25-05-10, 11:15 AM
|
|
Utente Junior
|
posizionamento elettronica
qualche gentile possessore di una team magic avrebbe qualche immagine esemplificativa per avere un'idea su come posizionare i vari elementi dell'elettronica?
Lipotech 5,2A 30C/60C
|
|
|
25-05-10, 03:43 PM
|
|
Utente
|
spero ti aiuti
|
|
25-05-10, 03:49 PM
|
|
Utente
|
e un altra vista da sopra. ciao
|
|
25-05-10, 04:58 PM
|
|
Utente Junior
|
Ok tutto chiaro! Quindi il ponte si lascia libero! Ma con la ricevente tra ESC, servo e a così poca distanza dal motore non si rischiano interferenze tra queste componenti? (Io ho radio Futaba 2PL 2,4 Ghz con la sua ricevente).
Adesso devo trovare il tempo di saldare le teste dei cavi +/- dell'esc ai connettori metallici per l'attacco alla batterie (sono i connettori dorati a spinetta) e devo anche fissare con una goccia di stagno i cavi A,B,C alla squadretta metalliica del motore! (Spero di non fare danni con lo stagno)
Per raggruppare i vari cavi meglio usare le fascette piccole o del nastro isolante?
Ho notato che hai tenuto l'interruttore della ricevente vicino alla stessa! Mi domandavo se fissarlo, invece, sul ponte per proteggerlo da eventuali urti o mi subisce il calore delle lipo?
Per fissare ricevente ed esc al telaio uso nastro biadesivo?
La batteria la tieni con le connessioni verso l'anteriore o il posteriore? a me verrebbe da dire verso l'anteriore!
Cavolo ma nella tua dall'alto non si vedono fili in vista!
Lipotech 5,2A 30C/60C
|
|
|
25-05-10, 06:05 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da matteoxxl81
Ok tutto chiaro! Quindi il ponte si lascia libero! Ma con la ricevente tra ESC, servo e a così poca distanza dal motore non si rischiano interferenze tra queste componenti? (Io ho radio Futaba 2PL 2,4 Ghz con la sua ricevente).
Adesso devo trovare il tempo di saldare le teste dei cavi +/- dell'esc ai connettori metallici per l'attacco alla batterie (sono i connettori dorati a spinetta) e devo anche fissare con una goccia di stagno i cavi A,B,C alla squadretta metalliica del motore! (Spero di non fare danni con lo stagno)
Per raggruppare i vari cavi meglio usare le fascette piccole o del nastro isolante?
Ho notato che hai tenuto l'interruttore della ricevente vicino alla stessa! Mi domandavo se fissarlo, invece, sul ponte per proteggerlo da eventuali urti o mi subisce il calore delle lipo?
La batteria la tieni con le connessioni verso l'anteriore o il posteriore? a me verrebbe da dire verso l'anteriore!
|
no scusa non è mia ho preso solo una foto
comunque per le interferenze...non lo so ... se l'hanno fatta cosi , vuol dire che va bene
per il nastro biadesivo si, devi usare quello
|
|
26-05-10, 09:54 AM
|
|
Utente Junior
|
Ho capito, grazie in ogni caso! Ora faccio un pò di ragionamenti: la ricevente fissata sul ponte non ce la vedo molto bene; se messa di fianco al servo crea impiccio, mentre messa più indietro rimane troppo vicina a motore ed ESC che generano calore. L'interruttore della ricevente lo terrei, invece, sul ponte come posizione un pò più sicura da eventuali urti!
La batteria va tenuta con le connessioni verso l'anteriore o il posteriore?
Ho già una carrozza usata a disposizione, senza aperture! Siccome ho avuto alcune opinioni (a voce) discordanti se tagliare o meno la carrozza; questa va tenuta con o senza aperture per lo sfogo del calore latente che vi si accumula all'interno?
Lipotech 5,2A 30C/60C
Ultima modifica di matteoxxl81; 26-05-10 a 09:56 AM
|
|
|
26-05-10, 05:38 PM
|
|
Utente
|
le fascette non so, le connessioni...io le tengo davanti
di solito sulle carrozzerie i buchi si fanno solo per lo scoppio di solito sull'elettrico si mette un dissipatore con ventola come questo
|
|
26-05-10, 10:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
L'interruttore mica è della ricevente, è dell'ESC ....
Lo puoi fissare dove ritieni più utile, eviterei l'upperdeck (il ponte, come lo chiami tu) perchè ti tocca togliere la carrozza, prima di poterlo spegnere.
Per fissare al telaio l'elettronica si usa nastro biadesivo o velcro di quello forte.
La batteria la tieni come ti torna meglio ....
Per raggruppare i fili si usano le fascette.
|
27-05-10, 09:41 AM
|
|
Utente Junior
|
Ora comprendo!! Il mio ESC è dotato anche di BEC, devo capire dove ficcarlo (è un elemento che scalda molto?); ora devo recuperare un dissipatore (mi confermate che faccio bene oppure mi limito ad aprire la carrozza come nello scoppio?). Ah, la ventola del dissipatore ha un connettore questo lo devo connettere alla ricevente, giusto? perchè sul mio ESC le connessioni (ventolina + cavo sensore motore) sono le uniche e già impegante.
Lipotech 5,2A 30C/60C
|
|
|
27-05-10, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ora comprendo!!
Il mio ESC è dotato anche di BEC, devo capire dove ficcarlo (è un elemento che scalda molto?) ????????
ora devo recuperare un dissipatore (mi confermate che faccio bene oppure mi limito ad aprire la carrozza come nello scoppio?) Fai bene
Ah, la ventola del dissipatore ha un connettore questo lo devo connettere alla ricevente, giusto? Si
perchè sul mio ESC le connessioni (ventolina + cavo sensore motore) sono le uniche e già impegante.
|
Se non trovi, ho vari tipi di dissipatori ventolati da mettere sul motore. Tutta roba nuova, ovviamente .
|
27-05-10, 04:36 PM
|
|
Utente Junior
|
Bene!
ora mi è tutto chiaro; don't worry domani acquisto il dissipatore ventolato per il motore (comunque grazie per la disponibilità ).
Ora aggiungo un pò di domande stupidotte:
- la carrozza (in lexan giusto?) la lavo con lo sgrassatore chante clair?
- l'elettronica (servo, ESC, ventoline e dissipatori, motore e ricevente) si sporcano anche loro; per pulirli va bene uno spray per la lubrificazione/riattivazione dei contatti (tipo quelli della Saratoga?)
-per pulire telaio e meccanica ovviamente pennello e compressore; per dare invece una lavatina e sgrassata basta prima chante clair (magari passato col pennello) sciaquatina e poi una bella spruzzata di WD-40 fatto asciugare una mezzoretta e poi passatina con uno straccetto?
Lipotech 5,2A 30C/60C
|
|
|
28-05-10, 09:22 AM
|
|
Utente Junior
|
per pulire l'elettronica e il telaio dopo l'uso basta l'aria compressa...
non usare spray! All'utilizzo successivo la troveresti piena di morchia..
|
|
|
28-05-10, 09:42 AM
|
|
Utente Junior
|
Morchia?
Il telaio e meccanica mica li lascio bagnati di WD-40 lo si usa e lo si asciuga dopo un pò.
Il compressore serve, ma una passata di sgrassatore ci vuole comunque! mi serve sapere se sulla carrozza lo chante claire va bene o devo ripiegare sul detersivo per piatti (al limone )
Lipotech 5,2A 30C/60C
|
|
|
28-05-10, 12:21 PM
|
|
Utente Junior
|
si morchia... più la macchina è unta più lo sporco e la polvere si attaccano e fanno la morchia.. roba nera, sporco misto olio..
Lascia stare il wd-40 ... perchè vuoi a tutti i costi ungere tutto??
Aria compressa e basta.. se proprio vuoi uno straccio umido
Per la carrozza... aria compressa.. se la vuoi lavare ogni volta usa quello che vuoi.. è plastica. basta che non usi diluente o aquaragia.
|
|
|
28-05-10, 02:41 PM
|
|
Utente Junior
|
Ah morchia ('o zozzo) mo' ho capito!
Grazie per i consigli!
Lipotech 5,2A 30C/60C
|