Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-11-05, 07:27 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito MOLLO IL MODELLISMO!!!

Ragazzi qualcuno l'assù dev avercela con me nè sono sicuro perche' non esiste altra spiegazione.Ho cambiato l'accopiamento,e va bene,mi arriva l'accopiamento nuovo e sono tutto felice e contento,lo monto e va tutto bene,purtroppo non l'ho accesa subito perche' avevo la cassetta d'avviamento scarica,Oggi ho provato ad accendere il motore per metterlo su banco e fargli il rodaggio,è cosa è successo tanto per cambiare?CHE SI BLOCCA IL VOLANO E ME LA TROVO IN QUEL POSTO,Ogni volta devo smontare il motore perche il volano per lo sforzo che fa' svitare anche l'alberino che serve a fissarlo e quindi gira a vuoto nell'albero motore,smonto la testata e vedo che il pistone è impuntato a fine corsa e ti pareva,provo a spingere il pistone col dito per farlo scendere ma per quanta forza ci posso mettere non va' giu',tanto che oggi col nervoso che avevo addosso e vedendo che non scendeva o dato un colpo col manico della pinza che è di gomme sul pistone ed è sceso,ma nn posso fare sempre cosi andra' a finire che rovinero' il pistone ma è l'unico modo per farlo scendere,perche' se spingo col dito niente da fare,girando il volano niente da fare perche' gira a vuoto sull'albero poiche' e troppo duro il pistone,come devo fare io nn lo so' piu..HO DECISO LA VENDOOO..CHE SFIGA MALEDETTA CHE HO',non ci crederte mai è da quasi 6 mesi che ho questo automodello E' NN L'HO MAI USATA...MAIIII SEMPRE E SOLO PER QUESTO CAVOLO DI PROBLEMI,a dimenticavo o messo 5 decimi di spessore sottotesta ma niente..provo a farla partire svitando la candela e poi riavvitandola a poco a pocoMA NIENTE..TUTTE LE HO PROVATE MA NON HO CAPITO ANCORA COME RISOLVERE STO' CAVOLO DI PROBLEMA!!!!!!1
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 09:39 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

no fammi capire tu molli il modellismo per un motore ke nn parte?!?! senti butta quel motore ke te ne compro uno io...... però solo se passi all'off
skerzi a parte..... il motore è NORMALE ke faccia così.... l'ultimo rodaggio mi sono costati 3 volani..... continuava a puntare e io ogni volta mi mangiavo un pezzo di volano per sbloccare..... piuttosto portalo in un negozio e fattelo rodare.....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-05, 09:50 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

in un negozio?Qui nella mia città nn ce ne stà neanche uno,un misero lurido negozio,e tanto meno ho amici con cui pratico modellismo,l'unico mio "sfogo" se cosi si puo' definire e qui in questo forum.Scusa key anche io ho rodato altri motori ma questo è il primo che mi stà dando tutti questi problemi,gli altri si impuntavo pure ma alla fine li sbloccavo e riuscivo a metterli a moto,ma questo ti sembra normale che per quando si impunti mi tocca smontare il motore,svitare la testata e prendere a colpi di pinza il pistone fin quando nn scende?DAI TI SEMBRA NORMALE?E TI SEMBRA NORMALE ANCHE IL FATTO CHE SI IMPUNTA COSI TANTO CHE IL VOLANO GIRA A VUOTO SULL'ALBERO MOTORE?A TE CAPITAVA TUTTO QUESTO QUANDO RODAVI IL TUO MOTORE??!!!Cosi và a finire che rompo il motore e nn faccio il rodaggio!
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 09:07 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

Key il povero serpentello è di Siracusa. Non c'è una minkia li.
Komunque vuoi sapere come ha fatto il rodaggio un mio amico? Aveva i tuoi stessi problemi con un motore 3.5 da pista. Dopo aver consumato una ruota dell' avviatore ha deciso di fare un primo rodaggio a mano, cioè ha tolto la candela ha messo olio di vaselina in abbondanza e ha iniziato a rompersi le mani girando il volano finkè non ha iniziato a sbloccarsi un pò. Dopo lo ha montato e ha perso un altro paio di giornate a farlo girare sulla cassetta. Dopo un litro e qualkosa il motore si impunta solo quando fa molto freddo.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 11:31 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2003
residenza: Ariccia (RM)
Messaggi: 47
zero70 è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

USA UN CACCIAVITE SPACCATO SOTTO IL VOLANO PER SBLOCCARE IL PISTONNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Sono due volte che te lo dico,non bisogna smontare il tutto altrimenti a lungo andare rovini qualcosa!!!!!
Scusa il mio sfogo,ma non posso sentire che abbandoni il modellismo per un Caxxo di motore!!!!!!!
Porca paletta abiti in Cuxo alla Luna altrimenti ti aiutavo io!!!!!!!!
zero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 11:32 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

a mano??dici davvero?!!e' quanto tempo ci ha messo?un infinita...Quindi prima ha fatto girare il volano a mano per quanto tempo?e dopo sulla cassettina?!!!guarda un pò che mi tocca fare cosi ma porca la miseriaccia mi passa la voglia quando vedo che le cose mi vanno cosi e da 6 mesi che ho questa cavolo di macchina e nn l'ho usata neanche una volta..UNA SOLA..NIENTE,l'ho usata un paio di volte montando un motore di merda di un mio amico tanto cosi per poterla guidare ma nn E' LA STESSA COSA COME CON IL MIO MOTORE!!!!!!!!
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 11:39 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

A DIMENTICAVO DI DIRVI KE IL MIO MOTORE HA UNA SOLA VITE PER IL MINIMO E IL MASSIMO ANCORA PIU' DIFFICILE PER ME VISTO CHE HO AVUTO SOLO MOTORI CON 2 VITI DI REGOLAZIONE,QUESTO NN HO ANCORA CAPITO COME FUNZIONA,QUALCUNO DI VOI LO SA'?
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 11:45 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 4
solydsnake è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

io non sono affatto esperto per quanto riguarda il modellismo ma invece di farlo girare a mano non converrebbe attaccare l'alberino del motore in un trapano o meglio nel dremel e farlo girare per un po' di ore ?
solydsnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 11:48 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

Ale ti posso dire ke col mio ho fatto la stessa cosa. sono stato in totale 3 o 4 ore a girare quel cakkio di volano xkè dopo 3 o 4 tentativi sulla cassetta mi si è rotta una cinghia di trascinamento e allora ho detto ''adesso il lavoro sporco lo faccio con le mie mani ''. Poi ho attaccato la casseta alla batteria della makkina ( con quella piccola si impuntava sempre ) e ho iniziato a far girare il motore senza candela con accelleratore al massimo e cosi mi spruzzava un mare di benza. Dopo un' altra mezz' oretta sono andato da un amico e l' abbiamo accesa e ho fatto il rodaggio smagrendo progressivamente.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 12:41 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

Scusa mirco ma tu il motore lo lasciavi montato sulla serpent oppure lo smontavi e lo mettevi a girare sopra la cassettina?!!Perche' hai detto che ti "sputava"molta mix quindi suppongo che stava sull'automodello,non ti veniva piu' facil se smontavi il motore e facevi girare solo quello nella cassettina?Adesso provo per l'ultima volta a far partire il motore sulla cassettina,se si impunta ancora allora smonto tutto e come dici tu "il lavoro sporco lo faccio io",mirco per quanto tempo supergiu' devo farlo girare con le mani?e dopo che faccio?lo metto nella cassetta e lo faccio girare li?per quanto tempo?Grazie mille ancora una volta x l'aiuto,riguardo a ZERO70..forse tu non hai capito bene una cosa,e inutile che metto il giravite spaccato sotto per far girare il volano,perche' il pistone si impunta cosi tanto che il volano GIRA A VUOTO NELL'ALBERO MOTORE,,,CAPITO?Secondo te non ci ho mai provato io a far leva con qualcosa per sbloccarlo?sapessi quante volte l'ho fatto..Grazie comunque anche a te per l'interressamento!!!A mirco dimenticavo di chiederti una cosa,il tuo motore è come il mio?Cioe' con una sola vite di regolazione?Perche' io ho sempre avuto motori con due viti e sinceramente adesso mi trovo un po spaesato riguardo a questo,sapresti come funziona qui?!!Prima di rimontare il motore dopo che gli ho dato diversi colpi col manico della pinza sul pistone per farlo scendere,ho messo sotto testa un altro decimo di spessore,e con questo siamo a 6 decimi..sarà SCOMPRESSO in una maniera ASSURDA,ma che devo fare pazienza dopo cambierò la candela ma almeno speriamo che cosi si impinti meno!!!Aspetto tua risposta mirco,grazie e ciao
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-05, 06:22 PM   #11
ttp
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2003
Messaggi: 28
ttp è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

scusare...sono un po' di anni che pratico elettrico ma ho corso tanto tempo con lo scoppio.
a sentire le vostre parole sembra che ci sia un problema di tolleranza tra la camicia e il pistone, che è troppo grosso di diametro (parliamo di centesimi)
quando succedevano queste cose si smontava tutto e si faceva un bel rodaggio a mano con il dentifricio! (sembra assurdo ma funziona, il dentrifricio è molto abrasivo)

camicia d'ottone nella sinistra, biella/pistone nella destra (al contrario se siete mancini) dentifricio in abbondanza e si faceva andare su e giù l'accoppiamento una decina di volte.
pulite tutto, oliate e rimontate il motore. ora dovrebbe funzionare, dovreste con difficoltà farlo girare a mano ruotando il volano. se non basta ripetete l'operazione! con l'esperienza poi diventerà tutto più facile e già a mano saprete se l'accoppiamento può funzionare o no.

occhio a non esagerare perchè il rischio è di "rodare" troppo il pistone e trovarsi con un motore "consumato" prima ancora di metterlo in moto

se il volano gira a vuoto sull'albero motore...con le nuove frizioni (ho smesso nel 96) non so come funzioni ma ai miei tempi bastava cambiare il cono d'ottone o mettere un rasamento tra il dado di bloccaggio e il volano per far fare più presa al cono, che è così spinto contro il cuscinetto del motore senza arrivare alla fine dell'albero filettato con il dado.
ttp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play