29-04-12, 07:44 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
Problema assetto
Ciao a tutti ragazzi, è un pò di tempo che non mi connetto per mancanza di tempo, ieri ne ho trovato un pò e sono andato a girare, e dopo una buona carburazione ho trovato un pò di difficoltà a gestire il modello in rettilineo e in partenza, ho fatto un assetto provvisorio al momento (convergenza e campanatura a 0) e sono riuscito a girare senza molti problemi. Il problema era che la macchina era troppo nervosa e in rettilineo in velocità al minimo tocco dello sterzo la macchina andava in testacoda ed ero costretto a frenare. Che assetto devo fare??
P.s. giro in piazzale abbastanza pulito.
Grazie mille
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
29-04-12, 10:44 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
|
indurisci i differenziali e dai convergenza negativa alle ruote anteriori (\ /) e convergenza positiva alle ruote posteriori (/ \) dovresti risolvere
__________________
modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
|
|
|
30-04-12, 08:08 AM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Monza
Messaggi: 383
|
.
Quote:
Originariamente inviata da valerio119933
indurisci i differenziali e dai convergenza negativa alle ruote anteriori (\ /) e convergenza positiva alle ruote posteriori (/ \) dovresti risolvere
|
Forse volevi dire positiva all'anteriore \ / fai + 1 grado e negativa al posteriore / \ fai - 2. Se non hai il setup prendi un righello lo appoggi alla ruota posteriore e la punta estrema deve arrivare circa a metà ruota di quella anteriore .
Poi c'è anche la campanatura dovresti fare almeno - 1,5 all'anteriore e - 2,5 al posteriore, guarda che così risolverai un bel po il tuo problema.
|
|
|
30-04-12, 08:49 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
Quote:
Originariamente inviata da LeoCT
.
Forse volevi dire positiva all'anteriore \ / fai + 1 grado e negativa al posteriore / \ fai - 2. Se non hai il setup prendi un righello lo appoggi alla ruota posteriore e la punta estrema deve arrivare circa a metà ruota di quella anteriore .
Poi c'è anche la campanatura dovresti fare almeno - 1,5 all'anteriore e - 2,5 al posteriore, guarda che così risolverai un bel po il tuo problema.
|
Si lo so, ma il problema è che quando faccio l'assetto lo faccio con il calibro, ma sembra sempre che i tiranti sono diversi tra di loro... Infatti anche il mio negoziante mi ha detto non fidarti mai dei tiranti. Vabbè cercherò di farlo per bene. Per la campanatura devo usare sempre il calibro?
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
30-04-12, 09:00 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Monza
Messaggi: 383
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
Si lo so, ma il problema è che quando faccio l'assetto lo faccio con il calibro, ma sembra sempre che i tiranti sono diversi tra di loro... Infatti anche il mio negoziante mi ha detto non fidarti mai dei tiranti. Vabbè cercherò di farlo per bene. Per la campanatura devo usare sempre il calibro?
|
Per la campanatura puoi comprare questo lo trovi a circa 10 euro, se non vuoi comprare tutto il setup che spendono circa 50 ai 90 euro... http://www.effeerreracing.it/public/...P/ja190064.jpg
Ultima modifica di LeoCT; 30-04-12 a 09:02 PM
|
|
|
30-04-12, 09:12 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
Quote:
Originariamente inviata da LeoCT
|
Quello nel link è solo per la campanatura?
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
30-04-12, 09:14 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Monza
Messaggi: 383
|
Si solo x la campanatura. E se riesci puoi fare anche la convergenza, praticamente misura i gradi in positivo e negativo.
|
|
|
30-04-12, 09:38 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
hai il link di ebay?
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
01-05-12, 08:10 AM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
|
Per fare l'assetto purtroppo è vero ci vogliono molti soldini ma poi la macchina sarà incollata a terra.
Per campanatura e convergenza, che è quello che serve a te, hai bisogno dell'assetto se vuoi essere preciso.
__________________
Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
Elettronica: Savox 1251, Xcore x0907, spektrum dx3s
Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray
|
|
|
01-05-12, 08:37 AM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Monza
Messaggi: 383
|
Quoto vesciuz, io gli ho consigliato solo quell'attrezzo perché gira nei piazzali e quindi penso che solo con l'attrezzo che gli ho consigliato puó risolvere il suo problema, visto che nei piazzali la precisione di un setup non serve a niente, poi deve vedere lui se ha intenzine di andare in pista allora si che deve comprare un bel attrezzo di precisione.
Per il link che mi chiedi su eBay non so dirti,se vai in un negozio di modellismo lo trovi sicuro.
|
|
|
01-05-12, 10:39 AM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
|
Quote:
Originariamente inviata da LeoCT
Quoto vesciuz, io gli ho consigliato solo quell'attrezzo perché gira nei piazzali e quindi penso che solo con l'attrezzo che gli ho consigliato puó risolvere il suo problema, visto che nei piazzali la precisione di un setup non serve a niente, poi deve vedere lui se ha intenzine di andare in pista allora si che deve comprare un bel attrezzo di precisione.
Per il link che mi chiedi su eBay non so dirti,se vai in un negozio di modellismo lo trovi sicuro.
|
Quell' attrezzo e' molto utile, riesci a misurare la campanatura senza smontare le gomme....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
|
|
|
01-05-12, 12:07 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Monza
Messaggi: 383
|
|
|
|
01-05-12, 07:35 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
Quote:
Originariamente inviata da LeoCT
|
Con questo ci faccio anche la convergenza?
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
01-05-12, 07:43 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Monza
Messaggi: 383
|
É fatto x la campanatura, però se metti la macchina appoggiata dritta al posteriore a una squadretta puoi in linea di massima fare anche la convergenza, perché ti ripeto in linea di massima alla buona perché x fare tutto bene devi avere un buon attrezzo x il setup, con questo dai una regolata più o meno giusta che se giri solo nel piazzale ti può andar bene. Io lo uso solo x la campanatura ogni tanto x non togliere le ruote quando ho premura....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38 AM.
| |