Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-09, 10:46 AM   #1
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MaxMostro Invia un messaggio tremite Skype a MaxMostro
predefinito Rodaggio...

Ciao Ragazzi, mi sono iscritto da qualche giorno, io dal 2001 che pratico modellismo a scoppio, fin'ora ho avuto una kyosho pureten una kyosho fw05 due kyosho f1 della deagostini ancora da finire da montare.

Ora invece ho anche una FW06 e volevo sapere dei pareri per il rodaggio, mi spiego meglio. Tutte le precedenti auto ho fatto un radaggio diciamo a modo mio ne senso che la prima credo di aver sbagliato, perchè ho fatto un mezzo serbatoio girando piano e poi me ne sono fregato, sapete la foga del principiante, il motore dopo un po ha iniziato chiaramente a dare problemi in accensione. L'fw05 invece ho fatto un rodaggio con 3 pieni andando piano e va alla grande. Ora per questo nuovo acquisto ho letto qua e la che il rodaggio ha una procedura diversa da quell fatta da me. Ho letto che il primo pieno deve essere fatto a ruote alzate, e qui nasce la mia domanda la macchina deve stare al minimo per un inter pieno? voi come lo fate?
MaxMostro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 10:51 AM   #2
Utente

L'avatar di carsonspecter

carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxMostro Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi, mi sono iscritto da qualche giorno, io dal 2001 che pratico modellismo a scoppio, fin'ora ho avuto una kyosho pureten una kyosho fw05 due kyosho f1 della deagostini ancora da finire da montare.

Ora invece ho anche una FW06 e volevo sapere dei pareri per il rodaggio, mi spiego meglio. Tutte le precedenti auto ho fatto un radaggio diciamo a modo mio ne senso che la prima credo di aver sbagliato, perchè ho fatto un mezzo serbatoio girando piano e poi me ne sono fregato, sapete la foga del principiante, il motore dopo un po ha iniziato chiaramente a dare problemi in accensione. L'fw05 invece ho fatto un rodaggio con 3 pieni andando piano e va alla grande. Ora per questo nuovo acquisto ho letto qua e la che il rodaggio ha una procedura diversa da quell fatta da me. Ho letto che il primo pieno deve essere fatto a ruote alzate, e qui nasce la mia domanda la macchina deve stare al minimo per un inter pieno? voi come lo fate?
di solito si fanno 4 pieni a ruote alzate e 4 altrettanti a terra dando colpetti e non stiracchiando il motore,sempre andando con cautela.
dal primo pieno cerca di farlo abbastanza grasso e cerca di smagrire un pò alla volta.
Comunque nella sezione Faq c'è scritto tutto quello che ti serve sapere
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 11:03 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto.
Allora.... il rodaggio è un passo fondamentale per la resa e la durata del motore. Sono un ex proprietario della fw06 (carrozza Porsche).

Per il rodaggio ti consiglio di fare 4 pieni a ruote sollevate molto grasso, dalla marmitta deve uscire tanta mix incombusta e poi altri 4 pieni a terra non esagerando mai con il gas (1/4 di gas per i primi 3 pieni e nell'ultimo pieno se vuoi puoi andare a smagrire pian piano fino a raggiungere una buona carburazione).
Vecchio 26-08-09, 11:30 AM   #4
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MaxMostro Invia un messaggio tremite Skype a MaxMostro
predefinito

Intanto grazie per le risposte e i consigli, volevo chiedere una cosaà però quello fatto con ruote alzate il motore quindi deve girare al minimo?
Vecchio 26-08-09, 11:45 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Intanto grazie per le risposte e i consigli, volevo chiedere una cosaà però quello fatto con ruote alzate il motore quindi deve girare al minimo?
motore al minimo e ruote ferme
Vecchio 26-08-09, 12:01 PM   #6
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
predefinito

Ma mettendo la mescela troppo grassa non si spenge no?
Vecchio 26-08-09, 12:15 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

se il minimo e regolato bene perchè dovrebbe spegenersi?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 12:26 PM   #8
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
predefinito

No perchè pensavo si ingolfasse.
Vecchio 26-08-09, 12:31 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

allora, metti in moto, lo fai riscaldare, dando qualche colpetto di accelleratore, ripeto qualche colpetto, senza esagerare, quando e bello caldo ingrassi e accaelleri per far prendere la carburazione al motore, se vedi che sputa olio non preoocuparti che e naturale, e alzi il minimo meccanico, se girrano le ruote un pochino, e ripeto un pochino non fa nnt, meglio che stia un po alto all'inizio, si evitano molti impuntamenti
Vecchio 26-08-09, 12:38 PM   #10
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
predefinito

Ok perfetto oggi provo con il primo pieno... vi ringrazio intato per le info e domani vi farò sapere com'è andato
Vecchio 27-08-09, 08:35 AM   #11
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
predefinito

Ok ieri ho fatto i primi tre pieni... ogni tanto si spengeva ma una botta e ripartiva... il 3° ho dato qualche piccolo colpetto. L'unica cosa è che quando ho acceso per la prima volta non mi ero accorto che il minimo era alto al telecomando e per un secondo è andata un po su di giri ma non molto. Ora ho fatto tre pieni così a ruote alte perchè mi ricordavo che avevate scritto così, invece oggi ho letto che dovevano essere 4 va bo poco male ne farò un altro appena ho un secondo libero. Per la cosa strana è che non ha la vite del minimo come le precedenti all'infuori che non è quella orizzontale? e poi non ha la pompetta sul serbatorio della benzina per mandare la miscela al motore la prima volta, quindi ho staccato il tubicino dalla marmitta e ci ho soffiato dentro e ok. Ma non c'è un modo deverso per far andare carburante?
Vecchio 27-08-09, 08:58 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
Ok ieri ho fatto i primi tre pieni... ogni tanto si spengeva ma una botta e ripartiva... il 3° ho dato qualche piccolo colpetto. L'unica cosa è che quando ho acceso per la prima volta non mi ero accorto che il minimo era alto al telecomando e per un secondo è andata un po su di giri ma non molto. Ora ho fatto tre pieni così a ruote alte perchè mi ricordavo che avevate scritto così, invece oggi ho letto che dovevano essere 4 va bo poco male ne farò un altro appena ho un secondo libero. Per la cosa strana è che non ha la vite del minimo come le precedenti all'infuori che non è quella orizzontale? e poi non ha la pompetta sul serbatorio della benzina per mandare la miscela al motore la prima volta, quindi ho staccato il tubicino dalla marmitta e ci ho soffiato dentro e ok. Ma non c'è un modo deverso per far andare carburante?

si che ce, tappi la marmitta con un dito, e senza mettere l'accendicandela dai qualche tirata con lo strappino, oppure se la metti in moto con la cassetta gli fai fare qualche giro al motore e vedi che la mix arriva, poi metti l'accendicandela e parte
Vecchio 27-08-09, 09:19 AM   #13
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
predefinito

Invece per la vite del minimo? è quella orizzontale?
Vecchio 27-08-09, 09:28 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

e quella piccola messa di traverno di colore nero, ti posto una foto di un carburatore, e quella cerchiata in blu, quella in rosso e la vite del massimo
Icone allegate
Rodaggio...-carburatore.jpg  
Vecchio 27-08-09, 09:33 AM   #15
Utente Junior

MaxMostro è un newbie...
predefinito

Eh io quella ho cercato ieri ma non ce l'ha... ne ha una sotto quella del massimo in orizzontale potrebbe essere quella ?

Edit: scusa l'ho vista da una foto trovata su internet... ok grazie

Ultima modifica di MaxMostro; 27-08-09 a 09:36 AM
Rispondi