Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-05, 09:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Barra antirollio vs Convergenza ?

Ciao a tutti.....
Risolti i problemi di carburazione, vi ringrazio per i preziosi aiuti, (adesso la macchina va che è una scheggia) è sorto oggi un'altro problema piuttosto strano.
Ieri sera ho montato alla mia bestiolina, il filtro della miscela ed una barra antirollio anteriore. Io ho una Thunder Tiger TS4-N V2 sport.Per montare la barra ho tolto solo le viti in alto degli ammo. anteriori altrimenti nn mi entrava.
Montata facilmente rimetto la scocca e già da ferma mi sebrava molto strana l'altezza della scocca dalla ruota post. destra (prima era + bassa).
Il davanti invece tocca praticamente terra.
Oggi vado al solito parcheggio. E mi accorgo girando che la scocca davanti a destra sfrega per terra e si consuma e la macchina tende ad andare a destra, infatti la devo corregere. Anche cercando una calibrazione sul telecomando nn riesco proprio a mandare dritta la macchina. Da ferma standole sopra mi accorgo in fatti che le ruote, sopratutto quella di desta, tendono in posizione di riposo a stare verso destra appunto.
Mi viene in mente di svitare a ruota di destra cerncando un qualcosa che in mente proprio nn mi veniva. Nell'operazione mi accorgo che la cinghia centrale che porta la trazione alle ruote davanti ha scavallato la rondella ed è fuori asse. AZZ.

Torno a casa moggio moggio, smontao mezza macchina, rimetto la cinghia dove deve stare, la rimetto in tenzione, e mi scapoccio sul problema della convergenza.
Ma siccome proprio nn riesco a capire...chiedo consiglio a voi.
Può entrarci qualcosa la barra antirollio con il fatto che la macchina tira verso destra ?
Come posso fare per registrare la convergenza e mandare la macchina dritta ?
E il fatto della cignhia ?

Grazie in anticipo raga.....

P.S.
La sto iniziando a modificare bene bene..........ho in mente poco a poco di cmprare tutte le parti in ergal e carbonio.

Ma che differenza c'è tra il telaio centra le in alluminio o in carbonio ?

Grazie ciao
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 09:55 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

E' probabile che ti sia sbagliato amontare qualkosa. La convergenza si regola allungando o accoricando i tiranti dello sterzo. Ci vuole un pò di pazienza e okkio xkè le 1/10 sono molto sensibili sullo sterzo.
Non esagerare con le parti in erga o carbonio xkè in alcuni casi la plastica aiuta di+. Tra l' alluminio e il carbonio passa un diverso comportamento dinamico e diverse proprietà tecniche del materiale. Fatto sta ke il carbonio è più rigido ma leggermente più pesante dell' alluminio. Alla fine nn ti accorgi neanke della differenza a meno ke non sei un maniaco delle corse di altissimo livello.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 02:43 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

il carbonio è piu leggero dell'alluminio ma anke piu rigido e quindi con una botta ben data potrebbe rompersi... l'alluminio è un po piu pesante ma è piu duttile..... se prendi una botta è difficile ke si rompa di netto..... al max si pieghera un po...... okkio però ke se lo pieghi son caxxi perkè l'alluminio si snerva!!!
per la conergenza dovresti avere un set-up senza è piu complicato settare bene... cmq se tira veso destra controlla anke il trim dello sterzo sulla radio.....

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 07:47 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

Hai ragione key il carbonio è più leggero dell' alluminio ( di poco ).
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 07:52 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

Il trim sul telecomando sta esattamente nel mezzo. La mcchina tira a destra.
Ho provato a stringere o allentare le viti che stanno sui bracci, ma sono talemnte dre che nn c sono riuscito. Stasera provo con una pinza piccola........ma c'è la probabilità che abbia rotto qualcosa anche se nn mi pare proprio di averere preso botte ?
Il bullone che stringe la ruota di destra nn si avvita fino alla fine......cioè nn ha una fine corsa, più avvito + nn arriva a fine corsa, mentre tutti gli altri si...........che cosa potrebbe essere ?
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 09:00 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

allora puoi aggiustare un po attraverso il trimm..... oppure fai così:
- smonti la squadretta del servo
- accendi radio e ricevente
- assicurati ke il il trimm sia a posto
- rimetti la squadretta ben centrata in modo ke le ruote siano ben messe.

quando la provi magari aggiusta (se necessario) un poketto il trimm per perfezionare il tutto ;-) !!

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 09:23 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

mmmm, qualche precisazione su dove posso trovare la squadretta del servo....?
In pratica com'è fatta ? NN avete una foto tanto per farmi capire qual'è ?


P.S.
Cmq sia la mia macchina è ancora originale di scatola, nn ho ancora nessun pezzo in ergal, carbomnio o alluminio...........è ancora tutta plastica !!!
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 01:19 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

la squadretta è quella ke sta sopra il servo... quella ke si muove quando azioni il servo..... di solito sui servi di serie è bianca.......
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 05:17 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

penso che le nostre auto siano veramente molto uguali , quindi...
devi lavorare sui due pezzi segnalati dalla freccia blu, sono parecchio duri da avvitare / svitare quindi staccali dagli uniball e lavoraci a pezzi smontati.
un consiglio fai in modo che le gomme stiano più parallele possibile o al limite un pelo aperte. fossi in te monterei anche le molle degli ammortizzatori blu (o viola io personalmente non distinguo al top i colori...) sono più dure e faranno tornare i tuoi ammortizzatori molto meglio. (probabilmente eviterai anche il problema di stigliare sul front) se vuoi sapere le mie regolazioni dimmi quali ti servono e te le misuro!
Icone allegate
Barra antirollio vs Convergenza ?-19102005.jpg  
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-05, 10:18 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 24
ercasper è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

Grazie Maraglio, ho fatto una cosa, o preso l'avantreno e il retrotreno e li ho messi tutti in ergal, braccetti e reggi differenziali. Ho cambiato anche cerchi e gomme. Unica cosa ora è trovare appunto la convergenza e la campanatura. Per campantura le ruote le ho messe leggermente aperte verso il basso e per convergenze leggermente aperte verso l'esterno. Ho montato ammortizzatori sabattini interno blu elettrico e molla gialla fosforesccente. Dovrebbero essere buoni. Unica cosa che mi rimane da fare è l'angolo di sterzata. Di scatola sta macchina gira veramente poco. Devo assolutamente aprirla di +.

Ciaoe grazie
ercasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-05, 09:15 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Barra antirollio vs Convergenza ?

se la macchina non ti curva devi far convergere un po' di più le ruote dietro e magari mettere anche una mescola più dura sempre alle ruote dietro!
metti una barra antirollio verde davanti e molle degli ammo blu sempre davanti!
vedrai che ti trovi meglio!
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play