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Vecchio 22-01-22, 07:25 PM   #1
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Ciao a tutti, dopo un bel po di tempo ho deciso di tornare a questo hobby da condividere con mio figlio, non vorrei per ora acquistare una buggy in kit, che tra il kit stesso,motore servi e radio andrei a spendere troppo e per esigenze personali adesso non posso, neanche vorrei orientarmi sull'usato onde evitare di spenderci troppi soldi su dopo (cosa purtroppo successa tempo fa e ne sono rimasto scottato), quindi vorrei prendere una rtr buonina, so che quando si parla di rtr, sopratutto per l'off road è come bestemmiare in chiesta, ma vorrei qualcosa che non venga troppo e sia abbastanza immediato nell'utilizzo, a tal proposito ho adocchiato la Kyosho MP9 TIK4 V2, qualcuno ce l'ha? Ne vale la pena? Pareri?
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Vecchio 22-01-22, 08:15 PM   #2
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Beh è una mp9 perciò sai già cosa compri come guidabilità e qualità

Hai però, a differenza del kit, solo 2 satelliti nei differenziali ( se vuoi prendi 2 kit di ingranaggi e 2 kit di alberini e inserisci i mancanti ), i tubi miscela andrebbero allungati un pochino ( io sono passato direttamente al sistema della mp10 ) e i fuselli sono in zama che, pur essendo in metallo, non durano molto con le botte

Detto ciò il resto è da rtr classica: motore ke21sp con scarico sconosciuto come caratteristiche, servo così così, radio decente, viti a croce

Altrimenti come concorrente a questa ci sono le serpent srx8 rtr ( ma mai vista una dal vivo ne provata ) oppure la sworkz Apollo ( che in versione elettrica ha nick qui sul forum ) basata sulla vecchia s35-2

Altre rtr di fascia “alta” non ne conosco però direi che queste 3 se la dovrebbero cavare


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Vecchio 22-01-22, 08:37 PM   #3
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Grazie, gentilissimo, a questo punto propenderei per la Mp9 ready set, poi piano piano miglioro con i pezzi kit, forse per ricominciare è il compromesso migliore, ho già scaricato dal sito kyosho gli esplosi con la lista ricambi e gli optionals di ambedue i modelli. Direi nell'immediato per farla ronzare in pista (no gare) per ora vanno sostituiti i freni con le pastiglie in ferodo, eliminare lo strappino dell'avviamento e sostituzione con apposito tappo. Poi con calma provvederei con la sostituzione frizione con campana leggera e massette piccole e molle da 1mm, sostituzione torrette gruppo radio che quelle della ready set sono di plastica, in previsione di futuri servi piu performanti. Poi via viti a croce, piano piano, servi, e si sostituiscono eventuali pezzi rotti con quelli kit. Ad un certo punto ci avrò ripreso la mano e mio figlio avrà imparato un po a guidarla, eventuale sostituzione motore e si tenta qualche garetta
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Vecchio 22-01-22, 08:52 PM   #4
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Si ti dico pure io che questa va bene.
Serpent non pervenuta e la Apollo, pur essendo un ottimo modello, non è proprio così disponibile (la nitro).
Ergo rimane solo usato o kyosho.
Solo attenzione: prendi dei ricambi perché si rompe di brutto

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Vecchio 22-01-22, 09:19 PM   #5
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Grazie, gentilissimo, a questo punto propenderei per la Mp9 ready set, poi piano piano miglioro con i pezzi kit, forse per ricominciare è il compromesso migliore, ho già scaricato dal sito kyosho gli esplosi con la lista ricambi e gli optionals di ambedue i modelli. Direi nell'immediato per farla ronzare in pista (no gare) per ora vanno sostituiti i freni con le pastiglie in ferodo, eliminare lo strappino dell'avviamento e sostituzione con apposito tappo. Poi con calma provvederei con la sostituzione frizione con campana leggera e massette piccole e molle da 1mm, sostituzione torrette gruppo radio che quelle della ready set sono di plastica, in previsione di futuri servi piu performanti. Poi via viti a croce, piano piano, servi, e si sostituiscono eventuali pezzi rotti con quelli kit. Ad un certo punto ci avrò ripreso la mano e mio figlio avrà imparato un po a guidarla, eventuale sostituzione motore e si tenta qualche garetta


Se tuo figlio deve imparare farei una cosa differente

Lasciali su lo strappino e fagli consumare via il motore così tanto è un motore da rtr che comunque non ha molta potenza e avere il pullstart non cambia praticamente nulla
E puoi usare la cassetta lo stesso

Prendi subito e rifai ammo e differenziali inserendo i satelliti che mancano ( direi un 500ant e post per gli ammo e 7/5/2 sui diffi)
Via i fuselli e prendi quelli kit insieme ai tiranti camber che nella versione rtr dovrebbero essere quelli della tki3 che sono più corti
Set di boccole per i braccetti
Batterie ricaricabili per la piastra radio
Viti
Tubi miscela
E basta

Successivamente:
Servo e supporti piastra radio in alu ( io lascerei i supporti in plastica finché non cambi i servo che almeno lasciano un po’ di flessibilità al tutto )
Frizione nuova appena finisce del tutto quella che ha insieme ad una campana
Pastiglie e dischi freni ( magari con le viti kit )
Se vuoi spendere ancora qualcosa direi la piastrina D e le torrette e come telaio ci siamo

Alla fine così hai già un kit in pratica che per usarlo come divertimento va più che bene

Ma ti ripeto, se devi usarlo per far imparare o divertire tuo figlio non starei a cambiargli troppo subito ma solo quando i componenti hanno raggiunto la loro vita utile


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Vecchio 23-01-22, 07:56 AM   #6
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Ottimo consiglio, diciamo che vado a sostituire ad usura con le componenti KIT 🤔😉
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Vecchio 23-01-22, 08:15 AM   #7
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Ottimo consiglio, diciamo che vado a sostituire ad usura con le componenti KIT


Si si

Alla fine meglio piegare una torretta rtr perché si è preso male un salto che avere una kit e rompere via la cassa differenziale

I freni in realtà funzionano bene bisogna solo incollare i ferodi alle pastiglie in metallo perché di scatola sono separati ( 2 gocce di mastice o di cianoacrilica vanno benissimo)
I differenziali e gli ammo preferisco farli io subito così so cosa ho dentro e quanto ne ho

Per il resto alla fine è uguale alla kit ed è uno spreco, secondo me, togliere pezzi comunque buoni, senza usarli ( a meno che non sei me che hai i pezzi della kit già in casa e tieni gli rtr come ricambio)


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Vecchio 25-01-22, 12:05 PM   #8
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Alla fine l'ho presa, Kyosho MP9 TIK4 V2 Ready set.
Non ce l' ho fatta, ho preso anche direttamente la modifica per eliminare lo strappino, che mi impiccia parecchio per mettere il body e le pastiglie con ferodo della MP9 Kit.
A vederla così sembra ben fatta, certo viteria a croce, come immaginavo gruppo radio che si muove quando si azionano i servi.
Per il resto, bisognerà riprenderci la mano...
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Vecchio 25-01-22, 03:48 PM   #9
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Si, gli end point non sono settati di fabbrica ma puoi facilmente farlo dalla radio, che ey molto valida.

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Vecchio 10-02-22, 12:52 PM   #10
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L'ho presa anche io a Novembre...devo dire che in 3 mesi ho sostituito praticamente tutto e a parte telaio, motore e servi adesso è una Kit.
Non perchè si fosse rotto qualcosa ma perchè mi piace avere su pezzi migliori.
Come ti è già stato detto, segui i consigli di Teghesi su Youtube che ha smontato pezzo pezzo la macchina e ti dà parecchi consigli su come migliorarla.
Se proprio dovessi darti un consiglio, cambia le colonnine della piastra radio che quelle di serie, in plastica, flettono di brutto quando freni. Per lo strappino hai fatto benissimo a toglierlo, a parte che è un casino infilarlo nella carrozzeria ma non c'è niente di più brutto che arrivi per divertirti magari in pista e poi si rompe
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Ultima modifica di TastoDestro; 10-02-22 a 12:57 PM
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Vecchio 10-02-22, 12:57 PM   #11
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ps. secondo me ha senso prendere una RTR *BUONA* e fare pratica, anche con il montaggio e lo smontaggio delle varie parti. Poi se qualcosa si rompe o semplicemente ti prende la fissa delle modifiche, con la Kyosho puoi prendere le parti del Kit senza problemi. I pezzi li trovi ovunque
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Vecchio 10-02-22, 01:26 PM   #12
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Per lo strappino basta anche solo la cassetta e lo si dimentica a vita

Per la scomodità di infilare la maniglietta nella carrozzeria hai perfettamente ragione ma basta fargli fare al motore un giro per alzarla un pochino e va dentro a meraviglia

I supporti della piastra li cambierei solo se si cambiano i servo perché quelli originali la piegano pochissimo tanto da non accorgertene
E almeno lasci un punto di flessione per salvaguardare i servo

Per il resto andrei a sostituire solo in caso di rottura ( l’esatto opposto di quello che ho fatto io anche perché ormai è pure la mia un kit)


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Vecchio 10-02-22, 01:35 PM   #13
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Per lo strappino basta anche solo la cassetta e lo si dimentica a vita

Per la scomodità di infilare la maniglietta nella carrozzeria hai perfettamente ragione ma basta fargli fare al motore un giro per alzarla un pochino e va dentro a meraviglia

I supporti della piastra li cambierei solo se si cambiano i servo perché quelli originali la piegano pochissimo tanto da non accorgertene
E almeno lasci un punto di flessione per salvaguardare i servo

Per il resto andrei a sostituire solo in caso di rottura ( l’esatto opposto di quello che ho fatto io anche perché ormai è pure la mia un kit)


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Si si hai ragione però dai lo strappino fa troppo anni 80, non si puo' vedere Senza considerare che risparmi quasi una quarantina di grammi mettendo il tappo motore e togliendo lo strappino. Riguardo i supporti originali in plastica della piastra radio...boh...a me fletteva un sacco quando frenavo deciso a fermo...pur avendo stretto tutte le viti di fissaggio. Da quando ho messo quelle in alluminio anche aumentando la potenza frenante la piastra rimane immobile. Boh
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Vecchio 10-02-22, 03:49 PM   #14
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Si si hai ragione però dai lo strappino fa troppo anni 80, non si puo' vedere Senza considerare che risparmi quasi una quarantina di grammi mettendo il tappo motore e togliendo lo strappino. Riguardo i supporti originali in plastica della piastra radio...boh...a me fletteva un sacco quando frenavo deciso a fermo...pur avendo stretto tutte le viti di fissaggio. Da quando ho messo quelle in alluminio anche aumentando la potenza frenante la piastra rimane immobile. Boh


Ho provato i servo di scatola per penso 5 minuti

E frenava abbastanza già così senza nessuna esagerazione

Poi con quelli in alluminio flette meno ma secondo me arrivi a tirare troppo i freni
E visto che non si muove quasi più andrebbero sistemati I finecorsa nuovamente


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Vecchio 11-02-22, 08:57 AM   #15
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Ho provato i servo di scatola per penso 5 minuti

E frenava abbastanza già così senza nessuna esagerazione

Poi con quelli in alluminio flette meno ma secondo me arrivi a tirare troppo i freni
E visto che non si muove quasi più andrebbero sistemati I finecorsa nuovamente


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beh si chiaro che vanno regolati ma è un operazione di qualche minuto. Quello che posso dire è che con il kit pastiglie-dischi della mp10 e con le colonnine in alluminio la frenata è decisamente più pronta e "tosta" rispetto ai componenti RTR montati prima. Ma comunque vanno bene anche quelli di serie (anche se lo spessore delle pastiglie è veramente esiguo) l'importante è incollare le pastiglie al supporto. Sempre imo chiaramente.
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