03-02-15, 09:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
warrior, spero ti stia rendendo conto che stiamo tutti facendo uno sforzo per ricordare cose di oltre dieci anni fa. La mia prima X5 l'ho presa nel 2004 e di solito non sono velocissimo negli acquisti. Di molle, tra originali e after market ne sono state fatte di tutte le fogge e di tutti i colori, di misure ne ricordo almeno tre: le standard (chiamiamole così) della prima versione poi affiancate da quelle di lunghezza differenziata venute in seguito forse a partire dalla prospec. Poi la R con i castelli più alti cambiò anche gli ammortizzatori, da qui altre lunghezze di molle. Gli ammortizzatori originali alla fine li cambiammo in tanti con quelli di "stegps" ed altri meno nominati. Vogliamo parlare dei pistoncini? da quelli bianchi a quelli neri originali ai tanti venduti aftermarket, delle membrane? Poi però andiamo a fare archeologia. 
|
Certo che me ne rendo conto e ve ne sono grato, ma non credo di porre le domande in modo scortese no? Voglio solo essere sicuro di aver capito bene in modo da comprare della roba che mi serve
Grazie per quello che fate!
|
03-02-15, 10:12 PM
|
|
Utente Senior
|
vuoi sapere la "mia" verità? Mbx5 non è stata una macchina vincente, solo perchè a livello internazionale ha vinto poco. Alla fine il mondiale è arrivato con la 7 e comunque sulla base del progetto Xbuggy inizato dalla 4. La 5 ha rappresentato una pietra miliare nella storia di mugen e oggi dopo più di dieci anni se ne vedono ancora in pista. La macchina andava bene con le dotazioni di scatola e diciamo che il "massimo" secondo me lo si raccoglie o con la configurazione "prospec" o con la successiva x5r. Vista soprattutto l'età del progetto non starei a spendere soldi in cose inutili. Di scatola, i modelli citati andavano più che bene. Se proprio ti senti di non poter rinunciare alla tua vecchietta mi procurerei delle gran plastiche, soprattutto i braccetti anteriori che mi pare ricordare in alcune varianti fossero particolarmente deboli, e più in generale parti della trasmissione, ingranaggi differenziali, bicchierini, una coppia conica completa. Insomma, cose essenziali che potresti non ritrovare sul mercato magari tra qualche anno. Oppure goditela così, e quando sarà in completa obsolescenza passa ad altro modello. Alla fine rispetto alle auto di oggi è meno snella, meno rapida e più pesante.
|
03-02-15, 10:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma infatti volevo solo prendere delle molle  nulla di che. Quando i ricambi diventeranno introvabili passerò ad altro modello a per ora imparo a guidare con questo
|
03-02-15, 10:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma le plastiche non erano male, il più grosso difetto che non curvava a causa del sistema di sterzo delle C su pivotball, le provammo di tutte alla fine la soluzione che funzionava di più era la fresata nelle sedi dei pivot guadagnavi davvero ma davvero tanto , tant'è he poi mugen con la 6 modifico un bel po' di cose a livello di geometria dell'anteriore . Però bei ricordi fu la mia prima vera macchina seria la mbx5 , è il primo regionale l'ho fatto con la prospec ...... Bei tempi . Mastino vendi le molle a warrior così lo fai contento
|
|
03-02-15, 10:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi sa che le mie "prospec" sulla sua R non ci vanno. Io ricordo una serie di braccetti anteriori piuttosto delicati, sostituiti da una versione "inciccita" nel punto di rottura. La mia prima buggy seria... una Mantua extreme, la prima competitiva, una mugen superathlete, la prima a prova di idiota al radiocomando, la x5.
|
03-02-15, 10:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Ok ma ho due misure di lunghe e due di corte!
|
la 5r aveva le molle più lunghe della 5 e ne fecero due versioni(normali e poi le long,questo per non mettere ottocento spessori sotto al tappo per fare le altezza da terra corrette),i colori erano gli stessi: celeste grigio bianco,altri colori e forme erano aftermarket.
|
|
|
03-02-15, 10:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mi sa che le mie "prospec" sulla sua R non ci vanno. Io ricordo una serie di braccetti anteriori piuttosto delicati, sostituiti da una versione "inciccita" nel punto di rottura. La mia prima buggy seria... una Mantua extreme, la prima competitiva, una mugen superathlete, la prima a prova di idiota al radiocomando, la x5. 
|
Se non ricordo male quando presi la Athlete il negoziante mi chiese se per quello che facevo il differenziale centrale mi serviva realmente altrimenti si poteva spendere di meno ......altri tempi
|
|
03-02-15, 10:50 PM
|
|
Utente Senior
|
La 5r è la mia prima macchina  la sto usando per farmi le ossa e fin'ora ho tirato delle pacche assurde atterrando male da doppi ecc e ho rotto solo la L che tiene la marmitta e ho danneggiato un po l'alettone. Per il resto come nuova
|
03-02-15, 10:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Ma le plastiche non erano male, il più grosso difetto che non curvava a causa del sistema di sterzo delle C su pivotball, le provammo di tutte alla fine la soluzione che funzionava di più era la fresata nelle sedi dei pivot guadagnavi davvero ma davvero tanto , tant'è he poi mugen con la 6 modifico un bel po' di cose a livello di geometria dell'anteriore . Però bei ricordi fu la mia prima vera macchina seria la mbx5 , è il primo regionale l'ho fatto con la prospec ...... Bei tempi . Mastino vendi le molle a warrior così lo fai contento 
|
Anche la r aveva questo problema?
|
03-02-15, 10:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
vuoi sapere la "mia" verità? Mbx5 non è stata una macchina vincente, solo perchè a livello internazionale ha vinto poco. Alla fine il mondiale è arrivato con la 7 e comunque sulla base del progetto Xbuggy inizato dalla 4. La 5 ha rappresentato una pietra miliare nella storia di mugen e oggi dopo più di dieci anni se ne vedono ancora in pista. La macchina andava bene con le dotazioni di scatola e diciamo che il "massimo" secondo me lo si raccoglie o con la configurazione "prospec" o con la successiva x5r. Vista soprattutto l'età del progetto non starei a spendere soldi in cose inutili. Di scatola, i modelli citati andavano più che bene. Se proprio ti senti di non poter rinunciare alla tua vecchietta mi procurerei delle gran plastiche, soprattutto i braccetti anteriori che mi pare ricordare in alcune varianti fossero particolarmente deboli, e più in generale parti della trasmissione, ingranaggi differenziali, bicchierini, una coppia conica completa. Insomma, cose essenziali che potresti non ritrovare sul mercato magari tra qualche anno. Oppure goditela così, e quando sarà in completa obsolescenza passa ad altro modello. Alla fine rispetto alle auto di oggi è meno snella, meno rapida e più pesante.
|
Stefano sarà l'alzheimer che avanza?la tua memoria ti tradisce
RcRevolution.net - Campionati del mondo IFMAR 1:8 Off Road - Albo d’oro e statistiche (update 2012) - Races - News
Ultima modifica di f70; 03-02-15 a 11:22 PM
|
|
|
03-02-15, 10:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Anche la r aveva questo problema?
|
Si tutte fino alla 6 , cerco una foto della modifica
Cambiato Mac .....perso tutto . Qui il link di alcuni anni fa dove rispondevo alla domanda
modifica barilotti mbx5r
Ultima modifica di cbagl; 03-02-15 a 10:59 PM
|
|
|
04-02-15, 07:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da f70
Stefano sarà l'alzheimer che avanza?la tua memoria ti tradisce 
|
preoccupante... completamente dimenticato.
ecco perchè ce ne erano una marea in pista di mbx5, e io che pensavo fosse per il prezzo concorrenziale legato ad una certa qualità dei materiali...
|