Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-22, 05:01 PM   #1
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo progetto che pubblico, fino ad oggi preferivo non mostrare i miei lavori. Però si ha sempre bisogno di suggerimenti e consigli.
Inoltre forse posso trovare qualcuno che condivide questa mia passione con cui scambiare i pezzi di ricambio per le Tamiya Vintage (dalla 58001 alla 58100). Pezzi che mi mancano sempre e quindi sono costretto a comprare - scambiare nel mercato Inglese, Americano o Giapponese.

Ho letto le regole del forum e non ho trovato precise contro indicazioni quindi spero che si possa inserire le foto del lavoro di restauro in modo tale da fare una specie di cronistoria e raccogliere i vostri suggerimenti.

L'inizio è corrisponde con acquisto su un noto sito di aste on line di un telaio Countach by Tamiya e la carrozzeria del modello Celica Gr.5; stranamente entrambe arrivavano dall'Italia. Sono stato abbastanza fortunato di averli pagati il giusto prezzo.
Il telaio è sostanzialmente in ordine, mentre la carrozzeria necessita di diverse cure.
Vorrei iniziare dalla carrozzeria, perchè la pulitura del telaio sarà meno impegnativa.

Se non vengo ripreso sai moderatori inizierei mostrando le foto dell'acquisto così come erano sul noto sito di aste on line.

G_A

Ultima modifica di bruiser; 13-01-23 a 04:38 PM
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-22, 05:32 PM   #2
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Come promesso ecco le prime foto.
La carrozzerie è di colore blu in abs (dipinta di rosso e bianco) quindi è quella originale degli anni 70 e 80.
Preferisco la carrozzerie in abs rispetto al lexan perchè riesco a riparlarle meglio.
Fin dalle foto pubblicate sul sito di vendita on line avevo notato che le cromature ci sono tutte: maniglia portiera destra, maniglia portiera sinistra, prese aria montante posteriore destro e presa d'aria montante posteriore sinistro.
Inoltre sono in ottimo stato, non sono mai riuscito a trovare un modo per ricromare la plastica....

G_A
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-acquisto.jpg  

Ultima modifica di bruiser; 31-12-22 a 07:27 PM
Vecchio 29-12-22, 05:43 PM   #3
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Vediamo ora quali sono gli aspetti negativi di questo acquisto:
1-manca completamente la griglia frontale e i fari, devo capire bene cosa fare perchè non ne troverò mai una di ricambio
2-manca lo specchietto retrovisore sinistro, ma dovrei averne uno simile da precedenti lavori.
Ho la netta impressione che a quei tempi non c'era molta varietà nelle forme di alcuni particolari e ho trovato che gli specchietti erano spesso gli stessi su modelli diversi. Ad esempio osservate gli specchietti retrovisori dei modelli Tamiya Porsche 934 58001, Porsche 935 58002, Countach 58008 + 58005 e Tyrrell P34 58003. Non vi sembra che siano sempre gli stessi?
3-montante sinistro rotto verso il cofano
4-manca grigia posteriore destra
5-manca lo specchietto retrovisore destro
6-montante destro rotto verso il cofano e manca un pezzo di circa un centimetro
7-manca completamente lo spoiler posteriore

I vetri ci sono tutti, non sono in ottime condizioni; ma almeno non hanno scheggiature evidenti.

G_A
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-acquisto1.jpg  

Vecchio 30-12-22, 04:31 PM   #4
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Il primo passaggio che mi viene in mente è quello di pulire la carrozzeria con del detersivo per piatti: così tolgo tutto il grasso e lo sporco che si sono accumulati negli anni.

Adesso che la macchina è pulita decisamente si vede che la vernice ha sofferto il trascorrere del tempo.
Soprattutto la vernice bianca è rugosa al tatto e si vedono i tratti di pennello.
Devo sicuramente procedere a sverniciare il corpo per portarlo alle condizioni originali e valutare i danni nascosti.
Non riesco a capire se ci sono parti stuccate o meno, quindi solo togliendo la vernice posso verificare eventuali danni precedentemente riparati.

Ho eliminato gli adesivi, i vetri e le parti cromate. Per fortuna chi aveva incollato queste parti non era stato troppo abbondante con la colla e con una semplice azione meccanica sono riuscito a togliere tutte le parti senza romperle più di quanto già nn lo fossero.
I fori per fissare le parti cromate sono perfetti e quindi non devono essere rifatti.

Sicuramente dovrò ricostruire i due montanti del parabrezza: quello sinistro è rotto e a quello destro manca un pezzo e si muove molto.
Temo che lavorandoci si staccherà del tutto...

G_A
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro1.jpg   Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro2.jpg  

Vecchio 30-12-22, 05:01 PM   #5
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Ho diverse alternative per sverniciare, le più usate sono il liquido dei freni o alcol.
Il liquido dei freni è igroscopico, soffre l'umidità e per questo motivo a volte nn mi sono trovato bene. In pratica assorbe l'acqua direttamente dall'aria perdendo gradualmente (ma abbastanza velocemente) la sua funzione di togliere la vernice.
In questo inverno uggioso non è la soluzione migliore, quindi la scarto.
Ad essere sinceri pur essendo un'ottima soluzione non è mai la mia prima scelta perchè è un liquido difficile da smaltire e va maneggiato con molta cura ed attenzione.

Non mi resta che alcool.
Quindi per sverniciare immergerò la carrozzeria dentro a un contenitore che riempirò con alcol isopropilico al 99,9%.
Uso quello in commercio per le pulizie che viene utilizzato con superfici in vetro, metallo e plastica senza danneggiare i materiali.
Scelgo sempre la versione che non contiene additivi come coloranti e profumi per evitare che cambi il colore della carrozzeria.
Infatti quando l'alcool viene acquistato è trasparente, lo trovo su un noto sito di vendita on line di prodotti nuovi con consegna in tempi rapidi.
Io lo utilizzo più e più volte, sicuramente cambia colore acquisendo la tonalità delle carrozzerie che si trattano.
Devo ovviamente integralo perchè tende ad evaporare, in media per una carrozzeria ne uso 4 litri e 1 litro evapora.

Questa è l'operazione che eseguo di solito, se qualcuno ha suggerimenti....
Eseguo diversi cicli fintanto non completo l'operazione di togliere tutta la vernice.
inizio lasciando la carrozzeria immersa per 24, poi con una spatolina in legno tolgo con una azione meccanica delicata la vernice che si stacca senza fare troppa forza.
Inutile insistere se la vernice non si toglie perchè terminata operazione di pulizia meccanica, immergo nuovamente la carrozzeria dell'alcol e ripeto questa operazione fintanto non si svernicia tutta la superficie.
Solo con lavaggi ripetuti è possibile togliere tutta la vernice.

Attenzione che la vernice che nn si toglie si riasciuga e si riattacca alla carrozzeria. Quindi la pulizia meccanica va eseguita in tempi brevi dopo aver tolto la carrozzeria dal bagno di alcol.

Inizio questa operazione e vediamo come sarà il risultato. Appena riesco posto altre foto. Se qualcuno avesse una idea migliore di quanto scritto, per favore, si faccia avanti.

G_A

Ultima modifica di bruiser; 31-12-22 a 07:28 PM
Vecchio 30-12-22, 10:07 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Ciao, su Tamiya base parlano di High impact styrol e non ABS. Poi magari è la stessa cosa, ma io il dubbio te lo lascio.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-22, 10:37 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Ciao, su Tamiya base parlano di High impact styrol e non ABS. Poi magari è la stessa cosa, ma io il dubbio te lo lascio.
In realtà sono due materiali diversi
Le scocche tamiya d'epoca ( anche se tanto il materiale usato adesso è praticamente lo stesso) sono in polistirene
Praticamente la forma "solida" degli imballaggi in polistirolo

Mentre l'ABS è una forma dello stirene completamente diversa

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 01:36 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Ciao bruiser.
Seguo con interesse questa tua "impresa", anche se non ti sarò molto d'aiuto perché sono argomenti fuori dalla mia portata

Per rinnovare i "vetri", se non sono troppo rovinati ma hanno la classica patina del tempo e al più qualche leggero graffio... io procederei coi soliti rimedi casalinghi: dentifricio, oppure immersione in acqua e aceto bianco, alle brutte un prodotto tipo quello usato per gli schermi degli smartphone.

Se cerchi suggerimenti su come ricostruire i montanti rotti, ti consiglio di farti un giro nella sezione Statico del forum. Lì ci sono veri maestri nell'arte dell'incollaggio e creazione pezzi mancanti
Vecchio 31-12-22, 04:09 PM   #9
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
grazie per essere qui con me virtualmente, abbiamo due argomenti da trattare:
1-materiale del corpo ABS o Stirene
2-come pulire i vetri

Per il materiale, bisogna ammettere che nn sono un esperto in materiali plastici o in chimica....
Per riparare le vecchie carrozzerie della Tamiya non trasparenti uso in genere due prodotti: fogli o pezzi di ABS che sciolgo-incollo con acetone
Il prodotto ABS lo compro sul ben noto sito di vendita on line con consegna rapida. Trovo utili fogli di vari spessori 1, 1.5 o 2 mm.
E' un materiale molto facilmente lavorabile e modellabile sui pezzi mancanti, si colora facilmente, si carteggia bene sia a secco che con acqua, se necessario si può anche stuccare; ma preferisco nn farlo perchè vuol dire ammettere che ho lavorato male.
Per incollarlo è sufficiente bagnarlo con Acetone che compro da qualsiasi colorificio in confezioni da 1 litro.
Per poter riempire imperfezioni varie o per avere a disposizione una colla meno liquida dell'acetone ho sempre pronto un boccettino di vetro (uso quello delle vernici Tamiya) in cui sciolgo preventivamente dei pezzettini di ABS con acetone. Aggiungo ABS o acetone fino a quando non ottengo una consistenza simile alla crema pasticciera: la goccia di colla quando si posa su una superficie mantiene la sua consistenza e forma una piccola semisfera.
Questa pasta è veramente utile perchè non cola e incolla molto bene le carrozzerie della Tamiya nn trasparenti.
Questo metodo lo userò per riparare i danni alla carrozzeria.
Sinceramente ho diverse auto riparate in questo modo e mi ha dato sempre dei buoni risultati, sicuramente la carrozzeria è in stirene (ho controllato); ma riesco a ripararla usando ABS.
Per Mastino e Litto97, sto facendo degli errori?

Per i vetri, sono ancora molto indietro; ad oggi li ho solo smontati. Poi posto delle foto sul loro stato.
Mi incuriosisce molto l'osservazione di Blackcat. In genere uso il polish della Tamiya che mi sembra un ottimo prodotto (sono 3 tipi diversi da lavorare in sequenza). Non ho mai usato ne il dentifricio ne acqua calda ed aceto bianco.
Ora cerco in internet e nel forum per ampliare la mia conoscenza dell'argomento e se il polish nn ha effetto provo questa nuova strada.
Quindi posso solo che dirti grazie.

Nota interna tra noi: quanto fatto ad oggi non mi sembra che richieda una buona manualità, ma solo pazienza.
E' un lavoro alla portata di tutti, basta provare e riprovare.
Ammetto che sono cosciente che ogni volta che finisco qualche restauro dico a me stesso che avrei potuto farlo meglio, obiettivo del mio lavoro seguente....

Grazie a tutti
G_A
Vecchio 31-12-22, 09:48 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
grazie per essere qui con me virtualmente, abbiamo due argomenti da trattare:
1-materiale del corpo ABS o Stirene
2-come pulire i vetri

Per il materiale, bisogna ammettere che nn sono un esperto in materiali plastici o in chimica....
Per riparare le vecchie carrozzerie della Tamiya non trasparenti uso in genere due prodotti: fogli o pezzi di ABS che sciolgo-incollo con acetone
Il prodotto ABS lo compro sul ben noto sito di vendita on line con consegna rapida. Trovo utili fogli di vari spessori 1, 1.5 o 2 mm.
E' un materiale molto facilmente lavorabile e modellabile sui pezzi mancanti, si colora facilmente, si carteggia bene sia a secco che con acqua, se necessario si può anche stuccare; ma preferisco nn farlo perchè vuol dire ammettere che ho lavorato male.
Per incollarlo è sufficiente bagnarlo con Acetone che compro da qualsiasi colorificio in confezioni da 1 litro.
Per poter riempire imperfezioni varie o per avere a disposizione una colla meno liquida dell'acetone ho sempre pronto un boccettino di vetro (uso quello delle vernici Tamiya) in cui sciolgo preventivamente dei pezzettini di ABS con acetone. Aggiungo ABS o acetone fino a quando non ottengo una consistenza simile alla crema pasticciera: la goccia di colla quando si posa su una superficie mantiene la sua consistenza e forma una piccola semisfera.
Questa pasta è veramente utile perchè non cola e incolla molto bene le carrozzerie della Tamiya nn trasparenti.
Questo metodo lo userò per riparare i danni alla carrozzeria.
Sinceramente ho diverse auto riparate in questo modo e mi ha dato sempre dei buoni risultati, sicuramente la carrozzeria è in stirene (ho controllato); ma riesco a ripararla usando ABS.
Per Mastino e Litto97, sto facendo degli errori?

Per i vetri, sono ancora molto indietro; ad oggi li ho solo smontati. Poi posto delle foto sul loro stato.
Mi incuriosisce molto l'osservazione di Blackcat. In genere uso il polish della Tamiya che mi sembra un ottimo prodotto (sono 3 tipi diversi da lavorare in sequenza). Non ho mai usato ne il dentifricio ne acqua calda ed aceto bianco.
Ora cerco in internet e nel forum per ampliare la mia conoscenza dell'argomento e se il polish nn ha effetto provo questa nuova strada.
Quindi posso solo che dirti grazie.

Nota interna tra noi: quanto fatto ad oggi non mi sembra che richieda una buona manualità, ma solo pazienza.
E' un lavoro alla portata di tutti, basta provare e riprovare.
Ammetto che sono cosciente che ogni volta che finisco qualche restauro dico a me stesso che avrei potuto farlo meglio, obiettivo del mio lavoro seguente....

Grazie a tutti
G_A
Essendo sia il PS che l'ABS due materiali plastici a base di stirene fai bene a usare l'acetone come medium per scioglierli ( lo usiamo anche quando arrivano da me stampi completamente intasati di plastica per rimuovere i residui più piccoli)
Occhio solo a non fare grandi aree così e di controllare che l'acetone non deformi la zona
Per il resto non stai facendo nulla di sbagliato secondo me

Per la tecnica del dentifricio puoi provare in quanto comunque questo è un blandissimo abrasivo

Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 10:56 AM   #11
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Essendo sia il PS che l'ABS due materiali plastici a base di stirene fai bene a usare l'acetone come medium per scioglierli ( lo usiamo anche quando arrivano da me stampi completamente intasati di plastica per rimuovere i residui più piccoli)
Occhio solo a non fare grandi aree così e di controllare che l'acetone non deformi la zona
Per il resto non stai facendo nulla di sbagliato secondo me

Per la tecnica del dentifricio puoi provare in quanto comunque questo è un blandissimo abrasivo

Buongiorno Litto97,
grazie per il suggerimento sull'uso del acetone. In effetti non ho mai avuto così tanta confidenza nell'acetone e nelle mie capacità da avventurarmi nel lavoro di riparazione di ampie aree delle carrozzerie.
In genere mi limito solo ad alcune parti o particolari che si sono rotti nel tempo.

Per il dentifricio usato come pasta abrasiva, ho letto tutto quello che ho trovato in internet. Con grande mia sorpresa ho scoperto che viene usato ovunque ci sia della plastica da rinnovare: fari di macchine e moto, suppellettili da ringiovanire, schermi di tablet o smartphone, modellismo RC o statico...non so come mi sia potuto sfuggire in questi anni.
Forse perchè effettivamente, usando il polish, non mi sono mai chiesto se esistono alternative. Sicuramente sarà una tecnica che proverò affiancandolo al polish.

Grazie di tutto per ora e alla prossima.
PS ne approfitto per augurare buon anno a chi si legge

G_A
Vecchio 07-01-23, 02:36 PM   #12
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Ecco che la storia di questo lavoro procede, anche se lentamente.
Ho impiegato questi giorni per togliere la vernice; il procedimento è semplice: si immerge per almeno 6 ore la carrozzeria nell'alcool, la si estrae e si toglie meccanicamente la vernice che si è staccata...si ripete questa operazione fino a quando non si è soddisfatti del risultato.
Carico alcune foto in cui è possibile vedere:
1- la carrozzeria prima e dopo il trattamento.
Ho trovato alcuni danni che avevo già visto. Ora però sono ben evidenti, inoltre ho rotto definitivamente e involontariamente uno dei due montanti.
2- alcune foto in cui si vedono le varie parti trattate,
3- ci sono tre punti in cui la colla degli adesivi non è andata via dopo il trattamento. Sicuramente dovrò trattarlo in modo diverso e probabilmente meglio trattarla con una carta abrasiva molto fine e bagnata.
Il prossimo passaggio sarà analizzare e riparare i danni alla carrozzeria
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro2.jpg   Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro.jpg   Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro1.jpg  

G_A
Vecchio 10-01-23, 08:16 AM   #13
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Dopo una attenta verifica posso dire che la carrozzeria sicuramente era stata usata, ma i danni erano pochi e non c'erano riparazioni precedenti.
Sicuramente è stata verniciata due volte, sotto il rosso c'erano altri adesivi che alcool ha "mangiato" via; le parti da riparare sono tre:
-montante anteriore sinistro e presa d'aria destra sono "solo da incollare". Per entrambi prevedo di mettere un rinforzo
-montante anteriore destro da riparare (manca una parte da ricostruire) e incollare. Suggerimenti?
Allego le foto dei particolari per meglio comprendere la situazione.
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-20221231_142423.jpg   Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-20221231_142457.jpg   Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-20221231_142432.jpg  

Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro.jpg  

G_A
Vecchio 10-01-23, 05:44 PM   #14
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Quando riparo carrozzerie in polistirene uso la miscela-pastella di ABS e acetone che ho descritto nei post precedenti.
Questa miscela in pratica scioglie la plastica, più che un incollaggio è una saldatura chimica a freddo.
Per procedere al meglio preparo dei supporti di rinforzo; dal foglio di ABS da 1 mm di spessore taglio listelli a misura della riparazione da fare.
Per il montante sinistro e parafanghi destro sono sufficienti due strisce tagliare nella giusta larghezza e lunghezza.
Per il montate destro devo costruire un pezzo che è abbastanza spesso quindi devo incollare due pezzi spessi 1 mm per ottenere un pezzo da 2mm di spessore.
I pezzi che ho ricavato sono nella immagine 1 della figura allegata:
- i listelli per paraurti posteriore destro e montante sinistro li ho tagliati della larghezza giusta in modo tale da risultare leggermente piccoli rispetto la zona da riparare. Solo in questo modo li posso incollare al meglio facendo si che la pastella esca dai bordi. Immagine 2. La lunghezza verrà poi misurata dopo.
- le due piccole piastre le ho tagliare stando abbondante in larghezza e lunghezza, solo dopo averle incollate tra loro le lavorerò per portarle alla giusta dimensione. Immagine 3.
Procedo prima di tutto mettendo pochissima pastella ABS+acetone nelle rotture in modo tale da iniziare a fondere insieme le parti, immagine 4 e 6. Dove possibile blocco le parti con una molletta in legno.
Per tenere ferme le parti, uso mollette in legno in cui mi assicuro che non ci siano residui di plastica di lavori precedente, solo in questo modo sono sicuro che le parti in plastica non si attaccano alla molletta. Se si usa mollette in plastica queste sicuramente si fonderanno con la parte trattata. Queste mollette in legno sono con me da diversi anni e si vede dallo stato in cui sono....
Dato una prima mano di pastella con una molletta tengo unite le due parti per il montante sinistro mentre con un altra molletta tengo unite le due parti per il montate destro in cui ho inserito uno strato di pastella.
Il parafango destro sta in posizione da solo quindi non prevedo nessun sistema di bloccaggio.
Ora aspetto 24 che la miscela faccia la sua azione.
Icone allegate

G_A
Vecchio 10-01-23, 06:17 PM   #15
Utente Senior

bruiser è un newbie...
predefinito

Andando avanti con la preparazione della parti vediamo come costruire il pezzo mancante del montante destro.
Partiamo dai due pezzi di foglio ABS saldati tra loro che ora sono un unico pezzo (anche se il post precedente e questo sono stati scritti la stessa giornata, dal momento in cui ho iniziato la saldatura dei pezzi sono trascorse 24 ore in quanto ieri non ero riuscito ad aggiornare il diario).
Il pezzo saldato non è più liscio come lo era prima della saldatura perchè la vecchia molletta ha comunque lasciato dei residue neri sul pezzo; evidenziati nell'immagine 1.
E' poca roba che con un po' di carta vetro si può togliere, ma non lo farò ora perchè devo prima ricostruire il montante.
In figura 1 si vede il pezzo del montante che si era staccato ed ho ovviamente tenuto, dalla foto si capisce che il montante ha una forma strana: c'è uno scalino che corre lungo tutto il montante stesso. Lo evidenzia la linea rossa della vernice che ancora non si è staccata.
Per prima cosa con un taglierino faccio la riga di demarcazione del gradino, taglio eseguito con una profondità minima pari alla differenza di altezza dei due gradini. Linea tratteggiata della immagine 2.
A questo punto con un taglierino mi sposto a destra e sinistra (come da immagine 3) per scavare da un lato il pezzo e differenziare le altezze delle due parti. Essendo il pezzo molto piccolo è difficile tenerlo fermo, ma non impossibile.
Scavato il dislivello (immagine 4) verifico se le altezze coincidono con la parte originale e poi procedo a ridurre la larghezza del pezzo (immagine 5), la lunghezza sarà circa quella indicata nella immagine con la linea nera a sinistra.
Considerate che il pezzo bianco è lungo circa 10 mm.
Icone allegate

G_A
Rispondi