Discussione: MOLLO IL MODELLISMO!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-05, 06:22 PM   #11
ttp
Utente Junior

ttp è un newbie...
predefinito Re:MOLLO IL MODELLISMO!!!

scusare...sono un po' di anni che pratico elettrico ma ho corso tanto tempo con lo scoppio.
a sentire le vostre parole sembra che ci sia un problema di tolleranza tra la camicia e il pistone, che è troppo grosso di diametro (parliamo di centesimi)
quando succedevano queste cose si smontava tutto e si faceva un bel rodaggio a mano con il dentifricio! (sembra assurdo ma funziona, il dentrifricio è molto abrasivo)

camicia d'ottone nella sinistra, biella/pistone nella destra (al contrario se siete mancini) dentifricio in abbondanza e si faceva andare su e giù l'accoppiamento una decina di volte.
pulite tutto, oliate e rimontate il motore. ora dovrebbe funzionare, dovreste con difficoltà farlo girare a mano ruotando il volano. se non basta ripetete l'operazione! con l'esperienza poi diventerà tutto più facile e già a mano saprete se l'accoppiamento può funzionare o no.

occhio a non esagerare perchè il rischio è di "rodare" troppo il pistone e trovarsi con un motore "consumato" prima ancora di metterlo in moto

se il volano gira a vuoto sull'albero motore...con le nuove frizioni (ho smesso nel 96) non so come funzioni ma ai miei tempi bastava cambiare il cono d'ottone o mettere un rasamento tra il dado di bloccaggio e il volano per far fare più presa al cono, che è così spinto contro il cuscinetto del motore senza arrivare alla fine dell'albero filettato con il dado.
ttp non è in linea   Rispondi quotando