29-12-11, 12:48 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
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sottosterzo in accelerazione
ciao ragazzi sulla mia rrr evo2 mi sono accorto che appena fuori dalle curve medio-lente non riesco a dare a fondo il gas come vorrei perche' la macchina allarga di muso la traiettoria, quindi mi tocca fare sempre la curva piano e aspettare ke la macchina sia quasi dritta....(si comporta come se fosse una trazione anteriore)
questa cosa mi sembra sia comparsa dopo aver aumentato la convergenza all'anteriore (ho aumentato il toe-out dato che prima le ruote erano praticamente parallele) in effetti con questa modifica la macchina ha un inserimento molto migliorato specie nelle curve lente...
la carreggiata e' 198 si ant che posteriore..forse al posteriore andrebbe piu' larga, giusto?
ah i differenziali sono riempiti con olio al 75000ant e 30000 post..
come potrei procedere? discutiamone
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29-12-11, 01:24 AM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 62
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io non sono molto esperto però solitamente il sottosterzo (sulle auto normali e penso anche su queste in scala) è dato da un'eccessiva preponderanza della trazione anteriore e dall'impossibilità in certe condizioni delle ruote anteriori di garantire la direzionalità quindi a mio parere o richiudi un po la convergenza e perdi un po di precisione in ingresso oppure aumenti la "presenza" della trazione posteriore ...
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29-12-11, 01:39 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
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Quote:
Originariamente inviata da mr.fede
io non sono molto esperto però solitamente il sottosterzo (sulle auto normali e penso anche su queste in scala) è dato da un'eccessiva preponderanza della trazione anteriore e dall'impossibilità in certe condizioni delle ruote anteriori di garantire la direzionalità quindi a mio parere o richiudi un po la convergenza e perdi un po di precisione in ingresso oppure aumenti la "presenza" della trazione posteriore ...
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si pensavo anche io la stessa cosa...adesso c'e da capire come agire per evitare di incasinare tutto, perche' tutto sommato cosi mi piace guidarla con l'anteriore che inserisce bene in rilascio, vorrei nel limite del possibile mantenere questa caratteristica.... c'e pero' da sistemare la fase in uscita dalle curve dove e' tutta questione di trazione...io pensavo di rendere piu' ballerino il retrotreno che cosi mi sembra fin troppo fermo, segue troppo la traiettoria delle ruote anteriori ed e' poco reattivo....
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29-12-11, 10:28 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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metti gli angoli 
a che punto sei di toe-out? ant e post
i downstop?
il camber? ant e post
il caster
e le barre antirollio come sei messo? (in teoria anche i centri di rollio sarebbero da sapere)
PS: intanto inizia a mettere a 199 il post
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
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pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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29-12-11, 03:11 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Metti 200 post come carreggiata e prova... Come campanatura come sei messo ant e post? downstop?
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29-12-11, 03:53 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
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non ho il set-up per misurare gli angoli  , pero in pista mi hanno consigliato di montare 4 piatrine di pexiglass al posto delle ruote e con la carta millimetrata sotto e goniometro riuscire a misurare la convergenza e carreggiata, per il camber penso di prendere le squadrettine apposta che mi hanno detto costino sotto i dieci euro.... sto provvedendo a reperire il necessario poi vi dico....
il caster e' al massimo, quindi spessori tutti avanti...
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29-12-11, 06:34 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
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Mettilo pari il caster e metti la carreggiata 200 post e prova
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29-12-11, 09:03 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Puoi provare a indurire un pò il differenziale, magari quello anteriore di modo che hai più strappo in uscita di curva.
Altrimenti potresti inclinare di più gli ammortizzatori, dovresti avere meno
rollio e un ammortizzazione più morbida, dovrebbe aiutare un pò.
Prova anche a stringere la barra dietro di 1 millimetro, e vedi come ti trovi. Se vuoi agire in maniera più delicata aumenta il caster, inclinando di più il barilotto, non si sente molto la differenza, però un pò aiuta.
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30-12-11, 02:15 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
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Fidati che il caster si sente e come..la barra ti consiglio di usare la 1.8 di scatola,quella ad ali di gabbiano non funziona bene..quella anteriore Mettila a 0..olio diff ant 80.000 post 30.000 (oli kyosho) e ammo 400 (kyosho)
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30-12-11, 10:26 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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la rrr aveva il 500 di scatola
PS: guarda un po' se con questo file ti torna utile
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Ultima modifica di dynamo; 30-12-11 a 10:29 AM
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30-12-11, 09:03 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Ti sbagli,la evo2 wc ha il 400 di scatola..io montai il 500 e dopo il 400..con il 400 mi trovai meglio..
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30-12-11, 09:40 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da markz
Ti sbagli,la evo2 wc ha il 400 di scatola..io montai il 500 e dopo il 400..con il 400 mi trovai meglio..
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hai ragione ho ricontrollato... anzi la kyosho su tutta la linea rrr ha avuto e continua ad avere il 400 negli ammortizzatori...
ricordavo male
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31-12-11, 02:23 PM
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#13
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Utente Senior
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grazie a tutti per le risposte...ho controllato gli angoli ed erano un po' sballati fra destra e sinistra specialmente dietro,adesso ho sistemato e ho messo anteriore: toe out 2,5°camber 2,5° larghezza 198mm.
Post: toe in 3° camber 3.5° larghezza 200mm.
Per il downstop non ho gli scalimetri e ho messi i bracci delle sospensioni orizzontali, ma non saprei a quanti mm corrispondono.
negli ammo ho il 400.. Provo cosi? gli angoli possono andare bene?
Per dynamo: non ho capito bene il file che hai allegato quei numeri nella seconda tabella sono gradi o mm?
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31-12-11, 02:59 PM
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#14
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Utente Senior
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Prova come camper 1,5 ant e 2,5 post.. per la convergenza aprì davanti di un grado e chiudi dietro di 2,5.. Caster pari e downstop i bracci dietro orizzontali e avanti a 0 con lo scalimetro..
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31-12-11, 03:06 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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no i numeri indicano l'ordine nel quale fare le modifiche
PS: troppo toe-out anteriore metti max 1,5° ma già 1° dovrebbe bastare
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