![]() |
Autopsia di un motore
Ciao a tutti..
Mi piace questa idea di dare un occhiata dentro i nostri motori per confrontare i vari risultati dopo i diversi tipi di utilizzo..( miscele , carburazioni, manutenzioni...) Cosi vi sottopongo il mio che raggiunti i 10 :beer: litrozzi ho deciso di aprire.. Più che un autopsia visto che il motorello funziona ancora è un controllo..:nuova0um: A voi redigere il "referto medico" per non traviare le vostre conclusioni poi vi racconto qualche cosa del paziente..:biggrinangel: Le immagini le troverete QUI A presto |
Che motore è?
|
Speravo di avere qualche commento in più rigurdo a come è stata la sua vita fin ora, prima di dire di cosa si tratta... E invece.... Va bene...è un Boss:nuova0um:
|
leggermente magrolino.......ha perso molta lucidità il pistone ai lati dove fà attrito con la camicia......
che miscela usi? |
Premetto che sono un neofita nella carburazione..
Magrolino.. Non lo avrei mai detto :perp: Pensa che ha girato con temperature mai superiori ai 110 115°.. Avrei detto l'opposto :skept: Il mix è sempre stato 'meccafuel 25% on' quello nella tanica scura con etichetta rossa.. |
Gia mi correggo da solo ... :confused: forse quella in linea di massima dovrebbe essere la temperatura ottimale.. :confused: giusto? Avrei detto grasso visti i residui scuri sotto il pistone e nei condotti del carter..:hmm:
|
l'albero mostra segni di aspirazione di polvere,con queste temperature 110/115 sei magro e come dice un grande motorista quando per te il motore è ok meccanicamente è magro.ricordati che i motori soffrono nei passaggi di carico,li non bisogna chiudere troppo.a quel litraggio controlla i giochi dei cuscinetti,del bottone e della bronzina,poi se necessita cambiali.
|
La mia inesperienza trapela..:bowdown:
E allora i residui scuri all'interno dei condotti e sotto il pistone, non sono solitamente sinonimo di carburazioni grassa? Giusto? :confused: la testa del pistone è comunque di un colore ambrato. E scusatemi ancora.. Ma dovrebbe essere magro sopra o sotto? .... E pensare che per me andava bene.. e pensavo di incominciare a capire qualche cosa :piange: Quindi tutto da rifare???...:hmm: Per le brozine sembrano ok Forse il cuscinetto interno ha in po di gioco.. |
a parte qualche rigatura sul fusto dell'albero, direi che quel motore ha sempre girato carburato giusto e non presenta segni di stress. Guarda se è il caso di sostituire il cuscinetto anteriore mentre hai tutto smontato e via! Controlla meglio i filtri...
buon divertimento!! ;) |
Quote:
|
Concordo con Richy anche a me sembra (se guardo il colore del pistone e altro) che il motore sia stato carburato giustamente o dentro i limiti...:Ok:
Vai tranquillo... |
Grazie
beh... In fondo Anche dark che ha detto "leggermente magrolino"... Ha detto LEGGERMENTE quindi quasi giusto :rolleyes: Cosi mi consolo un po, qualcosa allora ho imparato...:biggrinangel: meno male.. Mi consigliate di ripulirlo dai residui scuri? |
E questa che roba è??
2 allegato(i)
Allora, l'ho ripulito dai residui per bene, sostituito il cuscinetto e rimesso in pista... messo in moto... un aggiustatina alla carburazione... avro fatto circa un litro.. tutto :Ok:
togliendo la candela mi rendo conto che è un po scura:skept: ed il cielo del pistone anche... allora tornato a casa riapro la testa e si presenta cosi!!:skept: che roba è?:confused: residui appiccicosi scuri. quasi incolla il pistone alla camicia, il mix è il solito... la carburazione piu o meno anche.. dopo un solo litro mi sembra strano..:confused::hmm: sembra la reazione del mix a qualche cosa?? qualche idea?:nonloso3ce1cr: |
sembra quasi che l'olio si sia emulsionato con dell'acqua... quanto è stata ferma la tanica di miscela? in che luogo l'hai messa? L'hai mischiata per bene prima di fare il pieno?
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 PM. |