Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-23, 08:57 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito Vorrei, gentilmente, una vostra opinione sulla BMT801

Buonasera,
premessa: per essa ho già e ancora un botto di ricambi presi in passato.

Oggi ho cominciato a sventare la BMT801 per pulirla e rinfrescarla con i pezzi nuovi. Quelli che ho notato è che ha bisogno di rinfresco di diversi pezzi che, sommati, mi vanno a far spendere circa 200 euro in totale.

Praticamente gli dovrei cambiare:
-pignoni conico dei differenziali (hanno i denti deformi) e di conseguenza gli cambierei anche le corone coniche dei differenziali;
-corna del differenziale centrale (prenderei una da 47 denti invece che di 48 accoppiata con la campana da 14 denti invece che 13... insomma accoppiamento da 61 era prima e 61 vorrei ottenere ora);
-tutti i cuscinetti (alcuni si bloccano);
-nuovi bicchierini ovunque siccome gli attuali stanno cominciando ad avere dei giochi.

Secondo voi, ha senso? Cerco opinioni di terzi perché sono molto in conflitto.

Da una parte ho una macchina che nonostante la mia brutta guida ha sempre retto tutto e infatti molti ricambi li ho ancora li e mi fa comunque divertire e dall'altra parte so che la BMT801 non è di certo nuovissima e/o chissà di quale livello.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-23, 09:25 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Allora
Partiamo dal differenziale centrale
Se togli un dente alla corona centrale allunghi il rapporto
Se aggiungi un dente alla campana fai lo stesso
Il fatto è che in realtà passare da 48 a 47 denti della corona non fa molto ma passare da un pignone da 13t a uno da 14t lo sentì di più
In teoria puoi cambiare la corona senza quasi notarlo

Passiamo alle coppie coniche: strano che sei riuscito a rovinarle ma non è che il problema è causato dai cuscinetti o da un accoppiamento sbagliato?

Per i cuscinetti ci sta che vadano revisionati o cambiati con una certa frequenza perché stiamo parlando di un mezzo da off-road e in ogni caso corriamo su superfici con molto sporco fine che entra nei cuscinetti

Detto ciò non so quanto terrei quel mezzo e piuttosto cercherei un modello migliore oppure, tanto a costi siamo lì, una nuova bmt
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-23, 09:47 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Allora
Partiamo dal differenziale centrale
Se togli un dente alla corona centrale allunghi il rapporto
Se aggiungi un dente alla campana fai lo stesso
Il fatto è che in realtà passare da 48 a 47 denti della corona non fa molto ma passare da un pignone da 13t a uno da 14t lo sentì di più
In teoria puoi cambiare la corona senza quasi notarlo

Passiamo alle coppie coniche: strano che sei riuscito a rovinarle ma non è che il problema è causato dai cuscinetti o da un accoppiamento sbagliato?

Per i cuscinetti ci sta che vadano revisionati o cambiati con una certa frequenza perché stiamo parlando di un mezzo da off-road e in ogni caso corriamo su superfici con molto sporco fine che entra nei cuscinetti

Detto ciò non so quanto terrei quel mezzo e piuttosto cercherei un modello migliore oppure, tanto a costi siamo lì, una nuova bmt
Considera che da quando l'ho comprata non c'ho mai cambiato nulla.

Per il prezzo si, appunto, alla fin dei conti non costa molto di più dei ricambi (con 150 euro in più potrei prendere la versione KIT) però allo stesso tempo ho tutti gli altri ricambi. Insomma, se dovessi cambiare del tutto modello andrei a sprecare una marea di ricambi che già ho e in più avrei una macchina che va ancora senza problemi ma senza alcuni ricambi importanti per il funzionamento. Non so cosa fare in questo caso xD. Non è che faccio gare competitive però allo stesso tempo non voglio nemmeno fare lo sprecone e sicuramente chi ha esperienza (come voi) può dare qualche consiglio sensato.

Volendo andare a risparmio potrei togliere le varie corone e bicchierini e tenermi questi finché vanno e cambiare solo i pignoni che, ad occhio, a me sembrano deformati in alcuni denti.

P.S e OT: un mio amico ha distrutto 4 pignoni conici sulla sua Hobbytech nuova... non so come abbia fatto ma io penso a un errato montaggio.
Vecchio 05-05-23, 10:03 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Considera che da quando l'ho comprata non c'ho mai cambiato nulla.

Per il prezzo si, appunto, alla fin dei conti non costa molto di più dei ricambi (con 150 euro in più potrei prendere la versione KIT) però allo stesso tempo ho tutti gli altri ricambi. Insomma, se dovessi cambiare del tutto modello andrei a sprecare una marea di ricambi che già ho e in più avrei una macchina che va ancora senza problemi ma senza alcuni ricambi importanti per il funzionamento. Non so cosa fare in questo caso xD. Non è che faccio gare competitive però allo stesso tempo non voglio nemmeno fare lo sprecone e sicuramente chi ha esperienza (come voi) può dare qualche consiglio sensato.

Volendo andare a risparmio potrei togliere le varie corone e bicchierini e tenermi questi finché vanno e cambiare solo i pignoni che, ad occhio, a me sembrano deformati in alcuni denti.

P.S e OT: un mio amico ha distrutto 4 pignoni conici sulla sua Hobbytech nuova... non so come abbia fatto ma io penso a un errato montaggio.

4 pignoni conici lui, 2 te……
Non è che correre su una pista con la colla come fondo?

Comunque la kit ha praticamente gli stessi ricambi della tua perciò non direi che li butti via

Se effettivamente non gli hai cambiato mai nulla ci sta che si sia consumata così adesso
Facile che i pignoni siamo rovinati per i cuscinetti a sto punto
Magari quelli bloccati hanno scaldato e deformato le sedi dove erano perciò farei un controllino anche a quelle
Vecchio 05-05-23, 10:39 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
4 pignoni conici lui, 2 te……
Non è che correre su una pista con la colla come fondo?

Comunque la kit ha praticamente gli stessi ricambi della tua perciò non direi che li butti via

Se effettivamente non gli hai cambiato mai nulla ci sta che si sia consumata così adesso
Facile che i pignoni siamo rovinati per i cuscinetti a sto punto
Magari quelli bloccati hanno scaldato e deformato le sedi dove erano perciò farei un controllino anche a quelle
I cuscinetti non erano del tutto bloccati... facevano fatica ma giravano. Li ho smontati tutti e tutti girano ma alcuni fanno fatica. Quindi spero che in questo caso non ci siano stati casi di surriscaldamento. In ogni caso, le sedi le sto controllando tutte ma sembrano tutte ok.

Se vado a cambiare solo cuscinetti spendo una miseria xD. Potrei osare andare avanti cosi insieme al cambio dei satelliti dei differenziali (ricambi che già ho).

P.S: I pignoni dell'hobbytech hanno anche un punto di fusione e gli si sono rotti tutti i denti in quel punto però rimango dell'idea del montaggio mal riuscito... mi fa troppo strano.

Ultima modifica di Aniopali; 05-05-23 a 10:57 PM
Vecchio 05-05-23, 10:55 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito Vorrei, gentilmente, una vostra opinione sulla BMT801

Ottimo
Meno pezzi da sostituire
Per i pignoni strano ma magari se sono fatti da fusione può essere che salta nel punto di congiunzione tra lato mobile e fisso dello stampo
Vecchio 05-05-23, 11:21 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Ottimo
Meno pezzi da sostituire
Per i pignoni strano ma magari se sono fatti da fusione può essere che salta nel punto di congiunzione tra lato mobile e fisso dello stampo
Il problema è che si sono rotti da nuovi... i miei hanno anni e magari non sono nemmeno davvero deformi e sono io che non so vederli bene (speranza xD).

Questo hobby ti fa spendere più per il contorno che per la macchina in se. Per la manutenzione mi sono munito persino di un ultrasuoni che devo dire pulisce in un modo assurdo con il giusto prodotto... non ne posso fare a meno.

In ogni caso: mi hai fatto riflettere sul fatto che cambiare tutti i pignoni, ecc (magari inutilmente) mi avrebbe portato a spendere quasi quanto una BMT nuova.... quindi o quasi del tutto deciso di evitare e cambiare solo i cuscinetti e satelliti (quello centrale quando lo giro a mano in alcuni punti sembra che scatti.. ormai credo che siano alla frutta... anch'essi mai cambiati). Mi mancano ancora dei cuscinetti, soprattutto quelli del salvaservo e poi sono a posto.

Se domani si rompono pignoni, corone, ecc, vedrò. La BMT 801 mi ha soddisfatto molto in questi anni e, sinceramente, se dovessi scegliere tra questa o una Hobbytech o altri RTR\Kit su questa fascia risceglierei la BMT.
Vecchio 06-05-23, 09:53 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Se i cuscinetti un po’ scattano sicuramente sono belli che andati da un po’
Solitamente si sostituiscono o si puliscono quando cominciano a grattare un po’ perciò se sono così già siamo andati ben oltre il loro utilizzo normale

Per quale sia il migliore non esiste sempre una legge che vale per tutti
Sicuramente bmt ha preso un telaio già valido ma poco conosciuto come il hobao hyper vs/vse e lo ha rimarchiato a suo nome

C’è da dire che c’era la sworkz Apollo che faceva da concorrente decisamente scomodo prima di evolverla a Apollo 2 che è un livello molto superiore ad un prezzo abbastanza simile
Vecchio 06-05-23, 01:36 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Se i cuscinetti un po’ scattano sicuramente sono belli che andati da un po’
Solitamente si sostituiscono o si puliscono quando cominciano a grattare un po’ perciò se sono così già siamo andati ben oltre il loro utilizzo normale

Per quale sia il migliore non esiste sempre una legge che vale per tutti
Sicuramente bmt ha preso un telaio già valido ma poco conosciuto come il hobao hyper vs/vse e lo ha rimarchiato a suo nome

C’è da dire che c’era la sworkz Apollo che faceva da concorrente decisamente scomodo prima di evolverla a Apollo 2 che è un livello molto superiore ad un prezzo abbastanza simile
Io sto puntando molto sulle aziende italiane (anche sui motori... per esempio: sulla BMT c'ho messo il Bliss F5 2022) e oltre alla BMT non so quali altri marchi ci sono che producono RC.

Comunque sia, ti ringrazio per l'opinione e consigli. Non ci avevo pensato per nulla al fatto che spendere altri 200 euro in ricambi potesse essere controproducente considerando che il Kit della 801 viene 150 euro in più... se in futuro dovessero partire quei componenti ed altri, a quel punto: o compro il kit (molto probabile) o cambio RC (meno probabile considerando che provando altri marchi e smontandoli non ho visto cosi tanto di meglio).

P.S: La Sworkz non la conoscevo proprio... proverò a spulciarla giusto per.
Vecchio 06-05-23, 02:27 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Di italiane in off road abbiamo la wrc ( che tra l’altro è la ditta di Luca Ghiotto pilota di f2 )

Altre ci sarebbe la radiosistemi ma non so quanto sia ancora in produzione
Vecchio 09-05-23, 12:01 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quanti litri ci hai fatto da quando la hai?

Comunque se ti trovi bene con quello che hai perché cambiare? Sistema e continua così

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 09-05-23, 12:46 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Quanti litri ci hai fatto da quando la hai?

Comunque se ti trovi bene con quello che hai perché cambiare? Sistema e continua così

La macchina ce l'ho dal 2021. Ha girato un po' ovunque.. dai fiumi, all'asfalto a delle piste vere e proprie. La manutenzione basica ce l'ho sempre fatta ma mai cambiato satelliti, pignoni, corone, cuscinetti, ecc. Di LT non ti so dire ma ne ha fatti un bel po'.

Stavo valutando il cambio per via dei ricambi però in effetti nel momento in cui mi trovo bene ha poco senso cambiare. Ho avuto modo di provare anche altre Buggy (sempre RTR di fascia medio/bassa) ma mai nessuna mi ha soddisfatto per davvero. Probabilmente, per avere un salto vero e proprio dovrei puntare su un KIT di alto livello ma, sinceramente, non facendo gare per vincere qualcosa il senso potrebbe essere nullo.

Attualmente: sto cambiando tutti i cuscinetti e i satelliti lasciano i vecchi pignoni e corone. Probabilmente, se si dovessero rompere e far rompere dell'altro, a quel punto: converebbe davvero prendere la BMT 801 versione KIT (sullo schema ho visto che i ricambi della RTR sono del tutto compatibili)

P.S: E probabilmente mi converrebbe cambiare anche i servi e la radio con qualcosa di valido (ho ancora tutto originale)... sto valutando il giusto compromesso.

Ultima modifica di Aniopali; 09-05-23 a 12:49 PM
Vecchio 09-05-23, 05:23 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Be' ovviamente il passo successivo sarebbe farsi un bel kit.
Però è anche vero che se non hai particolari velleità corsaiole io ti consiglierei di rinfrescare questa e tenerla

Vecchio 09-05-23, 06:00 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di Aniopali

Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Be' ovviamente il passo successivo sarebbe farsi un bel kit.
Però è anche vero che se non hai particolari velleità corsaiole io ti consiglierei di rinfrescare questa e tenerla

Diciamo che: più che a non avere particolari velleità corsaiole sono le piste che mi stanno facendo esaurire. Nel reggiano ne conoscevo due: una non si sa quando riapre e l'altra, per colpa dell brutta gestione, è chiusa e forse non riaprirà mai più e se lo farà non so quando. Insomma, dovrei spostarmi di diversi km per avere delle piste da buggy... ci sto pensando ma ovviamente potrei andarci non certo cosi spesso.

A conti fatti: sto cercando di attarmi e sto pensando di farmi una mia pista insieme a un mio amico. Vabbè, comunque questo è un discorso a parte.

Comunque sia, siccome parliamo comunque di ricambi, ecc: se avete consigli su una radio non molto costosa e per dei servi di media fascia: ve ne sarei grato.
Rispondi