01-01-06, 09:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
come scegliere il pignone in base al motore
Un altra domanda .... adesso sto giocherellando con un TT 01 carrozzato Ferrari enzo , la delusione è stata tanta quando andandolo a provare aveva una velocità massima abbastanza bassa (motore di serie 540 ) sembrava che il motore frullasse tanti giri ma poca velocità , cosi l'ho cambiato con un vecchio M&Y che equipaggiava la mia Astute circa 10 anni fa , niente stesse cosa solo appena + veloce ..... ho pensato alla fine di cambiare il pignore ed ho montato un 23 denti che avevo in casa al posto del 19 originario .... ora la velocità si è incrementata moltissimo ed ha perso solo un po di frenata , l'accellerazione è pressocche identica perche pattina meno ....
Ora mi chiedevo , è giusto quando si monta un motore + potente cambiare anche il pignone oppure si mantiene lo stesso perche il motore fa + giri ......
Ho un po di confusione perche vedo motori da 35000 giri che costano 40 euro e motori da 27000 che costano 60 euro ...
è giusto dire che un motore + gira + è potente oppure anche qui come le macchine conta anche la "coppia" di un motore e non solo i giri ?
|
|
|
01-01-06, 10:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:come scegliere il pignone in base al motore
Conta anche la coppia, come hai già supposto tu.
Il tuo problema però è un altro: sul TT-01 con motore originale il rapporto ottimale è con una corona da 55 denti ed un pignone da 25 (originariamente esce di fabbrica con una corona da 61 ed un pignone da 19, come vedi ha dei rapporti MOLTO più corti dell'ottimale). Non so se questa sia soltanto una mossa commerciale che ti obbliga a comprare optional essenziali (come corone e pignoni) o se effettivamente quello è il rapporto giusto per non consumare tutti quegli organi che dovrebbero essere cuscinettati (vedi semiassi, differenziali ed albero), però so per certo che sul TT-01 se ci monti cuscinetti e rapporti lunghi (come ti ho descritto prima) ti diverti molto anche con il motore di scatola.
Ciao!!
|
|
|
02-01-06, 04:16 PM
|
|
|
Utente
|
Se però monti i rapporti lunghi e non monti i cuscinetti, dopo 2 scariche i drive shaft si rigano e si infossano, prendono giochi e la macchina ne risente, rischi anche di sgranare la corona perchè potrebbero deformasi le boccole in teflon su cui gira il cardano. anche il cardano va cambiato con motori più potenti altrimenti quello in palstica rischi di spezzarlo dopo qualche accelerata. Ciao.
|
|
|
02-01-06, 06:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate se mi intrometto...
Dato che sono alle prime armi volevo sapere se le dimensioni di pignone e corona consigliate sopra vanno bene anche per una ta04. Adesso io monto come corona un 83 denti, come pignone 25 denti e il motore à quello della scatola. Cosa posso mettere per far rendere al meglio il motore? E se volessi un motore più performante (17 spire o giù di lì), cosa dovrei montere?
Grazie per i consigli
|
|
|
02-01-06, 07:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Nerafix (01-01-2006 10:54 p.m.):
Conta anche la coppia, come hai già supposto tu.
Il tuo problema però è un altro: sul TT-01 con motore originale il rapporto ottimale è con una corona da 55 denti ed un pignone da 25 (originariamente esce di fabbrica con una corona da 61 ed un pignone da 19, come vedi ha dei rapporti MOLTO più corti dell'ottimale). Non so se questa sia soltanto una mossa commerciale che ti obbliga a comprare optional essenziali (come corone e pignoni) o se effettivamente quello è il rapporto giusto per non consumare tutti quegli organi che dovrebbero essere cuscinettati (vedi semiassi, differenziali ed albero), però so per certo che sul TT-01 se ci monti cuscinetti e rapporti lunghi (come ti ho descritto prima) ti diverti molto anche con il motore di scatola.
Ciao!!
|
si puo cambiare anche la corona .... questa non la sapevo  cmq i cuscinetti sono i primi optional che ci monterò .. , cmq non pensavo che potesse montare anche rapporti cosi lunghi... Cmq in linea generale si va per tentativi giusto ?
|
|
|
03-01-06, 12:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Sì, si va a tentativi.
Con un po' di pratica arrivi al rapporto quasi giusto ad occhio e con 2 o 3 tentativi scegli quello perfetto.
X Monci:
Non conosco il rapporto interno fisso della tua auto, però sappi che il rapporto finale di avanzamento si ottiene così: numero dei denti della corona diviso numero dei denti del pignone moltiplicato il rapporto interno fisso dell'auto (questo numero lo trovi sul manuale di istruzioni).
Questo rapporto per un motore Mabuki 540 (quello bianco di scatola) per essere abbastanza buono deve aggirarsi intorno a 5,72 (questo è il rapporto di avanzamento del TT-01 con corona da 55 e pignone da 25). Con un motore più performante che fa molti più giri è consigliabile portare questo rapporto a 6,0 / 6,5.
Comunque i motori non stock sono molto diversi tra loro a seconda della marca e del modello, quindi la parola finale te la da solo la prova in pista. Devi vedere quale rapporto ti fa ottenere la velocità massima senza far scaldare troppo il motore e senza perdere troppa ripresa.
Ciao!!
|
|
|
03-01-06, 12:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sulle istruzioni c'è scritto che con il pignone da 25 denti il rapporto finale è 7,08:1 (cosa vuol dire ":1"?). Da questo ho calcolato che il rapporto interno è circa 2,13 ( non sono sicuro perchè non l'ho trovato scritto da nessuna parte, però ho fatto i conti al contrario dalla formula che mi hai dato. Ma il rapporto finale non è troppo elevato rispetto ai parametri che mi hai detto sopra?
Ciao Luca
|
|
|
03-01-06, 01:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
7,08:1 vuol dire che ci vogliono 7,08 giri del motore per far compiere 1 giro completo alla ruota.
Anche se non lo hai trovato scritto ma te lo sei ricavato è all'incirca quello il rapporto interno fisso.
Secondo me se ci giri con un motore da 27 spire stock 7,08 è un po' troppo corto. Devi allungare il rapporto. Prova a metterci un pignone da 30 o 31 denti se ce li hai o se hai la possibilità di farteli prestare. Se non ti ci entrano fisicamente devi cambiare anche la corona e mettercene una con meno denti (80 dovrebbe già andar bene).
Fammi sapere poi com'è andata.
Ciao!!
|
|
|
03-01-06, 07:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Purtroppo ho iniziato da poco con l'automodellismo e non conosco nessuno che mi possa prestare dei pignoni...
Se non costano tanto, posso acquistarne qualcuno per fare delle prove.
Un 'ultima cosa: se alzo il numero di denti del pignone si abbassa il rapporto finale (e fin qui ho capito), ma il rapporto finale più basso cosa comporta? Maggiore velocità, migliore ripresa o altro?
Ciao
|
|
|
03-01-06, 08:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
monci (03-01-2006 07:32 p.m.):
Purtroppo ho iniziato da poco con l'automodellismo e non conosco nessuno che mi possa prestare dei pignoni...
Se non costano tanto, posso acquistarne qualcuno per fare delle prove.
Un 'ultima cosa: se alzo il numero di denti del pignone si abbassa il rapporto finale (e fin qui ho capito), ma il rapporto finale più basso cosa comporta? Maggiore velocità, migliore ripresa o altro?
Ciao
|
io parlerei + di rapporti corti o lunghi  rapporti corti tanti giri motore = + scatto e ripresa e + frenata - velocità
rapporti lunghi una gran velocità ma meno scatto e ripresa
sarò stato chiaro ? sempre a parita di motore si intende
|
|
|
03-01-06, 08:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quindi con rapporti corti indendi 7:1 (come il mio) mentre raporti lunghi 5 o 6:1, il che vuol dire maggior velocità....
|
|
|
04-01-06, 12:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Esatto
|
|
|
04-01-06, 12:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene, almeno questo l'ho capito...
|
|
|
04-01-06, 03:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho un'altra "curiosità": la funzione del rapporto finale la so, ma quello interno, cosa indica?
|
|
|
04-01-06, 07:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Praticamente sono le riduzioni date dall'accopiamento conico o dalle cinghie.
|
|
|