11-01-09, 10:09 PM
|
|
Guest
|
Occorrente per iniziare.
Ragazzi, visto che avete bisogno di qualche consiglio per iniziare nell'automodellismo elettrico vediamo un pò il necessario e i costi iniziali:
AUTOMODELLO
1) Con kit Brushed da 150,00 a 200,00 euro;
2) Con kit Brushless da 250,00 a 500,00 euro.
CARICABATTERIE
1) Caricabatterie da 12V-230V /NiCd-NiMh e LiPo da 90,00 a 200,00 euro.
PACCHI BATTERIE
1) Ni-Cd e Ni-MH con vari V e A - da 12,00 a 40,00 euro.
PACCHI LI-PO
1) Li-Po da 7,2V- 2S con vari A - da 19,00 a 100,00 euro
2) Li-Po da 11,1V da 3S a 6S con vari A - da 30,00 a 280,00 euro
Questi sono i prezzi + - che un neofita deve conteggiare per poter iniziare decentemente questo fantastico hobby.
Se avete qualche domanda chiedete pure, io e altri esperti vi risponderanno. GRAZIE
Ultima modifica di ENEA; 11-01-09 a 10:36 PM
Motivo: correzione.
|
|
|
12-01-09, 01:37 AM
|
|
Utente Junior
|
Ok! questo iln linea di massima, ma entrando + nello specifico cosa dobbaimo sapere sugli automodelli??
1)Quali sono i marchi in e quelli out?
2)Qauli sono le componenti che +contano in un automodello elettrico?
3)I pezzi di ricambio dei vari marchi sono trà loro miscibili su automodelli diversi? (vedi i componenti updgradabili)
4)Potreste inserire qlche sito che a vostro avviso hanno ottimi prezzi?
5)Facciamo degli esampi postando automodelli in vendita che rappresentano ottiom compromesso prezzo qualità
6)Modelli con Con kit Brushed da 150,00 a 200,00euro dove si trovano?
Ragazzi cerchiamo di fare un buon lavoro e dare info a noi tutti neofili ignoranti in materia.
AH....ho letto di un modello tamiya m pare la serie drift per intenderci che è possibile spostare il motore da posizione arretrata in posizione centrale; così facendo gli permette di avere un assetto drift.
Scusate ma...tecnicamente come fà? gli organi che fanno girare gli ingranaggi nn sono posti in una posizione ricavata e obbligata?
Potreste spiegarmi qsta cosa?
|
|
|
12-01-09, 10:10 AM
|
|
Utente
|
1) Non esistono marchi in&out. Come già detto in altri post come modelli entry level vanno evitati i tamiya. Ma per quanto riguarda i modelli professionali uno vale l'altro (X-ray, Tamiya, Hot Bodies, Yokomo, Kyosho, Corally, Associated...) l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare un giro alla pista più vicina a te e vedere quale modello è più usato, così puoi essere aiutato per assetti e/o pezzi di ricambio. Sempre per i pezzi di ricambio può essere utile sapere che marche può procurarti il tuo negozio di fiducia (a volte può capitarti di aver bisogno di un ricambio, ma non è sempre conveniente ordinarli su internet, specialmente se sono poche unità).
2) Meccanici od elettronici?
3) No, ogni macchina ha i suoi pezzi ed i suoi optional. C'è solo la compatibilità tra alcuni pezzi di modelli della stessa marca, ad esempio alcuni pezzi della Xray T2 '007 sono compatibili con la '008 e la '009.
4/5/6) Non ti posso essere utile, acquisto solo i ricambi in rete, i modelli che ho ed ho avuto li ho comprati usati oppure in un negozio.
Se ci dici con precisione quale modello è sarebbe meglio. Comunque si gli ingranaggi hanno una posizione fissa; "l'escamotage" utilizzato potrebbe essere quello di avere un banchino per l'intallazione del motore più lungo con la possibilità di montare il motore dietro o davanti la corona.
|
|
|
12-01-09, 12:19 PM
|
|
Utente
|
Riguardo al modello non so dirti se è buono o meno, io possiedo ed ho solo modelli da touring e non off-road.
Comunque su un altro forum ho trovato questo commento:
"la xstr è una entry level di medio bassa qualità. Due sono i problemi della versione brushed. Il motore che scalda moltissimo e spesso "fonde" (successo ad un paio di utenti che comunque potrebbero essere stati sfortunati) e la qualità delle plastiche medio/basso. Vero è che costa veramente poco e per giocarci senza grosse pretese non è poi cosi male..."
Se per modificare il motore intendi sostituire, si è possibile ma bisogna capire fino a che spiraggio regge il regolatore e, dalle informazioni che hanno messo non si capisce.
Per le modifiche da apportare come ti ho già detto non ti posso essere utile.
Le informazioni che hanno messo sul motore sono praticamente nulle, potrebbe essere un 17 spire (ma ne dubito) come un normalissimo motore standard rimarchiato.
Il Mabuchi 540 è un motore standard, tra i motori standard quelli che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo sono i Graupner 500 speed.
|
|
|
12-01-09, 12:54 PM
|
|
Utente Junior
|
bhè ero di partenza orientato per le touring solo che se trovo uno spiazzo non asfaltato nn posso farla correre che mi si rompe sicuramente qlcosa.
In merito alle touring che te ne intendi d+, che modello e marchi mi consiglieresti?
sarebbe graditissimo rche mi posteresti qlke link.
In gito ho trovato le hpi serie drift per intenderci quella telaio azzuro mazda rx7/8 a 150euro.
è valida come macchina oppure c'è di meglio??
Grazie
|
|
|
12-01-09, 02:15 PM
|
|
Utente
|
Intanto bisognerebbe che tu decidessi tra il modello da drift e quello da touring. Per quanto riguarda le carrozzerie ci puoi mettere quella che più ti piace sono universali.
Su questo sito ( HPI E10 Touring RTR Ford Mustang GTR) segnalato da ENEA entrambi i modelli li trovi a 94 sterline più spese di spedizione (94 sterline sono circa 105€).
Il modello è un entry level, il telaio e molto simile al TT-01 della Tamiya ed è completamente in plastica. Il motore è un 27 spire nulla di eccezionale ma non ha niente a che vedere con uno dei classici motori stock, il regolatore regge motori fino a 21 spire quindi se deciderai di comprare motori con meno spire dovrai sostituire anche quello.
Tra i modelli entry level a me piace molto la Kyosho TF5 ( Kyosho TF-5 Mazda 6 Readyset) costa un po' di più ma ha il telaio ed i pezzi in vetronite e non in plastica, ed in più ti danno un motore 20 spire ed un regolatore Novak che regge motori fino a 16 spire. In più se a uno piace con il tempo potrebbe comprarsi i pezzi in carbonio per renderla uguale alla sorella maggiore (da valutare se conviene comprare i pezzi a parte oppure acquistarne una nuova e tenere la "vecchia" come pezzi di ricambio).
Per quanto riguarda un modello professionale hai l'imbarazzo della scelta, ma come ti avevo già consigliato ti converrebbe vedere dalle tue parti cosa è più utilizzato. Personalmente ho usato Yokomo, Tamiya e Xray, sicuramente Xray è quella più robusta ma allo stesso tempo è la più cara. Comunque è inutile parlare di modelli professionali perchè credo che siano fuori dal budget da te previsto, solo il telaio senza elettronica, motore, radiocomando, carrozzeria... si aggira sui 500€.
|
|
|
12-01-09, 04:32 PM
|
|
Utente Junior
|
1)Mi sembra però di aver visto che la Hpi drift mazda rx7 colore blu si possa spostare il motore e farla diventare da drift a touring non è così??
2)Credo anche di aver capito che il sito www.modelsport.co.uk abbia i migliori prezzi; si parte addirittura con modelli che costano € 50 della Ansmann Racing .
3)Ricapitolando il tutto mi pare di capire che sarei obbligato visto il mio budget di 150euro(seppur cifra di tutto rispetto per inizare)sarei obbligato a scegliere versioni stradali:
-Hpi touring: HPI E10 Touring RTR Ford Mustang GTR oppure lanborghini o Nissan Skyline R32 GT-R
-Hpi Drift: HPI E10 Drift RTR Mazda RX-7 FD3S
oppure toyoya sprinter
4)MI sempbra di capire che il miglio compromesso per le stradali sia raggiunto da HPI. è cosi??
5)INVECE SE.....dovessi scegliere una Buggy??
Che marca e modello mi consigliereste??
Ma i modelli stradali dell' HPI vedendo le foto del telaio mi pare di capire che nn abbiano il rinforzo superiore in alluminio che dall'anteriore arriva fino al posteriore come quello che usano le Buggy XSTR dellaHSP.
Oppure per scelta commerciale è prassi che i modelli stradali essendo appunto stradali nn abbiano bisogno di tale rinforzo.
|
|
|
12-01-09, 04:40 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mugen884
1)Mi sembra però di aver visto che la Hpi drift mazda rx7 colore blu si possa spostare il motore e farla diventare da drift a touring non è così??
2)Credo anche di aver capito che il sito www.modelsport.co.uk abbia i migliori prezzi; si parte addirittura con modelli che costano € 50 della Ansmann Racing .
3)Ricapitolando il tutto mi pare di capire che sarei obbligato visto il mio budget di 150euro(seppur cifra di tutto rispetto per inizare)sarei obbligato a scegliere versioni stradali:
-Hpi touring: HPI E10 Touring RTR Ford Mustang GTR oppure lanborghini o Nissan Skyline R32 GT-R
-Hpi Drift: HPI E10 Drift RTR Mazda RX-7 FD3S
oppure toyoya sprinter
4)MI sempbra di capire che il miglio compromesso per le stradali sia raggiunto da HPI. è cosi??
5)INVECE SE.....dovessi scegliere una Buggy??
Che marca e modello mi consigliereste??
Ma i modelli stradali dell' HPI vedendo le foto del telaio mi pare di capire che nn abbiano il rinforzo superiore in alluminio che dall'anteriore arriva fino al posteriore come quello che usano le Buggy XSTR dellaHSP.
Oppure per scelta commerciale è prassi che i modelli stradali essendo appunto stradali nn abbiano bisogno di tale rinforzo.
|
Personalmente ti consiglio il buggy, perchè puoi andare da per tutto, basta cambiarci solo le gomme. Il consiglio dipende sempre da quello che vuoi spendere, e con 150,00-200,00 non puoi andare molto lontano, anche parlando di RTR
|
|
|
13-01-09, 12:59 PM
|
|
Utente Junior
|
e con quel prezzo qual'è il miglio buggy in commercio??
|
|
|
13-01-09, 01:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Leggendo tra i post messi qui (è uno dei primi 5 proposto nella categoria automodellismo elettrico) viene fuori che Himoto è superiore alla tamiya.
In un altro si dice che Himoto e Hsp sono lo stsso marchio commercializzato in diversi paesi con nomi diversi.
Quindi se le Himoto sono modelli molto buoni lo è anke la Bukky qui di seguioto linkata.
MACCHINA RADIOCOMANDATA ELETTRICA BUGGY OFF ROAD 4X4 WD su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Ragazzi altrimenti mi pare di capire che escldendo le tamiya che rientrano con il mio badget le altre makkine buggy da tenere in considerazione di che marchi sono??
HSP-HIMOTO
HPI
GIUSTO? Le bugy Hsp da quanto partoo??
Un rafronto tra questi marchi?
|
|
|
13-01-09, 01:38 PM
|
|
Utente
|
È bene non generalizzare, la Himoto è superiore alle Tamiya entry level non a quelle più professionali, tanto è vero che Tamiya ancora una volta è Campione del Mondo Touring con Marc Reinhard e la Tamiya TRF 416.
|
|
|
13-01-09, 04:02 PM
|
|
Utente Junior
|
bhè si certo io mi riferivo alla migliore per qualla fascia di prezzo!!
allora...se dovessi scegliere una touring prenderei un hpi o una con kit brusherr (credo si scriva così) anche se stanno sui 200euro
ma se volessi prendere una Buggy (credo sia la soluzione ideale per poter girare dappertutto) quale sarebbe la macchina mgliore in funzione qualità prezzo??
Che modello e markio m consigliate?
|
|
|
13-01-09, 06:39 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mugen884
bhè si certo io mi riferivo alla migliore per qualla fascia di prezzo!!
allora...se dovessi scegliere una touring prenderei un hpi o una con kit brusherr (credo si scriva così) anche se stanno sui 200euro
ma se volessi prendere una Buggy (credo sia la soluzione ideale per poter girare dappertutto) quale sarebbe la macchina mgliore in funzione qualità prezzo??
Che modello e markio m consigliate?
|
Indovina indovinello qual'è il buggy più ...............se lo sai dillo anche a me che sono curiosello
|
|
|
13-01-09, 07:09 PM
|
|
Guest
|
Sito per elettrico.
Ragazzi, ecco un sito USA dove si vendono solo batterie www.maxamps.com
Ultima modifica di ENEA; 13-01-09 a 07:13 PM
|