Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-09, 06:49 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Feffo

Feffo è un newbie...
predefinito Uso di un telaio più spesso..cosa cambia alla macchina..

Ciao a tutti, sono possessore di una tm b8rs a breve ci monterò su un telaio più spesso da 4 mm, quello in dotazione con il mezzo è da 3 mm..
Vorrei semplicemente avere qualche vostra idea sulla differenza di comportamento su pista del mezzo..
Immagino che poi molto dipende dal set up..dal tipo di pista..dallo stile di guida..però mi piacerebbe sapere in linea di massima a cosa porta in termini di guidabilità sul mezzo l'uso di un telaio più spesso..e quindi più rigido..
Feffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 06:57 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ti sei risposto da solo...l'aumento di rigidità ha il pregio di irrobustire il tutto ma su piste bucate haimè il comportamento peggiora perchè flette meno e segue meno le asperità
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 10:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

vedremo come va il tuo angelo...poi in caso ci adopereremo
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 12:21 AM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
vedremo come va il tuo angelo...poi in caso ci adopereremo
ssssssshhhhhhhhhhh............top secret
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 12:42 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di Poltro

Poltro è un newbie...
predefinito

Guarda io ho la D8 e sto provando un telaio da 3mm invece che da 4mm che e quello standard...Direi che sn contento!
E si vero che e piu rigido ma e anche piu pesante( 25% in piu, circa 80-100gr ) e ti alza il centro di gravita!
Che io sappia la e piu conveniente avere un telaio piu flessibile che rigido nell off road perche la macchina e meno nervosa...
Vecchio 07-12-09, 12:45 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

di norma si ha piu stabilita nel veloce, e spesso e volentieri la macchina è piu facile

su alcune vetture ha dato ottimi risultati pare, ma dipende molto dallo stile di guida e il tipo di tracciato.... per sfortuna no ho potuto provare qualcosa di simile oggi, vedremo se si corre tra 2 setttimane..
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 09:11 AM   #7
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

Su tracciati veloci ed impeccabili, un telaio più rigido, stile di guida permettendo, dovrebbe dare un miglior riscontro.
Per me va bene su quelle piste da mondiale che si vedono solo su Youtube.
Su tracciati un po più spartani ho qualche dubbio .
Ciao,mezzo.
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 09:27 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Poltro Visualizza il messaggio
Guarda io ho la D8 e sto provando un telaio da 3mm invece che da 4mm che e quello standard...Direi che sn contento!
E si vero che e piu rigido ma e anche piu pesante( 25% in piu, circa 80-100gr ) e ti alza il centro di gravita!
Che io sappia la e piu conveniente avere un telaio piu flessibile che rigido nell off road perche la macchina e meno nervosa...

ti sbagli di grosso secondo me

il telaio piu pesante è piu la abbassa il centro di gravita, visto che è il pezzo piu basso della macchinina.

la D8 ha un telaio non fresato, e pesa 3 tonnellate(e anke quello fresato pesava di piu di quello ke ha fresato amatorialmente il mio amico) (ma va anke molto forte anke grazie a quello a volte) il mio compare in pista ha guidato una D8 con telaio originale alleggerito e si trovava bene.

la differenza è sui 25-30 grammi(un telaio di 4 per mugen che ho visto io pesa 25 grammi piu dell originale, un inezia trascurabile). tra un telaio di 3 e uno di 4 se fresato a dovere. poi dipende dalla car, ma 100 grammi cambia su quello D8 perche è notevolmente pesante (come tutta quella macchinina)
Sanwa M17
Vecchio 07-12-09, 10:25 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di Poltro

Poltro è un newbie...
predefinito

mmm...interessante il tuo punto di vista...

Io partivo dal punto di vista che essendo 3mm e non 4mm si abbassa la posizione del centro di gravita... In Ing Meccaninca avevo studiato che il CG dipende dal peso ma in particolare dalla centro di massa dei signoli componenti. Quindi se di abbassa di 1mm il motore anche i CG si abbassa, cosiderato che il motore pesa piu del telaio la sua contribuzione a spostare in CG e` maggiore... Chiaro che che il telaio e al disotto del CG, riducendo il suo peso si ha un contributo negativo dal punto di vista del CG ma essendo che la maggiorparte del peso e` sopra il telaio il suo contributo dovrebbe essere quasi trascurabile in confronto al resto dei componenti che si spostano in basso...Be direi un po difficile da spiegare ma...sbaglio?

In piu come dici te si guadagnano 100gr sulla D8...che pesa un botto ( ma e` anche molto stabile grazie a quello!) ( quello BCE nuovo da 3mm e super leggero credo sia sui 300gr che sn 100+gr dall originale).
La mia D8 arriva a quasi 3.3kg quando giro sulla terra battuta mentre vado sua 3.45kg quando gareggio sull erba perche e molto piu stabile!
Vecchio 07-12-09, 10:35 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

intetessante il tuo ragionamento. non ci avevo pensato

cmq in fisica, se io tolgo peso /tanto pero, perche 100 è tanto) dal punto piu basso del mezzo, anche abbassando di 1 mm il peso del motore (quindi non è come abbassare 100 gr, visto che il motore ne pesa 300 ) credo faccia di piu il telaio pesante.
poi non so, non sono ingegnere, ma parlando con alcuni ragazzi che avevano avuto contatti con alcuni piloti oltreoceano era venuto fuori questa cosa.

la D8 gran makkinina,anke se sotto molti aspetti non mi è piaciuta (in primis ma è soggettivo per la mia guida non mi piace, preferisco l mp9)

poi una curiosita, io posso anke fare un telaio di 4 col motore incassato, la mp9 ha il telaio di 3 e il motore piu basso di 1mm rispetto alla concorrenza
Sanwa M17
Vecchio 07-12-09, 11:09 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di Poltro

Poltro è un newbie...
predefinito

considerato che una macchina pesa 3400kg il telaio e solo il 10% del peso totale... e la meta circa del peso dovrebbe essere al di sopra del CG ..quindi peso che abassare di 1mm tutto vuol dire abassare di 1mm 1.7kg circa..
Bah...interessante...mi sa che cmq se uno ha manico e sempre piu veloce anche anche cn 100gr in piu!!

Cmq io nella prim D8 che ho avuto avevo manualmente fresato le zone dove del motore, serbatoio radio ecc per abbassare il tutto di 1 o 2mm poi ho preso il telaio Tekno che oltre ad bassare il tutto ha anche ridotto il peso ...differenza nn da poco direi... Ora ho modificato un telaio orginale tutto a 3mm...ma nn che possa dire ( peso a parte ) che abbia notato differenze...cmq ora l BCE ha fatto un telaio da 3mm..vedro se prenderlo!

Cmq credo che la MP9 sia sempre una delle migliori macchine in circolazione, se nn fosse per il costo ne avrei gia 3!! il fatto e che con 3 d8... quasi quasi fai il costo di una MP9!! Io ho preso la mia prima D8 per sbaglio..costava poco e volevo provarla...ero in un periodo di transizione tra una Mugen e una CEN... e dalla prima gara che ho fatto cn la D8 nn l ho piu lasciata!

Ciao!!