02-08-08, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Problema in sterzata mbx5r
Ciao a TUTTI, oggi in pista mi sono accorto che la mia MUCCA, praticamente NON STERZA!. O meglio, NON riesco a chiudere le CURVE....tende SEMPRE ad allargare, praticamente le Mie curve sono sempre TROPPO larghe e qundi, INEVITABILMENTE....., gli altri mi passano all' interno!!!.....Oggi, Assieme al mio SOCIO Andre' ed agli altri AMICI....abbiamo provato a chiudere un pò davanti...ma non è cambiato molto.....
Cosa Posso fare?, Su cosa devo intervenire??
Attendo i vostri Consigli.........Devo risolvere questo "Problema" ASSOLUTAMENTE!!!
Ten. Dan
|
|
|
02-08-08, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dancatth
Ciao a TUTTI, oggi in pista mi sono accorto che la mia MUCCA, praticamente NON STERZA!. O meglio, NON riesco a chiudere le CURVE....tende SEMPRE ad allargare, praticamente le Mie curve sono sempre TROPPO larghe e qundi, INEVITABILMENTE....., gli altri mi passano all' interno!!!.....Oggi, Assieme al mio SOCIO Andre' ed agli altri AMICI....abbiamo provato a chiudere un pò davanti...ma non è cambiato molto.....
Cosa Posso fare?, Su cosa devo intervenire??
Attendo i vostri Consigli.........Devo risolvere questo "Problema" ASSOLUTAMENTE!!!
Ten. Dan
|
Ciao DAN !! oggi pure io in pista avevo il tuo stesso problema ma meno marcato .. grazie al Claudio che mi ha fatto eseguire delle modifiche la macchina è cambiata dal giorno alla notte, addirittura dopo le curve le chiudeva pure troppo ... le correzioni che devi fare ovviamente falle assicurandoti prima che i differenziali abbiano una buona configurazione ... io per es oggi avevo 7000-5000-2000 ed andava da dio ...
allora al posteriore assicurati di avere una leggero camber negativo con una convergenza leggermente positiva , allavantreno devi mettere una convegenza nettamente negativa (piu apri le ruote anteriori + la macchina sterza all curve lente e strette) inoltre anke all'anteriore metti un camber negativo e vai ... se ce li hai molto sdraiati drizza anke le sospensioni ... ah dimenticavo , il recupero del camber (o camber dinamico ) mantienilo quasi neutro .... io oggi con questa configurazione mi sentivo la macchina bene,ovvio che sulla tua pista magari certe cose variano ... Ciao !!
Ultima modifica di iacono; 02-08-08 a 11:05 PM
|
|
|
02-08-08, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dimentcavo un'altro piccolo dettaglio ... la modifica ai pivotball l'hai fatta? .. si tratta DI FRESARE un pò in senso longitudinale le sedi delle PIVOTBALL dello sterzo in modo da aumentare l'angolo di sterzata .. è una cosa molto semplice e al tempo stesso molto efficace ... ;-) ciao !!
|
|
|
02-08-08, 11:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da iacono
Ciao DAN !! oggi pure io in pista avevo il tuo stesso problema ma meno marcato .. grazie al Claudio che mi ha fatto eseguire delle modifiche la macchina è cambiata dal giorno alla notte, addirittura dopo le curve le chiudeva pure troppo ... le correzioni che devi fare ovviamente falle assicurandoti prima che i differenziali abbiano una buona configurazione ... io per es oggi avevo 7000-5000-2000 ed andava da dio ...
allora al posteriore assicurati di avere una leggero camber negativo con una convergenza leggermente positiva , allavantreno devi mettere una convegenza nettamente negativa (piu apri le ruote anteriori + la macchina sterza all curve lente e strette) inoltre anke all'anteriore metti un camber negativo e vai ... se ce li hai molto sdraiati drizza anke le sospensioni ... ah dimenticavo , il recupero del camber (o camber dinamico ) mantienilo quasi neutro .... io oggi con questa configurazione mi sentivo la macchina bene,ovvio che sulla tua pista magari certe cose variano ... Ciao !!
|
Ciao ALBA!,
Dovresti farmi una Cortesia.!
1) Spiegami come se fossi un Bambino di 5 Anni Cos'è il CAMBER NEGATIVO!, Come posso Modificarlo?
2) Posteriore con una convergenza leggermente positiva??? Okay....spiegami per favore.....cosa devo fare!
3)allavantreno devi mettere una convegenza nettamente negativa (piu apri le ruote anteriori + la macchina sterza all curve lente e strette)????
Allora io ed ANDRE' oggi abbiamo PEZZATO di Brutto, visto che ho chiuso le Ruote ANT. ...Va Bhe!!!
4)anke all'anteriore un camber negativo ????...... OK, SPIEGAMI!!!
5) se li hai molto sdraiati drizza anke le sospensioni ??? OK, Buco sul Braccetto (INT/EXT), Buco sulla TORRE AMMO.
6)il recupero del camber (o camber dinamico ) mantienilo quasi neutro. OK, SPIEGAMI BENE, PERCHE' NON SO NEMMENO DI CHE PARLI.
7)la modifica ai pivotball l'hai fatta? .. si tratta DI FRESARE un pò in senso longitudinale le sedi delle PIVOTBALL dello sterzo in modo da aumentare l'angolo di sterzata .. è una cosa molto semplice e al tempo stesso molto efficace.....OK, POTRESTI INVIARMI UNA FOTO DELLA TUA?? OPPURE SPIEGAMI BENE COME DEVO FARE....OK?
Ti Premetto che io ai DIFF. Ho: ANT. 9.000 , CEN. 7.000 , POST. 3.000 AMMO. ANT/POST 500
e SINCERAMENTE, con questa "Configurazione, oggi a S, ANGELO, mi sono trovato bene, anzi, BENISSIMO!
Il Problema rimane la DIREZIONABILITA' PRATICAMENTE NULLA!!!
In Oltre, Dovresti per Cortesia, inviarmi dle seguenti MISURE:
1) Quanto misura lo spazio che c'è fra i 2 "Registri" per regolare la Convergenza ANT.???
i Miei distano 1,9 mm (MISURATI COL CALIBRO)
2) Quanto Misura lo spazio frai i 2 Registri POST??
PERDONAMI ALBA, Ma sai che NON sò Proprio NULLA!........
ABBI PAZIENZA!
Comunque ti ringrazio, di TUTTO!!!
Ti Abbraccio FORTISSIMO!
Danilo
|
|
|
03-08-08, 07:21 AM
|
|
|
Utente
|
ciao, per mia esperienza + apri la convergenza anteriore e + inserisce la macchina però tende ad allargare in uscita
|
03-08-08, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora DAN ....
1) salvati e stampati il SET-UP di base della MUGEN postato da CBAGL sotto(io ho fatto quello a parte gli olii nei diffo e mi trovo bene, almeno prendilo come punto di partenza).
2) per tutto il resto vedi le foto .. con le info in esse contenute apporta le modifiche che ti ho detto e prova a vedere cosa cambia.. fare un set-up è una scineza che si impara solo con la pratica purtroppo, ed io avendone poca so solo molta teoria .. ma conta poco ... in sintesi.. prova prova e riprova facendo solo poche variazioni per volta se non una sola in modo da capire che cambia ... vedrai che con il tempo ci arriverai a capire la vettura ..
3) ti raccomando di leggere il post e le foto che Claudio ti ha dedicato ..
Vedi post : " PER DAN MA NON SOLO ..."
http://www.modellismo.net/forum/auto...-non-solo.html
Ciao DAN !!
Ultima modifica di iacono; 04-08-08 a 08:35 AM
|
|
|
03-08-08, 05:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao dato che anche io ho le stesse difficolta,se per favore hai una mugen ci potresti dare perfettamente tutto il tuo setup,cioe' olio differenziale olio ammortizzatore spessori su ammortizzatori tipi molle magari se ci compili un foglio di setup vuoto e lo metti in rete te ne sarei molto grato
grazie
|
|
|
03-08-08, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mbx5r
ciao dato che anche io ho le stesse difficolta,se per favore hai una mugen ci potresti dare perfettamente tutto il tuo setup,cioe' olio differenziale olio ammortizzatore spessori su ammortizzatori tipi molle magari se ci compili un foglio di setup vuoto e lo metti in rete te ne sarei molto grato
grazie
|
Questo sut -up è quasi perfetto , la macchina risulta solo un pelo sottosterzante per cui le correzioni da fare sono :
_Differenziali 7000/5000/3000
_aumetare a 2,5° la campanatura anteriore
_regolare il caster tutto avanti sull'anteriore
_sistemate con i recupero del camber in modo che all'anterioriore la macchina a ruote sterzata abbia il giusto appoggio con il terreno
_portate a 2,5 la convergenza post sempre con angolo 0°
_ammo anteriori molla lunga grigia olio 450 , post molla lunga grigia olio 400
Ultima modifica di cbagl; 03-08-08 a 06:16 PM
|
|
|
04-08-08, 09:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da iacono
Allora DAN ....
1) salvati e stampati il SET-UP di base della MUGEN postato da CBAGL sotto(io ho fatto quello a parte gli olii nei diffo e mi trovo bene, almeno prendilo come punto di partenza).
2) per tutto il resto vedi le foto .. con le info in esse contenute apporta le modifiche che ti ho detto e prova a vedere cosa cambia.. fare un set-up è una scineza che si impara solo con la pratica purtroppo, ed io avendone poca so solo molta teoria .. ma conta poco ... in sintesi.. prova prova e riprova facendo solo poche variazioni per volta se non una sola in modo da capire che cambia ... vedrai che con il tempo ci arriverai a capire la vettura ..
3) ti raccomando di leggere il post e le foto che Claudio ti ha dedicato ..
Vedi post : " PER DAN MA NON SOLO ..."
http://www.modellismo.net/forum/auto...-non-solo.html
Ciao DAN !!
|
@ALBA: ........Grazie Mille ALBA.....grazie alle tue ultime "DRITTE" penso di essere riuscito a capire ciò che mi hai spiegato nel Messaggio precedente.........
Spero di aver effettuato un Buon SET UP, DOMENICA vado in Pista Col MIO SOCIO ANDRE'...e Gli altri.....cosi vediamo cosa ho Combinato.............Va...Bheeee.......SPEREM!!!
Ti Abbraccio Fortissimo!
Danilo
Ultima modifica di dancatth; 04-08-08 a 09:50 PM
|
|
|
04-08-08, 09:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Questo sut -up è quasi perfetto , la macchina risulta solo un pelo sottosterzante per cui le correzioni da fare sono :
_Differenziali 7000/5000/3000
_sistemate con i recupero del camber in modo che all'anterioriore la macchina a ruote sterzata abbia il giusto appoggio con il terreno
|
@CLOD:......Grazie anche a TE CLAUDIO!, però come avevo fatto Notare ad ALBA, se con me Adottate termini "Troppo TECNICI" purtroppo non vi riesco a capire...e di conseguenza M' INCAXXO...da Morire.....
Per Esempio:
Differenziali........va...bhe......qui tutto OK....ci mancherebbe altro!
Okay, CLOD non so come fare per verificare i gradi di campanatura!
Cioè?.....Spiegami, cosa devo fare???
IDEM, COME SOPRA!
IDEM, COME SOPRA 2!
Ecco, questa come la Prima, sono le uniche cose sulle quali NON HO DUBBI.....
Sò che per te è UNA MENATA dovermi spiegare dettagliatamente....però purtroppo....cosi'...CLOD..a Me non serve a niente........passerà ancora un sacco di Tempo...prima che ti possa capire al Volo.....
Lo Capisci....?......VERO?........
Comunque...GRAZIE MILLE per la Disponibilita' che SEMPRE mi Dimostri!!!
Un' Abbraccio!! Fortissimo!
Danilo
Ultima modifica di dancatth; 04-08-08 a 09:49 PM
|
|
|
05-08-08, 08:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
@CLOD:......Grazie anche a TE CLAUDIO!, però come avevo fatto Notare ad ALBA, se con me Adottate termini "Troppo TECNICI" purtroppo non vi riesco a capire...e di conseguenza M' INCAXXO...da Morire.....
Per Esempio:
Differenziali........va...bhe......qui tutto OK....ci mancherebbe altro!
Okay, CLOD non so come fare per verificare i gradi di campanatura!
ok se non hai lo strumento adatto considera che di scatola è a 2° per cui accorcia i tiranti in modo da accentuare la campanatura
Cioè?.....Spiegami, cosa devo fare???
all'anteriore sui braccetti sopra avrai nuotato delle "c" di plastica che puoi inserire a piacimento avanti o dietro , tu mettile tutte e tre dietro verso la macchina in questo modo la sterzata sarà più incisiva per un maggior appoggio a terra dlla gomma
IDEM, COME SOPRA!
il recupero del camber , manulino alla mano , lo regoli cambiando il punto di attacco del tirante che va al mozzo posteriore e anteriore sul castello ammo, ha varie posizioni notorei che a seconda di dove lo posizioni quando schiacci la macchina a terra le gomme aumenteranno la campanatura rispetto alla posazione da normale , fai in modo che questo sia ridotto al minimo portando l'attacco più altoe all'esterno
IDEM, COME SOPRA 2!
usa gli inserti che hanno stampato sopra i gradi
Ecco, questa come la Prima, sono le uniche cose sulle quali NON HO DUBBI.....
Sò che per te è UNA MENATA dovermi spiegare dettagliatamente....però purtroppo....cosi'...CLOD..a Me non serve a niente........passerà ancora un sacco di Tempo...prima che ti possa capire al Volo.....
Lo Capisci....?......VERO?........
Comunque...GRAZIE MILLE per la Disponibilita' che SEMPRE mi Dimostri!!!
Un' Abbraccio!! Fortissimo! anche a te e leggi il manulae ..............
Danilo
|
....
|
|
|
05-08-08, 04:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
....e leggi il manuale
|
@CLOD: Grazie per la SPIEGAZIONE DETTAGLIATISSIMA.........mi sarà sicuramente di ENORME aiuto!...
Purtroopo il MANUALE non ce l' ho, la BUGGY l' ho presa Usata e il tipo NON me l' ha spedito, mi disse che l' aveva perso.....Va bhe...pazienza........
ho provato a scaricare il PDF dal sito...ma è TUTTO in INGLESE.....e quindi non ci capisco...un BEATO...CAXX...
Un' Abbraccio Fortissimo
Danilo
|
|
|
05-08-08, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
@CLOD: Grazie per la SPIEGAZIONE DETTAGLIATISSIMA.........mi sarà sicuramente di ENORME aiuto!...
Purtroopo il MANUALE non ce l' ho, la BUGGY l' ho presa Usata e il tipo NON me l' ha spedito, mi disse che l' aveva perso.....Va bhe...pazienza........
ho provato a scaricare il PDF dal sito...ma è TUTTO in INGLESE.....e quindi non ci capisco...un BEATO...CAXX...
Un' Abbraccio Fortissimo
Danilo
|
Per manuale intendo quello che ho postato..................... li è spiegato tutto
|
|
|