07-12-10, 05:26 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
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Motore sputa miscela incombusta
buonasera a tutti, l'altro giorno ho acceso il motore giusto perchè era fermo da un pò di tempo, non l'ho tenuto acceso per molto sia perchè avevo poca miscela sia perchè ho un problema, penso sia normale ma nel mio caso non penso proprio. dopo qualche decina di secondi che è rimasto acceso inizia a sputare quantità industriali di miscela incombusta o olio non vi so dire, so solo che è di colore giallo scuro penso sia mix incombusta, me lo faceva già da un pò di tempo, ma non ho dato peso alla cosa, ma adesso visto che stavo in uno spazio dove non potevo sporcare me ne sono accorto subito, me lo fa sia a carburazione grassa che magra anche ai minimi regimi, inizia a sputare gocce piccolissime e poi si forma una goccia grande che si appende al beccuccio della marmitta e poi cade, ho provato anche a svuotare la marmitta dal lago di miscela incombusta che si era formato dentro, anche il collettore ma niente, continua a sputare miscela, quale può essere il problema? il motore? vi dico solo che sono al 9° litro e il motore non l'ho mai aperto, poi ho notato anche che dopo aver girato mi si sporca il volano sempre di miscela, cosa può essere? grazie
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07-12-10, 05:45 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 26
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la prima cosa che mi viene in mente è che è grasso di carburazione, prova a smagrire girando di 1/8 alla volta la vite del massimo e prova a vedere se migliora sputando meno
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07-12-10, 06:51 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
buonasera a tutti, l'altro giorno ho acceso il motore giusto perchè era fermo da un pò di tempo, non l'ho tenuto acceso per molto sia perchè avevo poca miscela sia perchè ho un problema, penso sia normale ma nel mio caso non penso proprio. dopo qualche decina di secondi che è rimasto acceso inizia a sputare quantità industriali di miscela incombusta o olio non vi so dire, so solo che è di colore giallo scuro penso sia mix incombusta, me lo faceva già da un pò di tempo, ma non ho dato peso alla cosa, ma adesso visto che stavo in uno spazio dove non potevo sporcare me ne sono accorto subito, me lo fa sia a carburazione grassa che magra anche ai minimi regimi, inizia a sputare gocce piccolissime e poi si forma una goccia grande che si appende al beccuccio della marmitta e poi cade, ho provato anche a svuotare la marmitta dal lago di miscela incombusta che si era formato dentro, anche il collettore ma niente, continua a sputare miscela, quale può essere il problema? il motore? vi dico solo che sono al 9° litro e il motore non l'ho mai aperto, poi ho notato anche che dopo aver girato mi si sporca il volano sempre di miscela, cosa può essere? grazie
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Non posso dire che sia normale, ma la carburazione statica non e' uguale a quella dinamica, puo essere che girando in pista sia tutto ok.
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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07-12-10, 07:47 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
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Sei sicuro che sia miscela e non olio? se è così non è preoccupante perchè il mio negoziante mi diceva che il motore resta ben lubrificato.La mia lasciava una plantina tipo color marroncino e la miscela era di colore rosso...
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07-12-10, 07:59 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
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mah... il fatto che sputi miscela è abbastanza normale... dovresti preoccuparti se non lo facesse, soprattutto ad alti regimi...
ma sei sicuro che la carburazione è ok? sale subito di giri se acceleri, oppure singhiozza? tende a spegnersi quando riparti da fermo? in che periodo hai fatto la carburazione l'ultima volta? se faceva molto caldo quando l'hai carburata, forse ora (con questo freddo) dovresti smagrirla...
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08-12-10, 02:42 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
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il colore della miscela che esce dalla marmitta è di colore arancione, giallo scuro e a volte un pò di rosso, la carburazione sia grassa che magra sputa sempre miscela, poi ho notato una cosa, che singhiozza sempre sia a carburazione magra che grassa, questo me lo faceva in estate ultimamente invece no, ho trovato una giusta carburazione però il problema della miscela incombusta c'è ancora, forse è il motore il problema?
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08-12-10, 03:26 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
forse è il motore il problema?
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Non fasciarti la testa prima di rompertela, vai in pista e prova.
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GRAZIE
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08-12-10, 03:31 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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ma i cuscinetti come stanno? e gli or del carburatore?
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09-12-10, 10:28 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Non fasciarti la testa prima di rompertela, vai in pista e prova.
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buone notizie: forse domenica mio padre mi può portare (tempo permettendo) ma con la prova in pista che cambia?
@ andry: non ti so dire, te lo ripeto il motore non l'ho mai aperto.. non ho idea
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11-12-10, 12:15 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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beh allora aprilo che aspetti? 
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11-12-10, 01:45 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da andry720
beh allora aprilo che aspetti?  
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si lo vorrei fare, ma il problema non è tanto aprirlo e smontare, il problema è smontarlo tutto pezzo per pezzo e poi rimontarlo... dovrei andare in negozio e vedere se posso farlo con loro...
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11-12-10, 02:05 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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no, fallo a casa... finchè vai al negozio non impari nulla... faccio modellismo da 6 anni e penso di essere entrato in un negozio una quindicina di volte massimo... e solo per fare chiacchere o prendere il ricambio che non trovavo su internet...
oltretutto è una delle cose più semplici da fare... inizi togliendo la frizione (e questo dovresti saperlo fare) ma lasci il volano.... sviti le 4 viti del tappo, le 4 viti della testa e li sfili entrambi, ora infilii una fascetta di buona qualità dalla luce di scarico e giri il volano il tanto che basta da darti la possibilità di prendere la camicia... sfili la camicia da sopra e poi sganci la biella dal bottone, sfili il pistone da sopra e hai smontato l'accoppiamento... ora togli il volano e con un po di forza sfili l'albero... è una delle cose più veloci da fare... a questo punto ha il carter in mano e puoi controllare i cuscinetti
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11-12-10, 10:54 PM
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#13
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Utente
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si lo so, ma sai com'è visto che è la prima volta, come sono fatto io subito rimonto tutto perchè ho paura di fare danni, comunque ci proverò magari insieme a qualcuno, prima o poi dovrò imparare! ma i cuscinetti come faccio a vedere se sono da cambiare? il cuscinetto di banco se non ha tutte le biglie è da cambiare?
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12-12-10, 12:43 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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se gratta o ha troppo gioco è da cambiare.. se non ha le sfere mi sembra strano si accenda ancora
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12-12-10, 10:55 AM
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#15
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Utente
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ok allora arrivo prima a 10 litri poi lo aprirò per vedere cosa si dice lì dentro, comunque per il fatto che sputa miscela incombusta è dovuto al motore il problema? a volte trovo anche il volano unto di olio!!
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