13-03-10, 10:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Baja 5T
Raga...cè nessuno che ha la Baja 5T? l'ho vista a Verona dal vero...e me ne sono innamorato...
Gia prima avevo il pallino delle 1:5....ma dopo averla vista....mammmma mia...
|
|
|
14-03-10, 09:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Va come un treno e se ti piaciono le 1/5 e' divertentissima da guidare ma attenzione che io ho con il mio baja ho trovato molto scomodo che alcune piste nn accettano far girare le 1/5 ma ti posso garantire che hpi mette in commercio dei prodotti ultra affidabili che girano da paura.
|
|
|
15-03-10, 02:09 AM
|
|
|
Utente Junior
|
io ne ho una da sei mesi non mi ha mai dato un problema , l unica cosa le gomme veramente troppo morbide 2 sgommate sull asfalto e diventano slik ,consiglio le pro line ,qui non ho piste ma una bellissima cava di ghiaia e sabbia è un mulo ,non si ferma mai ,l unica cosa se non hai la mano la ribalti facilmente ma con un pò di pratica e sistemazione dell assetto ,diventa inarrestabile ,e se poi farai l acquisto ti do un link dove trovi tutti i ricambi è qui in italia ,
|
|
|
15-03-10, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
Raga...cè nessuno che ha la Baja 5T? l'ho vista a Verona dal vero...e me ne sono innamorato...
|
peccato che non ci siano piste perchè poco sviluppati, sulle piste 1/8 non ti fanno girare, essendo trazione posteriore e pesanti scavano le piste che è una bellezza......io sinceramente non mi diverto se non sono su un circuito ben prestabilito, girare cosi alla caxxeggio senza un meta fissa, curve obbligate, insomma non mi diverte per nulla, e spendere 1000,00 euro per nn divertirmi mi rode assai, pero devo ammettere che sono bellissime e vedere gare del genere è sempre da masturbo:
YouTube - 1st HPI 5t Truck Race Baja Nationals '08
si comportano come fisica proprio come auto vere!
|
|
|
15-03-10, 09:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ma come consumi, costi di gestione ecc? mi mettete qualche bella foto della 5T? a me piace un sacco...piu della versione buggy..
Alla fine che cambia tra le due a parte la scocca?
|
|
|
15-03-10, 10:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma come consumi, costi di gestione ecc? mi mettete qualche bella foto della 5T? a me piace un sacco...piu della versione buggy..
Alla fine che cambia tra le due a parte la scocca?
|
guarda io ho una 1/5 da pista touring...costi di gestione? inesistenti!
con un serbatoio da 700ml ci fai oltre 40 minuti continui al costo di nemmeno €1,5.......(forse le buggy consumano di piu).....altri costi di gestione? ho ho la macchina da quasi due anni e non ho mai cambiato la candela (che è molto simile alle candele per le auto vere), la carburazione una volta trovata non la tocchi piu magari un 1/8 di giro ogni tanto da fare tra inverno ed estate, partono sempre al primo colpo, non si spengono MAI, nemmeno cappottandosi, in fondo tu hai mai visto una motosega o tagliaerba dare problemi?
La differenza tra la T e la buggy sono i supporti e qualche pezzo del telaio, tra l'una e l'altra non è possibile convertirle. 
Ovviamente non ti aspettare prestazioni da questi modelli, pesano un botto, hanno i carburanti a base di petrolio e non a base di nitro che incendia piu facilmente, sono a trazione posteriore, sono difficilissimi da guidare, scordati di trovare un setup che renda la macchina guidabile e regolare come una 1/8 da off, in fondo si guidano in derapata!
Ultima modifica di dark; 15-03-10 a 10:04 AM
|
|
|
15-03-10, 10:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
con un serbatoio da 700ml ci fai oltre 40 minuti continui al costo di nemmeno €1,5.......(forse le buggy consumano di piu).....altri costi di gestione? ho ho la macchina da quasi due anni e non ho mai cambiato la candela (che è molto simile alle candele per le auto vere), la carburazione una volta trovata non la tocchi piu magari un 1/8 di giro ogni tanto da fare tra inverno ed estate, partono sempre al primo colpo, non si spengono MAI, nemmeno cappottandosi, in fondo tu hai mai visto una motosega o tagliaerba dare problemi?
La differenza tra la T e la buggy sono i supporti e qualche pezzo del telaio, tra l'una e l'altra non è possibile convertirle.
Ovviamente non ti aspettare prestazioni da questi modelli, pesano un botto, hanno i carburanti a base di petrolio e non a base di nitro che incendia piu facilmente, sono a trazione posteriore, sono difficilissimi da guidare, scordati di trovare un setup che renda la macchina guidabile e regolare come una 1/8 da off, in fondo si guidano in derapata!
|
che significa? quale viaggia di piu? la buggy o la Truck? Comunque avranno un po di prestazioni no? viaggiano via bene immagino, con motore da 26cc direi che deve viaggiare. Ovvio che le 1:8 hanno piui prestazione per via del carburante, del peso e di riflesso del rapporto peso-potenza...però anche le 1:5 daranno un po di soddisfazione no?
|
|
|
15-03-10, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
che significa? quale viaggia di piu? la buggy o la Truck? Comunque avranno un po di prestazioni no? viaggiano via bene immagino, con motore da 26cc direi che deve viaggiare. Ovvio che le 1:8 hanno piui prestazione per via del carburante, del peso e di riflesso del rapporto peso-potenza...però anche le 1:5 daranno un po di soddisfazione no?
|
secondo me il buggy viaggia di piu se ben settato, il motore 26cc non significa che hanno piu prestazioni, rispetto ai motori nitro 3.5 questi 26cc soffrono la coppia in basso (nel senso che non hanno spunti eccezionali), mentre sulle velocità di punta non sono male, ecco perchè necessitano di ampi spazi dove poter affondare il gas.
Pero come ti ho detto, le 1/5 danno soddisfazione alla vista mentre girano, sono proprio belle vederle correre, hanno comportamenti molto simili alle vetture reali, cosa che le 1/8 sfidano un po la fisica se rapportate alla realtà, ma sopratutto anche se settate sono piu difficili da pilotare rispetto le 1/8!
Io l'unico vero consiglio che posso darti è: controlla se in zona tua poi girare con queste auto anche in pista, se no rischi di annoiarti ben presto ed abbandonare il mezzo!
|
|
|
15-03-10, 11:02 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ho ho la macchina da quasi due anni e non ho mai cambiato la candela (che è molto simile alle candele per le auto vere), la carburazione una volta trovata non la tocchi piu magari un 1/8 di giro ogni tanto da fare tra inverno ed estate, partono sempre al primo colpo, non si spengono MAI, nemmeno cappottandosi, in fondo tu hai mai visto una motosega o tagliaerba dare problemi?
|
Non sono completamente d'accordo.
Anche I motori 2T delle 1:5 sono molto sensibili e delicati: la carburazione non è per niente scontata e facile,se entra un minimo di polvere dentro sono finiti (come gli altri motori nitro).
Se non metti olio di qualità si spompano in poco tempo e incrostano lo scarico e le fasce.
Più il motore è performante,più è sensibile alla carburazione può scarburarsi anche inspiegabilmente durante l'utilizzo.
Quelli da rtr sono un pò più regolari (a differenza dei nitro),ma sono dei piombi.
I carburatori vanno conservati con cura a fine utilizzo,ma le membrane andranno comunque a sostituirsi ogni stagione.
Anche le centraline di accensione non devono vedere umidità o polvere,o cominciano a difettare e spengono spesso e volentieri.
Sono molto viziosi per quanto riguarda le candele,che possono costare anche 20 euro l'una.
Sono fragili,per loro natura non dovrebbero mai prendere colpi: le buggy sono soggette a frequenti rotture se utilizzate con poca attenzione (scordatevi i capottoni delle 1:8),i monster idem.
Sull'on road va un pò meglio,ma occhio ai banchettoni o sono caxxi fernet (amari).
Inoltre per chi viene dal nitro,saranno sicuramente dei chiodi,per cui ci si stanca presto.Il mio consiglio è comprarla solo se si va a correre in due o tre,e su percorsi ben definiti.
Ma non pensate di comprarla,accenderla e girare: se la usate un pieno al mese ci può anche stare,ma se le usate con assiduità la manutenzione ci vuole eccome.
|
|
|
15-03-10, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
HPI? l'ascia perdere e punta su altro piu' affidabile
|
|
15-03-10, 11:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Non sono completamente d'accordo.
Anche I motori 2T delle 1:5 sono molto sensibili e delicati: la carburazione non è per niente scontata e facile,se entra un minimo di polvere dentro sono finiti (come gli altri motori nitro).
Se non metti olio di qualità si spompano in poco tempo e incrostano lo scarico e le fasce.
|
se entra la polvere si scocciano come tutti i motori esistenti sul pianeta  basta avere un buon airbox e mettere un bel po di spray sulla spugna.
motoristicamente parlando non è una giungla come per i nitro, esiste solo una marca......ZENOAH RC + tutte le sue varianti modificate tipo ABBATE RACING, se li usi ti accorgerai che carburare quei motori è una passeggiata e rimangono regolari per tutta la giornata a differenza di quello che puo succedere ai nitro, inoltre per come la vedo io sono molto meno sensibili alla variazioni climatiche....poi è ovvio che l'olio ci devi mettere il MOTUL ma che costa una cippa se pensi che incide solo il 3% per ogni litro  .
Io giro sia con 1/5 che con 1/8, ti posso garantire che come grattacapi tra le due meccaniche non cè paragone a livello di impegno di manutenzione.
Per le guarnizioni, dipende da quanto giri, e per la candela anche se costa 20 euro basta controllare che sia marrone e stai sicuro che ci macini km!
questo è come la penso io sulle 1/5 dove non ci devi girare per competizioni (anche perchè non cè ne sono o quasi  )
ps: i motori costano € 220, se ci pensi!
Ultima modifica di dark; 15-03-10 a 11:20 AM
|
|
|
15-03-10, 11:28 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
se entra la polvere si scocciano come tutti i motori esistenti sul pianeta  basta avere un buon airbox e mettere un bel po di spray sulla spugna.
|
Guarda,parli con uno che per lavoro vede,vende,assiste motori di questo tipo da almeno 40 anni.(prima di me mio padre).
E' chiaro che tutti i motori con la sabbia dentro spaccano,è appunto per far capire a chi crede che i gasoline siano dei trattori,che vanno trattati esattamente come gli altri.Così ho scritto sopra.
Quote:
|
motoristicamente parlando non è una giungla come per i nitro, esiste solo una marca......ZENOAH RC + tutte le sue varianti modificate tipo ABBATE RACING,
|
Esistono una INFINITA' di motori per 1:5,la maggior parte di origine cinese.Sono anche rivenditore ZENOAH,ma stai tranquillo che non lo trovi certo nella maggior parte delle rtr proposte.Di serie ti danno delle baracche.
Quote:
|
se li usi ti accorgerai che carburare quei motori è una passeggiata e rimangono regolari per tutta la giornata a differenza di quello che puo succedere ai nitro, inoltre per come la vedo io sono molto meno sensibili alla variazioni climatiche...
|
Mi chiedi se li uso? Se avessi un centesimo per ogni motore che ho usato e carburato di questo tipo (insieme ad un altro utente del forum) sarei miliardario.
Carburarli non è per niente una passeggiata,magari sei in gamba tu,ma vanno saputi ascoltare e regolare a dovere per fargli rendere il meglio.
Se invece ti accontenti di farli girare e basta,allora puoi anche dargli una carburata di massima.
Quote:
.poi è ovvio che l'olio ci devi mettere il MOTUL ma che costa una cippa se pensi che incide solo il 3% per ogni litro .
|
Motul? Mai usato.Uso il k70 o il TT Castrol da una vita,mai problemi.Prezzi dai 12 euro al litro in su.
Quote:
Io giro sia con 1/5 che con 1/8, ti posso garantire che come grattacapi tra le due meccaniche non cè paragone a livello di impegno di manutenzione.
|
Evidentemente parli di onroad,e non hai mai usato una 1:5 su off road.Spacchi ogni 10 secondi se non sa usi con i guanti,dimenticando salti e capottoni: la Baja specialmente,per esperienza è fatta di cartapesta (IMHO).
Quote:
|
Per le guarnizioni, dipende da quanto giri, e per la candela anche se costa 20 euro basta controllare che sia marrone e stai sicuro che ci macini km!
|
Di che guarnizioni parli? Le candele si usurano in base all'utilizzo,al tipo di motore e del combustibile.
Se la usi a passeggio ti dura una vita,se la usi sempre al limite (come dovrebbe),dura molto meno.
|
|
|
15-03-10, 11:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ps: i motori costano € 220, se ci pensi!
|
Quali motori?
I prezzi vanno dai 120 euro per le baracche cinesi,fino ai 400/500 euro per i Chung raffreddati a liquido.
Dipende sempre da quello che chiedi.Gli Zenoah offrono un buon rapporto qualità-prezzo,e perlomeno si trovano tutti i ricambi originali.
I costi non sono solo per il motore,ma per tutto il resto: gomme in primis.
|
|
|
15-03-10, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Motul? Mai usato.Uso il k70 o il TT Castrol da una vita,mai problemi.Prezzi dai 12 euro al litro in su.
|
io uso il motul specifico per questi motori, adatto per regimi di rotazione + alti dei motori dei kart.....per intenderci questo specifico per modellismo: MOTUL Micro 2T oil remote control RC car plane boat etc on eBay (end time 06-Mar-10 20:06:13 GMT)
Quote:
Evidentemente parli di onroad,e non hai mai usato una 1:5 su off road.Spacchi ogni 10 secondi se non sa usi con i guanti,dimenticando salti e capottoni: la Baja specialmente,per esperienza è fatta di cartapesta (IMHO).
|
e si ovviamente parlo di on road perchè le off non le ho mai portate ma sicuramente è come dici te (anche considerando il peso mi sà che non cè plastica che tiene).
Unica è Harm ed FG, insomma le solite?
|
|
|
15-03-10, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho un gas devil 4x4 con motore da 27cc da anni, per adesso non ho ancora rotto niente, plastiche molto buone
|
|