Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy
Scusa l'ignoranza, "sabbiato" vuo dire che appunto è entrata sabbia, quindi rigandosi di tutto, il ha preso gioco togliendo compressione?
E' un motore riparabile? posto che si sia rigato il pistone e la camicia?
|
non olia i filtri????

c'é da fare un distinguersi su cosa si intende sabbiato, quando si attacca proprio la terra sul cielo pistone e pistone fissandosi e diventando praticamente pietra, rigandoti camicia e pistone, ma la sabbiatura puo avvenire anche in maniera meno violenta ma che ti fà morire il motore, entrano particelle di polvere molto fina fin su per i travasi e si deposita ovunque anche tra pistone e camicia e questo fà si che funga da carta vetrata consumandoti precocemente l'accoppiamento, che puo avvenire anche in 2/3 uscite ...... non repentinamente quando grippi o sabbi cielo e pistone.
direi che magari é capitata la seconda ipotesi, ovviamente fungendo da carta vetrata al PMS non hai piu compressione ...... lo si puo notare vedendo se la camicia internamente non é piu lucida e le pareti del pistone sono opache. ad un occhio attendo la cosa non sfugge.
Cmq il tuo amico é un folle spiegagli che stà girando in off road e non usa filtri di carta, il filtro é fondamentale per non buttare via ad ogni uscita soldi e soldi di motori, ieri in gara per aver girato in totale 80 minuti ho cambiato 3 filtri!