Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-09-11, 10:53 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Robygtr

Robygtr è un newbie...
predefinito Datemi una lezione di assetto per ts4n (posteriore)

Ciao Ragazzi ho da poco messo in strada la mia ts4n e dopo i problemi relativi alla carburazione che ho risolto grazie a voi ora ho un'altro problema...... l'assetto.
Ho capito che l'assetto giusto è un'insieme di varie regolazioni ma ho bisogno che mi spiegate in breve come agire, dove agire e come capire su strada se è regolata bene:
nei bracci posteriori ho visto che ci sono due tiranti a doppio passo una più larga in alto ( per il camber?) e una più stretta in basso (per raddrizzare la ruota?) E poi ho visto un piccolo grano alla base dei bracci ma non ho ben capito a cosa serve. Inoltre ho notato che gli ammo posteriori tornano su lenti e il posteriore sembra appogiarsi sugli ammo. Forse non ho messo l'olio giosto? o sono scarichi?
Forse non sono stato molto chiaro ma sicuramente con la vostra esperienza riuscirete a capirci qualcosa e spiegarmi al meglio i vari elementi da regolare per fare un buon assetto.
Vi posto un paio di foto dei bracci cosi potete vedere meglio.... grazie e fatevi sentire non vedo l'ora di riportarla a correre. Ciao a tutti e nel DUBBIO TIENI GIU' Roby
Icone allegate
Datemi una lezione di assetto per ts4n (posteriore)-img_9046.jpg   Datemi una lezione di assetto per ts4n (posteriore)-img_9048.jpg   Datemi una lezione di assetto per ts4n (posteriore)-img_9049.jpg  

Robygtr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 11:21 PM   #2
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, adesso cerco di spiegarti: se intanto vuoi imparare un pò di cose sull'assetto puoi o scaricare il manuale setup della nt1 dove ti spiega tutto, anche se devo dire che alcune regolazioni sulla ts4 sono un poco differenti, oppure leggere sul faq la spiegazione fatta da me e un pò da dynamo, comunque..
Quei tiranti che vedi sui bracci sopra servono a modificare la campanatura, ovvero l'inclinazione delle ruote in verticale, la campanatura serve a sfruttare tutta l'impronta delle ruote in curva, quindi muovendola cambi la trazione in curva, in rettilineo, la tenuta..ma dipende da dove giri, se in pista o nei piazzali, dove in pista può servire applicarla, invece nei piazzali non ne hai bisogno..

I grani che vedi sui bracci inferiori servono a fare il droop o downstop come lo vuoi chiamare. Avvitando i grani vedrai il braccetto alzarsi, quindi la macchinina si abbassa, svitando i grani vedrai il braccetto abbassarsi, e la macchina vedrai che si alzerà. Ma i downstop non servono a far l'altezza, (Anche se agendo sul downstop l'altezza cambia), i downstop servono a impostare la corsa delle sospensioni, ovvero: immaginati la macchina quando dai gas: si corica dietro e davanti si alza, se tu usi tanto downstop davanti ovvero se avviti di più i grani, questo trasferimento di carico è minore, mentre se davanti sviti i grani, il braccetto si alza di più e da più carico dietro. Invece quando rilasci il gas o freni la macchinina si carica davanti, e se hai più downstop dietro trasferirai meno carico, se hai meno downstop dietro invece trasferisci più carico. In genere il downstop si usa per dare stabilità in frenata e in accelerazione, aumentare o diminuire lo sterzo quando dai gas e quando freni..insomma per variare il trasferimento di carico. Ricorda che cambiando il downstop cambi l'altezza.

Gli ammortizzatori potrebbero essere scarichi, staccali dalla macchina. Sopra l'ammortizzatore c'è un tappo che chiude la boccola. Svita quel tappo e guarda dentro, se c'è poco poco olio oppure non ce nè abbastanza vanno riempiti, se non sai che olio mettere svuotali, lasciali asciugare e metti un olio 500, spurga bene l'aria che c'è dentro e richiudili. Riempili fino all'orlo di olio e quando richiudi non preoccuparti se ne esce un pò, è normale. Se vuoi altre dritte sull'assetto chiedi.
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-11, 02:06 PM   #3
Utente Junior

dago82s è un newbie...
predefinito

Questo che sto per scrivere è un assetto base dal quale potrai poi tirare fuori quello piu' adatto a te, io ho anche iniziato con questo avendo anch'io una ts4.Spero ti tornera' utile come lo è stato per me, ah dimenticavo questo è un assetto per pista, non so se va bene sui piazzali in quanto non ci sono mai andato. Buon divertimento.

P.S.: da come vedo dalle foto postate, dovresti cambiare anche la posizione degli ammortizzatori rendendoli più orizzontali possibili.

Avantreno
Altezza - 5mm
Sospensioni - olio 600, 1 foro nel pistone, molle blu, fissate in modo da essere più orizzontali possibile
Differenziale - a ingranaggi, olio 100.000
Barra anti rollio viola. (mi sembra che sia quella più dura)
Convergenza aperta \--/ circa 2°;2,5°
Camber - 1,5;2°

Retrotreno
Altezza - 6mm
Sospensioni - olio 600, 2 fori nel pistone, molle gialle, fissate in modo da essere più orizzontali possibile
Differenziale - a ingranaggi, olio 10.000-20.000.
Barra anti rollio (non ricordo il colore ma rigidità media forse il colore è verde ma non ricordo)
Convergenza - chiusa /--\ circa 1.5 ; 2°
Camber - 1°

Per quanto riguarda lo shore delle gomme dipende dalla stagione, se giri in questo periodo vanno benne gomme con shore 40, anche per l'olio degli ammo dipende dalla stagione in estate va bene il 600 in inverno dovresti utilizzare il 500.

Ultima modifica di dago82s; 10-09-11 a 02:09 PM
dago82s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 11:21 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dago82s Visualizza il messaggio
Questo che sto per scrivere è un assetto base dal quale potrai poi tirare fuori quello piu' adatto a te, io ho anche iniziato con questo avendo anch'io una ts4.Spero ti tornera' utile come lo è stato per me, ah dimenticavo questo è un assetto per pista, non so se va bene sui piazzali in quanto non ci sono mai andato. Buon divertimento.

P.S.: da come vedo dalle foto postate, dovresti cambiare anche la posizione degli ammortizzatori rendendoli più orizzontali possibili.

Avantreno
Altezza - 5mm
Sospensioni - olio 600, 1 foro nel pistone, molle blu, fissate in modo da essere più orizzontali possibile
Differenziale - a ingranaggi, olio 100.000
Barra anti rollio viola. (mi sembra che sia quella più dura)
Convergenza aperta \--/ circa 2°;2,5°
Camber - 1,5;2°

Retrotreno
Altezza - 6mm
Sospensioni - olio 600, 2 fori nel pistone, molle gialle, fissate in modo da essere più orizzontali possibile
Differenziale - a ingranaggi, olio 10.000-20.000.
Barra anti rollio (non ricordo il colore ma rigidità media forse il colore è verde ma non ricordo)
Convergenza - chiusa /--\ circa 1.5 ; 2°
Camber - 1°

Per quanto riguarda lo shore delle gomme dipende dalla stagione, se giri in questo periodo vanno benne gomme con shore 40, anche per l'olio degli ammo dipende dalla stagione in estate va bene il 600 in inverno dovresti utilizzare il 500.
ciao ma l'altezza e le varie misure come le ottieni, cioè capisco che usi un calibro ma la tecnica per misurare quale sarebbe es.l'alezza la misuri mettendo l'auto come e da dove a dove?
grazie a presto
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 11:34 PM   #5
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

l'altezza da terra (non il downstop) si misura e setta tramite il precarico degli ammortizzatori avvitando o svitando la vite di regolazione sugli ammortizzatori (comprimendo o rilasciando quindi la molla), misurando quindi la distanza tra la vite di serraggio e il "cappuccio" dell'ammortizzatore quella sarebbe la tua altezza da terra. Se si usano ammortizzatore non regolabili tramite vite di regolazione ma si hanno quelli con gli spessimetri, gli spessimetri inseriti determinano appunto l'altezza da terra.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 11:48 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ok Puma,ci sono quindi regolo l'altezza con gli spessori inseriti negli ammo(nel caso della mia ts4n quelli in plastica di serie),ma Dago fa riferimento ad un'altezza di 5mm,ecco è proprio li che vorrei sapere quella data misura dove la ricavo da che punto a che punto?(la vite di serraggio e il cappuccio me li potresti indicare?) poi come dici tu la regolo con gli spessori..............cosa uguale per la convergenza e campanatura,dove lo metto il calibro per ottenere quei gradi?
Vecchio 20-10-11, 12:29 AM   #7
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

no allora
prima di tutto non ricordo tu che modello di thunder tiger hai

se hai una ts4n dovresti avere gli ammortizzatori con la vite di regolazione del precarico e li se avviti (quindi comprimi la molla) la distanza che hai tra ghiera (bordo superiore della ghiera) e tappo superiore dell'amortizzatore (bordo inferiore dela tappo dove inizia al filettatura della ghiera che avviti/sviti) quella distanza ti da appunto il precarico o altezza da terra

se hai una tomahawk invece non hai la ghiera di regolazione ma puoi solo mettere gli spessimetri. Si chiamano spessimetri proprio perchè il loro spessore determina l'altezza da terra. Se per esempio metti quello da 6 ecco che l'altezza da terra sarà 6mme cosi' via.

la campanatura, ossia l'inclinazione che avrebbe il copertone montato sull'auto rispetto alla macchina ( 0° se perpendicolare al terreno e parallelo all'auto, + se lo inclini verso l'auto, - se lo inclini allontanandolo dall'auto) si fa sostituendo il tirante superiore con quello del kit PD9154 che ti permette, tramite il serraggio o all'entamento del registro di variare tale angolazione. E' inoltre necessario uno strumento che misuare tale angolazione che si compra a poche decine di euro ed è una specie di sqadra inclinabile, si appoggia al copertone e ti dice di quanto è inclinato.

La convergenza invece per farla si fa tramite un kit di set up dal costo superiore alle 100€, altro modo non c'è per farlo o alla "casalinga" montanto il kit PD9153 come tiranti di sterzata e misurando la distanza tra gli unibal tramite il calibro.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 06:37 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Grazie Puma chiarissimo
il mio modello è una ts4n gold plus
Rispondi