore.

• L'ho presa usata e provando a schiacciarla a terra con la mano non torna nella posizione iniziale, vuol dire che ha gli ammortizzatori scarichi o è normale ?
  • Dove posso prendere la miscela per farla andare ? e la miscela devo prepararla o va bene così ?
  • Mi dite qualcosa sul primo avviamento, la procedura corretta per non fare danni
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza
Icone allegate
Nuovo arrivato e prime foto EB4 S2-dsc_1309.jpg   Nuovo arrivato e prime foto EB4 S2-dsc_1310.jpg   Nuovo arrivato e prime foto EB4 S2-dsc_1312.jpg  

Nuovo arrivato e prime foto EB4 S2-dsc_1313.jpg   Nuovo arrivato e prime foto EB4 S2-dsc_1311.jpg  
masieroa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:23 PM   #2
Utente

L'avatar di fezin

fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masieroa Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi presento la mia EB4, spero come principiante di aver fatto una buona scelta. Vi pongo però le prime domande, tenete conto che non so nulla del settore.

• L'ho presa usata e provando a schiacciarla a terra con la mano non torna nella posizione iniziale, vuol dire che ha gli ammortizzatori scarichi o è normale ?
  • Dove posso prendere la miscela per farla andare ? e la miscela devo prepararla o va bene così ?
  • Mi dite qualcosa sul primo avviamento, la procedura corretta per non fare danni
ciao e benvenuto
la macchina x una persona che è all'inizio penso che sia ottima x gli ammo credo siano semplicemente scarichi x il 1° avviamento visto che è usata vai tranquillo non c'è bisogno di rodaggio infine x la mix trova un negozio vicino casa, poi accendi e buon divertimento
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:27 PM   #3
Utente Junior

miami ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

non ne so molto....

Ma con lo scalda candele devi scaldare la candela e poi cercare di avviarla.....

Per la miscela vedi te se vuoi preservare il motore o tirarlo il + possibile....

Una miscela al 15 % dovrebbe andare bene....ma aspetta il consiglio di gente + esperta

molto bella cmq , uguale a quella che ha mio fratello
miami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:32 PM   #4
Utente

dragon14 è un newbie...
predefinito

ciao essendo abbastanza nuovo anche io del modellismo.....ti elenco un pò delle cose che ho preso per la mia (kyosho 7.5 nello specifico) quando l'ho presa (anche io usata, tra l'altro)...per quanto riguarda la mix ho preso quella al 25%, e poi subito dopo un pò ho deciso di prende la cassetta di avviamento (seno quando con lo strappino non funzionava non volevo perde tempo per dedicarmi a quest'hobby, visto anche i pochi momenti liberi che ho)......poi sotto i consigli di altri del forum ho inziato con vari optional....ma anche comprando degli oli per ammo e differenziali....
da qui con tanta passione, tempo e divertimento ne sto facendo uscì davvero una bellla kyosho.....
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:40 PM   #5
Utente Junior

masieroa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fezin Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto
la macchina x una persona che è all'inizio penso che sia ottima x gli ammo credo siano semplicemente scarichi x il 1° avviamento visto che è usata vai tranquillo non c'è bisogno di rodaggio infine x la mix trova un negozio vicino casa, poi accendi e buon divertimento
Ok e per gli ammortizzatori scarichi vuol dire cambiarli ?
Vecchio 29-04-09, 11:51 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Non preoccuparti tutti nasciamo ignoranti ....

ti riporto lo stralcio di un manuale di modellismo che potrebbe esserti utile...(lo trovi intero anche on line il manuale)

MANUALE DEL MODELLISMO

ciao

Promemoria per avviamento motore a strappo

1. 1. Inserire la miscela nell’apposito serbatoio.
2. 2. Aprire manualmente il carburatore facendo girare il servo del gas in senso
orario.
3. 3. Togliere completamente la candela utilizzando l’apposita chiave.
4. 4. Soffiare nel tubetto miscela posto sopra il serbatoio.
5. 5. Posizionare uno straccio sopra il motore per evitare la perdita del rasamento
della candela e soprattutto che la miscela non schizzi ovunque.
6. 6. Tirare ripetutamente la corda d’avviamento avendo la cortezza di lavorare nella
zona centrale della sua corsa.
7. 7. Controllare che la miscela sia arrivata al motore guardando che lo straccio sia
bagnato della stessa, se così non è necessario ripetere i punti 4,5 e 6.
8. 8. Riavvitare la candela con l’apposita chiave sino in fondo e poi allentarla di un
giro circa.
7
9. 9. Alimentare il radiocomando accendendo sia la radio che la ricevente; il servo
del gas tornerà nella posizione di gas chiuso.
10. 10. Controllare che il radiocomando funzioni bene e che tutti i movimenti siano quelli
giusti. Assicurarsi che le batterie della radio e della ricevente siano ben cariche.
11. 11. A questo punto siamo pronti per avviare il nostro bolide; alimentiamo quindi la
candeletta tramite l’apposita batteria e pipetta, tiriamo la corda dello strappo
ripetutamente utilizzando la sua corsa centrale e a motore partito, togliamo la
pipetta di alimentazione candela e avvitiamo la stessa a pacco.

Le operazioni dal punto 1 a 8 compreso sono da effettuarsi solo al primo avviamento della
giornata mentre le rimanenti operazioni sono da effettuarsi a qualsiasi messa in moto
avendo la cortezza di svitare, prima della stessa, la candela di un giro circa a meno che il
motore non sia ben caldo e …. BUON DIVERTIMENTO!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:55 PM   #7
Utente

L'avatar di fezin

fezin è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fezin
predefinito

Quote:
Ok e per gli ammortizzatori scarichi vuol dire cambiarli ?
no no devi semplicemente ripristinare il livello dell'olio svitando il tappo che dovrebbe essere nella parte superiore degli ammo e riempire con l'olio apposito
fezin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 10:15 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
predefinito

Una volta che apri gli ammortizzatori, l'olio cambialo tutto. evita rabbocchi. Controlla che nn abbia residui polverosi all'interno (l'eb4 se non ha girato con i palloncini sugli steli corri il rischio che la polvere sia entrata....) se dovesse essere vanno controllati ed eventualmente sosituiti gli o-ring che sono alla base dell'ammortizzatore e relative rondelline in teflon. Controlla i piattelli che non abbiano preso gioco all'interno del fodero ammortizzatore. Riempili d'olio, (quello che ritieni piu' opportuno fatti un giro sul forum e troverai info relative) evita che ti si formino bolle d'aria prima di richiudere..
quella degli ammortizzatori è una manutenzione basilare per il corretto funzionamento del modello..te ne accorgerai.. buon divertimento!
ps
comunque il fatto che non torni su del tutto non è una condizione "obbligata" che indica che gli ammo sono andati....eh? dipende dal setup fatto del proprietario precedente!
Vecchio 30-04-09, 03:20 PM   #9
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

un altro piccolo consiglio, allunga i tubi che vanno dal carburatore al serbatoio e dalla marmitta al serbatoio, mi sembrano molto corti, sostituiscili con dei tubi lunghi una ventina di cm(li fai girare attorno a qualcosa per raggrupparli)per gli ammo se facendo cadere il modello da circa 20 cm di altezza i braccetti tornano allineati al telaio dovrebbero andar bene, poi puoi metterci degli spessori se risultano troppo flosci, cmq se ci cambi l'olio male non fai, per iniziare prova con un 400 ant. e post. e vedi come ti sembra.
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 03:43 PM   #10
Utente Junior

masieroa è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i fantastici consigli e istruzioni, una domanda ancora, che olio devo usare per gli ammortizzatori ?
Vecchio 30-04-09, 04:11 PM   #11
Utente Junior

masieroa è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie a tutti per i fantastici consigli e istruzioni, una domanda ancora, che olio devo usare per gli ammortizzatori ?
Penso di essermi riposto da solo cercando un po in internet, devo usare olio al silicone gradazione ?
Vecchio 30-04-09, 04:13 PM   #12
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
devo usare olio al silicone gradazione ?
la gradazione la scegli in base a dove giri e come si guida...comunque io avevo gli stessi ammo messi su di una inferno 7,5 ed usavo 400 anteriore e 350 posteriore ( però su molla tt gialla )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 04:43 PM   #13
Utente Junior

masieroa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
la gradazione la scegli in base a dove giri e come si guida...comunque io avevo gli stessi ammo messi su di una inferno 7,5 ed usavo 400 anteriore e 350 posteriore ( però su molla tt gialla )
Ok confermo la mia ignoranza ma come gradazione io vedo 25 WT 30wt ecc. cosa intendi per 400 e 350. Grazie
Vecchio 30-04-09, 04:49 PM   #14
Utente

L'avatar di iaco

iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Comunque il fatto che non torni su dipende soprattutto dal precarico non dall'olio in questo caso, devi mettere quelle specie di mezzelune di plastica che ti hanno dato insieme, devi infilarle sopra la molla dell'ammortizzatore in modo da comprimerla un po' ed alzare un po' la macchina, dalle foto non ne hai messo nemmeno uno di spessore invece normalmente ci vanno
ciao
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 04:52 PM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Ok confermo la mia ignoranza ma come gradazione io vedo 25 WT 30wt ecc. cosa intendi per 400 e 350. Grazie
quelli che hai visto tù sono le gradazioni americane...tipo losi e associated..vanno convertite in misura europea
se prendi altre marche vedrai che i miei numeri ti tornano
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi