Re:problemuz camicia
Ciao Luca, partiamo con ordine. Hai smontato Tutto, perfetto. Il tappo è normale che le dilatazioni termiche possano avvicinare moltissimo la biella allo stesso, per cui rimanga debolmente "graffiato"..Se ci fai caso, nova, adesso usa dei tappi "brevettati" dove all'interno è stato ricavato nell'apposita sede tornita, un disco in acciaio, che dovrebbe umentare la scorrevolezza, impedendo attrito alla biella (metodo usato dal mio amico che corre con i motoscafi vent'anni fa...) per cui lascialo cosi', secondo il mio modesto parere. Cilindro. dunque il cilindro ha i segni neri in corrsipondenza dei travasi, giusto? tutto normale. è l'aspirazione e l'espulsione dei gas di scarico che lascia la nitro dopo la detonazione ad alta temperatura...c'è chi usa proprio i segni lasciati dalla nitro (e quindi dal motore stesso) come riferimento per allargare i travasi, raccordarli, creare dei baffi come sorta di "invasi" per la miscela, anticiparli, ecc ecc...ma mi sembra che stiamo correndo troppo, e poi queste cose sono difficilmente spiegabili se non a voce. Adesso che hai il cilindro in mano e il pistone, potresti provare ad inserire il pistone nel cilindro ed arrivare a vedere fin dove arriva al PMS. tenendo conto di quanto rientra il sottotesta, puoi già fare una stima un po' approssimativa di come è messo ad usura il tuo motore...esempio, se il pistone arriva oltre la tacca nel cilindro lasciata dal sottotesta..è un bruttissimo sintomo...e immaginerai bene perchè...anche la "durezza con la quale il pistone arriva al pms a mano puo' essere un indice approssimativo..se fai una prova, basta vedere scaldando solo il cilindro con le mani che razza di dilatazione puo' avere (e siamo a temperature intorno ai 37 gradi..!) vedendo salire già solo con la temperatura del corpo il pistone anche di un paio di mm...!! questa è una prova che potresti fare, cosi' per prendere dimestichezza con le parti che hai appena smontato...il pistone sembra che abbia la carburazione abbastanza corretta dal colore nocciola che hai indicato, sul mantello, l aparte bassa piu' scura è quella, se ci fai caso, rivolta verso lo scarico, che raggiunge le temperature piu' elevate...e da li anche il colore...e veniamo ai graffietti....ti ricordi cosa ti ho detto in pista?? quei graffietti potrebbero essere stati causati dalle lavorazioni di utensile della casa, che certo non si preoccupa di sbavare a dovere tutto il profilo dei travasi..questo avviene perchè quando su una canna ci fanno il riporto di cromo duro a spessore, questo lascia in corrispondenza dei profili a spigolo vivo una sorta di bava affilatissima...io personalmente, come ti ho detto, appena prendo un motore nuovo, lo smonto e ottimizzo tutto quello che c'è da fare, in questo caso, con mano ferma, dremel e una mola-gomma diamantata, vado a sbavare il profilo di tutti i travasi (se vuoi ti do il nome tecnico da tabella)...non è una operazione particolarmente pericolosa, perchè, come si sa, la tenuta il pistone la fa sul cilindro gli ultimi mm chiaramente, (essendo conico il cilindro!)..quindi sui travasi che sono nella parte bassa non ci sono grossi problemi....per la'lbero basta pulirlo, con tutti gli spray disossidanti che ti saltano in mano...ma la cosa importante è IL BOTTONE. luca, controlla l'ovalizzazione del bottone...è importantissima per sapere l'esatta usura dell'albero. Controlla anche gli eventuali segni di usura precoce in corrispondenza dei cuscinetti e guarda se il diametro li risulta miorato rispetto al diametro dell'albero.
Quando hai smontato i cuscinetti ne parliamo. ci sono da controllare anche li un paio di cose...queste cose preferirei dirle a voce..perchè a parole tendo a non essere molto chiaro....per cui se ci sono dubbi, sotto con le domande!
|