Vecchio 27-08-12, 09:13 AM   #1
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enricobaggio è un newbie...
predefinito troppa compressione nel motore cosa fare?

ciao a tutti!! io ho un problema nella mia macchina a scoppio off-road...
piu' di una volta durante l' accensione mi è capitato di non riuscire ad accenderla per la troppa compressione.... mi spiego meglio io quando faccio per mettere in moto la mia macchinina come mi è stato insegnato dal mio venditore,prima di tutto se vedo che non si accende tolgo la candela e soffio nel tubicino che collega la marmitta al serbatoio fino a quando non vedo degli sbuffetti d' aria mista benzina, poi riavvito la candela e solitamente la macchina parte.... ma alcune volte come quest' ultima volta la cordicella per l' accensione si inceppa e non riesco a tirarla in nessun modo.
A me hanno detto che è un problema di compressione (troppa aria nel motore)come fare per decomprimerlo se non riesco in nessun modo a tirare la cordicella??grazie a tutti quelli che mi risponderanno
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Vecchio 27-08-12, 09:30 AM   #2
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steel jans inizia ad ingranare.
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Più che motore troppo compresso a me sembra che il motore si ingolfi.
Quando vai a soffiare nel tubo devi far arrivare la miscela giusto all'imbocco del carburatore e basta!!!
Poi tappi lo scarico e tiri lo strappino a vuoto senza accendicandela inserito per qualche volta. Adesso puoi procedere per l'accensione.
Quando vedi che lo strappino è duro a tirare, togli la candela e tiralo per alcune volte per permettere alla mix in eccesso di uscire via dal foro candela.
Metti un pannetto o un pezzo di carta assorbente sulla testa del motore per evitare che schizzi di mix imbrattino tutt'intorno.
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Vecchio 27-08-12, 10:36 AM   #3
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vero.

a volte capita che vada troppa miscela dentro il motore ed essendo liquida è incomprimibile

non sforzare lo strappino che rischi di spaccare tutto.

come suggerito togli la candela e "svuota" dall eccesso di benza.

altro consiglio è quello di non accelerare mai a fondo gas per accenderla (rischi appunto che si intasi di benza di nuovo.)

io solitamente metto la macchina sull avviatore (ma anche tirando lo strappino è lo stesso) ed innalzo di poco (1 mm circa) il minimo dal telecomando.

questo mi premette di avere una accensione facilitata e controllata, senza ingolfare tutto. poi appena il motore si stempera scaldandosi un po abbasso di nuovo il minimo dal trimer del telecomando.


se a volte la cassettina di avviamento non ce la fa (es batteria di avviamento fiacca) svito di un giro la candela per far perdere un po di compressione nel momento dell accensione (è un motore grosso , 4,6).. poi ovviamente la riavvito subitop dopo
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Vecchio 27-08-12, 10:44 AM   #4
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io ho provato a svitare la candela e tirare lo strappino ma niente da fare sembra come incollato!
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Vecchio 27-08-12, 11:14 AM   #5
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allora devi fare così:togli la candela e tiri lo strappino metttendo una pezza nel foro dove c'è la candela,se poi ti rimane incollato alllora o il motore è grippato o nn lo so.però attendi i più esperti
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Vecchio 27-08-12, 11:33 AM   #6
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io ho provato a svitare la candela e tirare lo strappino ma niente da fare sembra come incollato!
prova a girare il volano per capire, se il motore è nuovo potrebbe anche essere inconato nel pms
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Vecchio 27-08-12, 11:48 AM   #7
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il punto è che è sempre andato bene e si è anche sempre liberato lo strappino ma questa volta non ci riesco
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Vecchio 27-08-12, 12:34 PM   #8
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il punto è che è sempre andato bene e si è anche sempre liberato lo strappino ma questa volta non ci riesco

prova a vedere se senza candela gira.

se gira è solo pieno di benza
se non gira puoi avere altri problemi e se li hai spera che si sia $minkiato lo strappino , che è il danno minore...
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Vecchio 27-08-12, 12:47 PM   #9
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prova a vedere se senza candela gira.

se gira è solo pieno di benza
se non gira puoi avere altri problemi e se li hai spera che si sia $minkiato lo strappino , che è il danno minore...
se non gira senza candela, ed il motore è nuovo, vuol dire che il pistone incona dentro la camica essendo l'accoppiamento conico...cacciavite alla mano e da sotto il telaio sblocchi il volano.
per il discorso avere un motore grosso (4.6 cc) non incide nulla nella compressione...o meglio essendo questi motori conici, dipende tutto da questo fattore, da marca a marca e dai materiali utilizzati...
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Vecchio 27-08-12, 03:50 PM   #10
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come ha detto verte devi fare da leva tra il volano e il telaio con un cacciavite

Ultima modifica di piccolo; 27-08-12 a 03:57 PM
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Vecchio 27-08-12, 07:41 PM   #11
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come ha detto verte devi fare da leva tra il volano e il telaio con un cacciavite
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Vecchio 27-08-12, 08:16 PM   #12
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Vecchio 27-08-12, 09:27 PM   #13
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s discorso avere un motore grosso (4.6 cc) non incide nulla nella compressione...o meglio essendo questi motori conici, dipende tutto da questo fattore,

ok per la precisione dell accoppiamento, ma ovviamente una cilindrata maggiore (a parità del rapporto di compressione) porta ad un aumento della fatica nel vincere il pms nel momento dell accensione.
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Vecchio 28-08-12, 08:37 PM   #14
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ok per la precisione dell accoppiamento, ma ovviamente una cilindrata maggiore (a parità del rapporto di compressione) porta ad un aumento della fatica nel vincere il pms nel momento dell accensione.
ad essere pignoli si....ma nel ns caso si potrebbe anche trascurare la cosa
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Vecchio 28-08-12, 09:20 PM   #15
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fatti aiutare dal negoziante se troppo compresso dovresti aggiungere un rasamento sotto al sottotesta di 1 decimo cosi salvi la biella e fai meno fatica!!!
sempre se il problema e la troppa compressione
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