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Vecchio 17-05-12, 04:02 PM   #1
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bubus è un newbie...
Cool Autopsia di un motore

Ciao a tutti..
Mi piace questa idea di dare un occhiata dentro i nostri motori per confrontare i vari risultati dopo i diversi tipi di utilizzo..( miscele , carburazioni, manutenzioni...)
Cosi vi sottopongo il mio che raggiunti i 10 litrozzi ho deciso di aprire..
Più che un autopsia visto che il motorello funziona ancora è un controllo..
A voi redigere il "referto medico" per non traviare le vostre conclusioni poi vi racconto qualche cosa del paziente..
Le immagini le troverete QUI
A presto

Ultima modifica di bubus; 17-05-12 a 04:07 PM
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Vecchio 18-05-12, 12:17 AM   #2
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Che motore è?
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Vecchio 18-05-12, 12:38 AM   #3
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bubus è un newbie...
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Speravo di avere qualche commento in più rigurdo a come è stata la sua vita fin ora, prima di dire di cosa si tratta... E invece.... Va bene...è un Boss
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Vecchio 18-05-12, 12:42 AM   #4
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leggermente magrolino.......ha perso molta lucidità il pistone ai lati dove fà attrito con la camicia......

che miscela usi?
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Vecchio 18-05-12, 01:08 AM   #5
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bubus è un newbie...
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Premetto che sono un neofita nella carburazione..
Magrolino.. Non lo avrei mai detto Pensa che ha girato con temperature mai superiori ai 110 115°.. Avrei detto l'opposto
Il mix è sempre stato 'meccafuel 25% on' quello nella tanica scura con etichetta rossa..
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Vecchio 18-05-12, 01:32 AM   #6
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Gia mi correggo da solo ... forse quella in linea di massima dovrebbe essere la temperatura ottimale.. giusto? Avrei detto grasso visti i residui scuri sotto il pistone e nei condotti del carter..
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Vecchio 18-05-12, 10:24 AM   #7
f70
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f70 inizia ad ingranare.
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l'albero mostra segni di aspirazione di polvere,con queste temperature 110/115 sei magro e come dice un grande motorista quando per te il motore è ok meccanicamente è magro.ricordati che i motori soffrono nei passaggi di carico,li non bisogna chiudere troppo.a quel litraggio controlla i giochi dei cuscinetti,del bottone e della bronzina,poi se necessita cambiali.
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Vecchio 18-05-12, 01:20 PM   #8
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bubus è un newbie...
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La mia inesperienza trapela..
E allora i residui scuri all'interno dei condotti e sotto il pistone, non sono solitamente sinonimo di carburazioni grassa? Giusto? la testa del pistone è comunque di un colore ambrato.
E scusatemi ancora.. Ma dovrebbe essere magro sopra o sotto?
.... E pensare che per me andava bene.. e pensavo di incominciare a capire qualche cosa
Quindi tutto da rifare???...

Per le brozine sembrano ok
Forse il cuscinetto interno ha in po di gioco..
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Vecchio 18-05-12, 01:32 PM   #9
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richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
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a parte qualche rigatura sul fusto dell'albero, direi che quel motore ha sempre girato carburato giusto e non presenta segni di stress. Guarda se è il caso di sostituire il cuscinetto anteriore mentre hai tutto smontato e via! Controlla meglio i filtri...

buon divertimento!!
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Vecchio 18-05-12, 02:23 PM   #10
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L'avatar di pipino il breve
 
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a parte qualche rigatura sul fusto dell'albero, direi che quel motore ha sempre girato carburato giusto e non presenta segni di stress. Guarda se è il caso di sostituire il cuscinetto anteriore mentre hai tutto smontato e via! Controlla meglio i filtri...

buon divertimento!!
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Vecchio 18-05-12, 02:48 PM   #11
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L'avatar di Eric-Nova
 
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Eric-Nova ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Concordo con Richy anche a me sembra (se guardo il colore del pistone e altro) che il motore sia stato carburato giustamente o dentro i limiti...
Vai tranquillo...
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Vecchio 18-05-12, 05:34 PM   #12
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bubus è un newbie...
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Grazie
beh... In fondo Anche dark che ha detto "leggermente magrolino"... Ha detto LEGGERMENTE quindi quasi giusto

Cosi mi consolo un po, qualcosa allora ho imparato... meno male..
Mi consigliate di ripulirlo dai residui scuri?
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Vecchio 06-06-12, 11:33 AM   #13
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bubus è un newbie...
predefinito E questa che roba è??

Allora, l'ho ripulito dai residui per bene, sostituito il cuscinetto e rimesso in pista... messo in moto... un aggiustatina alla carburazione... avro fatto circa un litro.. tutto
togliendo la candela mi rendo conto che è un po scura ed il cielo del pistone anche... allora tornato a casa riapro la testa e si presenta cosi!! che roba è?
residui appiccicosi scuri. quasi incolla il pistone alla camicia, il mix è il solito... la carburazione piu o meno anche..

dopo un solo litro mi sembra strano..
sembra la reazione del mix a qualche cosa??
qualche idea?
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Autopsia di un motore-p1060127.jpg   Autopsia di un motore-p1060125.jpg  

Ultima modifica di bubus; 06-06-12 a 10:37 PM
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Vecchio 06-06-12, 12:16 PM   #14
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sembra quasi che l'olio si sia emulsionato con dell'acqua... quanto è stata ferma la tanica di miscela? in che luogo l'hai messa? L'hai mischiata per bene prima di fare il pieno?
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Vecchio 06-06-12, 12:23 PM   #15
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sembra quasi che l'olio si sia emulsionato con dell'acqua... quanto è stata ferma la tanica di miscela? in che luogo l'hai messa? L'hai mischiata per bene prima di fare il pieno?
mi successe una cosa analoga quando ancora avevo il Toki, la causa era una tanicaccia di jet's promix.. che era arrugginita sul fondo della tanica e mi causava problemi. ci sta sia un problema di mix, quanto di roba spruzzata dentro al motore, che ci hai dato prima di rimontarlo per pulirlo?
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auto : Crono Rs9
motori : Novarossi N21BC-5 \ ARROW GTR .21
ROCK ON!
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