12-07-12, 11:15 PM
|
|
|
Utente
|
Axe Serpe resta alto di giri (non torna al minimo)
Salve ho un problema su un motore Axe Serpe, non so se sono i cuscinetti o altro, cmq quando accelero al 100% o 80% oppure anche il 50% e poi ritorno al minimo il motore scende un po di giri ma resta notevolmente accelerato anche se la ghigliottina è tutta chiusa, se freno il motore torna al minimo.
Io ho fatto queste prove, lo smontato pulito, ho controllato i cuscinetti che hanno un po di gioco ma dovrebbero durare altri 2 o 3 litri.
Poi ho guardato i leveraggi e sono apposto, ho cambiato i tubicini della miscela e ho riportato il motore alla tarazione di base ovvero spillo del max svitato di 3.5 giri e l'altro spillo lo portato a filo del corpo sofietto.
Acceso e gira molto grasso, sia sotto che sopra, infatti non va su di giri comincio a fare una carburazione solo dal spillo del max restando grasso sotto appena il motore comincia a salire di giri e lascio il glilletto non torna al minimo ma una meta via tra accelerato e minimo anche se il sofietto è completamente chiuso, solo frenando con il modello il motore perde forza e torna al minimo originale.
La mia ultima idea sono i cuscinetti da cambiare, ma aspetto commenti dagli esperti.
Il motore ha 6 litri di vita e finora non mi aveva mai dato problemi, ed ho provato 2 tipi di miscela al 25%.
Radio: Sanwa Gemini X ~
|
|
|
12-07-12, 11:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sembrerebbe magro di minimo ma dici che lo hai ingrassato
|
|
|
12-07-12, 11:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da franci98(2)
sembrerebbe magro di minimo ma dici che lo hai ingrassato 
|
Lo pensavo pure io, infatti ho provato ad ingrassare ancora, ma niente dafare. E tutto questo è sucesso dopo che mi si è rotta un'inguarnizione della marmitta ingara. Ora le ho messe entrambe nuove
|
|
|
12-07-12, 11:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
caro Roy sei magro sopra e troppo grasso sotto
sabato ti spiego bene e se non capisci verrai punito con la solita pena by ex zanamodel
P.S. potrebbe anche aver aspirato della polvere ed essersi rovinato......
|
|
|
12-07-12, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zana
caro Roy sei magro sopra e troppo grasso sotto
sabato ti spiego bene e se non capisci verrai punito con la solita pena by ex zanamodel
P.S. potrebbe anche aver aspirato della polvere ed essersi rovinato......
|
Se intendi rovinato l'accoppiamento, lo guardato e sembra ancora nuovo.
Allora lo lascio montato, cosi ti diverti...
|
|
|
13-07-12, 12:07 AM
|
|
|
Utente
|
sei grasso sotto, non magro!
sei talmente grasso che per farlo restare in moto hai alzato troppo il minimo meccanico... quando dai gas il motore si svuota e rimane accelerato per via del minimo meccanico alto, poi si riempe e torna basso o si spegne
il minimo chiudilo fin quando il motore non riesce a salire di giri, da quel punto apri di 1/4 per volta fino a quando riesce a salire, gli dai 1/8 in piu e sei a posto
Ultima modifica di =nuke=; 13-07-12 a 12:10 AM
|
|
|
13-07-12, 12:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
minimo di minimo
aspira aria
motore finito,
scegli l'opzione!
|
|
|
13-07-12, 12:23 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
minimo di minimo
aspira aria
motore finito,
scegli l'opzione!
|
Ciao dark ma se aspira aria secondo te nella maggior parte dei casi da dove dal carburatore?
E' normale che un motore duri 15/16 litri? Perché sento gente che ci fa anche 30L eppure giro sempre grasso quando lo smonto non ci sono graffi pesanti sul pistone
Radiocomando, Sanwa MX3X
|
|
|
13-07-12, 12:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccia1969
Ciao dark ma se aspira aria secondo te nella maggior parte dei casi da dove dal carburatore?
E' normale che un motore duri 15/16 litri? Perché sento gente che ci fa anche 30L eppure giro sempre grasso quando lo smonto non ci sono graffi pesanti sul pistone
|
il minimo come ho detto (anche se il mio cervello ha fatto scrivere alle mie mani 'minimo di minimo' anziché 'magro di minimo'    ) potrebbe essere tanto tanto magro, mentre se aspira aria, potrebbe essere dall'attacco del carburatore sul carter (magari hai ruotato il carburatore e si é alzato leggermente non facendo lavorare l'oring sul carter), potrebbe aspirarti aria dal cuscinetto anteriore (pero in quel caso dovrebbe "perdere" miscela ed imbrattarti un po il motore, potrebbe aspirare dal soffietto che si é danneggiato, da uno degli oring degli spilli, insomma dagli un bella controllata, se ti sembra tutto ok, comincia ad ingrassare e pure di tanto il minimo!
un motore puo durare 15/16 litri, innanzi tutto dalla qualità generale, secondo, da come si gira, nel senso che il girare grassi non ti mette a riparo da inconvenienti, spesso il girare grassi fà prendere molto gioco alla biella sulla bronzina, non parliamo invece del magro che porta a morte prematura l'accoppiamento.....anche non preparare bene un filtro dell'aria (anche se sembra che non passi terra) invece succede e li aiuta a finire l'accoppiamento senza portarti ad un grippaggio o sabbiatura del pistone......mentre chi dice che un motore puo durare 30 litri, é vero a patto di aver cambiato i pezzi, tipo cuscinetti bielle ed in qualche caso accoppiamento, é impensabile di farci 30 litri "da originale", sai le spente appena cappotti? e sopratutto sai le bestemmie quando arriva il caldo??
purtroppo mi sto accorgendo che molta gente é molto superficiale nel fare i filtri aria, sia superficiale nell'utilizzo dei materiali oleosi da applicare sopra la spugna, per non parlare delle spunge date di scatola con alcuni kit, una roba da denunciare il produttore, sono talmente porosi che é inutile metterci l'olio ..........
Ultima modifica di dark; 13-07-12 a 12:38 AM
|
|
|
13-07-12, 12:39 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie dark sempre celere e preciso nelle risposte
Radiocomando, Sanwa MX3X
|
|
|
13-07-12, 09:46 AM
|
|
|
Utente
|
ciao. Prova a smagrire di minimo... non so che versione hai di carburatore... ma se è sempre andato tutto bene prima, probabilmente è solo da ricarburare... controlla che non si sia tagliato il cuffiotto e se puoi incollalo contro il corpo carburatore con del pattex. ciao.
escluderei i cuscinetti a priori
(di solito quella specie di "doppi minimi" li fanno quando si è grassi sotto) ciao.
|
|
|
13-07-12, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|

Quote:
Originariamente inviata da Roy Mustang
se freno il motore torna al minimo.
|
leggere tutto o non leggere, questo è il dilemma.
|
13-07-12, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
Stasera inpista seguo alcuni dei vostri consigli, sinceramente non mera neanche venuto inmente di essere troppo grasso sotto, ma se dite che da questi problemi stasera provo.
Intanto ringrazio tutti per i consigli e vi faro sapere comè andata.
Incaso domani ci sarà il Dottor Zana a dare la sua prognosi.
|
|
|
13-07-12, 07:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roy Mustang
Stasera inpista seguo alcuni dei vostri consigli, sinceramente non mera neanche venuto inmente di essere troppo grasso sotto, ma se dite che da questi problemi stasera provo.
Intanto ringrazio tutti per i consigli e vi faro sapere comè andata.
Incaso domani ci sarà il Dottor Zana a dare la sua prognosi.
|
vedi se ti sputa olio dalla marmitta.... allora sei grasso...
|
|
|
14-07-12, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Un bel RESET al carbuatore e una controllata in generale ..poi una bella carburata e il problema non dovrebbe sussistere .....
|
|
|