Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-07, 03:32 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito problema camicia

vo di fretta, se scrivo male perdonatemi.
Tappo, scarico, frizioen carburatore, tutto ok sfilato.
I colori mi sembrano buoni, forse ha girato un po' magro in un paio di occasioni. Niente ruggine o residui a prima vista.
Però non riesco a filare la camicia, prima venica via insieme al sotrtotesta perchè erano "incollati", ma ora no, avevo letto quaklcosa sull'usare tipo una fascetta, mi potete spiegare meglio?
Ciao ciao.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 03:40 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito Re:problemuz camicia

Quote:
Luca-XB8TQ (25-10-2007 02:32 p.m.):
vo di fretta, se scrivo male perdonatemi.
Tappo, scarico, frizioen carburatore, tutto ok sfilato.
I colori mi sembrano buoni, forse ha girato un po' magro in un paio di occasioni. Niente ruggine o residui a prima vista.
Però non riesco a filare la camicia, prima venica via insieme al sotrtotesta perchè erano "incollati", ma ora no, avevo letto quaklcosa sull'usare tipo una fascetta, mi potete spiegare meglio?
Ciao ciao.
METTI IL PISTONE AL PUNTO MORTO INFERIORE .. PRENDI UNA FASCETTA DI PLASTICA .. E LA INFILI DALL SCARICO E LA FAI USCIRE DALL'ALTO .. PRATICAMENTE DA DOVE C'ERA LA TESTA .. POI FAI GIRARE LALBERO CON UNA PINZA O MEGLIO ANCORA CON UNA CAGNA BADABDO DI METTERE UN PEZZO DI SCOTTEX TRA ALBERO E PINZA ... POI FAI SPINGERE AL PISTONE SULLA FASCETTA IL QUALE SPINGE IN FUORI LA CAMICIA ... UNA VOLTA CHE LA CAMICAI ESCE PER QUALCHE MILLIMETRO FERMATI SFILI LKA FASCETTA E SFILI DEFINITIVAMENTE A MANO LA CAMICIA CHE DOVREBE USCIRE SENZA PROBLEMI ... OK?
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 03:42 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

HO SCRITTO MOLTO DI FRETTA ... SE NON HAI CAPITO QUALCOSA SON QUI ... ;-)
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 07:24 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Tutto giusto solo due precisazioni ,la fascetta deve essere di grosse dimensioni , lubrifica la cmici con del wd-40 o simili, scalda il carter............................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 07:24 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Tutto giusto solo due precisazioni ,la fascetta deve essere di grosse dimensioni , lubrifica la cmici con del wd-40 o simili, scalda il carter............................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 08:08 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

grassie mille :-)
Vecchio 25-10-07, 09:50 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

ook, con calma ho levato tutto, per sicureza prenderò sia l'or nel carter dove c'è il carburo, sia l'or del tappo, mi sono sembrati un pelo irrigiditi. Quello davanti è venuto senza problemi, con una chiave da 8 a tubo corta dal lato tappo ho picchiato e è venuto via che è una bellezza. In effetti anche a girarlo a mano gratta leggermente, e l'interno ha preso un po' di gioco, sicuramente da cambiare. Il posteriore lo leverò con calma il week. Un paio di domande, il pistone ha un cielo color nocciola, con una punta scura nel centro, il mantello è grigino nella parte alta e scura in quella bassa, la cosa che mi preoccupa più ti dutti è che è un po' graffiato, solchi impercettibili con l'unghia del dito, roba di pichi centesimi o millesimi di millimetro. Come mi comporto? pasta abrasiva? prima lo lascio in bagno di petrolio bianco? cambio?
Poi l'albero, seggni strani non ne ha, solo posteriormente, dove c'è la virgola e il bottone (che devo ancora misurare) ha delle macchie, che non capisco se siano incrostazioni o altro, anche qua, lo lascio in bagno di petrolio e con un po' di pasta abrasiva lo pulisco?
Camicia, al contrario di quanto mi aspettassi, l'interno della camicia non è graffiato, la camicia ha mantenuto il suo colore ottone, solo la parte bassa è un po' scurita, sintomo di qualcosa? normale?
Il tappo presenta un po' di segni dovuti alla biella, normale? scartavetro con carta moolto fine?

Scusate per le domande, ma non avendo nmai visto un motore sano dentro, non so come comportarmi con alcune macchine ecc ecc che vedo, non ho un metro di paragone.
Divertitevi a rispondere, mi raccomando ^_^
Vecchio 25-10-07, 10:27 PM   #8
mircoinfinito
Guest

allora.. stai girando con miscella troppo magra.. poi .. pulisci ed olia i filtri piu spesso. poi .. quando sviti la candela.. devi fare attenione ad non far cadere nulla alll suo interno.. ok ....

pulisci il tutto.. e non usare carta brasiva..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:30 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

pasta abrasiva, cmq ok...eppure mi sembra strano, sicuramente qualche scaldata l'ha presa, essendo il mio primo motorello serio a broda, qualche paciugo l'avrò combinato, ma il filtro aria è ancora unto e bisunto da domenica e sabato quando ho ricontrollato le ultime cose, era ancora umido da 2 settimane! so che l'ideale sarebbe postare due foto, ma so impossibilitato dai vedo se riesco a organizzarmi in qualche modo...
Vecchio 25-10-07, 10:32 PM   #10
Utente Senior

idefix è un newbie...

il tappo segnato potrebbe essere uno dei motivi per cui il pistone è leggermente rovinato... toccando creava dei micro truccioli ke vanno ovunque e rovinano tutto (nel tuo caso poko perkè probabilmente ha toccato poko)... controlla anke bene la camicia...
per il pistone dipende da quanto sono profonde le righe... in linea di massima se a "tatto" nn le senti vuol dire ke dovrebbe ankora andare...
controlla giustamente anke il bottone e tutte le varie bronzine...

le makkie nn sono particolarmente influenti, è dovuto a un utilizzo di una miscela di scarsa qualità o ad un periodo in cui il motore è rimasto fermo senza after run o simili a proteggere dalle ossidazioni... pasta abrasiva se vuoi vederlo brillare, altrimenti lascialo anke così....

i il pistone controlla anke lo spessore della fascia biancastra in prossimità delle linee frangi fiamma... se è particolarmente "lunga" vuol dire ke ha aspirato abbastanza polvere, almeno i cuscinetti saranno da rifare... ma quelli penso ke fosse gia tua intenzione sostituirli...

questo è quello ke mi ricordo... ma forse ho fatto un po di confusione, in caso invito i colleghi piu esperti a correggermi xD ;D
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:39 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

grazie mielle key, non ho ben capito la fascia biancastra sul pistone, una ripassino me lo ridai? :-)
si si i cuscinetti erano in programma, i segni sul mantello col polpastrello non si sentono, con l'unghia quasi neanche, ho dovuto usare uno spillino, stando leggero sentivi qualcosa, quindi bene. Non mi lamento delle condizioni, il prossimo motore sarà trattato decisamente meglio ;D
Vecchio 25-10-07, 10:44 PM   #12
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Concordo con key su tutto.Però mi sembra strano che il tappo sia segnato dalla biella...
In ogni caso lascerei assolutamente da parte la pasta abrasiva sia nel pistone che nella camicia.Così pure per i segni sull'albero,come ha detto key sono dovuti a ossidazioni della miscela lasciata inerte all'interno.I colori del pistone mi sembrano ok,il fatto che sia rigato ignoralo completamente se i segni sono impercettibili al tatto.
Probabilmente è entrata anche qualche particella di polvere,o dal collettore di aspirazione (filtro aria) o presente nella miscela stessa.
I cuscinetti sostituiscili entrambi,anche se ti paiono sani.Un esame attento devi farlo sulla bronzina di biella,occhio che sia bella di color rame,e non presenti zone lucide (tipo cromatura) che denotano consumo eccessivo.Verifica anche che non sia presente gioco radiale fra biella e spinotto del pistone.Il gioco assiale ("laterale") invece è normale.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:57 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Ciao Luca, partiamo con ordine. Hai smontato Tutto, perfetto. Il tappo è normale che le dilatazioni termiche possano avvicinare moltissimo la biella allo stesso, per cui rimanga debolmente "graffiato"..Se ci fai caso, nova, adesso usa dei tappi "brevettati" dove all'interno è stato ricavato nell'apposita sede tornita, un disco in acciaio, che dovrebbe umentare la scorrevolezza, impedendo attrito alla biella (metodo usato dal mio amico che corre con i motoscafi vent'anni fa...) per cui lascialo cosi', secondo il mio modesto parere. Cilindro. dunque il cilindro ha i segni neri in corrsipondenza dei travasi, giusto? tutto normale. è l'aspirazione e l'espulsione dei gas di scarico che lascia la nitro dopo la detonazione ad alta temperatura...c'è chi usa proprio i segni lasciati dalla nitro (e quindi dal motore stesso) come riferimento per allargare i travasi, raccordarli, creare dei baffi come sorta di "invasi" per la miscela, anticiparli, ecc ecc...ma mi sembra che stiamo correndo troppo, e poi queste cose sono difficilmente spiegabili se non a voce. Adesso che hai il cilindro in mano e il pistone, potresti provare ad inserire il pistone nel cilindro ed arrivare a vedere fin dove arriva al PMS. tenendo conto di quanto rientra il sottotesta, puoi già fare una stima un po' approssimativa di come è messo ad usura il tuo motore...esempio, se il pistone arriva oltre la tacca nel cilindro lasciata dal sottotesta..è un bruttissimo sintomo...e immaginerai bene perchè...anche la "durezza con la quale il pistone arriva al pms a mano puo' essere un indice approssimativo..se fai una prova, basta vedere scaldando solo il cilindro con le mani che razza di dilatazione puo' avere (e siamo a temperature intorno ai 37 gradi..!) vedendo salire già solo con la temperatura del corpo il pistone anche di un paio di mm...!! questa è una prova che potresti fare, cosi' per prendere dimestichezza con le parti che hai appena smontato...il pistone sembra che abbia la carburazione abbastanza corretta dal colore nocciola che hai indicato, sul mantello, l aparte bassa piu' scura è quella, se ci fai caso, rivolta verso lo scarico, che raggiunge le temperature piu' elevate...e da li anche il colore...e veniamo ai graffietti....ti ricordi cosa ti ho detto in pista?? quei graffietti potrebbero essere stati causati dalle lavorazioni di utensile della casa, che certo non si preoccupa di sbavare a dovere tutto il profilo dei travasi..questo avviene perchè quando su una canna ci fanno il riporto di cromo duro a spessore, questo lascia in corrispondenza dei profili a spigolo vivo una sorta di bava affilatissima...io personalmente, come ti ho detto, appena prendo un motore nuovo, lo smonto e ottimizzo tutto quello che c'è da fare, in questo caso, con mano ferma, dremel e una mola-gomma diamantata, vado a sbavare il profilo di tutti i travasi (se vuoi ti do il nome tecnico da tabella)...non è una operazione particolarmente pericolosa, perchè, come si sa, la tenuta il pistone la fa sul cilindro gli ultimi mm chiaramente, (essendo conico il cilindro!)..quindi sui travasi che sono nella parte bassa non ci sono grossi problemi....per la'lbero basta pulirlo, con tutti gli spray disossidanti che ti saltano in mano...ma la cosa importante è IL BOTTONE. luca, controlla l'ovalizzazione del bottone...è importantissima per sapere l'esatta usura dell'albero. Controlla anche gli eventuali segni di usura precoce in corrispondenza dei cuscinetti e guarda se il diametro li risulta miorato rispetto al diametro dell'albero.
Quando hai smontato i cuscinetti ne parliamo. ci sono da controllare anche li un paio di cose...queste cose preferirei dirle a voce..perchè a parole tendo a non essere molto chiaro....per cui se ci sono dubbi, sotto con le domande!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:59 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

yes grazie mille, allora mi preoccupo gia meno, come scritto sopra, il cuscino ant un pelo gratta, il post non lo so, ma non sapendo il "litraggio" esatto, li cambio entrambi e non se ne parla chiù ^_^ il bottone di manovella lo volevo misurare col comparatore, il calibro che ho in casa misura quello che gli pare a lui :-D grazie a tutti, adesso sono padrone a tutti gli effetti del motore
Vecchio 25-10-07, 11:14 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

leggo adesso il post di dave, bene bene, sto sorridendo ;D avevo letto sia su un articolo su rc bazar che su modellismorc.net la stessa prova che dici tu, per vedere ancora quanto "inchioda" il pistone nella camicia, ho usato la lampada bella potente, quelle che si usano in officina, e a camicia tiepidina ho provato, e dal segno che lascia il sottotesta a occhio ci sono ancora 2 mm forse +. per comprimere comprime non c'è che dire. Bene per le macchie nere, per i segni quindi non mi preoccupo :-). La bronzina non ha, come dice burke, alcun segno "cromato", sull'albero giochi a mano non ne sento, le misure del comparatore sapranno togliermi ogni dubbio.Domani vado a prendere sto benedetto petrolio bianco, ci ficco tutto a bagno per 5 6 ore e poi pulisco con un bel panno in cotone. Torniamo all'albero, segni sul cuscinetto posteriore non ne ha, su quello anteriore ha tipo una "guida", ma mi sembra troppo precisa e ben fatta per essere un problema, voi che dite? segni e graffi la biella non ne ha.
Domani mi metterò con calma a pulire il carbuiratore e in caso a reperire gli or da sostituire.
Per ora non mi viene in mente altro, se riesco a fare delle foto le posterò, grazie a tutti :* ;D
Rispondi