19-12-10, 07:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Qualche domanda da un neofita... Kyosho drx Subaru
Salve a tutti e prima di tutto complimenti per il forum. Mi e' stata appena regalata una Kyosho DRX per iniziare a divertirmi, e avrei qualche domanda:
- E' possibile che già dopo 4 serbatoi le batterie siano andate? Se la macchina ad un certo punto smette di ricevere comandi, tipo destra o sinistra, è segno che le batterie sono andate oppure mi devo preoccupare pera altro?
- Pile ricaricbili:vanno benelo stesso anche sesono da 1.2 E NON 1.5? Se si, qualche marca da consigliare?
grazie a tutti per il momento
|
|
|
19-12-10, 07:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao e benvenuto, 4 serbatoi mi sembrano un tantino poco, forse le batterie erano scadenti...
Le ricaricabili andrebbero bene, ma con 4 da 1,2V fai 4,8V, qualcosina in più quando son cariche al max, però perdi in prestazione del servo e ti durano meno...
2 le soluzioni:
1- Ti prendi un pacco a piramide da 6V
2- ne usi 5 anzichè 4...
Io ho (al momento) optato per la seconda (duracell da 2450 mAh), nel link qui sotto trovi la guida per crearti il pacco con 5 stilo ricaricabili..
http://www.modellismo.net/forum/impi...scaricare.html
Ma il gas/freno funziona?
Chiamatemi Mila..
|
|
|
19-12-10, 07:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
infatti anche a me sembrava poco 4 serbatoi... le ho pure misurate tutte con il tester, ed erano tutte buone, tranne 2 leggermente meno cariche...sostituito quelle due, ma il problema continua.
Praticamente accendo, la scaldo a ruote alte, faccio qualche piccola regolazione, ma poi appena inizio a girare (piano piano) dopo un po' non prende piu' nessun comando... il brutto e' che se stavo accellerando rimane accellerato... a qualcuno e' capitato e mi sa dire cosa potrebbe essere se non batterie scariche?
|
|
|
19-12-10, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se lo fa pure al gas/freno è quello, che pile sono???
Chiamatemi Mila..
|
|
|
19-12-10, 08:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
le Tianqiu....quelle che mi han dato con la macchina
|
|
|
19-12-10, 08:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ho provato il link ma mi dice che il file non e' piu' disponibile....
|
|
|
19-12-10, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mandami un messaggio rpivato con la tua mail che te lo mando io...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
19-12-10, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Mandami un messaggio rpivato con la tua mail che te lo mando io... 
|
ciao Milacris, ho seguito la discussione e sarei interessato alla guida. me la mandi anche a me per favore?
la mia email è hero_94@hotmail.it
ciao e grazie.
|
19-12-10, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da willy1978
- Pile ricaricbili:vanno benelo stesso anche sesono da 1.2 E NON 1.5? Se si, qualche marca da consigliare?
grazie a tutti per il momento
|
ciao, benvenuto!
come dice milacris il problema del portabatterie da 4 è che in totale avrai 4,8 volts disponibili: i servi funzionano in un range di voltaggio che per quel tipo di modelli vanno da 4,8 appunto (quando ne usi 1,2x4 = 4,8) a 6,0 (1,2x5 = 6,0).
la differenza è che il servo con minor voltaggio andrà più lento (es: velocità 60° a 4,8 v = 0,19 sec, a 6,0 v = 0,15) e fornirà minore coppia (es: a 4,8 v = 2,8 Kg, a 6,0 v = 3,5 Kg)...
quello che è successo a te invece è molto più probabilmente dovuto alla qualità e all'amperaggio delle pile che usi...
La capacità di carica delle batterie è la quantità di carica elettrica che le pile possono immagazzinare. questa capacità si esprime con n. di ampere (Ah) che possono fornire per ogni ora (nelle batterie a stilo si esprime in millesimi di Ah, mAh). a parità di corrente fornita, più questo valore è basso, più le batterie saranno capaci di "tenere" la carica per poco tempo, e viceversa. una batteria da 2400 mAh sarà capace di fornire 2,4 ampere per un'ora, 240 mAh per 10 ore e così via...
insomma, per farla breve... quando si scaricano, le pile non riescono più a fornire il voltaggio necessario e quindi i servi perdono coppia e non si muovono più. prendi delle batterie di migliore qualità e con amperaggio maggiore! dureranno molto di più (se non ci sono problemi di dispersione nel modello)!!!
PS: tutto questo discorso è valido se con le pile appena cariche tutti i servi si muovono bene... altrimenti c'è qualcos'altro
|
|
|
19-12-10, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
ciao Milacris, ho seguito la discussione e sarei interessato alla guida. me la mandi anche a me per favore?
la mia email è hero_94@hotmail.it
ciao e grazie. 
|
Andata...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
19-12-10, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Andata... 
|
grazie.
|
20-12-10, 09:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dariostene
ciao, benvenuto!
come dice milacris il problema del portabatterie da 4 è che in totale avrai 4,8 volts disponibili: i servi funzionano in un range di voltaggio che per quel tipo di modelli vanno da 4,8 appunto (quando ne usi 1,2x4 = 4,8) a 6,0 (1,2x5 = 6,0).
la differenza è che il servo con minor voltaggio andrà più lento (es: velocità 60° a 4,8 v = 0,19 sec, a 6,0 v = 0,15) e fornirà minore coppia (es: a 4,8 v = 2,8 Kg, a 6,0 v = 3,5 Kg)...
quello che è successo a te invece è molto più probabilmente dovuto alla qualità e all'amperaggio delle pile che usi...
La capacità di carica delle batterie è la quantità di carica elettrica che le pile possono immagazzinare. questa capacità si esprime con n. di ampere (Ah) che possono fornire per ogni ora (nelle batterie a stilo si esprime in millesimi di Ah, mAh). a parità di corrente fornita, più questo valore è basso, più le batterie saranno capaci di "tenere" la carica per poco tempo, e viceversa. una batteria da 2400 mAh sarà capace di fornire 2,4 ampere per un'ora, 240 mAh per 10 ore e così via...
insomma, per farla breve... quando si scaricano, le pile non riescono più a fornire il voltaggio necessario e quindi i servi perdono coppia e non si muovono più. prendi delle batterie di migliore qualità e con amperaggio maggiore! dureranno molto di più (se non ci sono problemi di dispersione nel modello)!!!
PS: tutto questo discorso è valido se con le pile appena cariche tutti i servi si muovono bene... altrimenti c'è qualcos'altro 
|
Grazie mille: che marca di batterie consigli e con che amperaggio?
|
|
|
20-12-10, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
figurati
per quanto riguarda la marca, potresti chiedere al tuo negoziante quali ha perché generalmente comprano in stock grandi quantità e le possono dare sfuse a buon prezzo. però ovviamente chiedi delle batterie buone  le team orion sono buone e costose. altrimenti puoi vedere quelle più commerciali tipo duracell e energizer (ugualmente molto costose, se non di più).
per quanto riguarda l'amperaggio... considera che fino a due sett fa ho usato delle 1800 mAh e duravano per un'oretta senza dare segni di stanchezza (i miei servi però non assorbivano tanto perché poco potenti). ma direi che non devi scendere sotto questo valore. io credo che se le tue si scaricavano così presto non erano sopra gli 800 mAh, ma puoi controllare leggendo direttamente sulle pile.
cmq se vuoi più potenza dai tuoi servi, hai due possibilità: o monti un pacco batteria da 6 volts come per esempio quello team orion da 1600 mAh (costa circa 20 euro ma credo che non vada nel tuo alloggiamento perché sono 5 celle - dovresti verificare) oppure fai la modifica che ti è stata suggerita per collegare 5 batterie a stilo...
|
|
|
20-12-10, 11:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dariostene
figurati
per quanto riguarda la marca, potresti chiedere al tuo negoziante quali ha perché generalmente comprano in stock grandi quantità e le possono dare sfuse a buon prezzo. però ovviamente chiedi delle batterie buone  le team orion sono buone e costose. altrimenti puoi vedere quelle più commerciali tipo duracell e energizer (ugualmente molto costose, se non di più).
per quanto riguarda l'amperaggio... considera che fino a due sett fa ho usato delle 1800 mAh e duravano per un'oretta senza dare segni di stanchezza (i miei servi però non assorbivano tanto perché poco potenti). ma direi che non devi scendere sotto questo valore. io credo che se le tue si scaricavano così presto non erano sopra gli 800 mAh, ma puoi controllare leggendo direttamente sulle pile.
cmq se vuoi più potenza dai tuoi servi, hai due possibilità: o monti un pacco batteria da 6 volts come per esempio quello team orion da 1600 mAh (costa circa 20 euro ma credo che non vada nel tuo alloggiamento perché sono 5 celle - dovresti verificare) oppure fai la modifica che ti è stata suggerita per collegare 5 batterie a stilo...
|
Appunto, il problema credo sia lo spazio nel vano... gia' a stento ci entra il pacchetto da 4 batterie.... dunque anche la modifica suggerita da 5 batterie non credo sia una soluzione che ci puo' stare
|
|
|
20-12-10, 12:22 PM
|
|
|
Utente
|
allora non fa niente... se il tuo problema era solo la durata e, quando le batt erano completamente cariche, l'auto andava bene, non sono necessari 6 volts... devi solo usare delle batterie più capienti
hai avuto modo di controllare che c'è scritto sulle batterie?
|
|
|