Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-20, 05:36 PM   #1
Utente Junior

Ale97 è un newbie...
predefinito Motore caldo

Buonasera ragazzi ho un problema forse grave
Accendo il mio modellino 1/10 thunder tiger pro 18
Faccio quasi un pieno mi rimane un quarto di serbatoio quindi camminicchio poi si spegne. Nel rimetterlo in moto quando tiro lo strappino è come se tirassi con la candela lenta cioe manca proprio di compressione è normale? Alcune volte parte quasi subito ma nelle brutte devo combatterci un po
Ale97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 05:59 PM   #2
Delucchi.
Guest

predefinito

Quando fa così è magro di carburazione

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 06:00 PM   #3
Delucchi.
Guest

predefinito

Comunque se metti un dito tappando la marmitta e tiri il cordino finché arriva miscela vedrai che la compressione torna poi levi il dito e vedrai che con un tiro di strappino parte

Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 06:08 PM   #4
Utente Junior

Ale97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delucchi. Visualizza il messaggio
Comunque se metti un dito tappando la marmitta e tiri il cordino finché arriva miscela vedrai che la compressione torna poi levi il dito e vedrai che con un tiro di strappino parte

Si io soffiò dal tubicino della marmitta qualche volta a freddo faccio che attappo lo scarico ma dipende la maggio parte delle volte soffio dal tubicino
Ok spero sia per quello e non perché è arrivato il motore
Vecchio 28-04-20, 06:15 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Fai bene a soffiare. Anche io faccio così. Non mi è mai piaciuto fare girare il motore a secco.
Comunque tieni presente che i componenti del motore da caldi si espandono quindi un po' di compressione viene a mancare.
Se invece tiri il cordino che sale su senza far girare il motore vuol dire che il cuscinetto unidirezionale dello strappo slitta e anche quello è piuttosto normale.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 28-04-20, 06:16 PM   #6
Utente Junior

Ale97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Fai bene a soffiare. Anche io faccio così. Non mi è mai piaciuto fare girare il motore a secco.
Comunque tieni presente che i componenti del motore da caldi si espandono quindi un po' di compressione viene a mancare.
Se invece tiri il cordino che sale su senza far girare il motore vuol dire che il cuscinetto unidirezionale dello strappo slitta e anche quello è piuttosto normale.

Grazie mille nick aspetto qualche tuo nuovo video su YouTube 😁
Vecchio 28-04-20, 06:16 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Bisogna capire perché spegne comunque, la temperatura la tieni d'occhio?

Vecchio 28-04-20, 06:47 PM   #8
Utente Junior

Ale97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Bisogna capire perché spegne comunque, la temperatura la tieni d'occhio?

Allora da quello che so che un po di miscela perde dall'uscita del serbatoglietto quando soffiò si vede che fa aria, infatti quando si spegne a caldo e soffio mi fa un sacco di aria prima che arrivi al carburatore questo e quello che so e che vedo. Quello che vedo soltanto e sempre una perdita di miscela dal posteriore cioè strappino fino a imbrattare il ponte dietro cioe ammortizatori e braccetti. Però dopo tutto non è mai capitato che si spegnesse mentre camminavo al massimo perché avevo finito la miscela, ma sabato invece mentre camminavo si e spenta e di miscela c'era abbastanza
Vecchio 28-04-20, 08:11 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale97 Visualizza il messaggio
Allora da quello che so che un po di miscela perde dall'uscita del serbatoglietto quando soffiò si vede che fa aria, infatti quando si spegne a caldo e soffio mi fa un sacco di aria prima che arrivi al carburatore questo e quello che so e che vedo. Quello che vedo soltanto e sempre una perdita di miscela dal posteriore cioè strappino fino a imbrattare il ponte dietro cioe ammortizatori e braccetti. Però dopo tutto non è mai capitato che si spegnesse mentre camminavo al massimo perché avevo finito la miscela, ma sabato invece mentre camminavo si e spenta e di miscela c'era abbastanza
Non sono buone notizie, un circuito motore/scarico/serbatoio che non è stagno porta sempre a noie di carburazione perché aspira aria quindi il motore tende a stare magro anche se in realtà non lo è e, appunto, a spegnersi.
Se perde olio il motore vuol dire che o si è allentata qualche vite (di solito sono quelle che reggono l'avviamento a strappo) oppure si è rovinata la guarnizione dello scarico.
Qualche spenta sporadica può capitare, il campanello d'allarme deve suonare quando spegne SEMPRE ad un momento preciso, come per esempio il raggiungimento di un'eccessiva temperatura.
Hai fatto dei fori sulla carrozzeria per consentire il passaggio dell'aria?

Quote:
Originariamente inviata da Ale97 Visualizza il messaggio
Grazie mille nick aspetto qualche tuo nuovo video su YouTube 😁
eh caro, purtroppo il momento è dei peggiori, spero di tornare a farne pure io.
Potrei fare qualcosa con vecchi video che ho nel pc ma, al contrario di molti io, lavorando per il settore agricolo, non mi sono mai fermato e anzi ho da fare pure il doppio di prima per cui l'ultima cosa a cui penso la sera è mettermi su filmora a editare video ahahah
Vecchio 28-04-20, 10:16 PM   #10
Utente Junior

Ale97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Non sono buone notizie, un circuito motore/scarico/serbatoio che non è stagno porta sempre a noie di carburazione perché aspira aria quindi il motore tende a stare magro anche se in realtà non lo è e, appunto, a spegnersi.
Se perde olio il motore vuol dire che o si è allentata qualche vite (di solito sono quelle che reggono l'avviamento a strappo) oppure si è rovinata la guarnizione dello scarico.
Qualche spenta sporadica può capitare, il campanello d'allarme deve suonare quando spegne SEMPRE ad un momento preciso, come per esempio il raggiungimento di un'eccessiva temperatura.
Hai fatto dei fori sulla carrozzeria per consentire il passaggio dell'aria?

eh caro, purtroppo il momento è dei peggiori, spero di tornare a farne pure io.
Potrei fare qualcosa con vecchi video che ho nel pc ma, al contrario di molti io, lavorando per il settore agricolo, non mi sono mai fermato e anzi ho da fare pure il doppio di prima per cui l'ultima cosa a cui penso la sera è mettermi su filmora a editare video ahahah
Si li ho fatti apposta larghi sul motore e strappino in modo che quando mette in moto lo posso fare senza togliere la scocca
Ora lo smontata per fare la pulizia ordinaria

Si capisco il momento intanto mi vedendo quelli vecchi 🤣🤣🤣
Vecchio 28-04-20, 11:52 PM   #11
Utente

L'avatar di angeldevid

angeldevid è un newbie...
predefinito

Anche a me è capitato su un fs12-ss di serie su un tamiya subaru. Era inchiodato credo da 5 anni, sbloccato con petrolio e wd 40 pulito sono riuscito a smontarlo e rimontarlo, ma senza compressione lo strappino lo tiravo con troppa facilità, lo fatto ripartire ma dopo pochissimo si è spento poi ko. Mi riempiva di nitro la marmitta quindi secondo me non aveva piu tenuta. Ho risolto comprando un'altro motore.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
angeldevid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi