Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-13, 01:55 AM   #1
Utente Junior

giannimini è un newbie...
predefinito cambiare motore ts4n

ciao ragazzi, nel caso volessi cambiare motore alla mia ts4n quale posso montare fra questi 2?

MOTORE A SCOPPIO SX 2,7CC PER MACCHINA RADIOCOMANDATA COMPETIZIONE SCALA 1:10 | eBay

Motore 2,5cc GM da competizione x 1/10 cod. 92602 | eBay

il primo ha lo scarico posteriore ma mi spaventa il fatto che non possa fisicamente montarci la mia frizione, ingranaggi volato e tutto il resto... sono universali sti motori o servono adattatori? scusate l'ignoranza...

e il secondo anche se meno potente è un 15... il primo mi pare sia 16... comunque entrambi mi piacciono perchè costano poco ed hanno l'avviamento a strappo e sono circa 1,5 cv... non voglio andare oltre perchè so che poi devo cambiare altre cose e sopratutto la macchina la uso per divertirmi...

nel secondo costa tanto il raxccordo per la marmitta laterale o posso farmelo eventualmente artigianale sfruttando quello che ho già? uno per modelli 1:8 potrei mettercelo collettore? un mio amico ha vari pezzi a casa e potrei chiederlo a lui in caso...

scusate le domande banali ma spero di trovare risposte soddisfacenti... se un giorno romperò il motore non saprei cosa montare e il rivenditore della mia città ha chiuso... quindi meglio avere le idee chiare prima
giannimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 08:11 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di cobe85

cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giannimini Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, nel caso volessi cambiare motore alla mia ts4n quale posso montare fra questi 2?

MOTORE A SCOPPIO SX 2,7CC PER MACCHINA RADIOCOMANDATA COMPETIZIONE SCALA 1:10 | eBay

Motore 2,5cc GM da competizione x 1/10 cod. 92602 | eBay

il primo ha lo scarico posteriore ma mi spaventa il fatto che non possa fisicamente montarci la mia frizione, ingranaggi volato e tutto il resto... sono universali sti motori o servono adattatori? scusate l'ignoranza...

e il secondo anche se meno potente è un 15... il primo mi pare sia 16... comunque entrambi mi piacciono perchè costano poco ed hanno l'avviamento a strappo e sono circa 1,5 cv... non voglio andare oltre perchè so che poi devo cambiare altre cose e sopratutto la macchina la uso per divertirmi...

nel secondo costa tanto il raxccordo per la marmitta laterale o posso farmelo eventualmente artigianale sfruttando quello che ho già? uno per modelli 1:8 potrei mettercelo collettore? un mio amico ha vari pezzi a casa e potrei chiederlo a lui in caso...

scusate le domande banali ma spero di trovare risposte soddisfacenti... se un giorno romperò il motore non saprei cosa montare e il rivenditore della mia città ha chiuso... quindi meglio avere le idee chiare prima

secondo me dovresti montare questo motore...

Cambiare motore alla TS4n

invece se vuoi mettere quello con scarico posteriore puoi prendere questo set:
http://www.gbservice.it/product_info...ducts_id=19772

Ultima modifica di cobe85; 12-04-13 a 08:13 AM
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 08:33 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dubito fortemente che abbiano 1,5cv visto che i motori da competizione hanno quelle potenze e quelli di competizione non hanno nulla

secondo me la reale potenza sarà di 1cv circa...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 10:20 AM   #4
Utente

tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

spendi 100€ e metti un novarossi basic..
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 10:49 AM   #5
Tidus FFX
Guest

predefinito

Quote:
sopratutto la macchina la uso per divertirmi...
lascia quello che hai già su
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 12:50 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tidus FFX Visualizza il messaggio
lascia quello che hai già su

noooooo tidus.... sai che divertimento con un motore un pò più spinto?
poi bisogna vedere pure l'utilizzo...
se la usa in pista vale la pena spenderci un pò di soldini...
poi se ci deve fare avanti e dietro in un piazzale....sono pienamente d'accordo con te
Vecchio 12-04-13, 04:25 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio

noooooo tidus.... sai che divertimento con un motore un pò più spinto?
poi bisogna vedere pure l'utilizzo...
se la usa in pista vale la pena spenderci un pò di soldini...
poi se ci deve fare avanti e dietro in un piazzale....sono pienamente d'accordo con te
sto solo informandomi nell'eventualità questo si rompesse... non voglio mettere appunto un motore di competizione. considerando che il mio ha solo mezzo cavallo... già con un 15 o un 18... che gira più lento, ha più coppia e un pelo di potenza in più può solo far bene.

a dire il vero volevo montare il pro 18 t.t. ma costa troppo. volevo stare intorno alle 60 euro max... preso su ebay...

se poi mi sembra lento posso sempre lavorarlo un pochino... ma senza esagerare

ps: il cx12 costa troppo mi pare sia attorno alle 200 euro... o sbaglio?
Vecchio 12-04-13, 05:21 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
sto solo informandomi nell'eventualità questo si rompesse... non voglio mettere appunto un motore di competizione. considerando che il mio ha solo mezzo cavallo... già con un 15 o un 18... che gira più lento, ha più coppia e un pelo di potenza in più può solo far bene.

a dire il vero volevo montare il pro 18 t.t. ma costa troppo. volevo stare intorno alle 60 euro max... preso su ebay...

se poi mi sembra lento posso sempre lavorarlo un pochino... ma senza esagerare

ps: il cx12 costa troppo mi pare sia attorno alle 200 euro... o sbaglio?

sbagli....
su rcmodelstore 135€ con rotostart...
mi pare che tu coi cv sei un pò fissato
Vecchio 12-04-13, 05:33 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Quote:
sbagli....
su rcmodelstore 135€ con rotostart...
mi pare che tu coi cv sei un pò fissato
Motore Sirio S18 TX per Traxxas T-MAX con avviamento a strappo , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

ho trovato solo questo ma costa troppo ed ha lo scarico dal lato strappino, a me serve con lo scarico posteriore...

ma hanno alberi differenti questi motori?

nel senso per tenere la mia frizione, volano ecc ecc... cosa devo guardare?

che abbiano albero corto lungo... ho hanno tutti la stassa lunghezza i 12 15 e 18?
Vecchio 13-04-13, 08:33 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Comunque questo è il link per il motore:
Motore Novarossi CX12AS1/N 1/10 Rod Starter , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Poi per quanto riguarda l albero dovresti prendere quello lungo se nn sbaglio...
Credo che i 12/15/18 possono essere tutti ad albero lungo o ad albero corto dipende se l azienda che li produce ti da la possibilita di scelta!
PS spero di non aver detto una stronzata se cosi fosse qualcuno corregga...
Vecchio 14-04-13, 03:54 AM   #11
Utente Junior

predefinito

Quote:
Comunque questo è il link per il motore:
Motore Novarossi CX12AS1/N 1/10 Rod Starter , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Poi per quanto riguarda l albero dovresti prendere quello lungo se nn sbaglio...
Credo che i 12/15/18 possono essere tutti ad albero lungo o ad albero corto dipende se l azienda che li produce ti da la possibilita di scelta!
PS spero di non aver detto una stronzata se cosi fosse qualcuno corregga...
a guardarl cosi sembra simile al mio pro 12 come lunghezza dell'albero e sembra anche abbastanza potente per qul che dovrei farne io... però lo scarico com'è?

per il rotostart un avvitatore con la punta piatta "italiana " andrebbe bene o serve qulcos'altro?

senno tanto vale che mi prendo un motore discreto e mi prendo la cassetta e collettore marmitta....

che differenza c'è poi tra albero lungo e corto? avete qualche foto?

intanto oggi ho provato la mia col motore lavorato e va una scheggia... sto dietro "senza la 2 marcia che è guast" a buggy 1:8 con motori da 4 cc... anzi se non era per l'aderenza li passavo di brutto... io con miscla ad 8 e le bugghy con miscela a 16 l'ho lavorato abbastanzabene... di 1 prende i giri massimi in 10 mt massimo ... speriamo che duri altrimenti mi sa che devo cambiarlo davvero
Vecchio 14-04-13, 10:33 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
a guardarl cosi sembra simile al mio pro 12 come lunghezza dell'albero e sembra anche abbastanza potente per qul che dovrei farne io... però lo scarico com'è?

per il rotostart un avvitatore con la punta piatta "italiana " andrebbe bene o serve qulcos'altro?

senno tanto vale che mi prendo un motore discreto e mi prendo la cassetta e collettore marmitta....

che differenza c'è poi tra albero lungo e corto? avete qualche foto?

intanto oggi ho provato la mia col motore lavorato e va una scheggia... sto dietro "senza la 2 marcia che è guast" a buggy 1:8 con motori da 4 cc... anzi se non era per l'aderenza li passavo di brutto... io con miscla ad 8 e le bugghy con miscela a 16 l'ho lavorato abbastanzabene... di 1 prende i giri massimi in 10 mt massimo ... speriamo che duri altrimenti mi sa che devo cambiarlo davvero

senza seconda marcia (guasta?) dubito che duri più di tanti visto i continui fuori giri che gli fai fare.
per avviare un motore con la cassettina è un lavoraccio ma fattibile, e poi puoi avviare tutti i motori con cassettina, basta lavorare i banchetti e il telaio per il rotostart ci vuole il suo inserto altrimenti se il motore incona spacchi la borchietta.
il cx12 è un gran motore e il pro 12 credo sia molto lontano.
per quanto riguarda albero lungo o corto, l'esempio visivo ce l'hai nei 2 tuoi link postati all'inizio.
Vecchio 14-04-13, 09:19 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
contando che una buggy va nettamente meno di 1/10 mi pare più che normale... anche perchè un 4cc va come minimo al 25%
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi