14-02-11, 10:09 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
Io penso che nonostante il servo abbia pochi chili il modello deve andare dritto ugualmente, dice che anche regolando il trim una volta va da una parte e una volta dall'altra e' sicuramente troppo gioco sui leveraggi dello sterzo...e cmq prima di cambiare il modello bisogna risolvere i problemi che ha su questo senno' non impara nulla....
|
già...  la cosa importante è imparare a risolvere i problemi, sia con la ts4n sia con qualsiasi altra macchina, in kit o no. e il forum esiste anche per aiutare chi ha problemi, è inesperto o semplicemente commette errori di cui non si renderebbe mai conto se non c'è qualcuno che glieli indichi.
non condivido il consiglio di Stefano ma ognuno è libero di esprimere il proprio parere. d'altra parte i consigli hanno degli effetti e mi dispiace se tempqwert si sente costretto a prendere un modello in kit solo perché pensa di non potersi divertire con la ts4n...
|
14-02-11, 10:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dariostene
già...  la cosa importante è imparare a risolvere i problemi, sia con la ts4n sia con qualsiasi altra macchina, in kit o no. e il forum esiste anche per aiutare chi ha problemi, è inesperto o semplicemente commette errori di cui non si renderebbe mai conto se non c'è qualcuno che glieli indichi.
non condivido il consiglio di Stefano ma ognuno è libero di esprimere il proprio parere. d'altra parte i consigli hanno degli effetti e mi dispiace se tempqwert si sente costretto a prendere un modello in kit solo perché pensa di non potersi divertire con la ts4n...
|
l'unico consiglio ke gli ho dato è stato quello di cambiare il servo, il resto ke ho detto è stato un parere dal mio punto di vista non ho detto ke deve cambiare modello, ho solo detto ke dalla mia esperienza ho imparato di più da un modello in kit.
non ho mai detto ke la ts4 è scadente o ke non ci si possa divertire, mi scuso se mi sono espresso male
|
|
|
14-02-11, 10:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano maida
l'unico consiglio ke gli ho dato è stato quello di cambiare il servo, il resto ke ho detto è stato un parere dal mio punto di vista non ho detto ke deve cambiare modello, ho solo detto ke dalla mia esperienza ho imparato di più da un modello in kit.
non ho mai detto ke la ts4 è scadente o ke non ci si possa divertire, mi scuso se mi sono espresso male
|
no aspetta Stefano, hai frainteso  non mi riferivo a quello che avevi detto tu ma quello che aveva scritto stevemodel (che si chiama stefano  )
|
14-02-11, 10:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dariostene
no aspetta Stefano, hai frainteso  non mi riferivo a quello che avevi detto tu ma quello che aveva scritto stevemodel (che si chiama stefano  )
|
ha ok ma mi scuso ugualmente
|
|
|
14-02-11, 11:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Potrebbe essere anche il salvaservo lento, avevo anch'io questo problema in pista, mi avevano consigliato di stringere la ghiera, renderlo più duro..
Poi elimina i giochi allo sterzo sostituendo i tiranti con delle barrette con gli uniball, e metti i cuscinetti alla squadretta destra dello sterzo, quella più vicina al servo, se la smonti, ti ritrovi con 2 boccole di plastica, le mie hanno un bel gioco, sostituiscile con i cuscinetti (4x8x3 la misura)...
Se il servo non ha problemi vedrai che andrà molto più dritta..
Chiamatemi Mila..
|
|
|
18-02-11, 05:05 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Poi elimina i giochi allo sterzo sostituendo i tiranti con delle barrette con gli uniball, e metti i cuscinetti alla squadretta destra dello sterzo, quella più vicina al servo, se la smonti, ti ritrovi con 2 boccole di plastica, le mie hanno un bel gioco, sostituiscile con i cuscinetti (4x8x3 la misura)...
|
Noto con piacere che la mia modifica (non solo mia) ha fatto sQuola 
Mi sono dato una lettura veloce alla discussione, avendo la TS4 ed avendo visto che sono state tirate in ballo 2 miei post.
Posso "capire" il discorso di Stevemodel. Nel senso che la TS4n è una RC entry level, ma, Steve, non è che TS4n+pista = "voglio fare gare ad alto livello e girare tutti i giorni in pista". C'è anche gente che va in pista magari un pomeriggio una volta al mese per divertirsi. Magari la pista è a 50 km di distanza e le altre volte gira in un piazzale sotto casa...
Il "problema" è che in pista hai molti più riferimenti per capire il comportamento dell'auto e magari spuntano delle "sorprese".
Diciamo che girando quasi tutti i w-e in pista (tra l'altro, pista stretta) la TS4n ha mostrato dei limiti (e la mia non è certo di serie...), tantè che non mi è difficile girare meglio con l'1/14 (non solo per le dimensioni). Se qualcuno dovesse iniziare a girare con me adesso con l'1/10 probabilmente gli consiglierei di prendere un modello decente come ho appena fatto io con l'1/10 (elettrico, nel mio caso), ma siamo sui 900 euro (se consideriamo anche radio e caricabatterie che ho).
Ho un amico che si diverte con la TT Uno (e, tra l'altro, è un utente del forum)...
Se uno ha "poche pretese" e/o può/vuole spendere poco, non ci sono molte chance, anche se si vorrebbe sempre consigliare per il meglio per evitare di spendere soldi come si è fatto noi in passato 
Ma se noi giriamo in pista tutti i W-E (ho amici che passano i sabati e le domeniche in pista... Mi chiedo con chi passino i W-E le relative mogli...  )
Tornando IT... Ok i discorsi inerenti alla tiranteria dello sterzo, ok i discorsi inerenti al salvaservo, ok ai discorsi inerenti ai servi (pessimi, non tornano allo 0 manco a pagarli, 4 su 4... cambiati per un buon motivo...).
Però Dariostene ha fatto una giusta osservazione (offuscata poi dalla "diatriba" con Steve). Difatti Tempqwet parlava di difetto accentuato in accelerazione, con la macchina che carica di più il posteriore ed alleggerisce l'anteriore. Una diversa impronta a terra o una diversa trazione delle ruote dello stesso asse (causate da olio ammo, molle ammo, grani molli, differenziale, n-possibili cause) può accentuare un'altro difetto già presente...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
18-02-11, 05:24 PM
|
|
Utente Senior
|
E' quello che dico da sempre Cava, dipende uno che ci fa con una RC...
Il discorso del problema, si in accelerazione, perchè il peso all'anteriore si scarica, e le ruote, con i vari giochi che hanno vanno un pò dove vogliono...
La TS4n va regolata di fino per questo, perchè ogni minimo difetto lo fa notare subito, ma se sistemata a puntino va bene, l'ho vista girare pilotata da un ragazzino di 11 anni, sistemata con cura dal padre (che tra l'altro quando ho nominato il caster neanche sapeva che le varie regolazioni hanno un nome preciso e destinazioni precise), e andava davvero bene, sicuramente grazie ai pollici del ragazzo, ma anche alla preparazione del padre, un pochetto alla volta, spendendo pochi euro alla volta (parole sue) l'ha tirata davvero bene.
Le kit sono migliori, questo è certo, ma di conseguenza costano di più, e non poco...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
18-02-11, 05:38 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Le kit sono migliori, questo è certo, ma di conseguenza costano di più, e non poco...
|
certo  e oltre al fatto che il prezzo iniziale è molto più alto (con ciò che si spende per una ts4n non si riesce a prendere neanche la sola meccanica di un kit...), i costi di gestione di una macchina da gara sono molto più elevati: proprio per le prestazioni di cui sono capaci, tutto si usura velocemente...!
per questo dall'inizio continuo a dire che quella ts4n si può metterla in condizioni di girare come si deve...
|
11-07-11, 03:04 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
Io penso che nonostante il servo abbia pochi chili il modello deve andare dritto ugualmente, dice che anche regolando il trim una volta va da una parte e una volta dall'altra e' sicuramente troppo gioco sui leveraggi dello sterzo...e cmq prima di cambiare il modello bisogna risolvere i problemi che ha su questo senno' non impara nulla....
|

anche a me non andava dritta all'inizio, controllando a fondo ho notato che la ruota posteriore destra era leggermente (per me, per voi completamente) storta, regolando bene quella i problemi son passati, il mio consiglio è di controllare le simmetrie!!!
P.S. secondo voi un S3003 della futaba va bene come servo? dovrebbe essere da 4.8kg e, sinceramente, non mi da molti problemi!
|
|
|
11-07-11, 11:44 PM
|
|
Utente Senior
|
A 6V i kg sono 4,1, e a 0,19 sec sarebbe un pò lentino... Quando sarà il momento di cambiarlo, controlla bene le prestazioni, cerca di star sotto il 0,15 sec e magari intorno ai 6 kg...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
18-07-11, 12:50 AM
|
|
Utente Junior
|
.
Ci sono delle modifiche in ergal (da fare sull'avantreno) che riducono i giochi sullo sterzo,ma sono molto costose (bracci superiori e inferiori, barilotti ant. salva servo)
l'auto si appesantisce, ma rimane piu' precisa e reattiva rispetto all'originale....
prima potresti provare a verificare la convergenza (agento sui tiranti e sui comandi), magari hai preso qualche marciapiede...........
guarda qs
http://www.modellismo.net/forum/rece...ts4n-gold.html
|
|
|
23-10-11, 09:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Potrebbe essere anche il salvaservo lento, avevo anch'io questo problema in pista, mi avevano consigliato di stringere la ghiera, renderlo più duro..
Se il servo non ha problemi vedrai che andrà molto più dritta..
|
dove è possibile i tiranti e gli uniball ... avete qualche inidirzzo on line
grazie
Marco
|
|
|
28-10-11, 02:08 PM
|
|
Utente Senior
|
La ts4n è stata la prima 1/10 impegnata a contrastare l'egemonia kyosho nel settore. Ciò accadeva negli anni 90, e fu un modello di successo che ben presto superò in prestazione le pure ten di allora. Se oggi si corre con le supermacchine che tutti sembrano avere, almeno sui forum, lo si deve alle pure ten di kyosho e subito dopo alla ts4n di Franco Sabattini che, mi spiace per molti di voi, stavano in pista un gran bene! Forse oggi, a vent'anni di distanza, non reggono il passo, ma la ts4n rimane un modello con un prezzo di acquisto più che ragionevole, prestazioni pari ( e a volte superiori) a quelle di altre entrylevel. Una gran nave scuola, secondo me.
|
30-10-11, 05:53 PM
|
|
Utente
|
stesso identico problema . prima a sx poi sisetmo il trim e va a dx.
oggi girando con la mano le ruote postetiori vedo che la ruota di sx va a zigzag .
dove devo internvenire x farla girare dritta?
gia sistemando questo piano piano si risolvono i problemi.
ps. io peronalmente ho la pista piu vicina a circa 100 km e npn credo di spendere 500 euro per un modello che poi uso per 80% in piazzale 8acnhe se è ha una pista disegnata fatta veramente bene)
con un po di pasienza secondo me si puo fare uscire il meglio di questa macchina . al meglio non c'è mai fine
|
|
|