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Vecchio 21-07-13, 05:12 PM   #1
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L'avatar di mtalento72
 
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mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao a tutti,
ho acquistato un Novarossi Plus Plus21-4btt usato con pochi litri e mi sta facendo impazzire con la carburazione.

Ieri l'ho riportato alla configurazione di base come da manuale e questa mattina accendendolo ho notato che oltre ad essere molto alta di minimo (ma potrei aver sbagliato io) continuava a buttar fuori olio dalla marmitta che dovrebbe essere segno di una carburazione grassa, corretto?

Come candela sto usando una novarossi C6 nuova.

E' possibile? Ho fatto qualche aggiustamento per smagrirla ma continuo ad avere un problema nell'accellerazione che risulta molto lenta, a volte sembra quasi non partire (ad esempio da fermo faccio quasi fatica a salire la rampa dei box). Ed inoltre soffre di spegnimenti soprattutto quando dopo averla accesa la metto in pista, tempo di andare sul palco e mi frega...

Qualche dritta?
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Vecchio 21-07-13, 07:23 PM   #2
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Prova a tenerlo piu grasso....che al massimo sputa olio...di solito i motori dei buggy non si toccano mai...se non cambi benza...

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Vecchio 21-07-13, 07:24 PM   #3
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Mi dimenticavo che benza usi...

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Vecchio 21-07-13, 07:34 PM   #4
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mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Uso benzina al 25% optifuel. So che lasciarlo grasso è solo un bene per il motore però noto una certa lentezza nei salti.

Il mio pollice è sicuramente scarso ma adesso è come guidare un trattore: quando salti a malapena arrivi a superarlo....

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Vecchio 21-07-13, 07:53 PM   #5
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Bisogna poi vedere se i pochi litri sono magari 15...allora li la vedo dura...magari fatti da uno che lo sa fare cantare il motore...

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Vecchio 22-07-13, 05:10 PM   #6
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a me sembra piuttosto che sei un po' troppo grasso, mentre corri sul palco ti si ingolfa, quindi prova fare queste modifiche:

minimo meccanico (lato soffietto del carburatore): avvitare di un ottavo
minimo (vite piccola, lato marmitta): svita di un ottavo
massimi (vite "grande", sopra): avvita di un ottavo

fatto questo, prova a girare, quindi procedi con regolazioni minime per arrivare alla carburazione ottimale.

ok che i motori se girano grassi si "mantengono" di più, ma a farli girare "obesi" consumi della gran benzina e non vanno niente.
anche perchè il motore che hai non è fatto per andare piano

spero di averti dato le dritte giuste, sulla base di quello che ho capito dai tuoi messaggi... se riscontri altre difficoltà affidati ai consigli di qualche modellista in pista, dal forum non è semplice "sentire" come gira il motore
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Ultima modifica di coladj; 22-07-13 a 05:13 PM
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Vecchio 22-07-13, 10:14 PM   #7
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Ciao, purtroppo la carburazione si fa ad orecchio....parti con la regolazione base...e poi prova a regolare di poco le viti del min e del max...mettila con le ruote alzate da terra con mezzo serbatoio circa e poi prova a sentire come gira...quando lo senti cantare bene la provi in pista...magari fatti aiutare da uno che è esperto...

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Vecchio 22-07-13, 10:19 PM   #8
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Un'altra se 6 magro sotto lo capisci da quando rallenti se il motore mitraglia tipo fa tatata...sopra invece lo capisci quando dai gas se e risponde subito va bene se invece borbotta 6 grasso se invece fa il vuoto 6 magro....però ripeto bisogna sentirlo girare x poter capire...

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Vecchio 23-07-13, 09:45 AM   #9
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a me sembra piuttosto che sei un po' troppo grasso, mentre corri sul palco ti si ingolfa, quindi prova fare queste modifiche:

minimo meccanico (lato soffietto del carburatore): avvitare di un ottavo
minimo (vite piccola, lato marmitta): svita di un ottavo
massimi (vite "grande", sopra): avvita di un ottavo

fatto questo, prova a girare, quindi procedi con regolazioni minime per arrivare alla carburazione ottimale.

ok che i motori se girano grassi si "mantengono" di più, ma a farli girare "obesi" consumi della gran benzina e non vanno niente.
anche perchè il motore che hai non è fatto per andare piano

spero di averti dato le dritte giuste, sulla base di quello che ho capito dai tuoi messaggi... se riscontri altre difficoltà affidati ai consigli di qualche modellista in pista, dal forum non è semplice "sentire" come gira il motore
Penso che hai confuso minimo meccanico con minimo...quello lato soffietto è quello dinamico
per i resto concordo anche io con quel consiglio,prova a fare quelle modifiche come le ha descritte non guardando il nome delle viti che magari ti confondi
ciao!
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Vecchio 23-07-13, 03:19 PM   #10
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Sei grasso di carburazione, come ti hanno già detto. Un bel consiglio? Usate le guide che ci sono nella sezione recensioni trucchi e guide....

http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html

Tipo questa. Buona lettura
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Vecchio 23-07-13, 07:46 PM   #11
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Sei grasso di carburazione, come ti hanno già detto. Un bel consiglio? Usate le guide che ci sono nella sezione recensioni trucchi e guide....

http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html

Tipo questa. Buona lettura
Di guide e forum ne ho già consultati un po' e sono un paio di volte che vado in pista in orari poco frequentati e quindi non sono riuscito a confrontarmi (la disponibilità degli altri è una cosa che mi ha colpito molto all'inizio).

La cosa anomala è che a parte i problemi di carburazione mi sembrava strano un motore estremamente grasso se riportato ai parametri di fabbrica!

Ma su certe cose devo sbatterci la testa un po' a lungo prima che la cosa entri...
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Vecchio 23-07-13, 07:52 PM   #12
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Di guide e forum ne ho già consultati un po' e sono un paio di volte che vado in pista in orari poco frequentati e quindi non sono riuscito a confrontarmi (la disponibilità degli altri è una cosa che mi ha colpito molto all'inizio).

La cosa anomala è che a parte i problemi di carburazione mi sembrava strano un motore estremamente grasso se riportato ai parametri di fabbrica!

Ma su certe cose devo sbatterci la testa un po' a lungo prima che la cosa entri...
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Vecchio 23-07-13, 08:01 PM   #13
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Esatto, generalmente di fabbrica esce grasso per fare la carburazione, da li devi chiudere un po' per arrivare alla carburazione ottimale
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Vecchio 23-07-13, 10:36 PM   #14
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Allora si spiega tutto. C'è ancora molto da imparare
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Vecchio 24-07-13, 12:30 PM   #15
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