Vecchio 25-05-25, 07:24 PM   #1
Utente Junior

TheRunningMan è un newbie...
predefinito 1/8 Rimontaggio Cambio, olio o grasso?

Ciao a tutti, premetto che non sono assolutamente pratico in quanto mi sono sempre limitato a prendere auto RTR quindi non ne ho mai montata una da zero.
Da poco ho comprato un monster truck a scoppio in scala 1/8 con l'idea di sistemarlo.

Oggi ho proceduto allo smontaggio del cambio effettuando una bella pulizia, il problema lo ho nel rimontaggio.
Cosa devo usare per gli ingrannaggi? olio ( nel caso quale ) grasso?
devo mettere qualcosa sui cuscinetti? un pò di olio?

grazie per qualsiasi aiuto
TheRunningMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-25, 07:26 PM   #2
Utente Junior

predefinito

questo è l'espoloso
Icone allegate
1/8 Rimontaggio Cambio, olio o grasso?-20250525_183545.jpg   1/8 Rimontaggio Cambio, olio o grasso?-new-bitmap-image.jpg  
Vecchio 27-05-25, 05:26 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Sugli ingranaggi del cambio mettici un velo di grasso (al litio, al bisolfuro di molibdeno, al teflon... l'importante che sia abbastanza denso e resistente alle alte velocità).
Per i cuscinetti il discorso cambia; se hanno bisogno di manutenzione (non girano più fluidi o senti dello sporco dentro), andrebbe tolto con cura lo schermo esterno, lavati con petrolio bianco, asciugati e rimontati con una goccia di olio per cuscinetti (ma va bene anche olio di vaselina o olio Singer).
Vecchio 27-05-25, 08:25 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Sugli ingranaggi del cambio mettici un velo di grasso (al litio, al bisolfuro di molibdeno, al teflon... l'importante che sia abbastanza denso e resistente alle alte velocità).
Per i cuscinetti il discorso cambia; se hanno bisogno di manutenzione (non girano più fluidi o senti dello sporco dentro), andrebbe tolto con cura lo schermo esterno, lavati con petrolio bianco, asciugati e rimontati con una goccia di olio per cuscinetti (ma va bene anche olio di vaselina o olio Singer).

Grazie mille, per gli ingranaggi può andare bene anche il grasso ceramico della tamiya?
Per mettere un velo conviene metterlo con un pennello??

grazie
Vecchio 27-05-25, 09:39 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheRunningMan Visualizza il messaggio
Grazie mille, per gli ingranaggi può andare bene anche il grasso ceramico della tamiya?
Per mettere un velo conviene metterlo con un pennello??

grazie

Il ceramico tamiya va bene anche se costoso per quello che serve, ma se lo hai va bene

Con un velo intende di non riempire tutta la scatola di grasso ma solo un pochino
Quando tutti i denti delle ruote dentate sono sporchi di grasso va più che bene ( se ne trovi un po’ in giro non preoccuparti basta che non lo riempi a morte )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione