Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-15, 02:58 PM   #1
Utente

carmel ha una pessima reputazione!
predefinito Dare una controllata alla macchina??!?

Allora, sono andato in pista, e un esperto, dopo avermi visto girare, mi ha detto che non posso fare gare se non do una controllata da capo a fondo alla macchina.
Che cosa voleva dire?
Dovrei cambiare olii, cuscinetti, viti spanate, e un nuovo setup?

Sent from my Z10 using Forum mobile app
carmel non è in linea  
Vecchio 07-04-15, 07:03 PM   #2
Utente

L'avatar di sem29

sem29 ha una pessima reputazione!
predefinito

Praticamente devi revisionare tutta l auto, si intende dai cuscinetti, viti e le varie parti mecchaniche e elettroniche.
sem29 non è in linea  
Vecchio 07-04-15, 11:13 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carmel Visualizza il messaggio
Allora, sono andato in pista, e un esperto, dopo avermi visto girare, mi ha detto che non posso fare gare se non do una controllata da capo a fondo alla macchina.
Che cosa voleva dire?
Dovrei cambiare olii, cuscinetti, viti spanate, e un nuovo setup?

Sent from my Z10 using Forum mobile app
anche se non fai gare la manutenzione è d obbligo !! con < basta giri le ruote > si va poco lontano !! dopo pochi litri è tutto da buttare !!!
bc71 non è in linea  
Vecchio 08-04-15, 10:06 AM   #4
Utente

L'avatar di bryan71

bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

definizione di modellismo automobilistico dinamico da wikipedia:

"Il modellismo automobilistico dinamico consiste nell'assemblaggio, nella messa a punto e nel mantenimento di riproduzioni di automobili in scala con le quali è possibile partecipare a delle gare di corsa."

ergo, devi fare manutenzione a tutte le parti meccaniche in movimento facenti parte dell'automodello(cuscinetti, cardani, differenziali, ammortizzatori....) e quelle facenti parti del motore...detto così appare abbastanza complicato, ma tutti abbiamo iniziato così, smontando e rimontando la macchina, sbagliando, rompendo, grippando...ed imparando dai nostri errori, vai in pista e dal tipo che ti ha consigliato di fare manutenzione e comincia a osservare ciò che fà, chiedi consigli e ruba con gli occhi
Vecchio 08-04-15, 11:59 AM   #5
Utente

carmel ha una pessima reputazione!
predefinito

e allora cosa dovrei fare, come dovrei revisionare la mia losi?
carmel non è in linea  
Vecchio 08-04-15, 12:58 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di maxk

maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carmel Visualizza il messaggio
e allora cosa dovrei fare, come dovrei revisionare la mia losi?
Si smonta tutto (differenziali, CVD, cuscinetti, ammortizzatori, carburatore, motore, campana, ecc...), si pulisce, si lubrifica dove necessario e si rimonta.
Si controlla il serraggio di tutte le viti; si controllano eventuali accoppiamenti non perfetti, quindi si aggiustano con dei rasamenti se possibile, oppure si cambiano pezzi.

L'auto alla fine di ogni uscita deve essere rimessa a nuovo come appena acquistata se vuoi che sia performante per l'uscita successiva (poi se vuoi fare gare ancora meglio).

Considera che dopo una gara, la maggior parte delle auto hanno le casse differenziale deformate (anche se non visibile) da colpi e calore, cosa che inficia sull'assetto e quindi sui tempi!
Vecchio 08-04-15, 01:16 PM   #7
Utente Senior

The Warrior è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Si smonta tutto (differenziali, CVD, cuscinetti, ammortizzatori, carburatore, motore, campana, ecc...), si pulisce, si lubrifica dove necessario e si rimonta.
Si controlla il serraggio di tutte le viti; si controllano eventuali accoppiamenti non perfetti, quindi si aggiustano con dei rasamenti se possibile, oppure si cambiano pezzi.

L'auto alla fine di ogni uscita deve essere rimessa a nuovo come appena acquistata se vuoi che sia performante per l'uscita successiva (poi se vuoi fare gare ancora meglio).

Considera che dopo una gara, la maggior parte delle auto hanno le casse differenziale deformate (anche se non visibile) da colpi e calore, cosa che inficia sull'assetto e quindi sui tempi!
Questa delle casse diff non la sapevo.. ma mi sembra strano che si rovinino dopo una sola gara
Vecchio 08-04-15, 02:18 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Questa delle casse diff non la sapevo.. ma mi sembra strano che si rovinino dopo una sola gara
gara ed uso quotidiano sonop due cose diverse , lo stress provocato da 45 minuti consecutivi non è paragonabile neppure a un week end completo di prove .

Ovvio che se le casse sono perfette non le cmabi ma le controlli , se ci sono degli impuntamenti anonimi vanno cambiate

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea  
Vecchio 08-04-15, 02:20 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Nemmeno io la sapevo... mi è stato detto da un carissimo amico che ha fatto diversi mondiali come pilota ufficiale e di queste cose ne sa parecchio.
Pensa che è talmente preciso nelle cose che solo per rifare un differenziale ci perde anche 2 ore... finché non è perfetto.
Vecchio 08-04-15, 02:27 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Nemmeno io la sapevo... mi è stato detto da un carissimo amico che ha fatto diversi mondiali come pilota ufficiale e di queste cose ne sa parecchio.
Pensa che è talmente preciso nelle cose che solo per rifare un differenziale ci perde anche 2 ore... finché non è perfetto.
maxk il discorso tuo non fa una piega , noi della polvere siamo meno soggetti ma vai in pista in 1/8 on road e vedi la maniacalità con cui sostituiscono pezzi apparentemente perfetti , il sig Mauro Collari per suo figlio pesava i differenziali per non sbilanciare la macchina .....

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea  
Vecchio 08-04-15, 03:13 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
2 ore sono poche... ci vuole circa 3/4gg per fare un differenziale decente e 1 settimana se si ha del tempo

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
maxk il discorso tuo non fa una piega , noi della polvere siamo meno soggetti ma vai in pista in 1/8 on road e vedi la maniacabilità con cui sostituiscono pezzi apparentemente perfetti , il sig Mauro Collari per suo figlio pesava i differenziali per non sbilanciare la macchina .....
ci sono tutti gli estremi, però pesare i differenziali è una cosa che si fa abbastanza spesso soprattutto per avere sempre la stessa quantità di olio al loro interno
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea  
Vecchio 08-04-15, 04:06 PM   #12
Utente

L'avatar di bryan71

bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

io credo che il nostro amico neofita desiderava conoscere l'ABC della manutenzione...2 ore per rifare un differenziale e pesarli? secondo me vi siete spinti oltre
Vecchio 08-04-15, 05:21 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan71 Visualizza il messaggio
io credo che il nostro amico neofita desiderava conoscere l'ABC della manutenzione...2 ore per rifare un differenziale e pesarli? secondo me vi siete spinti oltre
Infatti gli è stato spiegato cosa deve fare.... quello dei differenziali è stata una divagazione sul tema.